View Full Version : Dos su PocketPC...
PerezDeQueya80
10-02-2005, 08:03
Ricordo quando con un bel 486 a 100MHz sul DOS giravano bei giochi... come per esempio DOOM o altri...
Mi chiedo se con queste meraviglie di palmari (io ho un QTEK9090) che vanno a 400MHz, non sia possibile emulare perfettamente il DOS. Ok, il processore è diverso, però ha la possibilità di "emulare" una istruzione x86 in quattro passaggi...
Ho provato DosBox (ricompilato per PocketPC) (http://mamaich.kasone.com/), bochs ma niente, entrambi non partono.
Qualcuno ha qualche soluzione?
Ringrazio per le risposte.
Originariamente inviato da PerezDeQueya80
Ricordo quando con un bel 486 a 100MHz sul DOS giravano bei giochi... come per esempio DOOM o altri...
Mi chiedo se con queste meraviglie di palmari (io ho un QTEK9090) che vanno a 400MHz, non sia possibile emulare perfettamente il DOS. Ok, il processore è diverso, però ha la possibilità di "emulare" una istruzione x86 in quattro passaggi...
Ho provato DosBox (ricompilato per PocketPC)[http://mamaich.kasone.com/, bochs ma niente, entrambi non partono.
Qualcuno ha qualche soluzione?
Ringrazio per le risposte.
Dosbox va configurato per ogni singolo gioco e in fondo al file conf devi indirizzare l'eseguibile corretto. Piu' veloce e user friendly e' PocketDos, ma e' a pagamento e comunque fa girare giochi compatibili con max un 286... altri partono ma non tutti.
PerezDeQueya80
10-02-2005, 11:29
Originariamente inviato da Simon82
Dosbox va configurato per ogni singolo gioco e in fondo al file conf devi indirizzare l'eseguibile corretto.
Fammi capire meglio, quindi a far bene dovrei in pratica spostare l'eseguibile (e l'occorrente) di dosbox nella cartella del gioco, dire nel file di configurazione del dosbox il file da eseguire e poi far partire dosbox? Giusto?
DosBox per PC non è proprio così... :P
Ma quanto è veloce? Riuscirei a far partire uno shoot'em up? (Precisamente, se qualcuno lo conosce, "Tyrian")
Grazie per le risposte:)
Originariamente inviato da PerezDeQueya80
Fammi capire meglio, quindi a far bene dovrei in pratica spostare l'eseguibile (e l'occorrente) di dosbox nella cartella del gioco, dire nel file di configurazione del dosbox il file da eseguire e poi far partire dosbox? Giusto?
DosBox per PC non è proprio così... :P
Ma quanto è veloce? Riuscirei a far partire uno shoot'em up? (Precisamente, se qualcuno lo conosce, "Tyrian")
Grazie per le risposte:)
In fondo devi andare a scrivere i comandi dos che permettono a dosbox di far partire il gioco come un autoeseguibile. Quindi che so:
CD GIOCHI\TD3
TD3.EXE
Una cosa simile.. ;)
Devi poi disabilitare tutte le voci che riguardano l'audio e metterle a False. Non devi spostare nessun file. ;)
Guarda bene il file conf e lo capisci subito.
Come velocita' siamo scarsini... con l'X30 a 312Mhz alcuni giochi vecchi vanno bene.. altri rimangono intorno ai 15fps senza audio.. il pad del palmare poi non e' certo uno splendore per giocare. :muro:
PerezDeQueya80
10-02-2005, 13:55
Originariamente inviato da Simon82
Devi poi disabilitare tutte le voci che riguardano l'audio e metterle a False. Non devi spostare nessun file. ;)
Come come come come??! :eek: devo giocare per forza senza suono!?!?:cry: nooooooooo:cry:
Comunque il Qtek9090 è a 400MHz... ce la fà?...
PerezDeQueya80
11-02-2005, 09:13
Sono riuscito a farlo partire... sembrava che crashasse perché poi controllando la configurazione non montava la giusta directory per far partire l'applicazione di default "vga.com".
Sono riuscito a far partire un gioco (Tyrian 2000) ma va abbastanza lento... e poi non c'è nemmeno il sonoro.
Fortunatamente il gioco in questione funziona a 320x200 quindi ho potuto vederlo interamente, ma il terminale non si riesce a vedere poiché è a 640x480 e il mio display è a 320x240 (o meglio 240x320).
Vedrò di far partire qualcosina di più "antica" :)
Grazie per il supporto :)
Io per i giochi avevo anche sentito parlare di una specie di MAME per PPC ....
Esiste qualcosa di simile?:confused:
TrusterDesa
14-02-2005, 00:43
si ma emula 4 giochi e in fase di sviluppo............ per palmos (ho letto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.