View Full Version : TUTTI I NEGOZZI MI CONSIGLIANO P4 e MAI AMD....PERCHè?!
frederik2
12-02-2005, 11:53
Ragazzi,io non capisco perchè nei negozzi mi venga consigliato sempre e solo il P4....L'AMD sembra che neache esiste sul mercato per loro,lo considerano una sotto marca e con una spanna sotto il P4!!!!io non ci capisco più nulla,perchè dopo tutto, che cosa ci guadagnano a dirmi una palla?!quindi vi prego provate voi a darmi qualche delucidazione....!!!!ciaoooooo
valerio86
12-02-2005, 12:33
Dalle mie parti cosigliano Intel per il semplice fatto che costa di più, e quindi applicando un lieve sovrapprezzo (che poi finisce in tasca loro) l'utente finale crede di aver pagato la qualità della CPU.
be intel viene vista dagli acquirenti come "garanzia".chiunque consoce intel mentre rispetto ai più sono pochi a consocere e "fidarsi" di amd.
presumo sia questo il motivo che porta a consigliare intel.
Si rendono la vita più semplice. Hanno più pezzi in magazzino e sanno che la gente conosce Intel ma poco AMD (nonostante la sponsorizzazione della Ferrari). Loro operano su grandi masse, è chiaro che debbono fare un discorso "di media"...
Purtroppo i cosiddetti TECNICI.. non ci capiscono un cazzo, se poi vai su grandi magazzini, non dovresti nemmero ridere quando ti si presentano dicendo
"Vuole un pc.. si abbiamo p4, 3000, 3200 anche il 3600, affidabilissimo e poi va più veloce su intenet"
"amd??"
"Cosa è amd... ahaaa l'athlon xp.. no è solo una sotto marca"
Io rispondo" ma vaaaaaaaaaa"
Ma di solito mi fingo uno scemo che non ne capisce per sentire quante cazzate sparano, per poi ribattergli tutto sulla faccia. Facendo un unpo il saputello decantando test e un po' di specifiche tecniche del processore...Facendogli capire che le cazzate e meglio non dirle se non si sanno....
comunque se ti serve un po ' di aiuto vai qui leggi e togliti tutti i dubbi http://www.hwupgrade.it/articoli/1027/3.html
ciao e spero di esserti stato utile...
frederik2
12-02-2005, 13:00
Sei troppo tosto....cavolo piacerebbe anche a me poter tenere testa a quei pirla!!!purtroppo non ho le vostre conoscenze.........ma imparerò!!!!grazie sei stato utilissimo!!!!
Originariamente inviato da frederik2
Sei troppo tosto....cavolo piacerebbe anche a me poter tenere testa a quei pirla!!!purtroppo non ho le vostre conoscenze.........ma imparerò!!!!grazie sei stato utilissimo!!!!
Cosi si fa!!!!!!! Basta che bazzichi su quaste pagine e tutti i tuoi dubbi svaniranno in poco tempo senza che te ne accorgi...
Bravo e fa capire che non esiste solo intel....
per tener testa in un negozio no nservono grosse consocenze,fidati....sono pochi i negozi gestiti da chi ne capisce....
in un media world giravo con un amico a vedere e mi sono soffermato per un po',un commesso mi ha chiesto se ero interessato a quel pc.
è un ottimo computer è velocissimo bla bla bla....era un celeron 1200 LoL :D a 1000 euro........un fondo di magazzin oad un prezzo ecessivissimo.
ma questo è giusto per fare un esempio....
una volta mi serviva un banco sdr da 133mhz ho chiamato un negozio in un luogo a circa mezz'ora di strada da casa e ho chiesto che marche e che costi avevano.
mi ha tenuto al telefono per 10 minuti leggendo tutto da listino e,quando mi son deciso mi ha detto che mi avrebbe tenuto da parte un banco del tipo da me scelto.
morale della favola sono arrivato la con un tempo terribile ,ci ho messo un sacco.e avevano solo memorie ddr arggh mi hanno detto ahh non avevo capito.
un'altra volta ancora ho ordinato una scheda video agp e me ne è arrivata una pci che ho rimandato indietro a fatica,il negoziante non capiva che non era ciò che avevo chiesto
Originariamente inviato da Dix 3
"Vuole un pc.. si abbiamo p4, 3000, 3200 anche il 3600, affidabilissimo e poi va più veloce su intenet"
E quando ti dicono che un pc è più potente dell'altro perchè ha un hd da ben 200 giga?
:sofico:
Oppure questo ha la scheda grafica 3d di ultima generazione e magari ha su un fondo di magazzino di 2 anni fa :)
Cmq secondo me per l'acquisto del pc i grandi magazzini sono da evitare; qui a Torino un qualsiasi negozio che assembla ti propone allo stesso modo configurazioni intel e amd.
planning
12-02-2005, 13:58
All'Eur****s, per esempio, c'era un computer con la targhettina con scritto Athlon 64 3400 Mhz, mi è venuta voglia di dirgli di non prendere per il culo ma poi stavo facendo un giro solo per curiosità.
Ciao
planning
12-02-2005, 14:01
Comunque che Intel costi di più di AMD non se sono convintissimo, forse 2 anni fa ma adesso siamo allineati.
overclock80
12-02-2005, 14:09
Consigliano P4 perchè il sistema che ti propongono costa di più, e quindi ti costa di più.
Non gliene frega nulla di darti il prodotto migliore, tranne qualche rarissimo negoziante, ma sono l'eccezione, gli altri cercano di propinarti qualunque schifezza.
Necromachine
12-02-2005, 14:12
Originariamente inviato da planning
Comunque che Intel costi di più di AMD non se sono convintissimo, forse 2 anni fa ma adesso siamo allineati.
C'è meno differenza, ma sbirciando i vari listini Intel è sempre un pochino sopra AMD :).
OverClocK79®
12-02-2005, 14:58
i proccy no
la piattaformasi.... ;)
BYEZZZZZZZZZZZzz
Originariamente inviato da Redux
Cmq secondo me per l'acquisto del pc i grandi magazzini sono da evitare
si ma anche parecchi negozi.... ormai compro praticamente solo online.
se vai sugli shop "giusti" compri sol ociò che vuoi a prezzi "corretti"
frederik2
12-02-2005, 15:09
per me hai ragione.......anzi avete ragione....i magazzini e centri commerciali sono da evitare come la peste....al max li mi compro i monitor!!!!è vero on-line si compra bene, ma bisogna già capirci per potersi permettere questi lussi.....perchè io poi da solo il pc io non so assemblalmelo!!!!vedi sono sempre quelli come me che ci rimettono,certi commercianti su gente come me ci mangiano e di brutto....!!!sigh sigh!!!!:(
per me hai ragione.......anzi avete ragione....i magazzini e centri commerciali sono da evitare come la peste....al max li mi compro i monitor!!!!è vero on-line si compra bene, ma bisogna già capirci per potersi permettere questi lussi.....perchè io poi da solo il pc io non so assemblalmelo!!!!vedi sono sempre quelli come me che ci rimettono,certi commercianti su gente come me ci mangiano e di brutto....!!!sigh sigh!!!!:(
naaaaaaaaaaaa,non dire così,qui cmq hai trovato uan comunità pronta a dare consigli e non solo.
se dovessi avere bisogno,di certo,nessuno di noi ti lascerebbe ;)
le prime volte che si fanno acquisti online e che si montano componenti può darsi che si trovino problemi,è legettimo,ma se qualcuno allunga una mano i problemi si superano e successivamente non si ripresentano
Tranquillo compra online... tanto qui coi siamo noi a darti una mano...CHE T FREGA altrimenti che ci staremmo a fare:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Scusa, ma leggo che sei di Torino: ci sono diversi negozi qui a Torino in cui puoi farti assemblare un pc come vuoi.
Se ti interessa ti mando pvt
damascato
12-02-2005, 17:39
guarda che NEGOZZI ha 3 z............
chebbestia.....
magalini
12-02-2005, 18:06
95% perché sono ignoranti e sbagliano
05% perché amd non è matura come intel e hanno ragione
ciao
OverClocK79®
12-02-2005, 18:08
Originariamente inviato da magalini
05% perché amd non è matura come intel e hanno ragione
ciao
????
i chipset o i processori???
bYEZZZZZZZZZZ
cm oltre all'incapacità dei commessi e di alcuni negozianti
vorrei riportare di seguito una vicenda che mi ha fatto ridere paurosamente(anche se c'è poco da ridere).
un mio amico circa 1 anno e 6 mesi fa mi disse ho preso il portatile nuovo è bello perchè c'ha questo quello e l'altro ancora,bla bla bla..... giungendo in fine alla descrizione della cpu che si teneva da parte per stupirmi.....
infine mi disse:"il bello è che questo portatile è espandibile di 1700MHz"
al chè io rispondo"Coooosa?"
lui"1700+ ci posso ataccare un altro computer da 1700MHz"
io gli faccio guarda che 1700+ sta solo ad indicare + o - lle capacità della cpu,non è che puoi montargliene un' altra in coppia e aumentare di 1700
e lui"ma quello che me l'ha venduto ha detto cosi".....
è il colmo,ora a pensarci mi viene da ridere paurosamente,però immaginate se fosse capitato a voi che gli avreste detto a quello,ed immaginate come si sarà sentito invece il mio amico quando gli ho fatto capire che se avesse aspettato due giorni e fossimo andati insieme,forse trovava di meglio e a meno da un'altra parte
magalini
12-02-2005, 19:31
Originariamente inviato da OverClocK79®
????
i chipset o i processori???
bYEZZZZZZZZZZ
piattaforme. gli amd sono dei buoni processori, se la battono bene con i p4, FORSE in questo momento sono migliori. ma a livello di sistema la maturità dei chipset e delle schede madri per amd siamo ancora indietro di brutto..
forse con questo nforce4 le cose stanno migliorando.. ma non l'ho provato
dopo tanti amd e tanti problemi io adesso sto col pentium, anche se mi piacerebbe un sacco un winchester...
se si parla di athlon xp secondo me purtroppo la stabilità di quest'ultimo è un po inferiore agli intel....ho sperimentato sulla mia pelle.
ma con l'avvento dell'athlon 64 tutto ciò non è più vero.
io ho lavorato in un mediaworld.....e alla fine a qualche cliente un consigli per l'intel c'è scappato per un semplicissimo motivo....i computer migliori come caratteristiche COMPLESSIVE eran sempre quelli dotati di intel pentium.
per complessive intendo scheda video ram e tutto.
di solito case come hp, packard bell etc. relegano il processore amd a dei modelli entry level......INGIUSTAMENTE. mettono un 3200+ abbinato a una radeon 9200 o x300, mentre propongono magari un p4 3.2 ghz con una x600 o x700.....e la cosa più allucinante è che spesso i prezzi sono troppo vicini....nemmeno 50 euro di differenza.......(preticamente sul computer con amd ci guadagnano un'immensità) e questo mi porta a consigliare a una persona inesperta un intel. ma SOLO questo.
per i pc assemblati o da assemblare sinceramente le persone che fanno tali affermazioni hanno molto coraggio a farsi chiamare tecnici.
Originariamente inviato da Pacuvio
se si parla di athlon xp secondo me purtroppo la stabilità di quest'ultimo è un po inferiore agli intel....ho sperimentato sulla mia pelle.
ma con l'avvento dell'athlon 64 tutto ciò non è più vero.
io ho lavorato in un mediaworld.....e alla fine a qualche cliente un consigli per l'intel c'è scappato per un semplicissimo motivo....i computer migliori come caratteristiche COMPLESSIVE eran sempre quelli dotati di intel pentium.
per complessive intendo scheda video ram e tutto.
di solito case come hp, packard bell etc. relegano il processore amd a dei modelli entry level......INGIUSTAMENTE. mettono un 3200+ abbinato a una radeon 9200 o x300, mentre propongono magari un p4 3.2 ghz con una x600 o x700.....e la cosa più allucinante è che spesso i prezzi sono troppo vicini....nemmeno 50 euro di differenza.......(preticamente sul computer con amd ci guadagnano un'immensità) e questo mi porta a consigliare a una persona inesperta un intel. ma SOLO questo.
per i pc assemblati o da assemblare sinceramente le persone che fanno tali affermazioni hanno molto coraggio a farsi chiamare tecnici.
quando m iriferivo a commessi e negozianti chiaramente non volevo fare di tutta l'erba un fascio ma mi riferivo semplciemente a spiacevoli casi della vita reale......
riguardo a pc "pre-assemblati" credo sia normale consigliare quelli che sono "globalmente"migliori sopratutto se si capita di fornte a uno poco esperto.
chi consiglia male è chi ti dice che intel o amd è sicuramente i ltop e che ti assembla lui un pc basato sui suoi guadagni e non sulle tue esigenze.
mi è capitato + volte di assemblare pc e ordinare la roba per farlo a della gente sicuramente meno esperta di me,non per questo gli ho fatto prendere ciò che volevo io o mi tornava + comodo metergli,ma anzi cercavamo di trovare insieme ciò che potesse andare bene
sia per prestazioni che per costi.
un conto è dare un consiglio smaliziato un conto è avere secondi fini o non consigliare un prodotto obbiettivamente parlando per quello che è ma parlando per ciò che conviene.
riguardo allo "sviluppo" dei chipset è vero,intel ha dalla sua + esperienza dei produttori,però il grande lavoro che nvidia sta facendo va sicuramente apprezzato e i notevoli passi avanti stanno dimostrando che amd a minor costo si porta sempre+ sotto(anche se spesse volte il minor costo è relativo)
Symonjfox
12-02-2005, 20:31
se si parla di athlon xp secondo me purtroppo la stabilità di quest'ultimo è un po inferiore agli intel....ho sperimentato sulla mia pelle.Naaaa! Io ho avuto Thunderbird (Athlon 900), Athlon XP 1700+ (Palomino), XP 1800+ (Thoro B), 3000 da 200 mhz di fsb (Barton). MAI UN PROBLEMA DI PROCESSORE. Tutti i miei crash di sistema erano dovuti a drivers di altre periferiche, ma mai avuto problemi come calcoli sbagliati e/o problemi di temperature (forse col mio ultimo barton siano un po' eccessivi, però ho un dissi della Termaltake che pesa 700 g ... ).
Già che ci sono volevo raccontarvi qualche mia esperienza:
- Al MW vicino a dove abito tengono praticamente solo intel. Ci sono pochi AMD e quei pochi sono di marche poco affidabili (Medion, Gericom, ecc). Anche i portatili: Celeron, P4, PM.
