PDA

View Full Version : Rete mista windows-linux

-Yara-
13-02-2005, 20:53
Salve a tutti.
Io posseggo 2 pc che vorrei collegare in rete e condividere la connessione ad internet.
Il primo pc che ha windows xp e ubuntu 4.10(quello che vorrei utilizzare da server), possiede 2 schede di rete.
La prima è collegata al modem ethernet (Ip a 192.168.1.2 assegnato da DHCP), la seconda è collegata al secondo PC (192.168.1.3, con maschera di rete 255.255.255.0).
Esso è collegato ad internet tramite il modem ethernet d-link 300T configurato in bridged.
Il secondo pc (client) ha anch'esso 2 schede di rete.
La prima è collegata al server (192.168.1.4 maschera di rete 255.255.255.0), la seconda è inutilizzata.
Ora, il secondo pc non riesce ad accedere internet (anche se i due si pingano).
Come faccio a far si che anche il secondo pc si possa collegare ad internet?

Grazie

-kurgan-
14-02-2005, 05:35
Originariamente inviato da -Yara-
Salve a tutti.
Io posseggo 2 pc che vorrei collegare in rete e condividere la connessione ad internet.
Il primo pc che ha windows xp e ubuntu 4.10(quello che vorrei utilizzare da server), possiede 2 schede di rete.
La prima è collegata al modem ethernet (Ip a 192.168.1.2 assegnato da DHCP), la seconda è collegata al secondo PC (192.168.1.3, con maschera di rete 255.255.255.0).
Esso è collegato ad internet tramite il modem ethernet d-link 300T configurato in bridged.
Il secondo pc (client) ha anch'esso 2 schede di rete.
La prima è collegata al server (192.168.1.4 maschera di rete 255.255.255.0), la seconda è inutilizzata.
Ora, il secondo pc non riesce ad accedere internet (anche se i due si pingano).
Come faccio a far si che anche il secondo pc si possa collegare ad internet?

Grazie

se come mi e' parso di capire il dlink ha un server dhcp interno, una buona soluzione sarebbe prendere un piccolo hub e collegarci direttamente i due pc e il dlink, facendo assegnare dinamicamente indirizzi a entrambi i pc nella classe 192.168.1.x
bisogna gestire pero' la sicurezza nelle connessioni sulle due macchine separatamente.
un grosso vantaggio e' che non sara' piu' necessario tenere per forza entrambe le macchine accese.. avendone solo due mi pare la scelta migliore.

in questo modo poi eviti di impazzire configurando proxy su una macchina server, devi solo impostare un gateway e attaccare tre cavi.

-kurgan-
14-02-2005, 06:11
ehm.. ho corretto 80 volte, spero sia chiaro adesso :p

riaw
14-02-2005, 08:21
ma il default gateway sul secondo pc l'hai impostato?
inoltre, non naviga nel senso che non risolve i nomi, o non naviga nel senso che non pinga nemmeno gli ip dei siti?

-Yara-
14-02-2005, 13:28
Vi ringrazio entrambi per le risposte :)
@Kurgan: cioè tu dici di mettere un Hub, attaccarci i 2 PC e attaccare il modeme d-link sempre all'hub tramite un cavo ethernet?
@riaw: il default gateway sul secondo pc non l'ho messo semplicemente perchè non sapevo cosa mettere :D
Comuqnue ho provato a metterci l'ip del modem come gatway e non funziona. Nel senso che se scrivo per esempio www.dominio.it sta 3 ore su resolving host e poi mi da errore.
Se invece scrivo un IP (tipo quello di hwupgrade.it, 212.110.12.189)
Sta fermo su "Connessione a 212.110.12.189" per 1 minuto e poi da errore.

riaw
14-02-2005, 13:49
Vi ringrazio entrambi per le risposte :)
@Kurgan: cioè tu dici di mettere un Hub, attaccarci i 2 PC e attaccare il modeme d-link sempre all'hub tramite un cavo ethernet?
@riaw: il default gateway sul secondo pc non l'ho messo semplicemente perchè non sapevo cosa mettere :D
Comuqnue ho provato a metterci l'ip del modem come gatway e non funziona. Nel senso che se scrivo per esempio www.dominio.it sta 3 ore su resolving host e poi mi da errore.
Se invece scrivo un IP (tipo quello di hwupgrade.it, 212.110.12.189)
Sta fermo su "Connessione a 212.110.12.189" per 1 minuto e poi da errore.

il default gateway è il pc1:rolleyes:

e se non imposti i dns col cazzo che ti risolve i nomi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

-Yara-
14-02-2005, 14:32
Originariamente inviato da riaw
il default gateway è il pc1:rolleyes:

e se non imposti i dns col cazzo che ti risolve i nomi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

I DNS li ho settatti in realtà, cioè ho settato quelli di alice in entrambi i PC (212.216.112.112).
Ma per pc1 intendi dire l'ip della scheda di rete alla quale è attaccato il pc2 oppure l'ip della scheda di rete alla quale è collegato il modem d-link?

riaw
14-02-2005, 14:33
I DNS li ho settatti in realtà, cioè ho settato quelli di alice in entrambi i PC (212.216.112.112).
Ma per pc1 intendi dire l'ip della scheda di rete alla quale è attaccato il pc2 oppure l'ip della scheda di rete alla quale è collegato il modem d-link?

si ma se non metti un gw la vedo dura che arrivi al dns......

