PDA

View Full Version : Capitale a Milano (Domande e dubbi)

Ser21
10-02-2005, 17:48
Apro questo thread senza intenti polemici.
Mi chiedevo,nella nostra legislazione cosa dovrebbe accadere per spostare la capitale da Roma ad un'altra città?
Votazione parlamentare tipo cambio di articolo della costituzione?
Referendum?
Soprattutto è POSSIBILE spostare la capitale o legalmente è da escludersi a priori?

Grazie ;)

bluelake
10-02-2005, 17:56
Che io ricordi è legalmente possibile (forse nemmeno nella Costituzione è precisato che la capitale debba essere Roma)... ma se va spostata, casomai a Firenze che è al centro dell'Italia più che a Milano che è lontana da tutto :campanilistaepolemico: :D

tatrat4d
10-02-2005, 18:00
Sicuramente una legge di riforma costituzionale, se approvata da (credo) oltre i 2/3 del Parlamento (2 volte per Camera con intervallo di almeno 3 mesi) si può fare anche senza referendum confermativo, che si terrebbe invece in caso di maggioranza semplice, se richiesto da coloro che ne hanno titolo (minoranza parlamentare o un dato numero di consigli regionali, che non ricordo con precisione). Poi vanno modificate tutte le leggi che si imbattono col ruolo della capitale dello Stato.
In linea generale l'unico dettato non emendabile della costituzione è la forma repubblicana dello stato, e per estensione interpretativa tutti quegli articoli che sono propri della forma repubblicana.

Northern Antarctica
10-02-2005, 18:00
Originariamente inviato da bluelake

cut

(forse nemmeno nella Costituzione è precisato che la capitale debba essere Roma)...

cut

e invece si! Articolo 114 :D

parax
10-02-2005, 18:01
Fa discutere la proposta di spostare la capitale d'Italia a Milano. Nel frattempo il Presidente del Consiglio dichiara che l'Italia è il paese più americano d'Europa. Propongo dunque di risolvere la questione della capitale alla maniera americana.
Basta guardare una cartina politica degli Stati Uniti per rendersi conto che la scelta di capitali 'secondarie' è quasi la norma. Qualche esempio. Capitale della California? Non Los Angeles, non San Francisco, ma Sacramento. Capitale dello stato di New York? Albany, e non NY. Del Texas? Austin e non Houston. Della Florida? Non Miami, ma Tallahassee.
Dunque, se vogliamo spostare la capitale in Lombardia non bisogna indicare Milano, ma Lodi. E se proprio vogliamo lasciarla nel centro Italia, la candidata favorita non è Roma, ma Orte.

presa da un blog
:D

Northern Antarctica
10-02-2005, 18:03
Originariamente inviato da parax
Fa discutere la proposta di spostare la capitale d'Italia a Milano. Nel frattempo il Presidente del Consiglio dichiara che l'Italia è il paese più americano d'Europa. Propongo dunque di risolvere la questione della capitale alla maniera americana.
Basta guardare una cartina politica degli Stati Uniti per rendersi conto che la scelta di capitali 'secondarie' è quasi la norma. Qualche esempio. Capitale della California? Non Los Angeles, non San Francisco, ma Sacramento. Capitale dello stato di New York? Albany, e non NY. Del Texas? Austin e non Houston. Della Florida? Non Miami, ma Tallahassee.
Dunque, se vogliamo spostare la capitale in Lombardia non bisogna indicare Milano, ma Lodi. E se proprio vogliamo lasciarla nel centro Italia, la candidata favorita non è Roma, ma Orte.

presa da un blog

beh, quando c'era la Germania Ovest la capitale invece che Francoforte era Bonn... ed in Olanda invece che Amsterdam è Den Haag...:D

FastFreddy
10-02-2005, 18:06
Se proprio vogliamo farne una questione Geografica, la capitale dovrebbe essere Rieti! ;)

FastFreddy
10-02-2005, 18:09
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ed in Olanda invece che Amsterdam è Den Haag...:D

Non è l'Aia ????? :wtf:

ALBIZZIE
10-02-2005, 18:16
Originariamente inviato da FastFreddy
così sapevo anche io... certe risate alle elementari... :p

parax
10-02-2005, 18:18

L'Aia è tradotto in italiano, il neerlandese è Den Haag. ;)

Northern Antarctica
10-02-2005, 18:18

Stockholm = Stoccolma
København = Copenaghen
Bucuresti = Bucarest
Praha = Praga
London = Londra
Paris = Parigi
Warszawa = Varsavia

Den Haag = L'Aia

studia le lingue!!! :D

scherzo, mi è rimasta impressa perché una volta con un olandese sono andato avanti mezz'ora a parlare di L'Aia e mi guardava come se fossi matto :D :D :D :D :D :D :D

FastFreddy
10-02-2005, 18:27
Quindi l'Aia ha lo stesso significato di quella delle galline????? :wtf:

:p :p :p :p

Ser21
10-02-2005, 18:30
Stockholm = Stoccolma
København = Copenaghen
Bucuresti = Bucarest
Praha = Praga
London = Londra
Paris = Parigi
Warszawa = Varsavia