Tra parentesi, visto l'unico portatile con A64 (orribile il resto), ho chiesto al commesso se ne arriveranno altri. Mi ha risposto che Windows 64 ha dei problemi di stabilità, quindi non me lo consigliatva. Ho ribadito che Win 64 è solo BETA e che deve ancora uscire, inoltre che l'Athlon 64 va benissimo anche con WinXP a 32 bit. Ha cambiato discorso ma non ha praticamente dato peso a quello che gli ho detto (la verità).
- In un altro centro commerciale vedo invece che hanno parecchi AMD a buoni prezzi. Tengono 3 portatili con Sempron 2800 e 3000+ (notare core Dublin e Sonora) e altri con A64 di marca (acer e fujitsu). Cmq non ho mai parlato coi commessi, quindi di stronzate non ne hanno dette.
Tornando al vero topic, devo dire che tranne in questo ultimo centro che ho menzionato, NESSUNA catena informatica propone tanti modelli con AMD quanti quelli con INTEL. Quindi ovvio che la gente compra solo intel. C'è parecchia gente che prende il Celeron D (che vale meno di un sempron di pari livello) solo perchè non ha alternativa, oltre al discorso dei commessi che vendono intel.
Io non sono AMDista o Intellista. Io compro quello che al momento giusto mi pare la scelta più saggia. Per ora AMD sta vincendo alla grande: fa buoni prodotti, costano relativamente meno della concorrenza e sono rimasto soddisfatto dai miei precedenti acquisti.
Se Intel salta su con qualcosa di innovativo (vedi il Pentium M dual core da mettere su un desktop con chipset buono e senza strozzature sulla ram o su altre periferiche) non ci penserei 2 volte a cambiare bandiera. In fondo non è una partita di calcio ... è tecnologia che si evolve.
gioz....non ce l'avevo con te.......e non dico nemmeno che nelle catene di negozi sono esperti......ho sentito cretinate colossali da dovunque, mediaworld e non.
a me l'athlon xp 2000+ continuava a sbagliare i conti in mathlab.....e non era un driver te lo assicuro. era semplicemente un errore di conto del processore che iterando su ore di calcolo diventava ben visibile. tutto qui.....stabile non lo era...ma fondamentalmente per un problema di temperatura....a pieno carico finiva sempre a 65-70°.....le avevo provate tutte...ma diventava sempre troppo rumoroso per abbassarne la temperatura ( e non volevo spenderci 70 euro tra ventole e tutto ultra silent)
coi primi p4 mathlab nemmeno andava (e pare che mathworks ne sconsigli l'utilizzo coi prescott.......a quanto pare torna anche li un errore di conto)
Originariamente inviato da Pacuvio
a me l'athlon xp 2000+ continuava a sbagliare i conti in mathlab.....e non era un driver te lo assicuro. era semplicemente un errore di conto del processore che iterando su ore di calcolo diventava ben visibile. tutto qui...Penso di avere idea del problema. E' più che altro un bug del software, non è che l'Athlon sbagli i conti. :rolleyes:
- buonasera scusi vorrei comprare un pc nuovo, ho già lo schermo. Degli amici mi hanno consigliato di chiedere un Athlon 64 WInchester
-ma no, vogliamo scherzare? guarda ti monto su un celeron (:eek: ) 2.4 ghz, un hard disk da 200 giga e una geforce 4 440 (:cry: :cry: ), poi vedrai che i giochi te li mangi
5 secondi dopo sono esploso in una risata così fragorosa che tutti i clienti del negozio si erano girati per cacciarmi...
il giorno dopo sono tornato e gli ho sbattuto in faccia di tutto di più... era diventato viola dalla rabbia... ma voleva essere altrove vista la figura di merda che gli ho fatto fare di fronte agli altri clienti in negozio :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da Nylock
...poi vedrai che i giochi te li mangiSì, te li mangi, perché di certo usarli non puoi con quello schifo.
il giorno dopo sono tornato e gli ho sbattuto in faccia di tutto di più... era diventato viola dalla rabbia...Non sei stato carino ma certo lui ti voleva praticamente prendere a pesci in faccia. Se l'è meritato.
diablos88
15-02-2005, 19:03
la gente comune che va a prendere il pc chiede la cpu e vogliono il pentium4 e basta athlon neanche lo conoscono
jappilas
15-02-2005, 19:16
Originariamente inviato da diablos88
la gente comune che va a prendere il pc chiede la cpu e vogliono il pentium4 e basta athlon neanche lo conoscono
quando scorrendo i processori in listino magari vedono oltre che Pentium , "Anton" ... naturale non lo riconoscano :D
(successo davvero in un negozio della mia città... fallito mi risulta di lì a poco)
skizzo03
15-02-2005, 21:40
io dico che c'è troppa gente che si imporvvisa tecnico solo perchè è in grado di installare windows xp e di fare un format c: :D io che ho iniziato ad usare il pc da quando avevo 6 anni e che mi sono imparato tutto il dos a memoria tutti i windows 3.0 3.1 3.11 95 95 b 98 98 se me 2000 xp insomma bisognerebbe che il cliente fosse più tutelato e che in qualche negozio venisse fatto una specie di esame tecnico pratico per vedere se sono veramente all'altezza della situazione! ;)
Originariamente inviato da Nylock
- buonasera scusi vorrei comprare un pc nuovo, ho già lo schermo. Degli amici mi hanno consigliato di chiedere un Athlon 64 WInchester
-ma no, vogliamo scherzare? guarda ti monto su un celeron (:eek: ) 2.4 ghz, un hard disk da 200 giga e una geforce 4 440 (:cry: :cry: ), poi vedrai che i giochi te li mangi
5 secondi dopo sono esploso in una risata così fragorosa che tutti i clienti del negozio si erano girati per cacciarmi...
il giorno dopo sono tornato e gli ho sbattuto in faccia di tutto di più... era diventato viola dalla rabbia... ma voleva essere altrove vista la figura di merda che gli ho fatto fare di fronte agli altri clienti in negozio :sofico: :sofico: :sofico:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :sbonk: :sbonk:
Ma è vero....!!!! dimmi che non è vero che qualcuno ti ha consigliato un celly 2.4 e un gforce 440 per i giochi.. dimmi che non è vero...
Se e vero dimmi dove sta sto genio che sono capace di farci anche 1000km x insultarlo.....
Comunque a me è successo che un rivenditore di fiducia che conoscevo da un bel po circa un'anno fissato con intel ( perchè secondo lui era migliore senza darmene la prova, visto che lui ne aveva viste di tutti i colori e quindi giudicava meglio...) che un celly 2,4 era una bonba anche in oc perche gli reggeva 3 giga..Ma io gli ribadivo che il mio xp 1700+@2166 (166x13) gli bastonava il suo celly..Ma non voleva credermi...
Ha chiuso circa tre mesi dopo..
overfusion
16-02-2005, 23:46
Anche io seguendo questo Forum ho imparato quanto siano stupidi il 95% dei negozianti:
1)L'AMD 3200+ (il vecchio Barton) è una Bomba va a 2800MHZ 2900Mhz circa (e non parlava di overclock!)
2)Abit....? E' una delle marche più scadenti
3)L'AMD64 è un IBRIDO, non va bene per i 32bit l'Intel lo supera alla grande
4)La Geforce 5200 è molto più potente della GeForceTI4600
5)Salve avete le A-data 566Mhz? Abbiamo le 533 (DDR 2),le 566 non sembra averle fatto! No a me servirebbero le DDR1, no mi spiace non esistono le 566Mhz
6)Mi servirebbe una sk.madre per socket 754, si abbiamo l'ASUS A7N8x-E DEluxe! (da un grandissima catena informatica)
7)Avete la 9600pro Spahhire? No abbiamo la Pwercolor; guardi che ha le frequnze + basse della Sapphire; è la prima volta che sento queste cose stai dicendo delle stupidagini le 9600pro sono tutte uguali!
Spero di aver reso l'idea!!!!
manca patata in sti giorni eh?
nea
---edited---
17-02-2005, 13:31
sarò un eccezione, ma in un negozio mi hanno cosigliato AMD:cool:
Originariamente inviato da ziodamerica
sarò un eccezione, ma in un negozio mi hanno cosigliato AMD:cool:
Si e quando hai aperto la porta per entrare in negozio il tutto era immerso in una luce candida e il negoziane aveva l'ureola e sorrideva beatamente consigliandoti un Amd?
:D ;)
Dr. Halo
17-02-2005, 16:55
non ti preoccupare se non pretendi che te lo faccia in settimana te lo monto io il pc (gratis ovviamente) cosi vedi come si fa e la prossima volta sei in grado di farlo da solo. per i pezzi puoi pure ordinare on-line ma abbiamo negozi a torino dove spesso i prezzi sono addirittura piu' bassi di quelli on-line e con lievissimi rincari dai prezzi dei negozi tedeschi. cmq ti mando pvt.
devo dire che su una cosa intel e' meglio di AMD. La pubblicità.
Proprio in questi giorni sto assemblando un computer a una collega di mio zio. Prima di comprarle i pezzi le ho chiesto quale erano le sue preferenze e lei subito mi ha detto " guarda di computer non ne capisco pero' mi consigliano tutti intel sai quelli con il marchio intel inside sono i più famosi".
Ora non ho neanche provato a dissuaderla e parlargli di AMd winchester e roba varia perche' e' capace che dopo che gli hai fatto un computer la differenza purtroppo e non posso neanche biasimare una persona inesperta che ha la testa piena di pubblicità .
Per cronaca ecco la mia esperienza (unviersità):
Amico :"ragazzi ma quali amd l'intel e' la migliore e poi vuoi mettere i 3.0 mhz effettivi della intel riepstto a un amd che va appena a 2000:
Io: Ah si perche non facciamo qualche benchmark tipo superpi e vediamo di quanto si distanziano"
Amico:"........scusa devo andare ci sentiamo...":D :D :D
Sono 20 anni che armeggio con i Pc. Ho quasi sempre avuto Amd.
Ai miei amici che chiedono consigli o a tutti quelli a cui faccio Pc metto quasi sempre amd.
Costano o per meglio dire... costavano meno e vanno alla grande.
Devi solo saper abbinare i componenti.
Come tutti i produttori di elettronica AMD ha fatto dei prodotti non ottimali ma la maggiorparte dei problemi derivavano dai produttori di chipset: Vi ricordate il kt133 quanto tempo c'è voluto per renderlo stabile?
Soprattutto grazie a nVidia questi problemi sono un ricordo.
Ad un amico appassionato di videoediting ho montato tempo fa un P4 2.4: scald come una stufa e per avere temperature un pò più basse ha sempre il case aperto.
Oggi i prescott hanno temperature e consumi da fornetti ma l'utente comune non è a conoscenza di ciò.
Entra in un negozio e chede un pc con Pentium 3000.
Anni di pubblicità hanno creato queste uguaglianze:Pentium, per la maggioranza, è sinonimo di CPU e la frequnza è sinonimo di velocità.
Che ne sanno di temperature o di consumi, di prestazioni reali e non dichiarate?!
Che ne sanno di abbinare una giusta quantità di memoria ed una piattaforma decente ad una CPU ultracostosa?!
Ho un amico che lavora al Carr..our era al reparto giardinaggio poi l'anno spostato al reparto elettronica: non sa neanche che c'è dentro allo scatolone del Pc, legge le schede prodotto e cerca di vendere...
Originariamente inviato da magalini
forse con questo nforce4 le cose stanno migliorando.. ma non l'ho provato
dopo tanti amd e tanti problemi io adesso sto col pentium, anche se mi piacerebbe un sacco un winchester...
prenditelo va, che è un altro pianeta
Originariamente inviato da siogo
Amico :"ragazzi ma quali amd l'intel e' la migliore e poi vuoi mettere i 3.0 mhz effettivi della intel riepstto a un amd che va appena a 2000:
Io: Ah si perche non facciamo qualche benchmark tipo superpi e vediamo di quanto si distanziano"
Amico:"........scusa devo andare ci sentiamo...":D :D :D
E il SuperPi non è niente di che. Prova con qualche programma di calcolo, e poi vediamo.
A me sinceramente i commessi delle grandi catene fanno tenerezza , un giorno vendono salami , il giorno dopo coperte e il terzo PC , chiaramente non sanno una mazza , ma devono pur cercare di portare a casa la pagnotta , d' altra parte anche cio` che il cliente chiede e` relativo , nel 99% dei casi gli basterebbe un vecchio PIII , arriva li` , si prende il pc piu` bello , e` convinto di aver fatto un affare e se ne andra` contento , non si rendera` mai conto della fregatura che si e` preso e fra un paio d' anni sara` di nuovo li`, contento , a prendersene un' altra , ma sara` felice soddisfatto e giocondo col suo nuovo giocattolino .
I negozianti di PC ignoranti invece non hanno scusante alcuna :rolleyes:
E ce ne sono parecchi ...
Oggi mi è arrivato l'opuscolo di Computer Disc.. :
Assurdo!!
Il processore Athlon64 3400+ prende meno pallini(tipo stelline di valutazione) nel gioco e nell'ufficio rispetto ad un p4 3.2!
Ma se i campi dove l'A64 straccia il P4 sono proprio questi due!
Non voglio poi parlare di altre oscenità nelle sue configurazioni o nelle sue descrizioni perchè ci sarebbe da scrivere un romanzo.
Poveri utonti!
OverClocK79®
18-02-2005, 14:15
Originariamente inviato da tyco74
Ma se i campi dove l'A64 straccia il P4 sono proprio questi due!
Non voglio poi parlare di altre oscenità nelle sue configurazioni o nelle sue descrizioni perchè ci sarebbe da scrivere un romanzo.
Poveri utonti!
MEGA PROCESSORI
pokissima ram su skede madri sgrause e tutte integrate miniATX
con MEGA RAM SULLA SKEDA VIDEO 256 ecc
con chipset 9250/MX4000/FX5200
MAGA DISCOFISSO 200Gb
questo è il target dei supermercati ed affini
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
skizzo03
18-02-2005, 14:18
MEGA PROCESSORI
MAGA DISCOFISSO 200Gb
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
:asd: :asd: da sbellicarsi dalle risate mamma mia ce ne sono di incompetenti in giro!:D
MEGA PROCESSORI
MAGA DISCOFISSO 200Gb
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
E' verooo sempre cosi sono le configurazioni mega proci e mini schede video e schede madri di merda...
:muro: :muro: :muro:
LoL.....
