PDA

View Full Version : NCQ: dove vedo se è attivo?

Gk-1
12-02-2005, 20:45
come da topic: come faccio a vedere se il mio sistema sta sfruttando l'ncq? ho nforce4 ultra e diamondmax 10 200gb (quindi compatibili)

CRL
13-02-2005, 12:49
Probabilmente con un programma di monitoraggio del disco, tipo:

www.ariolic.com/activesmart

oppure dalle proprietà del disco, in gestione disco o risorse del computer. Sono ipotesi, non avendo un disco NCQ.
Dal bios c'è una opzione per abilitare o meno questa funzione, consulta il manuale della mobo.

- CRL -

MM
13-02-2005, 12:58
Pur nella mia ignoranza, mi sento quasi di dire che NCQ, quando c'è, c'è...
Non è una funzione del sistema operativo, ma una feature uimplementata nel disco, di conseguenza il disco si comporterà, alle richieste ricevute, come gli è stato "insegnato" ;)

Necromachine
13-02-2005, 13:15
Invece per attivare l'NCQ occorre il supporto del chipset (ma non so se sia automatico o impostabile da bios).

Per ora l'unico chipset certo che lo supporti è il southbridge intel ICH6(R), per quanto riguarda Nforce 4, non si capisce se supporti questa feature o no, ma mi pare di no :(.

dvd100
13-02-2005, 14:06
Originariamente inviato da Necromachine
Invece per attivare l'NCQ occorre il supporto del chipset (ma non so se sia automatico o impostabile da bios).

Per ora l'unico chipset certo che lo supporti è il southbridge intel ICH6(R), per quanto riguarda Nforce 4, non si capisce se supporti questa feature o no, ma mi pare di no :(.
nforce 4 supporta sata II e le specifiche di quest'ultimo prevedono l'ncq quindi.. ;)

PAP400
05-03-2005, 08:21
NForce4 supporta NCQ
NForce4 Ultra supporta NCQ e SATA2

Se non si abilita nel BIOS la funzionalità NCQ prima di installare il sistema operativo, per fruire delle funzionalità AHCI dell'NCQ non rimane che formattare e reinstallare il SO (solo win2K e WinXP).
Ovviamente anche i dischi devono supportarlo.

Quindi temo che non sia così scontato...

PAP400 ... back again

P.S. Il WD Raptor NON credo che supporti NCQ , ma una sua variante (TCQ) : esiste un qualche chipset/scheda Madre che lo supporti? E lato sistema operativo ?

Ren
05-03-2005, 09:54
Sul bios della mia Asus A8n-sli nn c'è alcuna dicitura sull'NCQ....

PAP400
05-03-2005, 10:10
NCQ è abilitato se la controller è settata con modalità AHCI=ENABLED.

PAP400

P.S. non conosco la tua MM quindi non posso conoscere esattamente la voce in questione, sorry

Ren
05-03-2005, 11:29
cosa mi dici di "SATA 2 DMA Transfer" ?
Potrebbe essere lui ?

todobien
05-03-2005, 13:45
Originariamente inviato da Ren
cosa mi dici di "SATA 2 DMA Transfer" ?
Potrebbe essere lui ?
non penso che centri quella voce,comunque se avete info interessano anche a me..
;)