PDA

View Full Version : Aiuto per ricerca di medicina (patologia)


dooka
13-02-2005, 11:19
Avrei "urgente" (entro domani sera possibilmente) bisogno di siti, pdf, file (se qualcuno li avesse sul pc) che parlino delle malattie a prioni (encefalopatie spongiformi trasmissive)

Più precisamente mi servirebbero informazioni relativamente a scoperte, ricerche scientifiche effettuate negli ultimo 2/3 anni.

Informazioni e link attinenti alla BSE mi sono superflui in quanto il libro ne parla già in maniera esaustiva (x fortuna).

Qualcuno potrebbe darmi una mano? :(

EDIT: testi, link, documenti in inglese vanno benissimo

Lorekon
13-02-2005, 12:01
www.pubmed.com

Gyxx
14-02-2005, 08:50
Come dice il buon Lorekon , pubmed è la fonte migliore x una ricerca ;) .

Prova a cercare anche con "SCRAPIE" come parola chiave, è il prione ovino, che ha dato origine a tutta la faccenda. Passando da pecora a mucca ;).

Ciao ;)

Gyxx

dooka
14-02-2005, 16:54
pubmed mi ha dato un ottimo spunto, solo che di riferimenti al mondo animale (leggasi BSE) articoli e info non mi interessano purtroppo :(

la cosa gravosa è che avendo cmq trovato documentazioni abbastanza recenti su congressi tenuti a ginevra, questi sono tutti in inglese e dato che la tesina deve essere esposta, la traduzione è imminente accolandomi altra mole di lavoro immensa :( (2 pdf da 15 pagine l'uno) :\

any idea?

Gyxx
14-02-2005, 18:33
In breve :

Il prione E' UNA PROTEINA "accartocciata" in maniera anomala che è in ngrado sia di polimerizzare x conto suo che di "accartocciare" le altre proteine dello stesso tipo alla su astessa maniera.

Da questo ne consegue che bastano pochie copie (forse nche una solamente) di proteina prionica in una cellula perchè si formi, con un meccanismo simile a quello della formazione di un cristallo (polimerizzazione) , una struttura in grado di uccidera una cellula in menira analoga a come farebbe il ghiaccio. Solo che innquesto caso l ghiaccio si attacca ad atre cellule, viene portato dentro e la reazione contin ua a catena.

La proteina responsabile è una delle + conservate del regno animele, covvero nelel sue parti importanti è assolutamente identica dalla rana all' omo ;) : per questo tutti gli spunti che hai trovato sulla BSE in natura (in particolare sulla variante ovina, che ha dato inizio a tutto) sono importanti e hanno significato, diversamente da quanto avviene x molte mallattie tradizionali, che sono specie specifiche.

Su quesrte basi puoi continuare, ma è ovvio che cmq devi fare UN PO di cose da solo.

Ciao (e eventualmente la prox volta non ti ridurre all' ultimo minuto).

Gyxx