...Quando stavo a Como avevo sotto casa mia un negoziante con il quale avevo fatto amicizia, un tipo simpatico e onesto, ma purtroppo ignorante.....:rolleyes:
In quel periodo (12/2003) dovevo cambiare la vga ed ho preso una Sapphire 9600XT (da "Nexths") novità di quel periodo, poi passo da questo amico e parlando parlando lui mi dice:
LUI- Ma noooo! Che hai comprato....Potevi prendere la GF5200, è una bomba! La 9600 neanche se la vede.....
IO- Ma che stai dicendo?!?!?! Ti sei fumanto una bomba? o cosa?
LUI- No, vero, chi ti ha consigliato ti ha fatto prendere un pacco!
IO- Vedi che il "PACCO" lo cali tu ai tuoi clienti spacciando una 5200 per una vga superiore alla 9600XT..... Ma lo hai mai fatto un bench? Hai mai letto una comparazione tra vga? Ne compri riviste??
LUI- (sorrisino) Si, certo, se vuoi la porti qua (la 9600xt) e la proviamo, così ti dimostro quello che dico con un bench
IO- Ok, dammi 10 minuti, smonto il mio pc e te lo porto, ma non rimanerci male dopo...
Conclusione? Logicamente con il mio sistemino (in sign) gli ho fatto più di 12.000 punti al 3Dmerd2001 e circa 4.500 al 3Dmerd2003.......:sofico: ........non vi dico neanche la faccia che ha fatto lui dopo aver lanciato il primo bench nella sua macchina di prova (che era anche un bel P4-3.0Ghz ht)..........:oink:
Questo a dimostrazione che purtroppo l'ignoranza dilaga tra i venditori di pc, che bisogna stare sempre attenti quando si compra, e che se nella vita trovate un venditore veramente preparato e competente, tenetevelo stretto.....perché non ne troverete altri :) (un po come gli amici veri).
Ciauz!
gandalfk7
21-02-2005, 13:58
Originariamente inviato da Melindo
LoL.....
...Quando stavo a Como avevo sotto casa mia un negoziante con il quale avevo fatto amicizia, un tipo simpatico e onesto, ma purtroppo ignorante.....:rolleyes:
In quel periodo (12/2003) dovevo cambiare la vga ed ho preso una Sapphire 9600XT (da "Nexths") novità di quel periodo, poi passo da questo amico e parlando parlando lui mi dice:
LUI- Ma noooo! Che hai comprato....Potevi prendere la GF5200, è una bomba! La 9600 neanche se la vede.....
IO- Ma che stai dicendo?!?!?! Ti sei fumanto una bomba? o cosa?
LUI- No, vero, chi ti ha consigliato ti ha fatto prendere un pacco!
IO- Vedi che il "PACCO" lo cali tu ai tuoi clienti spacciando una 5200 per una vga superiore alla 9600XT..... Ma lo hai mai fatto un bench? Hai mai letto una comparazione tra vga? Ne compri riviste??
LUI- (sorrisino) Si, certo, se vuoi la porti qua (la 9600xt) e la proviamo, così ti dimostro quello che dico con un bench
IO- Ok, dammi 10 minuti, smonto il mio pc e te lo porto, ma non rimanerci male dopo...
Conclusione? Logicamente con il mio sistemino (in sign) gli ho fatto più di 12.000 punti al 3Dmerd2001 e circa 4.500 al 3Dmerd2003.......:sofico: ........non vi dico neanche la faccia che ha fatto lui dopo aver lanciato il primo bench nella sua macchina di prova (che era anche un bel P4-3.0Ghz ht)..........:oink:
Questo a dimostrazione che purtroppo l'ignoranza dilaga tra i venditori di pc, che bisogna stare sempre attenti quando si compra, e che se nella vita trovate un venditore veramente preparato e competente, tenetevelo stretto.....perché non ne troverete altri :) (un po come gli amici veri).
Ciauz!
:D :D :D :D :D :D
lasciate stare, ho fatto lo stage ad assemblare pc e ho visto sistemi..
brrrr.... me li sogno ancora negli incubi.
preferisco un 486 piuttosto che un p4 celeron!!!
esatto!! proci super e ram scrignissima assieme a sk video
con tecnologie di 3 anni fa..
che tristezza.
LONG LIVE TO AMD & ATI!!!!
(che ne pensate dell' ASUS???)
giao
poco tempo fa sono entrato da infow@@@ a roma e mentre ero in fila il tizio del negozio parlava al tel con uno e gli diceva:
"no guarda gli intel scaldano di meno e vanno meglio con i giochi..." in piu scheda video piu veloce disponibile GF5700le
con ben 256Mb...
Sono uscito subito.
Poi sono entrato in un negozio li vicino e gli ho chiesto un ali 550...
il tipo mi ha risposto : "e che ci devi fare? a questo punto mettici
il motore di un'auto, ah ah ah!"
questi sono negozi che avranno una mobo 939 tra due anni...
percentuale di persone competenti tra i negozianti = 5%.
Originariamente inviato da e.cera
........
percentuale di persone competenti tra i negozianti = 5%.
è per questo che mi piacerebbe metter su un bel negozio di pc..
Purtroppo so benissimo i miei limiti ( come la mia scarsa sapienza i fatto di reti), ma sicuramente sarei in grado di fare la barba penso al 99% di persone e/o negozianti della mia zona...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Purtroppo non ho i soldi, non ho la minima idea come iniziare e soprattutto per non fallire dopo 5 giorni... Poi sto ancora studiando Ing. Informatica :sofico: ... ( vi dico anche un'altra cosa cha tra studenti di ing. informatica c'è il 60-70% di persone che non sanno minimamente cosa sia un pc altro che una scatola che fai dei conti e scrivere :muro: :muro: )
è per questo che mi piacerebbe metter su un bel negozio di pc..
Lo penso sempre anch'io....
e solo avessi coraggio e soprattutto soldi..
comunque c'é molta concorrenza é vero, ma certi negozi sono sempre pieni.... :muro: :muro: :muro:
Symonjfox
21-02-2005, 18:52
Lo penso sempre anch'io....
e solo avessi coraggio e soprattutto soldi..
comunque c'é molta concorrenza é vero, ma certi negozi sono sempre pieni.... :muro: :muro: :muro:
Mi aggrego anch'io.
Purtroppo però ho visto che bisogna essere molto bravi a vendere e a trattare coi fornitori. Prima che i fornitori ti facciano sconti devi vendere una marea di roba. Non è facile.
L'unico modo per non fallire è fare assistenza e fare vendite e contratti con le aziende. Vendere ai privati vuol dire fallire in 2 giorni.
Purtroppo, ora come ora, ti vengono lì con un deplian del Mediamondo o di un ipermercato e ti dicono "questo me lo danno a XXX€, tu a quanto me lo lasci?". Ovviamente ti cadono le @@: al mediamondo hanno PC già imballati e devono solo vendere, in un ipotetico mio negozio, tutto sarebbe selezionato, montato, configurato ad oc da me ed il sistema sarebbe sicuramente più equilibrato dei mediacessi che vendono con P4 a 3,6 Ghz e Radeon 9250LE 256 MB.
OverClocK79®
21-02-2005, 19:12
quoto Symon
è così
ormai una battaglia contro i mulini
la gente di PC nn ne capisce è e resta ignorante....
puoi spiegare quanto vuoi
puoi parlare quanto vuoi
puoi dirgli che la tua Radeon 9200 128Mb a 128Bit è + veloce della loro 9250 256Mb 64bit quanto vuoi
loro vorranno quella a 256 a minor prezzo
ormai mi sono rassegnato
mi fa piacere parlare con un cliente che ci capisce
al popolo bue continuo a rifilare i classici pc da mediaworld
altrimenti perdi il cliente
per fortuna si vive di assistenza anziende.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Macinino
21-02-2005, 19:41
Ciao anchio la penso come voi che nelle grosse catene di informatica non ne capiscono molto anno i pc gia imballati ecc. mentre se vai in piccoli negozi almeno dalle mie parti sono piu preparati e anche piu cari naturalmente...e devo dire che i negozi piu piccoli consigliano sempre amd tutto questo dipende da scelte di mercato e naturale...ahhh anche a me qualche anno fa mi era successo qualcosa che non sapevo al riguardo come aggiornare il bios allora portai il pc in una catena per farlo aggiornare ancora non ero capace di farlo...il tecnico mi disse che per aggiornare il bios doveva essere messo dentro una macchina a controllo numerico e che essa emanava un raggio laser per aggiornarlo io ignorrante e non me ne vergogno dissi va bene!!! a distanza di tanti anni e per una coincidenza alquanto strana o rivisto il venditore vendere pomodori al mercato centrale...non o parole anzi fiato
ciao a tutti.
A proposito di mulini a vento (proprio vero) questa discussione la avrete già vista...ma è interessante.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092
OverClocK79®
21-02-2005, 20:05
Originariamente inviato da Macinino
il tecnico mi disse che per aggiornare il bios doveva essere messo dentro una macchina a controllo numerico e che essa emanava un raggio laser per aggiornarlo io ignorrante e non me ne vergogno dissi va bene!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :oink: :mc:
mai sentita questa....
tnx rond@
già letto e risp tempo fa
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Symonjfox
21-02-2005, 20:11
Originariamente inviato da R@nda
A proposito di mulini a vento (proprio vero) questa discussione la avrete già vista...ma è interessante.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092
Si, si, già letta ;)
diablos88
21-02-2005, 20:55
anch'io avrei l'idea di aprire un negozio, mancano i soldi ma soprattutto sarei costretto a vendere schifezze non terrei mai un ali tagan o un winchester perchè non li venderei, le scuole o le aziende chiedono intel e importante è il processore, mi cugino ha un negozio, gli da mobo con vga integrata che le paga na miseria gli mette un buon procio e si prende per un pc dal valore non superiore ai 500 euro almeno 5 volte..... che tristezza:cry:
Symonjfox
21-02-2005, 21:12
Originariamente inviato da diablos88
anch'io avrei l'idea di aprire un negozio, mancano i soldi ma soprattutto sarei costretto a vendere schifezze non terrei mai un ali tagan o un winchester perchè non li venderei, le scuole o le aziende chiedono intel e importante è il processore, mi cugino ha un negozio, gli da mobo con vga integrata che le paga na miseria gli mette un buon procio e si prende per un pc dal valore non superiore ai 500 euro almeno 5 volte..... che tristezza:cry:
Mah, dipende da che genere di negozio vuoi "aprire". Se è indirizzato agli uffici, allora devi avere un certo tipo di hardware, se vuoi fare un negozio per entusiasti, allora devi tenere altra roba. Occhio che per entusiasti vuol dire che uno potrebbe chiederti un P4 Extreme Edition o un Athlon FX, ma se tu li ordini e nessuno compra, poi ti restano sul groppone (e costano parecchio), mentre un Sempron o un Celeron lo puoi rifilare a chiunque (e non ci smeni niente, al massimo fai una "promozione").
Un negozio per enthusiast, secondo me, può funzionare solo in città, per via della legge dei grandi numeri. Sicuramente, in provincia (es me), un negozio così fallisce, perchè gli entusiasti sono pochi (in proporzione). Forse uno si può salvare vendendo via internet (vedi i nostri cari siti dove tutti compriamo), però anche lì bisogna vedere di stare con prezzi concorrenziali, altrimenti uno ordina da un altro.
E' un mondo difficile :)
PS: se avessi un negozio, missà che perderei più tempo a provare gli ultimi arrivi che non a lavorare :) non so voi ...
Secondo me un'attività per appassionati di Hardware avrebbe senso in Italia e se ben concepita avrebbe anche una florida vita.
Questo è ciò che intendo fare appena mi sarò liberato degli attuali impegni.
Non penso che la collocazione in grandi centri sia indispensabile perchè gli entusiasti acquistano tramite web.
Appena potrò, cercherò qualcuno con conoscenze tecniche: ingegneri informatici,tecnici delle reti, appassionati che vorranno intraprendere con me quest'avventura.
Io potrò metterci la passione, capacità commerciale ed una laurea in economia :cool:
P.s. Un appello ai Moderatori: Per pietà correggete nel titolo del topic negozzi :muro: :muro:
BravoGT83
21-02-2005, 22:14
Ragazzi,io non capisco perchè nei negozzi mi venga consigliato sempre e solo il P4....L'AMD sembra che neache esiste sul mercato per loro,lo considerano una sotto marca e con una spanna sotto il P4!!!!io non ci capisco più nulla,perchè dopo tutto, che cosa ci guadagnano a dirmi una palla?!quindi vi prego provate voi a darmi qualche delucidazione....!!!!ciaoooooo
invece oggi a me è successo il contrario son andato a chiedere un paio di cose in negozio....ed ho chiesto se era meglio la amd o p4 e mi ha risposto subito amd che tra l'altro costa un pò in meno
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto per farmi fare qualche preventivo...
Negozio 1
Io: Avete un Winchester 3000?
Illo: Tu mi chiedi cose strane!
Io: Mica ti ho chesto un elefante rosa a pois!
Illo: Lascia perdere, ti viene un sacco di soldi e non vale nulla, e poi non esistono schede madri che supportano il pci-express che raddoppia la velocità rispetto all'AGP 8X.
Io: guarda che ci sono... (non ho infierito sull'AGP)
Illo: No, no, guarda adesso ti faccio una bella configurazione con un P4 così hai un computer che vola a metà prezzo rispetto all'Athlon 64 che poi funziona male perchè Windows è a 32 bit quindi hai problemi di compatibilità
Io: vabbè torno quando arriva l'elefante rosa, ciao.
Negozio 2:
Ho chiesto un winchester e al negoziante si è illuminato lo sguardo! Non gli pareva vero di poter parlare con qualcuno non interessato solo ai Gb dell'hardisk.
Inutile dire dove comprerò...
Bye
diablos88
21-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da tyco74
Secondo me un'attività per appassionati di Hardware avrebbe senso in Italia e se ben concepita avrebbe anche una florida vita.
Questo è ciò che intendo fare appena mi sarò liberato degli attuali impegni.
Non penso che la collocazione in grandi centri sia indispensabile perchè gli entusiasti acquistano tramite web.
Appena potrò, cercherò qualcuno con conoscenze tecniche: ingegneri informatici,tecnici delle reti, appassionati che vorranno intraprendere con me quest'avventura.