-Yara-
14-02-2005, 14:53
Originariamente inviato da riaw
si ma se non metti un gw la vedo dura che arrivi al dns......
Bha...adesso non si pingango nemmeno + :D e non so perchè
E quella soluzione dell'acquistare un Hub?
Mi converrebbe?

-kurgan-
14-02-2005, 21:43

si, in questo modo eviti di tenere una macchina sempre accesa a fare inutilmente da server: sono due macchine sole, è inutile fare configurazioni scomode e poco pratiche.
usi quindi il dhcp del dlink per assegnare gli indirizzi ai due pc e imposti il modem come gateway, usando i dns esterni.
per far "vedere" i due pc tra loro, essendo sulla stessa subnet, basterà configurare il file "hosts" mettendo i nomi e indirizzi delle due macchine, ovviamente sempre se gli indirizzi assegnati dal dhcp sono sempre gli stessi: inutile anche qui mettersi a configurare un server dns per due indirizzi.. ;)

-Yara-
15-02-2005, 13:44
Originariamente inviato da -kurgan-
si, in questo modo eviti di tenere una macchina sempre accesa a fare inutilmente da server: sono due macchine sole, è inutile fare configurazioni scomode e poco pratiche.
usi quindi il dhcp del dlink per assegnare gli indirizzi ai due pc e imposti il modem come gateway, usando i dns esterni.
per far "vedere" i due pc tra loro, essendo sulla stessa subnet, basterà configurare il file "hosts" mettendo i nomi e indirizzi delle due macchine, ovviamente sempre se gli indirizzi assegnati dal dhcp sono sempre gli stessi: inutile anche qui mettersi a configurare un server dns per due indirizzi.. ;)

Molto gentile :)
Sai per caso dirmi quanto mi puo' venire un hub oppure consigliarmi un sito dove li vendono?
EDIT: questo (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew3.storefront/42120ca801ba56c22740d46e0c8906ae/Product/View/HA002768?prova=1060) puo' andare bene?

mykol
15-02-2005, 15:42
penso che vada bene ...

io hu un router ADSL ethernet (al posto del modem collegato ad uno switch sul tipo di quello, al quale collego fino a 4 PC (tra desk e portatili) e funziona tutto benissimo. Il router ha il suo IP che è il gateway che ho inserito nei vari PC ...

es.

router IP 192.168.1.254

PC 1 IP 192.168.1.200 gw 192.168.1.254
PC 2 IP 192.168.1.201 gw 192.168.1.254
PC 3 IP 192.168.1.203 gw 192.168.1.254

ecc ...

Poix81
15-02-2005, 22:35
se come mi e' parso di capire il dlink ha un server dhcp interno, una buona soluzione sarebbe prendere un piccolo hub e collegarci direttamente i due pc e il dlink, facendo assegnare dinamicamente indirizzi a entrambi i pc nella classe 192.168.1.x
bisogna gestire pero' la sicurezza nelle connessioni sulle due macchine separatamente.
un grosso vantaggio e' che non sara' piu' necessario tenere per forza entrambe le macchine accese.. avendone solo due mi pare la scelta migliore.

in questo modo poi eviti di impazzire configurando proxy su una macchina server, devi solo impostare un gateway e attaccare tre cavi.

se avesse un router funzionerebbe in questo modo, pero' ha semplicemente un modem ethernet.

-kurgan-
16-02-2005, 03:05
Originariamente inviato da Poix81
se avesse un router funzionerebbe in questo modo, pero' ha semplicemente un modem ethernet.

da quanto ho capito ha un apparato che funziona stand-alone che assegna indirizzi con un server dhcp interno.
se e' cosi', funziona come ho scritto tranquillamente.

Liam Gallagher
16-02-2005, 14:04
Io dico come ho risolto la mia... premetto che uso un modem usb, e devo usare un pc come server (dedicato a quello in realta + download e dati...)

Non chiedetemi perche ma odio il dhcp, metto tutto con indirizzi fissi scelti da me e lo trovo molto + comodo sinceramente...

il server (windows 2k3 server) ha semplicemente la conn condivisa...

il resto dei pc, sia win che linux mi basta dargli gateway del server + dns e sono a posto senza sbattimenti strani...

Se il suo e' un modem "ethernet" ma non un router mi pare che sia + simile a un usb che ad un router...

Sicuramnte ci sono metodi + comodi e facili, ma cosi ha sempre funzionato perfettamente...

Poix81
16-02-2005, 16:30
da quanto ho capito ha un apparato che funziona stand-alone che assegna indirizzi con un server dhcp interno.
se e' cosi', funziona come ho scritto tranquillamente.

una cosa e' che assigni indirizzi IP in maniera automatica e un'altra cosa e' fare da router...

