PDA

View Full Version : Miglior codec MPEG-2

toto20
10-02-2005, 10:29
Sono ancora alle prese con la perdita di qualità nella conversione MPEG-2. Acquisisco in analogico in MJPEG e devo dire che questo primo step è incredibilmente privo di perdite, perlomeno visibili. Quando poi passo al montaggio e alla conversione finale la qualità video scade molto, ho provato diverse combinazioni. Mi chiedo allora, qual è il miglior codec MPEG-2?

1) CCE
2) Canopus Procoder
3) Adobe Premiere (integrato)
4) Ulead Media Studio (integrato).

Premesso che il software di editing è l'Ulead, in teoria dovrei esportare il lavoro in DV e poi convertirlo con un software esterno?

Pronto a ricevere consigli...

Andala
10-02-2005, 11:32
Canopus Procoder

toto20
10-02-2005, 11:55
Il percorso è giusto? Prima compressione in DV e poi MPEG-2?

Andala
10-02-2005, 15:10
Non ho mai provato da mjpeg ad mpeg, quindi bisogna vedere nelle specifiche di Procoder se sia possibile fare conversione diretta. Infondo penso di sì dato che mjpeg è stato il primo codec di qualità e da oltre 10 anni si sempre fatta la conversione direttamente in Mpeg.

Se non fosse possibile la strada di poco sopra ti conviene convertire in DV con il codec Canopus che è il migliore e poi in mpeg.
Comunque già passando da mjpeg a DV si ha una perdita di qualità.

toto20
10-02-2005, 15:31
La conversione diretta è possibile... dunque, per minimizzare le perdite: dal momento che acquisisco in MJPEG, continuo a lavorare in questo formato con Ulead, al momento della preparazione del file premaster, avendo comunque una buona disponibilità di spazio opterei a questo punto di non utilizzare ALCUNA compressione (1hr=120gb circa!) e da qui conversione diretta con Procoder in MPEG-2... che dici, funzia?

david69
10-02-2005, 16:20
Procoder2...decisamente il migliore!!Esporti in avi dv con codec canopus,poi dai in pasto a Procoder!!:D