Io potrò metterci la passione, capacità commerciale ed una laurea in economia :cool:
P.s. Un appello ai Moderatori: Per pietà correggete nel titolo del topic negozzi :muro: :muro:
apriamo insieme:D
ps: il negozio che ho in mente deve essere anche di telefonia mobile, di tecnologia varia, e di sat che è un mio grande hobby
avvelenato
21-02-2005, 22:22
però esiste una parziale giustificazione per i venditori allergici all'amd.
tutti quei luoghi comuni che si sentono su amd, ovvero che scaldano di più (LOL!) che vanno di meno, che crashano, ecc, non sono campati per aria, ma affondano le loro radici da esperienze personali, vere, e verificabili
o non è forse vero che il k7 scaldava come un fornello in confronto al p3?
o non è forse vero che fino agli xp si crashava più spesso?
o non è forse vero che il model number è spesso stato cagione di confusione e "delusione" per i non addetti ai lavori ?
e quelli che hanno bruciato il loro processore per colpa di un dissi mal montato ( o di guasto alla ventola, succede)? Quante volte è successo con intel? Eppure non penso che gli errori di montaggio del dissy venivano fatti solo dagli amdisti. Quanto tempo ci ha messo amd per implementare un sistema di sicurezza contro le temperature sballate?
E la storia delle cpu che si scheggiavano al core? Maddai, ma come si fa a commercializzare una cpu senza placca di protezione?
ora amd si è finalmente elevata ad un livello di affidabilità e prestazioni che la rendono quasi sempre preferibile ad un equivalente intel (e infatti il mio acquisto l'ha premiata). Ma capisco chi è rimasto scottato per via di un procio bruciato (è proprio il caso di dirlo :D ), abbia parecchie diffidenze.
Se poi considerate che spesso i problemi di garanzie, guasti, malfunzionamenti ecc possono pesantemente condizionare l'economia di un negozio, è chiaro che molti preferiscano restare su di un brand che comunque ha sempre garantito affidabilità finora, anziché avventurarsi in un mondo nuovo e rischioso, e senza alcun vantaggio per loro.
(verrebbe da esclamare: "se non hanno voglia di informarsi, che lascino perdere l'informatica e si diano all'ippica!" :D )
Originariamente inviato da avvelenato
o non è forse vero che il k7 scaldava come un fornello in confronto al p3?Io non farei il confronto coi P3, a quei tempi le temperature non erano un problema eccessivo. Casomai, tirerei in ballo gli ultimi Thunderbird! :D
o non è forse vero che fino agli xp si crashava più spesso?La cosa dipendeva dal chipset. L'AMD 750 era meno performante dei VIA e degli ALI ma almeno era più robusto.
o non è forse vero che il model number è spesso stato cagione di confusione e "delusione" per i non addetti ai lavori ?Solo negli ultimi tempi, con l'introduzione del Northwood con bus a 800 MHz. Le cose non stanno più così dall'introduzione degli Athlon64 (settembre 2003)
e quelli che hanno bruciato il loro processore per colpa di un dissi mal montato ( o di guasto alla ventola, succede)? Quante volte è successo con intel? Eppure non penso che gli errori di montaggio del dissy venivano fatti solo dagli amdisti. Quanto tempo ci ha messo amd per implementare un sistema di sicurezza contro le temperature sballate?Qui potresti aver ragione, ma è già dati tempi degli Athlon XP che sono comparsi i primi COP. Io ho attualmente ho un Palomino 1700+ la cui ventola di tanto in tanto non parte. Mi tocca darle un colpetto per sbloccarla, ma poi il computer va senza problemi.
E la storia delle cpu che si scheggiavano al core? Maddai, ma come si fa a commercializzare una cpu senza placca di protezione?Ma guarda che l'ha fatto anche Intel.
Io poi non capisco come cavolo si riesca a scheggiare il core, e ne ho montati diversi di Athlon su socket A... Se uno non è capace è giusto che si affidi ad un tecnico. Ma questo lo dico in generale!
(verrebbe da esclamare: "se non hanno voglia di informarsi, che lascino perdere l'informatica e si diano all'ippica!" :D ) Ecco, vedi che poi si giunge alle stesse conclusioni? Hai elencato problemi che sono durati al più sino al settembre 2003. I negozianti comunque non sono giustificabili. Il mercato hardware cambia molto in fretta, e rimanere sclerotizzati su vecchie (e magari a loro tempo corrette) posizioni è una pessima abitudine. Non fa di loro dei buoni negozianti di hardware, e questo penso ci sia poco da discutere.
Un esempio? La miglior mobo per socket 939 con NForce3 è probabilmente la MSI K8N Neo2 Platinum. Quindi, dovremmo dire che la MSI fa le mobo migliori? No, guarda caso la MSI ha fatto in passato dei prodotti discutibili, ed oggi comunque la miglior mobo con NForce4 è una DFI :rolleyes: . Le cose cambiano così come la bontà di un marchio, e molto in fretta.
zerothehero
22-02-2005, 17:16
Originariamente inviato da Symonjfox
.
Un negozio per enthusiast, secondo me, può funzionare solo in città, per via della legge dei grandi numeri. Sicuramente, in provincia (es me), un negozio così fallisce, perchè gli entusiasti sono pochi (in proporzione). Forse uno si può salvare vendendo via internet (vedi i nostri cari siti dove tutti compriamo), però anche lì bisogna vedere di stare con prezzi concorrenziali, altrimenti uno ordina da un altro.
E' un mondo difficile :)
PS: se avessi un negozio, missà che perderei più tempo a provare gli ultimi arrivi che non a lavorare :) non so voi ...
io vedo qui a milano che tirano moltissimo i negozi da modding dove si vende un pò di tutto: dissipatori, alimentari, case moddati, lucine e altre cose...sono sempre pieni di gente..
dissipatori, alimentari, case moddati, lucine e altre cose...sono sempre pieni di gente..
Sisi,tra un bel neon e un dissi in rame uno spuntino col polletto non ci starebbe male:D ;)
Symonjfox
22-02-2005, 17:27
Originariamente inviato da zerothehero
io vedo qui a milano che tirano moltissimo i negozi da modding dove si vende un pò di tutto: dissipatori, alimentari, case moddati, lucine e altre cose...sono sempre pieni di gente..
Spero tu voglia dire ALIMENTATORI. :D
zerothehero
22-02-2005, 19:38
Spero tu voglia dire ALIMENTATORI. :D
si era quella l'intenzione :eek:
sempre la stessa cosa non conta cosa vendi ma come lo fai vedere...cioè
specchietti per allodole
Symonjfox
22-02-2005, 20:34
specchietti per allodole Ti dirò. Nel mio paese hanno aperto un negozio di pc, gestito da un ragazzo. Dalla vetrina si vedono neon e pc moddati, quindi attira l'attenzione e inoltre fa pensare che si vendano cose più specifiche che non le solite cose da supermarket.
Però non è determinante, cioè, avere 2 neon, non vuol dire avere la X850 o l'Athlon FX 55.
zerothehero
22-02-2005, 20:48
sempre la stessa cosa non conta cosa vendi ma come lo fai vedere...cioè
specchietti per allodole
io non ci vedo nulla di male..un esercizio commerciale deve soddisfare quello che vuole il mercato...
piottocentino
23-02-2005, 00:30
Ieri sera stavo parlando di pc col ragazzo di una mia amica che ha un negozio di computer, gli dicevo che volevo passare al 775 etc....
sapete che mi ha risposto?
aspetta a comprare perchè ora sono usciti i soket 915 e 925:doh:
ci sono rimasto un po male, ho cercato di spiegargli ma insisteva :muro:
se sanno consigliare solo intel almeno che sappiano ciò che dicono:mad:
buonasera a tutti:)
Originariamente inviato da piottocentino
aspetta a comprare perchè ora sono usciti i soket 915 e 925:doh:ROTFL!!! :asd: :sbonk: :rotfl:
puoi spiegare quanto vuoi
puoi parlare quanto vuoi
puoi dirgli che la tua Radeon 9200 128Mb a 128Bit è + veloce della loro 9250 256Mb 64bit quanto vuoi
loro vorranno quella a 256 a minor prezzo
ormai mi sono rassegnato
al popolo bue continuo a rifilare i classici pc da mediaworld
altrimenti perdi il cliente
infatti e hai centri commerciali funziona proprio così... alcune volte non è che fanno configurazioni di merda per fregare la gente ma piuttosto perchè se no la gente non la compra perchè non ci sono i grandi numeri nelle descrizioni...
Cioè meglio un HD da 250GB, un PIV 3400, fx5200 256mb e 1gb di ram a 266
che
un HD da 120GB, un AMD3200, una 9600xt 128mb e 256x2 ddr400
Purtroppo la gente guarda i numeri e basta quindi a fare gli "onesti" ben inteso tra virgolette ci si perde e basta...
PC dei centri commerciali... be prezzi bassi e configurazioni sbilanciate al massimo... bisognerebbe tenere presente che:
Ram OEM
Alimentatore OEM
Case OEM
Scheda Madre OEM o sottomarca
Scheda audio integrata
Resta Processore POTENTE e HD da miliardi di GB che mai si useranno
E scheda video medio bassa e superata
Siccume il cliente guarda solo CPU RAM e HD tutto il resto non conta
quindi un buon assemblato non può tenere il confronto come prezzo e popolarità (legge dei grandi numeri) visto che componenti tipo
Ram OEM
Alimentatore OEM
Case OEM
Scheda Madre OEM o sottomarca
vengono scartati a favore di prodotti di marca e qualità
Fa Rabbia ma il popolo BUE va trattato da BUE e non da purosangue
Originariamente inviato da JamesWT
Fa Rabbia ma il popolo BUE va trattato da BUE e non da purosangue Nonostante tutto non posso che dire: parole sante :nono:
Però adesso si discuteva dell'ignoranza di certi negozianti... quelli lì sì che dovrebbero conoscere ciò che vendono e invece... BUOI come il resto del popolo. :rolleyes:
Originariamente inviato da MaxArt
Nonostante tutto non posso che dire: parole sante :nono:
Però adesso si discuteva dell'ignoranza di certi negozianti... quelli lì sì che dovrebbero conoscere ciò che vendono e invece... BUOI come il resto del popolo. :rolleyes:
lo so infatti molte volte mi domando come fanno ad aprire un negozio di informatica ma poi ho pensato che visto che il cliente è stupido perchè anche se li spieghi e fai capire sembra che lo freghi allora forse se:
cliente stupido sta a venditore stupido = VENDITA ASSICURATA
OverClocK79®
23-02-2005, 01:51
Cioè meglio un HD da 250GB, un PIV 3400, fx5200 256mb e 1gb di ram a 266
ultimamente ho visto che ci mettono la quantità in piccolo e la velocità in grande
tipo 256Mb
533mhz soprattutto sulle DDR2
BYEZZZZZZZZZZZZ
jappilas
23-02-2005, 14:11
lo so infatti molte volte mi domando come fanno ad aprire un negozio di informatica
semplicemente chiedono la licenza per il negozio ....
perchè i pc sono una categoria merceologica molto generica, diversamente dagli alimentari e dai farmaci...
come a chi venda automobili serva sapere giusto come si chiamano gli optional dei nuovi modelli , e non certo essere un ingegnere per sapere come funzionano nei dettagli tecnici... ultimamente anche i "meccanici" stessi, in officina operano su sempre più componenti "a scatola chiusa" (verificando la funzionalità ed eventualmente sostituendo la parte, ma senza tentarne una riparazione)
lo stesso per i pc... proprio perchè sono "PC", e non workstation professionali o server, e quindi intrinsecamente scatoloni pieni di componenti colorati, esteticamente accattivanti e dai nomi altisonanti, chi li vende deve giusto avere capacità di seguire il mercato, ma non necessariamente avere superflue nozioni sul funzionamento interno di quei componenti che vende
nozioni che vengono tranquillamente lasciate agli ingegneri...
quindi non sussistono vincoli paragonabili a quelli a cui sottostanno coloro che vogliono lavorare in una farmacia, e nessuno si sogna di imporre un esame obbligatorio in "informatica"
(che poi magari rischierebbe di accomunare in un unico "albo" mercanti e individui con conoscenze più profonde, di formazione universitaria .. no grazie)
Originariamente inviato da jappilas
semplicemente chiedono la licenza per il negozio ....
perchè i pc sono una categoria merceologica molto generica, diversamente dagli alimentari e dai farmaci...
come a chi venda automobili serva sapere giusto come si chiamano gli optional dei nuovi modelli , e non certo essere un ingegnere per sapere come funzionano nei dettagli tecnici... ultimamente anche i "meccanici" stessi, in officina operano su sempre più componenti "a scatola chiusa" (verificando la funzionalità ed eventualmente sostituendo la parte, ma senza tentarne una riparazione)
lo stesso per i pc... proprio perchè sono "PC", e non workstation professionali o server, e quindi intrinsecamente scatoloni pieni di componenti colorati, esteticamente accattivanti e dai nomi altisonanti, chi li vende deve giusto avere capacità di seguire il mercato, ma non necessariamente avere superflue nozioni sul funzionamento interno di quei componenti che vende
nozioni che vengono tranquillamente lasciate agli ingegneri...
quindi non sussistono vincoli paragonabili a quelli a cui sottostanno coloro che vogliono lavorare in una farmacia, e nessuno si sogna di imporre un esame obbligatorio in "informatica"
(che poi magari rischierebbe di accomunare in un unico "albo" mercanti e individui con conoscenze più profonde, di formazione universitaria .. no grazie)
Innanzi tutto gli ingegneri sanno parecchia teoria ma di componenti poco e niente, e poi si critica soprattutto l'abitudine dei negozianti a sparare ca@@ate senza vergogna...
Se é come dici tu dovrebbero risponderti "Scusi, ma non lo so...",
e comunque non bisogna essere ingegneri per avere poche (ma giuste) conoscenze di hardware.
non bisogna fare costosi corsi, ma basta frequentare questo forum...:ave:
ci vorrebbero esercenti con piu passione per l'hardware piu che per il commercio...
:muro:
I migliori rivenditori sono anche quelli che di PC sono appassionati.
Tutti gli altri o si limitano a fare il proprio lavoro senza esserne soddisfatti e senza interesse....e te ne accorgi.
Oppure semplicemente vendendoli e basta perchè devono guadagnare,senza saperne nulla (praticamente quasi tutti i commerciali che conosco:D ).
Innanzi tutto gli ingegneri sanno parecchia teoria ma di componenti poco e niente, e poi si critica soprattutto l'abitudine dei negozianti a sparare ca@@ate senza vergogna...
Se é come dici tu dovrebbero risponderti "Scusi, ma non lo so...",
e comunque non bisogna essere ingegneri per avere poche (ma giuste) conoscenze di hardware.
non bisogna fare costosi corsi, ma basta frequentare questo forum...:ave:
ci vorrebbero esercenti con piu passione per l'hardware piu che per il commercio...
