Entra

View Full Version : Partition Magic, Linux e problemi di HD!

Yokoshima
11-02-2005, 19:26
Salve, sarò breve...
Ho 2 HDD rispettivamente da 60 e 80 GB (identici come marca e modello) il primo è diviso in uno da 50 GB (con winzoz xp) e uno da 10 GB (che vorrei destinare a linux); l'altro è diviso in 2 HD da 40GB ciascuno.

Il fatto è che li ho divisi entrambi con Partition Magic e finchè lavoro con winzoz non ho problemi.
Ma al momento di scegliere dove mettere linux e quale partizione partizionare (secondo le sue esigenze) mi dice che un programma ha modificato la tabella dell'HD (Partition Magic appunto..) e che nn può farci nulla.

Sono coscente di poter proseguire manualmente ma:
- non so come partizionare per Linux con il sismeta che usa l'install di Fedora (non capisco come creare le partizioni ext3 e swap)
- temo di fare + danni che altro

Il problema con Partition Magic l'ho riscontrato anche altre volte e mi ha sembre scoraggiato nell'installare linux!!
Se partiziono l'HD con PM è sempre così quando tento di installare linux.

Mi sapete dire come fare?

Yokoshima
14-02-2005, 16:27
wow.... up! Please! Up! :D

Psycotic
14-02-2005, 16:32
beh nn e' facile aiutarti cosi' pero'...
non ho presente l'installer di fedora, ma credo che cmq ti da a disposizione qalche console..
ctrl+f1 o ctrl+alt+f1

cmq dopo averla trovata
puoi utilizzare fdisk.. o x es.. se nn lo sai usare fai fdisk -l /dev/hda e posti qui il risultato cosi' vediamo come sono fatte ste partizioni..

Artemisyu
14-02-2005, 20:38
Originariamente inviato da Psycotic
beh nn e' facile aiutarti cosi' pero'...
non ho presente l'installer di fedora, ma credo che cmq ti da a disposizione qalche console..
ctrl+f1 o ctrl+alt+f1

cmq dopo averla trovata
puoi utilizzare fdisk.. o x es.. se nn lo sai usare fai fdisk -l /dev/hda e posti qui il risultato cosi' vediamo come sono fatte ste partizioni..

Fedora usa l'installer Anaconda, che è si una semplicità imbarazzante.

Per creare una partizione c'è il pulsante crea, per eliminarla il pulsante elimina.
Cliccando crea viene fuori una banale finestrella con due campi, il filesystem da usare e la dimensione.

stop.

ciao ciao!