PDA

View Full Version : impostazione ideali x 2 pc in rete

lisca
14-02-2005, 10:32
ciao, ho appena collegato in rete 2 pc con cavo incrociato, e diciamo che la cosa funziona...
per fare ciò sul pc di casa ho dovuto creare un nuovo utente, ma quando mi collego alla nuova impostazione il desktop risulta ( vergine ) tutti i collegamenti alle varie applicazioni non ci sono più.
non posso collegare in rete i 2 pc tenedo una sola impstazione utente ?
mi date qualche consiglio su come impostare al meglio i due pc per una condivisione completa dei file tipo hd cartelle varie stampalnti ecc. ecc ( perche in questo momento dal pc di casa vedo l' ha del notebook ma non mi fa trasferire i file...
ps: ho installato su 1 pc winxp pro e sul notebook winxp home...
grazie

lisca
15-02-2005, 12:45
up...

lamerone
16-02-2005, 00:32
si pingano tra loro???
hai Fw????
prova a disattivarlo casomai e dal promt (esegui>command) ti ping l'IP dell'altro pc...
ciao

Devil!
16-02-2005, 08:16
Io ho risolto, anzi messo una toppa, dato che mi pare che il problema nasca dal fatto che quando un utente vuole condividere una risorsa e voglia specificare le autorizzazioni windows xp permette di specificare solo utenti presenti sullo stesso pc e non su un pc della rete; cosicchè se un pc ha nome utente "pc1" e un secondo pc ha nome utente "pc2" la connessione fra i due è stabilita, ma se si cerca di togliere il solito "Everyone" fra le autorizzazioni e di impostare l'utente dell'altro pc come unico utente che ha dirittto ad accedere alle risorse non si riesce.
Ora non so se sono tardo di mente io a non trovare certe opzioni, però ho fatto così:

- disabilitato condivisione semplice da strumenti/opzioni cartella/visualizzazione
- impostato su classico l'accesso di rete da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/criteri di protezione locali/criteri locali/opzioni di protezione
- ipotizzando che sul pc1 ci sia l'utente "pc1" e sul pc2 l'utente "pc2" e volendo preservare tali utenti, ho creato da pannello di controllo\account utente 2 nuovi utenti rispettivamente "pc2" su pc1 e "pc1" su "pc2" avendo cura di mantenere le stesse password che hanno su ogni rispettivo pc. (per semplicità io ho impostato le stesse password per entrambi i pc)
In pratica ho aggiunto per ogni pc l'utente dell'altro pc mantendo le stesse password che hanno sui rispettivi pc

Es: PC1:
account: "pc1" password: 12345 (account originario)
account: "pc2" password: 54321 (account aggiunto)

Es: PC2:
account: "pc2" password: 54321 (account originario)
account: "pc1" password: 12345 (account aggiunto)

- successivamente ho condiviso le cartelle specificando per ogni pc fra le autorizzazioni il nome dell' account aggiunto

Es: PC1
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc1\Desktop"
Autorizzazioni: pc2 (account aggiunto)

Es: PC2
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc2\Desktop"
Autorizzazioni: pc1 (account aggiunto)

- quando si tenterà di accedere per la prima volta da risorse di rete
verrà richiesto di inserire nome e password: bisognerà inserire i dati dell'account aggiunto nel pc nel quale si vuole accedere
E' preferibile non spuntare su memorizza password la prima volta così da controllare se tutto funzioni correttamente

Provate e fatemi sapere

Si accettano consigli se qualcuno trova un metodo più semplice o il modo di specificare utenti non presenti sul pc su cui si voglia effettuare la condivisione

lisca
16-02-2005, 12:33
Originariamente inviato da lamerone
si pingano tra loro???
hai Fw????
prova a disattivarlo casomai e dal promt (esegui>command) ti ping l'IP dell'altro pc...
ciao

si si, pingano...

lisca
16-02-2005, 13:19
Originariamente inviato da Devil!
Io ho risolto, anzi messo una toppa, dato che mi pare che il problema nasca dal fatto che quando un utente vuole condividere una risorsa e voglia specificare le autorizzazioni windows xp permette di specificare solo utenti presenti sullo stesso pc e non su un pc della rete; cosicchè se un pc ha nome utente "pc1" e un secondo pc ha nome utente "pc2" la connessione fra i due è stabilita, ma se si cerca di togliere il solito "Everyone" fra le autorizzazioni e di impostare l'utente dell'altro pc come unico utente che ha dirittto ad accedere alle risorse non si riesce.
Ora non so se sono tardo di mente io a non trovare certe opzioni, però ho fatto così:

- disabilitato condivisione semplice da strumenti/opzioni cartella/visualizzazione
- impostato su classico l'accesso di rete da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/criteri di protezione locali/criteri locali/opzioni di protezione
- ipotizzando che sul pc1 ci sia l'utente "pc1" e sul pc2 l'utente "pc2" e volendo preservare tali utenti, ho creato da pannello di controllo\account utente 2 nuovi utenti rispettivamente "pc2" su pc1 e "pc1" su "pc2" avendo cura di mantenere le stesse password che hanno su ogni rispettivo pc. (per semplicità io ho impostato le stesse password per entrambi i pc)
In pratica ho aggiunto per ogni pc l'utente dell'altro pc mantendo le stesse password che hanno sui rispettivi pc

Es: PC1:
account: "pc1" password: 12345 (account originario)
account: "pc2" password: 54321 (account aggiunto)

Es: PC2:
account: "pc2" password: 54321 (account originario)
account: "pc1" password: 12345 (account aggiunto)

- successivamente ho condiviso le cartelle specificando per ogni pc fra le autorizzazioni il nome dell' account aggiunto

Es: PC1
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc1\Desktop"
Autorizzazioni: pc2 (account aggiunto)

Es: PC2
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc2\Desktop"
Autorizzazioni: pc1 (account aggiunto)

- quando si tenterà di accedere per la prima volta da risorse di rete
verrà richiesto di inserire nome e password: bisognerà inserire i dati dell'account aggiunto nel pc nel quale si vuole accedere
E' preferibile non spuntare su memorizza password la prima volta così da controllare se tutto funzioni correttamente

Provate e fatemi sapere

Si accettano consigli se qualcuno trova un metodo più semplice o il modo di specificare utenti non presenti sul pc su cui si voglia effettuare la condivisione

ok provo e vediamo cosa succede...
una osservazione, allora pc1 e pc2 il pc1 entra nel pc2 e il pc2 non entra nel pc1
per quanto riguarda il trasferimento dei file basta fare:
pc1 copia entri nel pc2 e incolla
se invece devi fare l' inverso sempre da pc1 entri nel pc2 copia rientri nel pc1 e incolli
forse non è fondamentale che un pc entri nell 'altro e vicevera non pensi ?
ciao

Devil!
16-02-2005, 18:08
sì non è fondamentale però devi sempre avere a portata i due pc o chiedere a chi usa l'altro pc di spostare i file.
infatti io ho fatto i permessi solo in un senso nella mia lan anche se cmq spesso scambio i file con dc++

marco1701
18-02-2005, 09:51
allora, per esperienza diretta so che questo metodo funziona, ma va bene per reti in cui cui sia bisogno di sicurezza, utenti con password, ecc.

può essere + semplice da "opzioni di protezione" disabilitare la restrizione all'accesso come utente anonimo e/o con password vuota