:muro:
certo frequentare questo forum mi ha AIUTATO moltissimo, specialmente per sapere queste cose pratiche e spicciole, però certo quando darai un esame del tipo "CALCOLATORI ELETTRONICI" o "TELECOMUNICAZIONI" o ancora "SISTEMI OPERATIVI" o meglio "TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE" capirai qualcosa di più di un semplice tecnico....
Poi c'è e sempre resterà la
PASSIONE
e nessuno ce la può togliere...:sofico: :sofico: :sofico:
certo frequentare questo forum mi ha AIUTATO moltissimo, specialmente per sapere queste cose pratiche e spicciole, però certo quando darai un esame del tipo "CALCOLATORI ELETTRONICI" o "TELECOMUNICAZIONI" o ancora "SISTEMI OPERATIVI" o meglio "TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE" capirai qualcosa di più di un semplice tecnico....
Poi c'è e sempre resterà la
PASSIONE
e nessuno ce la può togliere...:sofico: :sofico: :sofico:
Ma si... va bene sistemi operativi...tecniche di programmazione..
calcolatori...
sono cose che servono a me per lavorare (faccio il programmatore.. :) ), ma se hai la passione per l'hardware ed in particolare per l'overclock l'esperienza conta di più di un corso universitario... (della serie voi li progettate :ave: , e noi li mandiamo fuori specifica :D )
Ho studiato per programmare e mi piace,
ma volte il lavoro di "semplice tecnico" é molto più divertente...
Mi ricorda parecchio quando taroccavo la mia vespa...
o forse dovrei dire overcloccavo :D
frederik2
23-02-2005, 18:22
allora tutti mi consigliate L'amd64?!ma è compatibile con questa scheda madre????Asus P54D2 premium-i915+sk775+ddr2+pci-e+2lan ........io pensavo di farmi questo sistema......
Processore:Pentium4 640 3.2GHz./SK775/800/2MB Box
Scheda madre: Asus P54D2 premium-i915+sk775+ddr2+pci-e+2lan
lettore dvd: plextor px116a
Masterizzatore dvd: plextorPX712a +/- R12x
RAM: kingston PC4300 DDr2 512x2
hard disk:Seagate Barracuda 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB
Scheda video: Sapphire radeon x800 256mb ddr3
scheda audio: creative audigy2
speakers: creative inspire 5.1
Case:SuperFlower 201S alluminio+plexiglass
Tastiera/mause:Logitech Cordless Desktop® MX
Alimentatore: QFEC 550w dual fan
MONITOR:SONY SDM HS94PB XBlack LCD 19" Black
voi mi consiglia sempre un processore a 64bit ma amd 3200 winchester??è compatibile con il resto del pc???vi prego ditemi cose sicure per non lo posso sbagliare!!!!ciaoo
Dr. Halo
23-02-2005, 18:30
NO! non è compatibile con quella scheda! devi prendere una scheda per processori athlon su 939.
frederik2
23-02-2005, 18:40
Originariamente inviato da Dr. Halo
NO! non è compatibile con quella scheda! devi prendere una scheda per processori athlon su 939.
Ma tu francamente mi consigli amd64 o p4 a 64 bit?????io sono nella nebbia più completa con sti processori!!!!e poi tra ddr e ddr2 c'è differenza di prestazioni????le ddr2 sono superiori?
Dr. Halo
23-02-2005, 18:47
ti consiglio amd athlon 64 e ddr1 caso mai per spendere gli stessi soldi delle ddr2 prendi delle ddr1 veloci garantite a CAS2 tipo delle ocz o corsair o kingmax o kingstone; se trovi quelle che hanno il chip "tccd" (il negoziante se ce le ha ti sa dire quali le hanno) sei a posto. per il processore consiglio un 3200+ od un 3500+. La mobo sarebbe interessante una DFI od una MSI ma dipende da quello che trovi. Io personalmente ho preso una asus perchè è l'unica che ho trovato ma non sarà un granchè per l'overclock se questo ti interessa. Se non vuoi overclockare dicamo che una che abbia nforce4 va bene.
Vi siete mai chiesti perchè non esistono server con processori AMD? Se i negozianti consigliano Intel è perchè l'affidabilità è al top, mentre con AMD si rischia sempre. Anche se ultimamente le cpu sono migliorate resta sempre l'enorme abisso di affidabilità della Intel, e dubito che AMD riesca a pareggiare i conti..io faccio assistenza per tutti i pc presenti nei ministeri e nelle forze dell'ordine e vi posso solo dire che ogni giorno vengono sostituite almeno 150 cpu dell'amd, e mai una Intel. Addirittura un Pentium III da 933Mhz ha lavorato con la ventolina scollegata per quasi due anni senza bruciarsi..Saluti a tutti
allora tutti mi consigliate L'amd64?!ma è compatibile con questa scheda madre????Asus P54D2 premium-i915+sk775+ddr2+pci-e+2lan ........io pensavo di farmi questo sistema......
Processore:Pentium4 640 3.2GHz./SK775/800/2MB Box
Scheda madre: Asus P54D2 premium-i915+sk775+ddr2+pci-e+2lan
lettore dvd: plextor px116a
Masterizzatore dvd: plextorPX712a +/- R12x
RAM: kingston PC4300 DDr2 512x2
hard disk:Seagate Barracuda 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB
Scheda video: Sapphire radeon x800 256mb ddr3
scheda audio: creative audigy2
speakers: creative inspire 5.1
Case:SuperFlower 201S alluminio+plexiglass
Tastiera/mause:Logitech Cordless Desktop® MX
Alimentatore: QFEC 550w dual fan
MONITOR:SONY SDM HS94PB XBlack LCD 19" Black
voi mi consiglia sempre un processore a 64bit ma amd 3200 winchester??è compatibile con il resto del pc???vi prego ditemi cose sicure per non lo posso sbagliare!!!!ciaoo
Va anche bene come configurazione ovviamente spendi abbastanza però sull'alimentatore a rigor di logica vista la cifra che vieni a spendere dovresti prendere un enermax o un ocz ..
leoneazzurro
23-02-2005, 20:01
x ozz
Ma come diceva il buon Totò...
ma mi faccia il piacere, mi faccia!
:mbe:
Originariamente inviato da ozz
Vi siete mai chiesti perchè non esistono server con processori AMD? Se i negozianti consigliano Intel è perchè l'affidabilità è al top, mentre con AMD si rischia sempre. Anche se ultimamente le cpu sono migliorate resta sempre l'enorme abisso di affidabilità della Intel, e dubito che AMD riesca a pareggiare i conti..io faccio assistenza per tutti i pc presenti nei ministeri e nelle forze dell'ordine e vi posso solo dire che ogni giorno vengono sostituite almeno 150 cpu dell'amd, e mai una Intel. Addirittura un Pentium III da 933Mhz ha lavorato con la ventolina scollegata per quasi due anni senza bruciarsi..Saluti a tutti
guarda lascia stare i server powered by OPTERON perchè cadi male se guardiamo quanti li usano... alla Ferrari usano AMD e mi sembra che stiano vincendo a manetta se fosse come dici tu allora la F1 dovrebbe bloccarsi ogni gara perchè la telemetria è andata a quel paese perchè la cpu amd si è bruciata
150 cpu al giorno ma ti rendi conto in un anno sono 54750 processori cioè a rigor di logica tutto il sistema informatico italiano dovrebbe essere in blockout 24 su 24
Per tua informazione se ne cambiano anche di più..forse non hai calcolato che solo nel ministero delle finanze a Roma ci sono più di 5.000 pc con quelle merduzze di cpu..entra in una caserma della Finanza o dei Carabinieri e prova a dire Desktop 3 o 4...
Ti chiavano di mazzate per i guai che passano grazie alle magnifiche cpu AMD..e lasciamo stare i paragoni del cavolo con gli opteron..lavorateci su e poi ne riparliamo..
guarda lascia stare i server powered by OPTERON perchè cadi male se guardiamo quanti li usano... alla Ferrari usano AMD e mi sembra che stiano vincendo a manetta se fosse come dici tu allora la F1 dovrebbe bloccarsi ogni gara perchè la telemetria è andata a quel paese perchè la cpu amd si è bruciata
150 cpu al giorno ma ti rendi conto in un anno sono 54750 processori cioè a rigor di logica tutto il sistema informatico italiano dovrebbe essere in blockout 24 su 24
E tu credi che alla Ferrari utilizzino le stesse cpu che vengono immesse sul normale mercato informatico? E poi che ne sai se si guastano o meno? Che fai assistenza informatica per la Ferrari? Oppure solo perchè è la ferrari lo dicono nel telegiornale se si brucia una cpu..scusa se te lo dico ma hai fatto un paragone del cazzo..
leoneazzurro
23-02-2005, 20:14
Sigh.. abbondano i troll, ultimamente.
Forse il signore non si rende conto che al contrario, ci sono parecchie persone che ci lavorano con PC basati su AMD e che non si piantano mai, ma forse bisognerebbe prima fargliene vedere uno, di PC...
jappilas
23-02-2005, 20:57
E tu credi che alla Ferrari utilizzino le stesse cpu che vengono immesse sul normale mercato informatico?
no? :mbe:
allora che senso avrebbe investire nella sponsorizzazione per propagandare un prodotto che non sarebbe poi lo stesso che si ritroverebbe, chi volesse acquistarlo?
nel cliente si insinuerebbe il dubbio di non rientrare tra i privilegiati che possono accedere alla versione più veloce/affidabile/"bella"/... , e quindi un certo senso di sfiducia nei confronti del produttore
secondo me, sarebbe una mossa sbagliata, per consolidare la sua posizione amd dovrebbe vendere un prodotto valido, concorrenziale e che non dia adito a dubbi di tal sorta , a nessuno dei suoi clienti
...e mi pare che recentemente sia appunto questo che sta facendo ...
Per tua informazione se ne cambiano anche di più..forse non hai calcolato che solo nel ministero delle finanze a Roma ci sono più di 5.000 pc con quelle merduzze di cpu..entra in una caserma della Finanza o dei Carabinieri e prova a dire Desktop 3 o 4...
Ti chiavano di mazzate per i guai che passano grazie alle magnifiche cpu AMD..e lasciamo stare i paragoni del cavolo con gli opteron..lavorateci su e poi ne riparliamo..
MA CHE DICI.........
Ripari più sistemi intel, per il semplice motivo che ci sono solo quelli...
:huh: :huh: ....
Molte aziende di grandissimo livello e i prossimi SUPERCOMPUTER si stanno avvalendo di OPTERON il migliore in fatto di processori da server..
No ho capito che hanno di male gli amd che dici tu se visto che ripari 150 pc con intel al giorno..:mc: :mc: :mc: :sofico: :sofico: :rolleyes: :rolleyes:
Vi siete mai chiesti perchè non esistono server con processori AMD? ........
:sofico: :sofico: :sofico: :doh: :doh: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
http://news.hwupgrade.it/14024.html
http://news.hwupgrade.it/13422.html
http://news.hwupgrade.it/13024.html
http://news.hwupgrade.it/12882.html
http://news.hwupgrade.it/12156.html
...ecc ecc..
basta con le cazzate...:rolleyes:
Vi siete mai chiesti perchè non esistono server con processori AMD?E tu ti sei mai chiesto se è verà 'sta fesseria?
In caserma ci sono stato... gestione risorse informatiche ecc ecc
Di PC ne hanno montati 10 con AMD e in un anno mai problemi per inteso Athlon XP... ma forse il maresciallo che dirigeva i lavori controllava areazione e temperature prima di portarli negli uffici e dopo averli portati diffidava ALTAMENTE qualsiasi militare da aprire il PC e provare fare OC ecc ecc sai vigeva la legge chi rompe paga al concedo....
DUAL MP e ora DUAL OPTERON ci gira il forum di ELABORARE e i le configurazioni hardware le ho consigliate io e per ora di CPU bruciate neppure una e il DUAL MP è 3 anni che gira 24 su 24 ad aria....
OverClocK79®
24-02-2005, 00:51
ozz torna dal mago va.... :rolleyes: :muro:
gli opteron sono un gioiellino
e li monta la stessa IBM
quello che sta dicendo forse si riferisce ai vekki TB
magari trascurati con ventole sottodimensionate o malmontate
gli ultimi sono tutta un'altra cosa.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
DioBrando
24-02-2005, 02:00
Originariamente inviato da leoneazzurro
Sigh.. abbondano i troll, ultimamente.
Forse il signore non si rende conto che al contrario, ci sono parecchie persone che ci lavorano con PC basati su AMD e che non si piantano mai, ma forse bisognerebbe prima fargliene vedere uno, di PC...
in questa sezione, ultimamente sn aumentati in forma esponenziale.
E passa la voglia di frequentarla onestamente...un peccato perchè ci sarebbero osservazioni e tests molto interessanti.
P.S.: a proposito...ma sapete che fine ha fatto repne scasb? :wtf:
Dr. Halo
24-02-2005, 08:27
:rotfl: Scusa ma mi stai facendo morire dal ridere... Secondo te l'Opteron a cosa serve?? Poi mi vai a parlare di server prima e di processori desktop poi... Il fatto che un pentium sia meno "delicato" di un athlon puo' anche essere vero (e parliamo di pentium3 vecchio di 4 anni almeno) ma non diamo la colpa al processore e l'inaffidabilità alla casa costruttrice... se un athlon si brucia perchè si è bloccata la ventola che sta sul dissipatore la colpa non è del processore ma della ventola :rolleyes: Attualmente athlon e pentium a livello di affidabilità sono alla pari. Quello che succedeva in passato non è piu' un problema odierno e bisogna, come è già stato detto, essere in grado di guardare al presente senza farsi condizionare.
leoneazzurro
24-02-2005, 09:12
Originariamente inviato da DioBrando
in questa sezione, ultimamente sn aumentati in forma esponenziale.
E passa la voglia di frequentarla onestamente...un peccato perchè ci sarebbero osservazioni e tests molto interessanti.
