View Full Version : [GARANZIA]Ho URGENTE bisogno di sapere
Quando una scheda grafica X (o qualunque altro bene mobile ) viene sostituito entro due anni, con un prodotto completamente nuovo Y, si ha diritto di avere altri 2 anni di garanzia (poichè il prodotto Y è un altro ed è completamente nuovo) o il rimanente della garanzia X?
Mi serve saperlo, per poter affrontare, nel modo migliore, il mio furbo negoziante .
grazie;)
Dovresti avere i due anni di garanzia che ti spettano di diritto:O
Tutti dello stesso parere?
Fantasma diablo 2
12-02-2005, 15:31
Originariamente inviato da Bandit
Quando una scheda grafica X (o qualunque altro bene mobile ) viene sostituito entro due anni, con un prodotto completamente nuovo Y, si ha diritto di avere altri 2 anni di garanzia (poichè il prodotto Y è un altro ed è completamente nuovo) o il rimanente della garanzia X?
Mi serve saperlo, per poter affrontare, nel modo migliore, il mio furbo negoziante .
grazie;)
No il pezzo viene sostitutito e non acquistato nuovamente, la garanzia di due anni si calcola dalla data di acquisto....
fdadakjli
12-02-2005, 15:33
quoto, purtroppo è così:(
E' sicuro?visto che non s hanno tante risposte.
e se per esempio questa scheda Y non mi dura niente?
Fantasma diablo 2
12-02-2005, 15:44
Magarai fosse come dici tu....ogni volta che si rompe altri due anni :p :p . In questo modo la garanzia non finirebbe mai....
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2
Magarai fosse come dici tu....ogni volta che si rompe altri due anni :p :p . In questo modo la garanzia non finirebbe mai....
e metti il caso che la nuova scheda si rompe dopo poco?
e se il negoziante nei 2 anni in cui hai diritto alla garanzia ti fa perdere tempo, perchè lui non vuole sostituirla? chi te lo restituisce il tempo?
Fantasma diablo 2
12-02-2005, 15:57
e metti il caso che la nuova scheda si rompe dopo poco?
e se il negoziante nei 2 anni in cui hai diritto alla garanzia ti fa perdere tempo, perchè lui non vuole sostituirla? chi te lo restituisce il tempo?
In quel caso è il negoziante che è b@st@rdo....Lui è obbligato a farti riparare il pezzo e dove non sia possibile a sostituirlo con uno dello stesso valore....
PS:Bruciagli il negozio...:D :D :D
La garanzia decorre dalla data di acquisto (scontrino/fattura) e il rivenditore deve darti (per legge)2 anni di garanzia a partire da quella data.
Se sei sullo scadere della garanzia,ti si rompe una scheda,il rivenditore la sostituisce...diciamo che dopo un mese ti si riguasta nuovamente e la garanzia è scaduta,ti arrangi.
Poi dipende dall'onestà e dal modo di lavorare,alcuni danno ulterirori 3/6 mesi di garanzia sul prodotto sostituito o riparato.....ma questo per legge non è previsto.
se quello mi ha fatto perdere tempo posso rinfacciarglielo? (non so se si scrive così:non l'ho mai scritta questa parola )
se quello mi ha fatto perdere tempo posso rinfacciarglielo? (non so se si scrive così:non l'ho mai scritta questa parola )
Si...se lui ti ha fatto perdere 3 mesi di tempo per sostituire la scheda (magari dicendoti che non la trovava...figurati...) ha valore legale e la garanzia ti viene prolungata di quei 3 mesi persi.
Ma poi non gli conviene proprio (a lui) impuntarsi su queste cose.
Purchè tu sia in buona fede.
no, i tre mesi solo per decidersi ad impegnarsi a cambiarla,poi ci sono 2 mesi che aspetto il cambio.
Tot 5 mesi, considera dal 10 sett 04 ad ora.
no, i tre mesi solo per decidersi ad impegnarsi a cambiarla,poi ci sono 2 mesi che aspetto il cambio.
