PDA

View Full Version : Problema con hd maxtor

shibuya
14-02-2005, 09:24
Ciao a tutti!
Spero che il mio problema sia una sciocchezza visto che non sono gran che esperto...nel caso, perdonatemi!:)

Il problema è questo: ho aggiunto al mio sistema un hd maxtor da 160gb venendo ad avere una configurazione del genere:

hd maxtor 160gb primary master
hd maxtor 80gb primary slave
master dvd nec secondary master
master cd lite-on secondary slave

Reinstallando tutto non riesco a terminare l'istallazione di win xp sul nuovo hd nonostante il bios lo veda perfettamente; inoltre se installo il sistema sull'altro hd poi questo mi vede tranquillamente quello da 160 e mi ci fa pure scrivere quel che voglio!
Il problema in fase di installazione è che il cd di win xp originale e funzionante si blocca dopo il riavvio a seguito della formattazione e copia dei file.

Due cose che infittiscono il mistero: ho installato sul maxtor in questione linux e funziona benissimo. Ma soprattutto tenendo in boot l'hd da 80gb e installando win su quello da 160 ci riesco!!! e nonostante il boot sia sull'hd da 80 al riavvio parte win su quello da 160!!!!:eek:

Qualcuno sa illuminarmi su questo mistero???

grazie

shibuya
14-02-2005, 10:58
Mi ha detto un amico che non tutti gli hard disk sono "bootabili", o meglio, che perchè un hd possa partire in boot deve avere un dterminato tipo di partizione.
Vi risulta?
Sapreste dirmi la differenza fra partizioni estese, logiche e primarie?
Nel mio caso come dovrei fare per formattare una partizione a dovere?

Ultima cosa: possibile che dal cd di windows xp non sia possibile formattare in tale modo l'hard disk????:(

mah....

CRL
14-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da shibuya
Mi ha detto un amico che non tutti gli hard disk sono "bootabili", o meglio, che perchè un hd possa partire in boot deve avere un dterminato tipo di partizione.
Vi risulta?
Sapreste dirmi la differenza fra partizioni estese, logiche e primarie?
Nel mio caso come dovrei fare per formattare una partizione a dovere?

Ultima cosa: possibile che dal cd di windows xp non sia possibile formattare in tale modo l'hard disk????:(

mah....

Credo che la partizione debba essere primaria, comunque facendo fare l'operazione direttamente a windows, in fase di istallazione, non avrai problemi.
Il tuo problema è un po' strano, ma il fatto che quando provi ad istallare il s.o. sul 160GB almeno ti ci copia i file, vuol dire che il disco è a posto.
Quando riavvia cosa succede?
Non trova il disco di boot?
In questo caso entra nel bios, in Standard CMOS, e controlla che il disco sia rilevato bene. Probabilmente non sarà così, e potrai farglielo ri-rilevare da lì, oppure inserire manualmente i parametri heads, sectors ecc.
A me è capitato che un disco, al riavvio dell'istallazione, non venisse riconosciuto, ma poi, una volta fatto quanto spiegato sopra, è andato tutto a posto, e non ha più dato problemi.

- CRL -

shibuya
14-02-2005, 14:35
Grazie, ho risolto!

Praticamente ho installato il sistema sull'hd 80gb da lì ho formattato il 160gb con una partizione primaria ed una estesa.

Fatto ciò mi ha installato regolarmente windows sul 160gb.

E' mai possibile però che dal cd di windows la formattazione delle partizioni non funzionasse?
Misteri targati microsoft...

Grazie 1000 comunque per l'aiuto, ciao