( OT ) Non saprei, non ho più letto nulla di suo da un pò di tempo :(
fdadakjli
24-02-2005, 10:30
dove hai letto queste baggianate, su topolino:incazzed:
se 150cpu al giorno vengono sost. significa che in 1mese se ne sono andati 5000pc, ma fammi il piacere!!!! vabbe che dall'ignoranza dei carabinieri e soprattutto dei tecnici si può aspettare di tutto:lamer: :cry:
i negozianti consigliano intel perchè sono al 99% degli incompetenti, che al lunedi vendono la frutta al mercato e al martedi sono dietro un bancone a vendere mobo e vga e soprattutto a "consigliare" ciò che neanche loro conoscono e perchè tendono sempre a fregare il cliente
:mad: :muro:
cdimauro
24-02-2005, 10:31
Originariamente inviato da DioBrando
Dall'ultima lite che ha avuto con fek ha cancellato tutti i suoi messaggi e non ha più postato. Ergo: molto probabilmente ha abbandonato il forum... :(
leoneazzurro
24-02-2005, 10:46
Questo mi dispiace molto.... :(
DioBrando
24-02-2005, 10:53
Originariamente inviato da cdimauro
Dall'ultima lite che ha avuto con fek ha cancellato tutti i suoi messaggi e non ha più postato. Ergo: molto probabilmente ha abbandonato il forum... :(
infatti, avevo notato anche io l'editing...peccato poi perchè erano sempre state osservazioni molto acute :(
d'altra parte un paio di scambi sn stati abb pesanti, tipo quello sulla lingua...
Originariamente inviato da Macinino
anche a me qualche anno fa mi era successo qualcosa che non sapevo al riguardo come aggiornare il bios allora portai il pc in una catena per farlo aggiornare ancora non ero capace di farlo...il tecnico mi disse che per aggiornare il bios doveva essere messo dentro una macchina a controllo numerico e che essa emanava un raggio laser per aggiornarlo io ignorrante e non me ne vergogno dissi va bene!!! a distanza di tanti anni e per una coincidenza alquanto strana o rivisto il venditore vendere pomodori al mercato centrale...non o parole anzi fiato
ciao a tutti.
:sbonk:
:eek: pazzesco! ma dove si inventano certe cazzate!?
jappilas
24-02-2005, 14:25
mi rattrista parecchio sentirlo ... :cry: :cry: :cry:
zerothehero
24-02-2005, 14:44
lo so infatti molte volte mi domando come fanno ad aprire un negozio di informatica ma poi ho pensato che visto che il cliente è stupido perchè anche se li spieghi e fai capire sembra che lo freghi allora forse se:
cliente stupido sta a venditore stupido = VENDITA ASSICURATA
un minimo di competenza però da parte dei negozianti CI deve essere...
non è che quando io compro un frigorifero devo sapere vita morte e miracoli sui compressori e sui componenti ....lo stesso per un computer...non è pensabile che tutti debbano per forza conoscere per filo e dettaglio i componenti del computer....quando una persona compra un pc ha il diritto di avere qualcosa di decente e funzionante..
un minimo di competenza però da parte dei negozianti CI deve essere...
non è che quando io compro un frigorifero devo sapere vita morte e miracoli sui compressori e sui componenti ....lo stesso per un computer...non è pensabile che tutti debbano per forza conoscere per filo e dettaglio i componenti del computer....quando una persona compra un pc ha il diritto di avere qualcosa di decente e funzionante..
TUTTI funzionano ma pochi sono decenti...
il frigorifero ok però io me li guardo anche dietro per vedere se hanno 1 o 2 compressori e la pulizia generale oltre che lo spessore dei pannelli... e pure in questo campo mi guardano male quando chiedo se sono mono o bicompressore... ma cmq alla fine lo attacchi e sei a posto ..
un pc è un po' più complicato e sarebbe auspicabile un minimo di professionalità
Sarà che a Treviso dove abito io nessuno a Enermax, Corsair, ecc apparte le catene tipo essxdi, cxl, ecc ma piccoli negozi nessuno
Per trovare qualcosa di interessante devo andare a Mestre all'interno dell'auchan dove c'è un negozio di informatica dove si riesce a ragionare come piace a me...
Il problema è che ci mettono come commessi chiunque, anche chi di pc non ne sa nulla, questo specialmente nei grandi magazzini.
Io ho lavorato da CentroHL qualche anno fa, quando il CHL era davvero uno dei migliori in Italia. Vi posso dire sinceramente che non c'erano mai spinte a vendere una cosa o un'altra, questo semplicemente perchè il magazzino era centralizzato quindi non c'erano avanzi da dover rifilare al cliente. Nei negozi normali non è così, e magari c'è un pc o componente che va venduto assolutamente altrimenti non lo compra nesuno.
Semmai, una piattaforma Intel, ovvero anche con il chipset intel richiede meno "manutenzione" ovvero lo monti, metti in default e manco devi caricare dei driver che windows funge bene. Una piattaforma AMD, con magari anche l'NF4, richiede almeno che ci siano dei driver buoni e certificati, che devi installare, per poter fungere bene. Una volta settato bene il sistema AMD è ottimo. Per chi come noi se ne intende non c'è problema, ma per l'utente ignorante, se il prezzo è lo stesso, forse un sistema Intel 100% evita qualche problema futuro...
P.S. Dico anche io la mia: mi ricordo quando i miei mi comprarono un immenso pentium90... Dopo un pò volevo aggiungerci il fantomatico cd-rom. Encora non me ne intendevo molto, e portai il pc al negozio. Ci volle un mese per montarlo. Mi ricordo che telefonavo spesso e mi dicevano sempre una data più in là. Io pensavo chissà che casino è mettere un cd-rom... ma vaaaaa ora che ci penso mi rendo conto di quanto mi prendevano in giro, un cd-rom lo monti in 30 secondi!!! Ma vaff.... che bastardi!
jappilas
24-02-2005, 23:17
Originariamente inviato da LordPBA
...
P.S. Dico anche io la mia: mi ricordo quando i miei mi comprarono un immenso pentium90... Dopo un pò volevo aggiungerci il fantomatico cd-rom. Encora non me ne intendevo molto, e portai il pc al negozio. Ci volle un mese per montarlo. Mi ricordo che telefonavo spesso e mi dicevano sempre una data più in là. Io pensavo chissà che casino è mettere un cd-rom... ma vaaaaa ora che ci penso mi rendo conto di quanto mi prendevano in giro, un cd-rom lo monti in 30 secondi!!! Ma vaff.... che bastardi!
spesso non si pensa, ma non si è da soli ;)
sì che, come intervento preso da solo, avrebbe richiesto un tempo brevissimo ...ma preso da solo, infatti: il punto è che proprio per non farlo tu, lo hai affidato al negozio ;)
in negozio, l' intervento sul tuo pc si è accodato a tutti gli altri in sospeso (assemblaggi di macchine o altri aggiornamenti o riparazioni)
in più questi ultimi lo hanno scavalcato, proprio perchè l' installazione del tuo cd rom era, tra quelle "in coda", un' operazione del tipo più semplice e immediato (come il negoziante avrà ben saputo, visto che magari ne doveva installare a decine di altri clienti), e giacchè la prassi comune prevede di dare la priorità agli interventi più complessi o importanti
certo, il negoziante avrebeb dovuto dirti che come intervento avresti tranquillamente potuto farlo tu personalmente, ma quello è un altro discorso (magari avrebbe fatto problemi in caso di garanzia sulla macchina visto che sarebbe stato aperto al di fuori dell 'assistenza...)
^TiGeRShArK^
24-02-2005, 23:18
NOOOOOO!!!!!
PERKE'??????:cry::cry::cry:
mi scassavo a leggere i suoi interventi, erano troppo belli......
ancora mi ricordo la sua spiegazione del perkè la memoria delle sekde video TSENG LABS poteva anke non andare secondo i multipli di due....
:cry::cry::cry:
:lutto:
:(
TORNA REPNE!!!! :nono::(
jappilas
24-02-2005, 23:49
io ricordo gli scambi tra repne e cdimauro su itanium e tra lei e fek in fatto di programmazione (quelli di qualche tempo fa, cordiali) ....
giacchè ho impararato quasi di più su quei thread che nei corsi di Architetture (che itanium e i vliw in genere li aveva praticamente saltati a piè pari) e Programmazione all' uni, :eek:
.. li volevo backuppare e trasformare in manuale ...
Scusate, ma chi è repne scasb di cui tanto decantate le lodi? :confused:
Jappilas, è una donna? Sai, da un'istruzione assembly si capisce poco! :D
jappilas
25-02-2005, 00:28
Scusate, ma chi è repne scasb di cui tanto decantate le lodi? :confused:
Jappilas, è una donna? Sai, da un'istruzione assembly si capisce poco! :D
sì è una signora ;)
ingegnere chimico se non ricordo male ... peccato la ricerca sia disattivata :cry: altrimenti quoterei dei suoi post in cui mi ha dato l' impressione di essere arrivata a conoscere l' architettura itanium come le sue tasche...
recentemente ricordo che era venuta in possesso di un nuovo Athlon e stava analizzando la nuova ISA AMD64 nei dettagli ...
ingegnere chimico se non ricordo male ...Ah! E com'è che conosce VitaMorte&Miracoli dell'Itanium? ^^
cdimauro
25-02-2005, 09:09
La programmazione assembly e lo studio delle architetture sono "soltanto" una sua passione, un hobby. Tutto qui. :eek:
Per fortuna rimangono i quote: quelli non li ha potuti cancellare, e io gliene ne ho fatti parecchi... :D
sì è una signora ;)
ingegnere chimico se non ricordo male ... peccato la ricerca sia disattivata :cry: altrimenti quoterei dei suoi post in cui mi ha dato l' impressione di essere arrivata a conoscere l' architettura itanium come le sue tasche...
recentemente ricordo che era venuta in possesso di un nuovo Athlon e stava analizzando la nuova ISA AMD64 nei dettagli ...
qua c'è qualcosa :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=868810&perpage=20&highlight=&pagenumber=5
La programmazione assembly e lo studio delle architetture sono "soltanto" una sua passione, un hobby. Tutto qui. :eek:*Fenomeno* :D
Sarebbe da conoscere di persona!
Mi avete convinto! Firmiamo una petizione per il ritorno di repne scasb sul forum! Invochiamo l'intervento degli admin! :sofico:
Anche se... non so, se davvero si è messa a cancellare più di 500 messaggi mi sa che se l'è presa un pelo... :(
cdimauro
25-02-2005, 14:59
Conoscendo il tipo, non credo che ritornerà mai sui suoi passi: è troppo orgogliosa...
E comunque ciò non farebbe tornare il contenuto dei suoi messaggi...
DioBrando
26-02-2005, 15:52
sì è una signora ;)
sì capo ricerca di un modello reolitico...qlc del genere :wtf:
un gran peccato cmq...anche perchè al di là delle conoscenze si era sempre distinta per la sua pacatezza nelle risposte ( magari io averla quella pazienza teutonica :D)
come diceva Cesare, rimangono per fortuna i quote...
Rikitikitawi
26-02-2005, 17:24
Iscritto al 3D....saluti
raga finalmente o letto le ultime 7 :winner: e ho notato che non avete bei ricordi con i vorstri negozianti :nono: e pure da me i negozianti sono quasi tutti abbastanza competenti non ad alti livelli ma non mi dicono che il bios deve essere aggiornato con uno strumento a controllo numerico:asd: :asd: pero la maggior parte partono con cpu di casa AMD e la cosa a me sinceramente STUPISCE:what:. Anche se ci sono persone veramente igoranti un rivrditore ma ha detto che l'ASRock e una sotto marca dell'asus e poi per di piu mi fa un esempio Con una marca di scarpe e le sue sottomarche.:nono: :sbonk: :ahahah: . Un altro mi voleva per forza mettere un 300watt con skmadre con sli e 3500+ io gli dicevo che era poco ma lui insisteva. Diceva che aveva overcloccato un 3400 @ 4000 con un alimentatore da 300watt :sbonk: :sbonk: :eekk: :doh: ancora mi chiedo se e possibiblie roba del genere.:sofico: :lamer:
frederik2
27-02-2005, 22:02
scusate...io non ho capito una cosa: meglio amd64 3500+ winchester oppure newcastle???e in cosa differiscono?
frederik2
27-02-2005, 22:02
scusate...io non ho capito una cosa: meglio amd64 3500+ winchester oppure newcastle???e in cosa differiscono?
[OCW]Xenomorpho
27-02-2005, 22:10
il newcastle è a 0.13 micron e vcore 1.50 , il winchester è a 0.09 micron e vcore di circa 1.40
Tra i due le prestazioni sono uguali solo che il winchester sale di piu' in overclock;)
frederik2
27-02-2005, 23:31
quindi per uno come me che overclok se ne frega è meglio in newcastle?....ma di prestazioni sono proprio identici????cioè non cambia proprio nulla???
quindi per uno come me che overclok se ne frega è meglio in newcastle?Non è che sia "meglio"! Diciamo che magari puoi trovarlo a qualcosa meno.
....ma di prestazioni sono proprio identici????cioè non cambia proprio nulla??? L'unico modello in "comune" tra Newcastle e Winchester è il 3500+ e... sì, sono pressoché identici come prestazioni.
frederik2
28-02-2005, 00:40
e quindi con mobo gf4 e con e processore amd, è meglio scheda grafica ati o nf4????
Dr. Halo
28-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da Gothic
raga finalmente o letto le ultime 7 :winner: e ho notato che non avete bei ricordi con i vorstri negozianti :nono: e pure da me i negozianti sono quasi tutti abbastanza competenti non ad alti livelli ma non mi dicono che il bios deve essere aggiornato con uno strumento a controllo numerico:asd: :asd: pero la maggior parte partono con cpu di casa AMD e la cosa a me sinceramente STUPISCE:what:. Anche se ci sono persone veramente igoranti un rivrditore ma ha detto che l'ASRock e una sotto marca dell'asus e poi per di piu mi fa un esempio Con una marca di scarpe e le sue sottomarche.:nono: :sbonk: :ahahah: . Un altro mi voleva per forza mettere un 300watt con skmadre con sli e 3500+ io gli dicevo che era poco ma lui insisteva. Diceva che aveva overcloccato un 3400 @ 4000 con un alimentatore da 300watt :sbonk: :sbonk: :eekk: :doh: ancora mi chiedo se e possibiblie roba del genere.:sofico: :lamer:
Cmq Asrock E' una sottomarca dell'Asus e effettivamente con un 300W puoi benissimo overclockare un A64. Ovvio che ci riesci bene se non hai molte periferiche collegate ma magari con scheda video pci o integrata...
Dr. Halo
28-02-2005, 09:44
e quindi con mobo gf4 e con e processore amd, è meglio scheda grafica ati o nf4????
con mobo NF4 (nForce 4) devi per forza mettere un processore AMD A64. Per la scheda grafica, se di ultima generazione, invece, ti consiglierei nVidia in quanto praticamente tutti i modelli a paragone con quelli di ATI vanno un po' meglio (in termini di prestazioni). Se ci devi giocare consiglierei di partire da una nVidia 6600GT in su. Costo medio della scheda grafica 220 euro circa. Dato che sei di Torino come già detto se hai bisogno fammi sapere che ti do volentieri una mano.