Tot 5 mesi, considera dal 10 sett 04 ad ora.
Se è davvero così,come si giustificherebbe lui davanti ad un avvocato?
Dicendo : "la casa produttrice non mi inviava la scheda video?"
E allora?
E' il rivenditore che deve dare i 2 anni di garanzia,non la casa prodruttrice.....poteva darti un'altra scheda equivalente,poteva farti un buono d'acquisto....oppure in questo caso,prolungarti la garanzia.
Insomma,ripeto se sei in buona fede (è importante!)hai ragione.
Oggi ho chiamato al proprietario del negozio dove ho comprato il pc in sign. Lui prima mi ha risposto cordialmente che stava cercando di contattare in tutti i modo la hercules ed i centri di assistenza senza però, avere successo. La sostituzione con 6600gt, non può avvenire secondo lui, finchè non gli risponde la hercules, quindi per lui bisogna aspettare e basta. Allora io ci ho detto che sto da settembre senza scheda video e lui si è alterato, dicendomi, che non dobbiamo seguire la televisione, mi manda rai 3 o cose varie. Stanno tutti con i consumatori e non con i commercianti, dove sta scritto che io per guadagnare 20 euro da una scheda grafica devo sostituirla dare 3 anni di garanzia etc etc.Poi ho detto allora sto senza scheda video e lui mi dice, gli posso prestare la playstation se vuole giocare.
Mi volete fare causa? fatemi causa, noi attacchiamo tutti quanti.
Mi volete fare causa? fatemi causa, noi attacchiamo tutti quanti.
Sai perchè ha detto così?
Perchè sa bene (lo so anche io per esperienza) che molti dicono di farlo ma non lo fanno mai,ed effettivamente ha ragione.
Pochi di quelli che promettono denunce poi denunciano realmente.
A questo punto dipende da te.
(sappi che hai ragione....e che perderebbe la causa ad ogni modo e,non perchè mi manda Rai3 da sempre ragione al consumatore....ma perchè è così).
Io cercherei di farlo ragionare (anche se onestamente è stato parecchio scortese) cercando si di attendere i suoi tempi,però che almeno ti prolunghi la garanzia venendoti incontro.
Insomma trovate un accordo che va bene a tutti e due.
io sono fermo a fare la causa, non ci sono problemi e chiederò anche qualcosa in + alla sostituzione, per tutto il tempo che mi ha fattto perdere ed anche per il modo di comportarsi. Se poi riparlando fra qualche giorno con papà vuole scendere a compromessi, va be
sai cosa+ stavo pensando, di scrivere una lettera al giornale della mia città e segnalarci il caso.Così voglio vedere se guadagna 15 euro o ne perde molti di +.
Dartenit
20-02-2005, 17:32
io sono fermo a fare la causa, non ci sono problemi e chiederò anche qualcosa in + alla sostituzione, per tutto il tempo che mi ha fattto perdere ed anche per il modo di comportarsi. Se poi riparlando fra qualche giorno con papà vuole scendere a compromessi, va be
Prima di mattere tutto in mano all' avvolt.. oops volevo dire avvocato :D o di subire all'infinito prova a contattare una associazione che tuteli i diritti dei consumatori e senti loro cosa ti consigliano
Magari ne trovi una che non ti chiede nemmeno di pagare quote d'iscrizione;)
Buon x il tuo negoziante che non ha a che fare con un tipo leggermente irascibile (nelle sue giornate + storte solamente xò :sofico: )....
E se la Hercules fallisce domattina lui che fà non te la cambia la skeda?
