PDA

View Full Version : Upgrade sensato?

Misterxxxx
13-02-2005, 12:12
Secondo la comunità:
se al mio nb - che ha un AthlonXP1600 - porto la ram da 256 a 512 e la HD lo sostituisco con uno da 7200 rpm rinnovo notevolmente l'entusiasmo?

Ducati 998
13-02-2005, 12:22
Originariamente inviato da Misterxxxx
Secondo la comunità:
se al mio nb - che ha un AthlonXP1600 - porto la ram da 256 a 512 e la HD lo sostituisco con uno da 7200 rpm rinnovo notevolmente l'entusiasmo?

Se usi windows xp un aumento della ram non può far altro che bene, soprattutto se parti da 256mb.
Per quanto riguarda l'hard disk, è un upgrade che voglio fare anch'io, anche perché il vero collo di bottiglia è proprio questo in molte occasioni (io, come penso anche te, ho un 4200 giri). Anch'io sono propenso per un 7200 giri però quello che al momento mi fa leggermente desistere è il maggiore consumo elettronico (di conseguenza la batteria durerebbe meno) e il calore generato. Comunque sicuramente farò l'upgrade.

Para Noir
13-02-2005, 12:25
La ram è un upgrade assolutamente inevitabile. Per l'hd, beh se hai i soldi un 7200 dà un bel boost prestazionale, ma su un nb così vecchio io ci metterei anche solo un 5400, costa meno e già è molto più veloce di un 4200.

edit: cmq pare che gli hd da 7200 rpm consumino e scaldino meno di quelli a 4200, e 5400.

Misterxxxx
13-02-2005, 12:39
Quindi x la ram tutti d'accordo.

x l'HD anche io penso che farebbe una bella differenza dato che i tempi latenti li noto proprio mentre gira-gira-gira .... ma non mi sembra unanime l'opinione su quale.
Adesso ho un 4200, non ho prb di budget, la batteria dura già così quasi 4 ore e penserei al 7200.
Perchè Para Noir mi dovrei 'accontentare' del 5400?
percentalmente è un incremento di rotazione di quasi il 30% ma con un 7200 l'incremento sarebbe addirittura oltre il 70%.
Non sarebbe meglio già che sono a cambiare?

Un'altra domanda. Faccio tutto da me? Non c'è l'accesso diretto all'HD x cui dovrei aprire ... C'è invece lo sportellino della ram ma l'integrato è 'disteso' e incastrato e non saprei come metterlo...

Wip3out
13-02-2005, 13:52
La differenza si nota molto di più passando da un 4200 ad un 5400 che non da un 5400 ad un 7200, è stato scritto più e più volte.

Per la ram lo ritengo un aggiornamento obbligatorio :o)

Mi spieghi come fa il tuo AthlonXP 1600 a durare 4 ore a batteria!!! :eek: :eek: :eek:

Il gira-gira-gira del disco si può diminuire anche operando sul filesystem e su alcune impostazioni di sistema, senza spendere soldi...

Wip

Misterxxxx
13-02-2005, 13:56
Mi spieghi come fa il tuo AthlonXP 1600 a durare 4 ore a batteria!!!

... e io che ne so??? Gli Asus sono sempre molto performanti come batterie.

Il gira-gira-gira del disco si può diminuire anche operando sul filesystem e su alcune impostazioni di sistema, senza spendere soldi...

Interessante. Per esempio, cosa potrei fare?

Wip3out
13-02-2005, 14:33
Hai filesystem Fat32 o NTFS? Nel caso preferisci il secondo e converti le partizioni (non si perdono i dati). Se converi dopo scaricati Diskeeper 9 PRO Inglese DEMO e preoccupati di:
1) Configurare correttamente la MFT (e volendo anche il paging file) con il tool che integra)
2) fai una boot defragmentation ottimizzando la MFT, il paging file e spostando le cartelle all'inizio del disco
3) mantieni deframmentato il disco con un buon deframmentatore (anche quello di XP non è male, ma Diskeeper Light è meglio ed è free)
4) scaricati TuneXP 1.5 della DriverHeaven ed attiva i tweaks della sezione Memory and File System (io fossi in te a questo punto attiverei anche gli altri ;) ) seguendo i consigli della loro guida.
5) disabilita la memorizzazione dell'ultimo accesso ai file NTFS (dovrebbe essere uno dei teaking applicato da TuneXP ma non ricordo bene)
6) se non ne hai bisogno disattiva anche la creazione dei file in formato 8.3 in NTFS (solo se non hai Norton o scheda grafica ATI).
7) scarica X-Setup PRO (è free) e vedi cos'altro si può ottimizzare a livello cache del disco o prestazioni del filesystem (altrimenti per la gestione della cache ti puoi affidare al carissimo CachemanXP che è shareware ma si può continuare ad utilizzare dopo la valutazione ma con una funzione di ottimizzazione automatica disabilitata...per le configurazioni al limite ti do una mano).

Così dovrebbe funzionarti un pochino meglio.

Ah, dimenticavo, DISABILITA SUBITO L'INDICIZZAZIONE DEL DISCO e se non ne senti la necessità disabilita anche la funzione di ripristino del sistema di WinXP.

Ciao

Wip

Misterxxxx
13-02-2005, 14:46
... ellapeppa !!!!

Mi ci vorrà una settimana a provare tutto.
Grazie comunque, seguirò i tuoi consigli.

Adesso sto deframmentando con XP il FS che è NTFS.

Ciao.

Wip3out
13-02-2005, 14:59
Ehehe, si, capisco.

Cmq davvero, ti conviene scaricare Diskeeper (light oppure per un po' la demo della versione 9 pro in inglese) xké riordina molto ma molto meglio che non quello di XP (che cmq è basato sul motore di Diskeeper). Potresti altrimenti provare PerfectDisk (sempre demo). Non ti preoccupare, è roba facile da disinstallare alla fine dell'utilizzo.

Wip

Misterxxxx
13-02-2005, 15:09
Vorresti dire che scarico il trial, lo uso e lo cancello?

Wip3out
13-02-2005, 15:14
Si, certo. Sia Diskeeper che Perfect Disk se non sbaglio possono essere valutati per 20 o 30 giorni, credo ti bastino no?! E se poi vorrai comprarli (potrebbe essere valutabile visti i benefici...) costano circa 50dollari, che se acquistati con carta di credito diventano circa 40 euro forse. Considera che Diskeeper è disponibile anche in italiano ma non nella versione 9 ancora...

Wip