Cmq Asrock E' una sottomarca dell'Asus...E' una compagna sussidiaria per il mercato value, non so se questo equivalga a dire "sottomarca"...
effettivamente con un 300W puoi benissimo overclockare un A64.Già, il consumo di un sistema con Winchester non supera i 200 W in full load, e tuttavia bisogna metterci tanti paramentri come l'efficienza dell'alimentatore (non voglio immaginare che schifo un ali da 300 W), la stabilità delle tensioni e altri consumi "extra" tipo la masterizzazione.
E' una compagna sussidiaria per il mercato value, non so se questo equivalga a dire "sottomarca"...
Già, il consumo di un sistema con Winchester non supera i 200 W in full load, e tuttavia bisogna metterci tanti paramentri come l'efficienza dell'alimentatore (non voglio immaginare che schifo un ali da 300 W), la stabilità delle tensioni e altri consumi "extra" tipo la masterizzazione.
ma forse su asrock asus puo in un certo senzo avere ragione ma sul alimentatore non credo proprio si ma sulla mobo monta due 6600gt e vero prima non lo specificato nel messagio precedente:ave: :ave:
il 3400 era un pentium 4 core prescott:D :D
OverClocK79®
28-02-2005, 13:00
si esatto ASRock è una sottomarca
è un'azienda a parte.....
diciamo che nn è come avere una linea economica delle proprie skede
ma è proprio una azienda distaccata che con mezzi meno dispendiosi e con manuli all buona e sito alla buona
vende prodotti molto + economici
di certo nn possiamo dire
qualità ASUS = ASRock
queste ultime essendo + economiche passano anke meno controlli.....e nn sempre hanno componenti di 1° qualità
ciò nn toglie che faccia cmq buone skede
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Dr. Halo
28-02-2005, 13:57
Originariamente inviato da Gothic
ma forse su asrock asus puo in un certo senzo avere ragione ma sul alimentatore non credo proprio si ma sulla mobo monta due 6600gt e vero prima non lo specificato nel messagio precedente:ave: :ave:
il 3400 era un pentium 4 core prescott:D :D
ah... be' no un 300W per quanto sia prestante dubito che possa reggere un prescott 3400MHz@4000MHz
Pipposuperpippa
04-03-2005, 10:15
ah... be' no un 300W per quanto sia prestante dubito che possa reggere un prescott 3400MHz@4000MHz
Quoto.
Per un pc potente (se poi si overclocca...) l'alimentatore è la cosa più importante.
Altrimenti è come prendere un'auto sportiva con gli pneumatici di una Panda.... (che cavolo di paragone :muro: :D )
oh ve la raconto io una bella...
la mia ragazza fa l'assistente tecnico informatico in un ist.tecn. ragionieri, purtroppo siccome e "FEMMINA" e giovane nessuno pare darle ascolto, quando è invece molto preparata... credetemi!!!
allora hanno comprato dei nuovi pc per il laboratorio della ragioneria... comprate tramite il ministero della pub.istr. 24 macchienette nuove fuji........ns discrete, con su Athl.XP 2800+, 512MB di ram DDR a 400MHz, 80GB di disco, SV mi pare fosse una 9600, monitor 17" flat ecc. quindi PC discreti e anche ben bilanciati (e non mi sembra cosa da poco dato che continuo a vedere in vendita PC con processori P43000/AMD2800+ e superiori con 256MB di ram) per una scuola dove i pc vengono usati per sbolognarvici i ragazzi a navigare in internet alla ricerca di foto di Cost.Vit. e altre amenità quando nn si ha voglia di insegnare.
Il responsabile del laboratorio
(che tiene i corsi per la patente europea di informatica e non sapeva (giuro!!!) che i CD avessero una faccia per i dati e una per le scritte, etichette, nulla...
..che pretende uno scanner HP perchè il Canon che le hanno comprato non arriva a fare scansioni a 4800dpi e poi ha un programma che non funziona tanto bene (OmniPage): risoluzione e programmi necessari per fare le scansioni per l'OCR per la preparazione dei compiti in classe)
..beh questo responsabile non è contento dei PC che hanno comprato perchè dice che gli AMD succitati sono processori scadenti perchè non sono intel, avrebbe preferito un'offerta con dei Celeron, e quindi preferisce usare (come tutti gli altri docenti) un PC che ha su un P4 1500... pc usato dai docenti quasi sempre solo per mandare mail e giocare a solitario rigiuro!!!!!
ora a prescindere dal fatto che per l'uso che se ne fa dei celeron e anche una configurazione nel complesso più scarsa sarebbero stati più che sufficienti questo è il livello medio di acquirente del PC ed è in parte a ciò che è imputabile la frequente impreparazione dei commessi della grande distribuzione (ndr... questo docente era prima assieme alla moglie il felice proprietario di un negozio d'informatica).
la mediocrità vince!!!!!
OverClocK79®
08-03-2005, 18:22
Originariamente inviato da mtsim
la mia ragazza fa l'assistente tecnico informatico in un ist.tecn. ragionieri, purtroppo siccome e "FEMMINA" e giovane nessuno pare darle ascolto, quando è invece molto preparata...
classico
Symonjfox
08-03-2005, 18:36
Beh, io di ragazze informatizzate ne ho conosciute praticamente nessuna. La mia quando mi ha parlato di Divx e di altre sciocchezzuole mi ha letteralmente stupito (2 anni fa ;) ).
Dr. Halo
08-03-2005, 18:40
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Quoto.
Per un pc potente (se poi si overclocca...) l'alimentatore è la cosa più importante.
Altrimenti è come prendere un'auto sportiva con gli pneumatici di una Panda.... (che cavolo di paragone :muro: :D )
Sei uno dei pochi che usa dire GLI pneumatici :D Finalmente qualcuno che scrive Italiano:) .
jappilas
08-03-2005, 19:48
Originariamente inviato da mtsim
oh ve la raconto io una bella...
la mia ragazza fa l'assistente tecnico informatico in un ist.tecn. ragionieri, purtroppo siccome e "FEMMINA" e giovane nessuno pare darle ascolto, quando è invece molto preparata... credetemi!!!
ci credo eccome ;) e mi viene il sospetto che gli altri non le diano retta, oltre per orgoglio maschile, anche per via dell' imprinting da ragionieri (non per far di ogni erba un fascio, ma la maggior parte dei rag che ho incontrato erano alquanto "coi paraocchi" e negati per certi argomenti tecnologici e se sono tutti così...) :rolleyes:
Il responsabile del laboratorio (che tiene i corsi per la patente europea di informatica
ECDL... vade retro satana :eek:
e non sapeva (giuro!!!) che i CD avessero una faccia per i dati e una per le scritte, etichette, nulla...
è capitato qualcosa del genere anche a me, persona che lamentava il non funzionamenteo di nessuno dei CD forniti con la macchina... si è appurato che li inseriva a faccia in sù in quanto, assimilandoli ai dischi in vinile, riteneva la superficie letta dalla "puntina" andasse rivolta in alto :rolleyes:
che pretende uno scanner HP perchè il Canon che le hanno comprato non arriva a fare scansioni a 4800dpi
eh...certo, uno scanner da meno di 4800 dpi non vale nulla... :rolleyes: forse si cambierebbe idea se, facendo un calcoletto, si realizzasse che acquisendo a colori (24 bit, per non parlare dei 42...48 offerti nativamente da alcuni scanner) con 4800 punti per pollice in orizzontale, 4800 linee per pollice in verticale si produce un' immagine da:
50...70 MB per un francobollo;
3,5 GB circa, con un ' area pari a un A5 e il doppio per un A4 intero (un centinaio di pollici quadrati)... :D
al che si avrebbe un' epifania su quale ambito applicativo può davvero (forse) trarre giovamento di scansioni a 4800 dpi... :D
Capirossi
08-03-2005, 20:34
azzo è ? :eek:
Symonjfox
08-03-2005, 20:37
Beh, a scuola ho smerdato la prof più volte riguardo argomenti informatici (infatti non mi dava più di 7 quella stronza!).
Es: i CD-R non possono essere scritti più volte e devono essere scritti dall'inizio alla fine. FALSO: si può utilizzare la modalità multisessione. Risposta della prof "io non sto parlando di CD riscrivibili" io:"Neanch'io".
E poi potrei andare avanti ... :sofico:
Capirossi
08-03-2005, 20:46
Es: i CD-R non possono essere scritti più volte e devono essere scritti dall'inizio alla fine. FALSO: si può utilizzare la modalità multisessione. Risposta della prof "io non sto parlando di CD riscrivibili" io:"Neanch'io".
mitico :asd:
jappilas
08-03-2005, 21:13
Originariamente inviato da Capirossi
azzo è ? :eek:
la "patente europea per l' utilizzo del computer" , in inglese European Ccomputer Driving License, ECDL ...;)
ovvero, quello che dopo aver sentito parecchie storie (oddio, magari un tantino parziali, visto che si trattava di amici che hanno lasciato ingegneria per vari problemi, ma sempre con un attitudine verso l' informatica che certo da "utonto" non era) ho imparato a evitare come si evitano di solito le deiezioni canine sul marciapiede ...
da come la raccontavano, appariva che il corso (e quindi l' occorrente per superare l' esame) era in pratica un addestramento all' utilizzo del sistema operativo MS e delle relative applicazioni, RIGOROSAMENTE attraverso le procedure standard (esempio: per copiare un file, ASSOLUTAMENTE fare menu->modifica->copia, menu->modifica->incolla, SENZA fare ricorso al drag and drop)
il guaio di questo metodo d' insegnament , anche dando qualche nozione in più, è che formerebbe nella mente di un allievo precedentemente digiuno di informatica, semplicemente un imprinting per riflessi condizionati, destinato a "fare" quelle due o tre cose, ma non a "capire" *perchè*le cose si fanno in un certo modo e il sistema funziona in un certo modo
il punto è che si rischia concretamente che il "novizio", una volta davanti a una situazione fuori dagli schemi, vada in crisi non avendo mezzi per risolverla (il corso gli ha dato l' illusione di renderlo padrone dello strumento informatico, in realtà lo ha sollevato di poco dalla sua condizione di Clueless User)
ora, i miei amici si riferivano al corso e all' esame fatti giusto per avere un "titolo" in più, qualche anno fa: magari in questo frattempo le cose sono cambiate ma ne dubito :rolleyes:
Capirossi
08-03-2005, 21:23
ok
è una grande stronzata :D
thanks for the info e scusate per l'OT ;)
jappilas
08-03-2005, 23:25
Beh, a scuola ho smerdato la prof più volte riguardo argomenti informatici (infatti non mi dava più di 7 quella stronza!).
perchè ho l' impressione che non smentendola ci avresti guadagnato? :O
Symonjfox
09-03-2005, 00:21
perchè ho l' impressione che non smentendola ci avresti guadagnato? :O
Si, ma c'era troppo gusto :D
Inoltre, era una zitella acida che non trombava mai ... quindi ...
enry2772
09-03-2005, 00:35
Perche' sono i migliori.........:p :p :p
Anche a me sono capitate cose del genere e ancora capitano. Nel laboratorio di tecnologia usiamo cad su un computer si era cancellata l'icona di auto cad e il professore diceva che qualche ragazzo l'aveva disistallato io gli dicevo che forse l'hanno cancellato solo l'icona sul desktop(poi pure una soria per fargli capire che era il desktop) ma lui mi dice che non si puo cancellare l'icona senza disistallare il programma ma niente da fare ho provto a farlo raggionare ma niente:muro: :muro: :muro: :(
Piripikkio
09-03-2005, 20:05
Ciao
Perchè essendo più conosciuto (chi non ha mai sentito nominare anche in tv Intel P2 o P3 o P4.....) hanno più facilità a venderlo, e poi tralaltro ci guadagnano pure di più.
Sinceramente bisogna vedere l'utilizzo che ne devi fare del pc, se lo devi utilizzare per una applicazione specifica oppure per un uso più generico.
Come consiglio personale ti indico AMD e precisamente A64 3200+ o 3500+ Winchester (socket 939), da abbinare ad una mainboard che abbia chipset NF4.
Secondo me è meglio il core Winchester per via del controller di memoria integrato che è dual channel.
Ciao
jappilas
09-03-2005, 20:46
Originariamente inviato da Piripikkio
chi non ha mai sentito nominare anche in tv Intel P2 o P3 o P4.....
... e i Centrino e i Celeron eccetera eccetera...
a proposito di passaggi tv e sponsorizzazioni ... mi hai fatto ripensare alla trasmissione della Formula uno
sì che AMD può contare di avere il suo marchio sulla fiancata delle Ferrari ma almeno un po' di tempo fa, intel poteva contare direttamente sul siparietto di 5 minuti di intermezzo del programma ... :rolleyes:
ma più ci penso più vengono fuori anche altre cose viste o sentite, che lì per lì avevo rimosso...
come il martellamento dell' anno scorso per radio sulla "vola con internet": e tutte le volte il messaggio includeva "per diventare il primo della classe scegli il pc primo della classe con processore pentium 4" (e a seguire le oramai famosissime 4 note...) :rolleyes:
direi che cose di questo genere formano un certo imprinting ....quindi l' avversaria avrebbe la convenienza a seguire l' esempio e martellare il pubblico a suon di messaggi subliminali (magari iniziando da un jingle stile incontri ravvicinati del 3o tipo) ... invece stranamente, nulla ...
si può obiettare che lei risponde con la qualità dei propri prodotti... ma il pubblico che compra sulla base di quello che ha visto pubblicizzare, è probabile che non arrivi ad apprezzare le finezze tecniche di qualcosa che non sa che esista ...
(e a seguire le oramai famosissime 4 note...) :rolleyes: Contale bene! ;)
si può obiettare che lei risponde con la qualità dei propri prodotti... ma il pubblico che compra sulla base di quello che ha visto pubblicizzare, è probabile che non arrivi ad apprezzare le finezze tecniche di qualcosa che non sa che esista ... Assolutamente! AMD è assai indietro, per questo. Ho visto pubblicità AMD allo stadio... ma dai... :muro:
Le gente è buzzurra e non saprà mai riconoscere la qualità di un processore! (E' un discorso statistico, s'intende.)