Se il signore non accetta il rischio d'impresa che una attività commerciale come la sua comporta xchè non si trova un bel posto al catasto?:rolleyes:
Ciao
si, io mi rivolgo all'avvocato dell'associazione consumatori.
ma se l'avvocato anche chiamando il rivenditore, non risolve nulla ed è costretto ad avviare la causa, e mi dice che però bisogna pagare di + di quello che costa in realtà una scheda video, che faccio? Mica posso far finta di niente ed il negoziante "vince"?
ernesto969
03-03-2005, 16:44
il rimanente della x . é una bella fregatura! è successo a me!!!!
posso dirti la mia esperienza?
in passato ebbi un problema simile al tuo ma con una MB e il venditore voleva aggiustare le cose nei tempi a lui comodi.........forse anni!!!!
mi seccai di questa situazione e mi rivolsi al mio Commissariato locale spiegandoci l'accaduto, loro furono gentili da chiamare il venditore e "sollecitare" la sostituzione e chissà come mai..... dopo 20gg la cosa si risolse!
Prova non costa niente ed eviti gli avvocati.;)
ciao
chi è il commissario?
ciao
chi è il commissario?
Commissariato=Polizia di Stato
alla polizia di stato?:eek: e non hai dovuto pagare nulla?
e poi hai chiesto qualcosa in +, al negoziante visto che ti ha fatto perder tempo?
alla polizia di stato?:eek: e non hai dovuto pagare nulla?
e poi hai chiesto qualcosa in +, al negoziante visto che ti ha fatto perder tempo?
a chi dovevo pagare?
con il negoziante la storia si è conclusa con la sostituzione della mobo.
e cosa gli hai detto al commissario? che documento gli hai presentato?
OverClocK79®
04-03-2005, 23:40
nn conviene mai andare pe vie legai su queste cose
anke perchè solo per muovere l'avvocato ci vogliono €
a limite minaccia di intraprendere vie legali....
per il resto puoi rivolgerti sempre alla società che difende i diritti dei consumatori....magari fando chiamare il negoziante da loro
per il resto è vero
con la gar i tempi sono sempre lunghi....
e cmq confermo
la gar è di 2 anni dalla data dello scontrino se a 3 mesi dalla fine ti si rompe la skeda e ti danno un prodotto nuovo + moderno nn si azzera e riparte la gar......
del resto c'è il riskio che si rompa il 4 mese anke se raro.....
e cmq si sarebbe potuta rompere anke la skeda che avevi il 25esimo mese.....ecc ecc
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
proprio io ho letto la legge ieri , e hai come mininimo una garanzia di 1 anno.
Possibile che non posso richiedere nulla in +? sto da settembre...e poi c'è da considerare anche il fatto che l'associazione consumatori già aveva contattato il negoziante, e questo dopo essersi dimostrato disponibile dopo la chiamata (verso metà dicembre), continuava la sua "filosofia", cioè non cambiarmela.
Scusate se m'intrometto,ma la mia Radeon 9800pro è passata a miglior vita dopo 1 anno di servizio travagliato:sono ancora in garanzia oppure me la scordo?
Non l'ho overclokkata,ho smontato il dissi originale però per mettergli il wb del liquido:in questi giorni le ho rimontato il dissi originale..avrò rogne se gliela rispedisco?
OverClocK79®
05-03-2005, 15:00
xBandit
fai così
effettivamente sono un po' troppi mesi che è via
manda una raccomandata minacciando di procedere per vie legali....
sebbene il neg abbia inviato la skeda in assistenza e quest'ultima nn gli abbia ankora rimandato nulla
a te nn importa
tu l'hai presa da lui e da lui ne devi riavere un'altra.....
discorso diverso de lui ti avesse fatto il piacere di spedirtela in caso di garanzia diretta....ma nn è questo il caso
pretendi la restituzione dei soldi o la sostituzione con un prodotto
di uguali prestazione e caratteristiche o superiore......
dagli 15 giorni come ultimatum
e vediamo che succede
altrimenti qui va a finire che la skeda nn la vedi +
x 12 11 80
hai 2 anni di garanzia anke se teoricamente sostituendo il dissy l'avresti già invalidata.....
però se rimontanto quello originale nn si vede che hai toccato nulla
credo che nn avrai problemi
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
visto il tempo, ora richiederò o una x800xl o una 6800gt.
