PDA

View Full Version : quanto costa attestare una sottocentrale sull'ADSL????

Etnoclassic
13-02-2005, 03:43
Non riesco a trovare link che mi illuminino sul reale costo che Telecom deve sostenere per acquistare apparecchiature (Moduli SDLAM...Cisco etc) per poter attestare una centralina attestata ancora su di un concentratore remotizzato o Mux...
Un AIuto per cortesia!

Penso che con una spesa di all'incirca Settanta\Ottantamila euro la :oink: di telecom se la possa cavare...naturalmente senza i costi di gestione...

:muro:

:mc:

Stargatto
13-02-2005, 06:42
non saprei veramente..

gherf
13-02-2005, 10:27
Originariamente inviato da Etnoclassic
Non riesco a trovare link che mi illuminino sul reale costo che Telecom deve sostenere per acquistare apparecchiature (Moduli SDLAM...Cisco etc) per poter attestare una centralina attestata ancora su di un concentratore remotizzato o Mux...
Un AIuto per cortesia!

Penso che con una spesa di all'incirca Settanta\Ottantamila euro la :oink: di telecom se la possa cavare...naturalmente senza i costi di gestione...

:muro:

:mc:

vai ben oltre quella cifra... conta che un cestello è composto almeno da 2 complessi formati da 19schede... l'una costa migliaia di euro... e ognuna di queste fa 12 o 24 utenti a seconda del modello ;)

conta che per coprire un paese di piccole dimensioni dovrebbero mettere almeno 4 o 5 cestelli...

fai un po' i calcoli...

conta che ho anke escluso tutto il lavoro di montaggio e stesura cavi in centrale... :eek:

ciauz :cool:

Etnoclassic
13-02-2005, 13:29
Grazie StarGatto...buono a sapersi...conosci qualche link che fornisca i prezzi di tali apparecchiature...vorrei allegare il listino prezzi alla raccomandata che invierò a Telecom (:oink: ) e fargli un prospetto di rientro investimento...
che caccino fuori il Dinero...visto che ne prende un sacco sia dal governo che da noi utenti...o almeno che permetta di gestire le piccole realtà rurali ad altri operatori telefonici

:rolleyes:

PS: So già comunque che la mia AR non verra presa in minima considerazione..comunque ho stanziato cento euro che spenderò tutto in AR (Raccomandate)

Etnoclassic
13-02-2005, 13:34
Conosci...la dinamica di funzionamento di tali apparecchiature?
io ne ho una vaga idea....ma non sufficiente per trarne fuori considerazioni valide

;)

:confused:

iwaz
13-02-2005, 13:47
Dipende, la telecom monta principalmente 3 tipi diversi di mux/dslam : Marconi axh600, Alcatel A7300 e Siemens XpressLink ; ognuno di questi ha caratteristiche diverse (banda, protocolli utilizzati, totale utenze etc), non so i prezzi ma penso vengano concordati durante l'acquisto visto che si parla di ordini di centinaia di macchine alla volta quindi parecchi milioni di $/€, un paio di anni fa la telecom ha fatto una commessa alla Marconi per l'acquisto di questo tipo di dslam, insomma non penso che l'alcatel, la siemens e la marconi si muovano per costruire/vendere 1 pezzo.

Esempio ; nel mio paese con meno di 10000 abitanti hanno montato 2 axh600 con velocità di ogni dslam di 622 Mbit/s.
Conta che su questo tipo di dslam possono collegarci circa una ventina di schede e su ognuna di queste schede massimo 32 utenze, quindi in totale su ogni mux di questo tipo circa 600 utenze.

Probabilmente nei paesi tipo il mio non si rifanno neanche i soldi dell'investimento se non dopo parecchi anni, se poi pensi che la maggior parte degli utOnti attivano adsl sfigate senza canone (ovviamente piazzate dagli isp sui vp peggiori) si capisce perchè non convenga investire nei paesi con pochi abitanti.

viko
13-02-2005, 14:12
Originariamente inviato da iwaz
Dipende, la telecom monta principalmente 3 tipi diversi di mux/dslam : Marconi axh600, Alcatel A7300 e Siemens XpressLink ; ognuno di questi ha caratteristiche diverse (banda, protocolli utilizzati, totale utenze etc), non so i prezzi ma penso vengano concordati durante l'acquisto visto che si parla di ordini di centinaia di macchine alla volta quindi parecchi milioni di $/€, un paio di anni fa la telecom ha fatto una commessa alla Marconi per l'acquisto di questo tipo di dslam, insomma non penso che l'alcatel, la siemens e la marconi si muovano per costruire/vendere 1 pezzo.

Esempio ; nel mio paese con meno di 10000 abitanti hanno montato 2 axh600 con velocità di ogni dslam di 622 Mbit/s.
Conta che su questo tipo di dslam possono collegarci circa una ventina di schede e su ognuna di queste schede massimo 32 utenze, quindi in totale su ogni mux di questo tipo circa 600 utenze.

Probabilmente nei paesi tipo il mio non si rifanno neanche i soldi dell'investimento se non dopo parecchi anni, se poi pensi che la maggior parte degli utOnti attivano adsl sfigate senza canone (ovviamente piazzate dagli isp sui vp peggiori) si capisce perchè non convenga investire nei paesi con pochi abitanti.

mux/dslam :ce anche Texas Instruments

gherf
13-02-2005, 17:37
Originariamente inviato da iwaz

ma da quanto tempo hanno portato l'adsl nel tuo paese?... no xkè marconi ormai praticamente nn lo installano + ... ormai danno solo alcatel con pots splitter integrato sulla posizione in permutatore...
ciauz :cool:

iwaz
13-02-2005, 21:04
l'adsl ce l'abbiamo dall'estate 2002...in quel periodo mi pare stessero iniziando a mettere i siemens col firmware buggato che in upload faceva 0 kbit/s :D ...non li staranno più montando i marconi ma sono i più diffusi : 3909 dslam marconi contro 2352 alcatel (in ascesa) e 1047 siemens per un totale di 7308 dslam. E non penso che la telecom abbia intenzione di sostituirli a breve, al massimo nelle zone più remunerative monteranno direttamente i dslam di nuova generazione. byez :cool:

ionet
14-02-2005, 00:11
se i vecchi dslam non supportano l'adsl2+,e' propabile che nelle zone piu' appetitose vengono sostituiti

cio' significa che migliaia di vecchie piastre saranno disponibili per coprire molte zone rurali;)

Special
14-02-2005, 00:27
Originariamente inviato da Stargatto
non saprei veramente..

Alla faccia dello spam contapost :rolleyes:

QBalle
14-02-2005, 08:17
questo 3d mi interessa , ma al posto della raccomandata non farebbe + effetto una testa di cavallo ? :D

Stargatto
14-02-2005, 08:29
Originariamente inviato da QBalle
questo 3d mi interessa , ma al posto della raccomandata non farebbe + effetto una testa di cavallo ? :D

cioè?

ahahaha ma che avatar hai :D :D

Etnoclassic
14-02-2005, 08:33
insomma a stò non resta che aspettare che vengano sostituite tutte le apparecchiature che non sono in grado di supportare l' ADSL2+ per poter almeno non usare più il nostrano "piccione viaggiatore"...almeno che il signor Sirchia non si decida di sbloccare la situazione sulla WLL...

Chissà quanto tempo passerà ?!

La testa di cavallo?...non saprei diciamo che forse sarebbe piu di "impatto" una bella Kedite

:D

:O

:(

Stargatto
14-02-2005, 08:35
entro 10 anni penso che sirchia farà qualcosa