Piripikkio
09-03-2005, 21:50
... e i Centrino e i Celeron eccetera eccetera...
a proposito di passaggi tv e sponsorizzazioni ... mi hai fatto ripensare alla trasmissione della Formula uno
sì che AMD può contare di avere il suo marchio sulla fiancata delle Ferrari ma almeno un po' di tempo fa, intel poteva contare direttamente sul siparietto di 5 minuti di intermezzo del programma ... :rolleyes:
ma più ci penso più vengono fuori anche altre cose viste o sentite, che lì per lì avevo rimosso...
come il martellamento dell' anno scorso per radio sulla "vola con internet": e tutte le volte il messaggio includeva "per diventare il primo della classe scegli il pc primo della classe con processore pentium 4" (e a seguire le oramai famosissime 4 note...) :rolleyes:
direi che cose di questo genere formano un certo imprinting ....quindi l' avversaria avrebbe la convenienza a seguire l' esempio e martellare il pubblico a suon di messaggi subliminali (magari iniziando da un jingle stile incontri ravvicinati del 3o tipo) ... invece stranamente, nulla ...
si può obiettare che lei risponde con la qualità dei propri prodotti... ma il pubblico che compra sulla base di quello che ha visto pubblicizzare, è probabile che non arrivi ad apprezzare le finezze tecniche di qualcosa che non sa che esista ...
la questione e che il pubblico che compra molte volte non ha una formazione basilare neanche del prodotto che compra, quindi è facilmente influenzabile, e quindi entrando nel negozio, dove a volte sono esposti solo marchi Intel, il venditore fa pressione solo su quel prodotto tralasciando le altre marche, o appunto si appoggia alla frase che ho scritto prima dicendo al cliente se non ha mai sentito nominare la Intel o il P4.
Certa gente crede che sia solo intel a produrre processori.
Comunque per esperienza personale, sono entrato in un negozio della mia città per aquistare una cpu Amd Athlon xp e la risposta è stata io quella robaccia non la tratto, se dovessi stare dietro ad Amd non venderei neanche 1 pc.
Al che sono uscito dicendogli che non sapeva cosa si perdeva e badero bene a non rimetterci più piede.
Ciao
jappilas
09-03-2005, 22:33
Contale bene! ;)
effettivamente, come riportato su questa scheda madre
http://images.anandtech.com/reviews/shows/2002/CeBIT/part2/solo-jingle.jpg
sembrerebbero 5 (o meglio, un accordo più altre 4)... -_-
a proposito, leggevo altrove che la campagna "intel inside" ha compiuto or ora, dieci anni e che il jingle viene ripetuto a una media di una volta ogni 5 minuti nel mondo... O_o
jappilas
09-03-2005, 22:37
Originariamente inviato da Piripikkio
sono entrato in un negozio della mia città per aquistare una cpu Amd Athlon xp e la risposta è stata io quella robaccia non la tratto, se dovessi stare dietro ad Amd non venderei neanche 1 pc.
Al che sono uscito dicendogli che non sapeva cosa si perdeva e badero bene a non rimetterci più piede.
Hai fatto bene, un venditore che non permette al cliente di scegliere il prodotto che vuole non è serio (e lo dico da possessore di P4)
Symonjfox
09-03-2005, 23:19
A proposito di pubblicità, io me li ricordo i cartelloni con K5 e successivamente con K6 (mi pare in un open di tennis), ma nulla a confronto di quello che poi ha fatto intel.
nicgalla
09-03-2005, 23:43
Oltre al fatto di essere più conosciuta e remunerativa, Intel ha un'ottima politica di assistenza rispetto a AMD. Leggasi: CPU guasta, Intel ne manda una nuova e ritira quella non funzionante, AMD ti fa aspettare 1/2 settimane...
Poi al P4 gli monti male il procio e va lo stesso, anche se downcloccato, tanto ben pochi se ne accorgerebbero. AMD, almeno fino all'Athlon64, ahimè frigge.
Poi in passato, i Thunderbird erano dei veri fornelli in confronto ai PIII, ma sai che storia avere un 1333@1500 mhz e aver speso meno quando i PIII erano fermi a 1 ghz?
effettivamente, come riportato su questa scheda madre
http://images.anandtech.com/reviews/shows/2002/CeBIT/part2/solo-jingle.jpg
sembrerebbero 5 (o meglio, un accordo più altre 4)... -_-
a proposito, leggevo altrove che la campagna "intel inside" ha compiuto or ora, dieci anni e che il jingle viene ripetuto a una media di una volta ogni 5 minuti nel mondo... O_o
li ha compiuti nel 2001, non proprio or ora :D
http://webnews.html.it/focus/46.htm
sembrerebbero 5 (o meglio, un accordo più altre 4)... -_-Ma guarda un po' che ti sei andato a cercare! :D
(Ehi, ma quello non è il martello di Tom's Hardware?)
Irialas ti cerca! :D
cdimauro
11-03-2005, 12:42
Beh, io di ragazze informatizzate ne ho conosciute praticamente nessuna. La mia quando mi ha parlato di Divx e di altre sciocchezzuole mi ha letteralmente stupito (2 anni fa ;) ).
SPOSALA! :D
cdimauro
11-03-2005, 12:44
Capisco la nomea che circola, ma non siamo tutti come li hai descritti quelli che teniamo questi corsi... :cry:
cdimauro
11-03-2005, 12:54
A me succede di peggio quando faccio lezioni private di informatica. :(
L'ultima, la scorsa settimana, è che a due miei studenti il prof. ha messo 4 perché durante l'interrogazione:
- hanno messo le frecce di un diagramma di flusso entranti in un nodo anziché di sopra, su un'unica freccia ("non ho mai visto da nessuna parte i diagrammi di flusso fatti così", è stato il suo sarcastico commento :rolleyes: );
- hanno mezzo ValoreIniziale e ValoreFinale quando gli ha chiesto di fargli vedere com'è fatto, anziché 1 e N, come voleva lui;
- il diagramma di flusso del FOR non l'hanno fatto come lui (che era sbagliato).
Quando, qualche giorno fa, sono tornati in classe con:
- delle dispense sui diagrammi di flusso con le frecce che entravano da tutte le parti nei nodi;
- il SUO libro di testo che riportava "valore iniziale" e " valore finale" nel FOR;
- il SUO libro di testo che riportava il funzionamento del FOR esattamente come il diagramma di flusso che avevo fatto fare ai miei studenti,
e visto che gli altri alunni gli rammentavano quel che aveva detto (voleva negare), ha cominciato a perdere la calma, è diventato rosso, e ha detto ai miei studenti: "io ho fatto sempre così e dite al vostro professore che le cose le dovete fare come ho detto io"... :rolleyes:
Viva la sQuola... Non oso immaginare come andrà avanti l'Italia con le prossime generazioni... :(
DioBrando
11-03-2005, 14:39
Capisco la nomea che circola, ma non siamo tutti come li hai descritti quelli che teniamo questi corsi... :cry:
:friend:
non è colpa vostra..."è che vi disegnano così" :D
P.S.: sbaglio o poco tempo fà uscì un articolo a proposito delle ECDL come in realtà non avessero alcun valore di certificazione in ambito europeo?
Cioè per la UE non significano nulla solo che sn una specie di operazione commerciale.
Ricordo male?
^TiGeRShArK^
11-03-2005, 15:35
OT
Ma qualcuno sa come mai cdimauro è stato sospeso??? :confused:
Dr. Halo
11-03-2005, 15:59
Nu... mi sembra strano anche perchè solitamente è molto pacato nelle risposte...
jappilas
11-03-2005, 17:20
a me li hanno descritti così amici di lunga data che hanno seguito il corso e sostenuto l' esame tempo fa ...
la speranza che nel frattempo le situazione fosse migliorata era "inclusa nel prezzo" anche se accompagnata da un bollino "non mi faccio troppe illusioni per non subire la delusione in caso contrario"
se toccasse a me tenerli i corsi, cercherei di insegnare in un modo diverso da quello che ha deluso i miei conoscenti...
quindi mi rincuora sentire che ci sono dei casi fortunati grazie a persone serie ;) :friend:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Ma qualcuno sa come mai cdimauro è stato sospeso??? :confused:
per la lite con jedy48 nella sezione news credo... :(
è vero che a leggere certi commenti dettati dalla presunzione, o dalla refrattarietà a critiche di qualsivoglia tipo, o da tifo per una marca di prodotti ( :rolleyes: ) , o da tutte queste cose assieme,
viene da reagire per le rime, non darla vinta, ed esercitare quella che alcuni chiamano l' Ira del Giusto...
però in quei casi penso che farsi del nervoso su un forum sia alquanto controproducente... la vita è breve...
però in quei casi penso che farsi del nervoso su un forum sia alquanto controproducente... la vita è breve... Mi sono perso il thread, ma ho notato che quel jedy48 non stava facendo altro che postare in maniera provocatoria, contraria a qualsiasi possibile dialettica. Di fronte a risposte argomentate replicava con due righe sferzanti. Non è stato in grado di ammettere proprio niente, neanche di fronte all'evidenza. Io avrei sospeso solo lui :rolleyes: senza contare che la maggior parte della discussione è andata avanti con DioBrando e leoneazzurro.
OverClocK79®
12-03-2005, 01:30
azz per quello nn lo vedevo da un po'
ankio mi sono perso il TH in questione
link????
bYEZZZZZZZZZZZZ
azz per quello nn lo vedevo da un po'
ankio mi sono perso il TH in questioneEcco qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=889065
E' accaduto tutto nelle ultime due pagine. E dire che in effetti c'è stato abbastanza poco, una parola di Cesare ("truffare"), magari senza volerci mettere davvero malizia (anche perché, in effetti, ho visto dialoghi più accesi, ad esempio quelli con fantoibed), replica acida di jedy48 e Raven e Cionci intervengono.
^TiGeRShArK^
12-03-2005, 11:55
infatti.... ci sono stati parekki thread molto più accesi.....
cmq oramai è andata così....
qualke volta bekkano pure me i MOD! :p:ciapet:
OverClocK79®
13-03-2005, 18:46
ah si letta
però avevo perso le ultime pagine.....
credo sia stato il discorso del TRUFFATORE
Jedy ha cercato qlkosa per rompere ed ha chiamato i MOD
ecc ecc
peccato.....cmq sospeso significa che prima o poi torna.....
peccato
perchè mi piaceva leggerlo
:) attendiamo
BYEZZZZZZZZZZZzz
cdimauro
18-03-2005, 08:33
a me li hanno descritti così amici di lunga data che hanno seguito il corso e sostenuto l' esame tempo fa ...
Non hanno tutti i torti: anch'io ho visto e sentito storie veramente squallide su questi corsi, ma in generale su tutti i corsi di informatica. E' chiaro che sono fatti più per far mangiare qualcuno, piuttosto che "informatizzare" la gente che ne ha bisogno... :(
la speranza che nel frattempo le situazione fosse migliorata era "inclusa nel prezzo" anche se accompagnata da un bollino "non mi faccio troppe illusioni per non subire la delusione in caso contrario"
Per lo più rimarresti deluso, anche se comunque non è bene fare di tutta l'erba un fascio.
se toccasse a me tenerli i corsi, cercherei di insegnare in un modo diverso da quello che ha deluso i miei conoscenti...
quindi mi rincuora sentire che ci sono dei casi fortunati grazie a persone serie ;) :friend:
Guarda, i soldi piacciono a tutti, e penso che questo sia fuor di dubbio. Questi corsi ECDL sono pagati abbastanza bene (sulle 50-60 mila l'ora delle vecchie lire) e altri anche meglio (sono arrivato, in tutta sincerità, a percepire 100 mila lire l'ora), per cui si capisce come facciano parecchia gola (anche perché se i docenti sono pagati profumatamente, è lecito supporre che la situazione sarà decisamente migliore per chi li organizza).
Io mi sento con la coscienza a posto perché sapevo che comunque mi avrebbero pagato (anche se aspetto ancora il compenso per il primo corso che ho tenuto, cinque anni fa, da una società fra le più che accreditate in Sicilia, ma che s'è rivelata la peggiore da questo punto di vista), per cui avevo il desiderio di trasmettere qualcosa a chi seguiva, e mi sono impegnato con tutte le mie energie.
L'unica cosa che ho seguito è stato il programma da trattare, perché per il resto ho provveduto a fornire informazioni di mio pugno, provandole direttamente con tutti gli altri, e le dispense sono venute fuori da questo lavoro "collettivo".
La fregatura per la maggior parte di questi corsi è data dal monte ore disponibile per trattare: informatica di base, Windows, Word, Excel, Access, PowerPoint, OutLook e Internet Explorer. Spesso con corsi di 30 ore è stata un'impresa cercare di insegnare qualcosa di utile e che rimanesse nel proprio bagaglio culturale.
Mi è andata bene con alcuni corsi in cui ho avuto 50 ore, e l'ultimo che ho tenuto con 200 ore, dove ho potuto investire buona parte del tempo in esecizi pratici.
Comunque ormai è un pezzo che non tengo più questi corsi, e un po' me ne dispiaccio, perché mi manca il contatto con la gente più diversa con cui mi capitava di avere a che fare.
per la lite con jedy48 nella sezione news credo... :(
è vero che a leggere certi commenti dettati dalla presunzione, o dalla refrattarietà a critiche di qualsivoglia tipo, o da tifo per una marca di prodotti ( :rolleyes: ) , o da tutte queste cose assieme,
viene da reagire per le rime, non darla vinta, ed esercitare quella che alcuni chiamano l' Ira del Giusto...
però in quei casi penso che farsi del nervoso su un forum sia alquanto controproducente... la vita è breve...
Già. E' meglio che mi dia una calmata. Purtroppo non sono riuscito a resistere alle assurdità che ha spiattellato, e mi sono lasciato trascinare su un duro scontro verbale. :(
Mi spiace per la brutta immagine che ho dato: spero per il futuro di lasciar perdere questi troll e dedicarmi a discussioni squisitamente tecniche.
Ringrazio tutti per l'apprezzamento nei confronti. :)
Mi spiace per la brutta immagine che ho dato: spero per il futuro di lasciar perdere questi troll e dedicarmi a discussioni squisitamente tecniche.E se ti dico fantoib*d tu che mi dici? :D
Ringrazio tutti per l'apprezzamento nei confronti. :) Intanto, un "ben tornato" non te lo leva nessuno! :)
cdimauro
18-03-2005, 11:50
E se ti dico fantoib*d tu che mi dici? :D
Con lui è più facile, ed inutile scaldarsi: basta rispondere con argomentazioni techiche. ;)
Intanto, un "ben tornato" non te lo leva nessuno! :)
Grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.