Dopo l'ultimatum del avvocato, dopo il tempo limite cerca di contattarci il venditore, cercando di voler parlare di persona con noi: subito abbiamo troncato, dicendo che doveva, ora come ora, solo parlare con l'avvocato. Ha parlato ed ha voluto una proroga fino al 20 Aprile e l'ha ottenuta: che ci deve fare ancora con questa proroga non lo so
Oggi ho chiamato al proprietario del negozio dove ho comprato il pc in sign. Lui prima mi ha risposto cordialmente che stava cercando di contattare in tutti i modo la hercules ed i centri di assistenza senza però, avere successo.
Hercules..?! l'ultima scheda che ha fatto è stata la 9800 XT, non mi risulta che produca più schede video.
:wtf:
e quindi che c'è?non ti ho capito
e quindi che c'è?non ti ho capito
Scusa, mi dici la marca della tua scheda con tanto di link?
:confused:
EDIT
Adesso ho capito, non sono sicuro ma mi pare che per la garanzia ora risponda direttamente ATI.
L'unica è contattare ATI Italia.
Originariamente inviato da ulk
Adesso ho capito, non sono sicuro ma mi pare che per la garanzia ora risponda direttamente ATI.
L'unica è contattare ATI Italia.
come hai fatto a saperlo?
come hai fatto a saperlo?
Mi pare che si dicesse in una vecchia discussione, ma sincramente non ricordo.
Prova un po qui e vedi cosa ti dicono.
http://europe.hercules.com/index_contact.php?swcty=UK
C'è anche un format per registrarsi in support, se conosci l'inglese dovresti districarti.
Ciao.
già mandata al suo tempo, nulla
oggi mi chiama il negoziante e mi dice che è arrivata la scheda, però non c'ero ne io ne papà e quindi non so di che si tratta, ma poichè sto da settembre senza scheda video, se è una 9800pro non l'accetto.
1)ha fatto passare troppo tempo (da settembre);
2) che ne so se è davvero nuova o non l'ha presa usata da qualche parte
giusto?
oggi mi chiama il negoziante e mi dice che è arrivata la scheda, però non c'ero ne io ne papà e quindi non so di che si tratta, ma poichè sto da settembre senza scheda video, se è una 9800pro non l'accetto.
1)ha fatto passare troppo tempo (da settembre);
2) che ne so se è davvero nuova o non l'ha presa usata da qualche parte
giusto?
Perchè che tipo di scheda era.. quella rotta?
1) Un buon motivo per non comprarci più niente.
2) Irrilevante, deve funzionare, non è scritto da nessuna parte che ti devono dare una scheda nuova.
:fagiano:
la stessa (quella in sign) .
Ma perchè non decido io cosa fare: cambiarla, sostituirla, aggiustarla
la stessa (quella in sign) .
Ma perchè non decido io cosa fare: cambiarla, sostituirla, aggiustarla
No, se mandi una scheda in garanzia in garanzia, sono tenuti solo a rimandarti una scheda dello stesso tipo funzionante.
Il fatto che succeda (a volte) che la scheda venga sostituita con una nuova e/o più perfomante è essenzialmente fortuna. E comunque difficile che possa accadere per una casa come hercules che ha chiuso la baracca delle schede video (anche se non impossibile).
non ho capito, cosa può fare la Hercules? cosa è improbabile?
non ho capito, cosa può fare la Hercules? cosa è improbabile?
La Hercules poco.. a meno che non abbia una certa scorta di schede e/o amettendo che esista ancora la rete di assistenza per schede video.
quindi? cosa vuoi intendere? mi proporrà un'altra 9800pro?
quindi? cosa vuoi intendere? mi proporrà un'altra 9800pro?
Almeno questa o pari o superiore, però potrebbe non essere hercules per il discorso fatto prima.
La cosa che conta è che funzioni.. bene.
quindi non è importante se è nuova o meno? col meno voglio intendere una scheda usata ma che non era la mia.
quindi non è importante se è nuova o meno? col meno voglio intendere una scheda usata ma che non era la mia.