-Yara-
16-02-2005, 16:47
Originariamente inviato da Poix81
una cosa e' che assigni indirizzi IP in maniera automatica e un'altra cosa e' fare da router...

Ho orindato lo siwtch che ho postato un po sopra (Hamlet 5 porte 10/100)
Comunque spero che vada bene, io ho capito che devo fare cosi':
Attaccare tramite un cavo ethernet il pc1 e il pc2 allo switch.
Poi attaccare allo switch (sempre tramite un cavo ethernet) il modem adsl (d-link 300T) e attivare sul d-link il server dhcp.

No?

Cyb3r
16-02-2005, 16:55
-Yara- io avevo fatto pc win e uno linux che appunto faceva da server e da firewall ...

Io ho seguito un tutorial che ti spiego:

Router ip: 192.168.0.1 collegato al linux con una scheda di rete (eth0)...
Ip scheda di rete collegata all'altro pc: 192.168.1.1 (eth1)
Ip scheda di rete collegata al win: 192.168.1.2
Nella config della scheda di rete nel win ho impostato anche i dns del mio provider

Ora i comandi:

lnxbox1:~# route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 eth1

dove -net indica la rete a cui appartiene l’interfaccia (nel nostro caso abbiamo scelto 192.168.1.XXX, quindi mettiamo 192.168.1.0), e eth1 indica l’interfaccia sulla quale stiamo agendo.

Abilitiamo come al solito il supporto all'ip forwarding:

lnxbox1:~# echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Caricare i moduli per poter abilitare il supporto al masquerading e sono: ip_table, ip_conntrack, iptable_nat, ipt_MASQUERADE.

lnxbox1:~# modprobe ip_tables
lnxbox1:~# modprobe ip_conntrack
lnxbox1:~# modprobe iptable_nat
lnxbox1:~# modprobe ipt_MASQUERADE

Ora eseguiamo i comandi che ci permettono di fare il mascheramento dei pacchetti:

lnxbox1:~#
iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE

Con questo comando impostiamo il mascheramento per tutto quello che non è destinato alla Lan. Se usassimo solo questo comando avremo anche l'effetto indesiderato che ognuno potrebbe usare il nostro gateway per mascherare i propri pacchetti. Per evitarlo impostiamo iptables perché faccia il forward solo per la nostra sottorete.

lnxbox1:~# iptables -A FORWARD -s 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
lnxbox1:~# iptables -A FORWARD -d 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
lnxbox1:~# iptables -A FORWARD -j DROP

In questo modo permettiamo il forwarding per i pacchetti che hanno come origine (-s) e come destinazione (-d) la nostra sottorete (192.168.0.0/24) e di scartare tutti gli altri (ultimo comando).

A questo punto se tutto è andato bene dovremo essere riusciti a impostare il nostro Linux per funzionare come gateway della nostra rete locale.

Tratto da: http://linux.html.it/articoli/rete_linux1.htm

-Yara-
18-02-2005, 13:44
Ringrazio Cyber per l'interessamento..comunque ho fatto come mi ha suggerito
-kurgan-
(ho comprato uno switch 5 porte 10/100 e ci ho collegato i computer ed il modem ethernet...). Adesso i due pc navigano tranquillamente quando vogliono :D
Pero' non c'è verso di pingare nulla (qualsiasi cosa, anche il modem ethernet..non lo pingano)...e non riesco a capire il perchè (firewall disattivati)..:confused:

-Yara-
18-02-2005, 20:44
Ringrazio Cyber per l'interessamento..comunque ho fatto come mi ha suggerito
-kurgan-
(ho comprato uno switch 5 porte 10/100 e ci ho collegato i computer ed il modem ethernet...). Adesso i due pc navigano tranquillamente quando vogliono :D
Pero' non c'è verso di pingare nulla (qualsiasi cosa, anche il modem ethernet..non lo pingano)...e non riesco a capire il perchè (firewall disattivati)..:confused:

up.

Ne approfitto per chiedere come posso condividere files e stampanti fra i due pc..cioè so che su linux devo configurare samba..ma su windows?

-Yara-
19-02-2005, 16:55
Aiuto!! :(
Ho un problema che non riesco a risolvere:
Il PC1 ha una scheda di rete che ottiene l'ip via dhcp e il PC2 ha una scheda di rete che ottiene l'ip sempre via dhcp.
Pero' se le collego entrambe allo switch (che è collegato al modem ethernet) la prima (PC1) scheda ottiene Ip 80.180.xxx.xxx (cioè tipico delle adsl alice per esempio) e la seconda (PC2) ottiene lo stess identico ip!! Ovviamente ciò non è possibile in una rete!!! Come faccio a risolvere il problema?? Non ditemi che devo comprarmi un router :confused:

greeneye
19-02-2005, 17:09
......devi comprarti un router........:D :D

O meglio puoi far fare il router a uno dei 2 pc.