Den Haag = L'Aia

studia le lingue!!! :D

scherzo, mi è rimasta impressa perché una volta con un olandese sono andato avanti mezz'ora a parlare di L'Aia e mi guardava come se fossi matto :D :D :D :D :D :D :D
Aggiungerei il caso + eclatante di traslitterazione letteraria:
Bejing = Pechino

Non ho mai capito come ci sia questa differenza così marcata..
E soprattutto in francese o tedesco per esempio,la traduzione è applicata a Beijing o Pechino?:confused:

Northern Antarctica
10-02-2005, 18:39
Originariamente inviato da Ser21
Aggiungerei il caso + eclatante di traslitterazione letteraria:
Bejing = Pechino

Non ho mai capito come ci sia questa differenza così marcata..
E soprattutto in francese o tedesco per esempio,la traduzione è applicata a Beijing o Pechino?:confused:

http://www.rit.edu/~dabdis/indj/cty/china/beijing.gif = Beijing, Pechino, Peking, ecc...

http://www.guru.gr.jp/~awa/zakki/seoul.gif = Seoul, Seul, ecc...

per non parlare delle traslitterazioni arabe ed indiane... non inoltriamoci in terreni complicati... ;)

Ser21
10-02-2005, 18:48
http://www.rit.edu/~dabdis/indj/cty/china/beijing.gif = Beijing, Pechino, Peking, ecc...

per non parlare delle traslitterazioni arabe ed indiane... non inoltriamoci in terreni complicati... ;)
quindi è "solo" una questione di ideogrammi?
Non c'è nessun nesso storico-politico?

majin mixxi
10-02-2005, 18:59
e comunque Milano siamo noi :O

FastFreddy
10-02-2005, 19:01
Originariamente inviato da majin mixxi

E c'avete solo la nebbia! :D :D :D :D

Ser21
10-02-2005, 19:16
Originariamente inviato da majin mixxi
Buaahahah,una sana risata nn fa mai male :fuck:

Lucio Virzì
10-02-2005, 19:21
Io direi di fare due capitali oppure di spostarla a New York :cool:

LuVi

CYRANO
10-02-2005, 23:39
La spostino ad Arcore , fan prima...

:O

Ciaozzz

Stigmata
11-02-2005, 00:08
Brianza caput mundi :O

Zebiwe
11-02-2005, 00:31
Originariamente inviato da bluelake
Che io ricordi è legalmente possibile (forse nemmeno nella Costituzione è precisato che la capitale debba essere Roma)... ma se va spostata, casomai a Firenze che è al centro dell'Italia più che a Milano che è lontana da tutto :campanilistaepolemico: :D

Firenze è stata capitale..ma i fiorentini hanno più che mai odiato quella collocazione..

Cmq per cambiare capitale è necessaria una riforma della costituzione..per cui doppio passaggio per le camere ed eventuale referendum..

Byezz
:sofico:

jumbo81
11-02-2005, 00:59

presa da un blog

new york è nel new jersey
;)

^TiGeRShArK^
11-02-2005, 01:11

Ma in realtà qdi i cinesi come lo pronunciano???
pechino, beijing, peking????
penso si debba usare la loro pronuncia come riferimento piuttosto ke sorteggiare una delle tante traslitterazioni possibili......

Silver_1982
11-02-2005, 11:38
Originariamente inviato da jumbo81
new york è nel new jersey
;)

no New York City è nello stato di New York...

http://www.nysegov.com/map-NY.cfm

Lucrezio
11-02-2005, 11:51
Capitale a Trento!

Scherzi a parte, il discorso americano è tutt'altro che stupido!
Pensate come sarebbe più scorrevole il traffico a Roma senza l'apparato burocratico di una capitale...

Scoperchiatore
11-02-2005, 14:53
Originariamente inviato da Lucrezio
Capitale a Trento!

Pensate come sarebbe più scorrevole il traffico a Roma senza l'apparato burocratico di una capitale...

Si, ma poi te li vedi gli ortigiani a combattere con auto blu, ztl, guardiole davanti ai palazzi parlamentari? Quelli li picchiano con le zappe, mica no :sofico:

Nukles
11-02-2005, 23:41
L'Aia è tradotto in italiano, il neerlandese è Den Haag. ;)

come, non è più Amsterdam la capitale dell'Olanda?

parax
12-02-2005, 15:01
Originariamente inviato da Nukles
come, non è più Amsterdam la capitale dell'Olanda?

Si la capitale politica Amsterdam, Den Haag è sede della regina, del governo e del Parlamento. ;)

GioFX
12-02-2005, 15:16
Originariamente inviato da CYRANO
La spostino ad Arcore , fan prima...

:O

GioFX
12-02-2005, 15:17
Amsterdam è la capitale politica, L'Aia quella amministrativa.

*sasha ITALIA*
12-02-2005, 15:53
Non scordate Bulsan... :D

FastFreddy
12-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Non scordate Bulsan... :D

Quella al massimo può essere la capitale tritolese! :asd: :p

evelon
13-02-2005, 17:49
Originariamente inviato da Lucrezio
Capitale a Trento!

Ti ho mai detto che ti amo ?

:sofico: :sofico:

Silver_1982
13-02-2005, 22:02
....io invece sono convinto che la capitale stia bene a roma.....e che senza "l'apparato burocratico" o come volete definirlo voi.....sarebbe "soltanto"...un stupenda meta per i turisti.....ma niente di +!