Esatto.... comunque evita per i prossimi acquisti quel negozio.
oggi ha richiamato e mi ha detto che la scheda che è arrivata è la mia stessa 9800pro imballata:completamente nuova.ma è possibile? :muro: :muro: :muro: dopo tutti questi mesi ancora una 9800pro :muro: :muro: :muro:
Ora la prima cosa che vedo è se il bus è a 256 bit, se no mi stra-inc...o
oggi ha richiamato e mi ha detto che la scheda che è arrivata è la mia stessa 9800pro imballata:completamente nuova.ma è possibile?
Giusto,sono nei termini di legge. Guarda se funzia..
che significa sono nei termini di legge?non c'è un limite: c'è scritto entro un "tempo congruo", e sicuramente non siamo in questo caso
che significa sono nei termini di legge?non c'è un limite: c'è scritto entro un "tempo congruo", e sicuramente non siamo in questo caso
Ok però dovrai andare dal giudice di pace come minimo, perchè certamente lui non ti sgancia niente.
:O
Tutti dello stesso parere?
La garanzia è quella restante dell' acquisto della prima scheda.
Altrimenti i furbacchioni avrebbero garanzia infinita non ti pare? ;)
Invece sei nei pieni tempi di legge...
Per tempo congruo si intendono anche 6-7 mesi
ciao
avete letto questo (parte finale) : http://www.confconsumatori.com/attualita10.htm
mi ha detto l'avvocato che c'è bisogno di fare una causa abbastanza lunghetta per cercar di aver qualcosa e di cui non si conosce l'esito....spero che non diranno di no su due ventole
mi ha detto l'avvocato che c'è bisogno di fare una causa abbastanza lunghetta per cercar di aver qualcosa e di cui non si conosce l'esito....spero che non diranno di no su due ventole
Cioè vuoi farti dare delle ventole a titolo di risarcimento?
:mbe:
no, come minimo: spero che non incominciano a fare gli "scemi"......
che devo fa secondo te?
no, come minimo: spero che non incominciano a fare gli "scemi"......
che devo fa secondo te?
Non saprei.
Io però starei attento sul come imposti il discorso, potrebbe essere preso come un tentativo di estorsione.
Se proprio vuoi una cosa giusta ti devi rivolgere al giudice di pace secondo me e/o ad una associazione di consumatori.
Comunque occhio alle parole.
Ciao.
l'avvocato era dell'associazione consumatori...........la vedrei come causa della rottura della scheda: gli avevo detto più volte che sentivo delle folate di aria calda fuoriuscire dal pc, ma lui ha detto sempre che non era rilevante
l'avvocato era dell'associazione consumatori...........la vedrei come causa della rottura della scheda: gli avevo detto più volte che sentivo delle folate di aria calda fuoriuscire dal pc, ma lui ha detto sempre che non era rilevante
Si ma tecnicamente ti ha detto come agire?
Perchè andare allo sbaraglio non mi sembra proprio il caso.
su ciò che mi potrebbe dare per la perdita di tempo non mi ha detto nulla (a parte il fatto della causa che ho detto pochi post fa): unica cosa che mi ha detto è quella che mi deve lasciare un documento, un qualcosa in cui viene detta la data di consegna
Ho finalmente avuto una nuova scheda video: purtroppo è la stessa nonostante i 7 mesi persi, cmq......
apro la scatola e vedo che c'è un documento nel quale si spiega come ottenere la copia "omaggio" di Half life 2, ed un cartoncino su quale c'è il codice da grattare. Il problema è quello che c'è scritto sul cartoncino:" se desideri provare la tua scheda "graphic by ATI" e non sei certo di volerla tenere definitivamente, ti preghiamo di non grattare la zona sottostante, in modo da non scoprire il codice di attivazione di HL2. Nel caso in cui il codice fosse reso visibile, NON POTRAI restituire o cambiare il prodotto .
mica vuol dire che se la scheda si rompe non la posso restituire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.