View Full Version : potrebbe essere un problema al disco?
Marcos68
10-02-2005, 07:49
Salve, scusate se vi pongo questo quesito ma mi è successa una cosa davvero strana: ieri ho avviato il PC (su cui è installato Win98 SE) e il sistema si è bloccato durante il caricamento del sistema (la schermata con la scritta "Windows 98" grande, per intenderci). Ho riavviato in modalità provvisoria ed ho lanciato lo scandisk. Durante l'esecuzione, il PC lancia 3 leggeri "bip" ed il sistema si spegne (non stacca l'alimentazione, perché la ventola continua a girare, semplicemente va a schermo nero e la spia del power inizia a lampeggiare). Qualcuno ha idea di cosa possa essere e quali potrebbero essere i rimedi? Se ho sbagliato forum mi scuso con i moderatori, ma l'idea che possa essere un problema del disco mi ha spinto a postare qui.
Grazie a chiunque risponderà! :)
DonaldDuck
10-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da Marcos68
Salve, scusate se vi pongo questo quesito ma mi è successa una cosa davvero strana: ieri ho avviato il PC (su cui è installato Win98 SE) e il sistema si è bloccato durante il caricamento del sistema (la schermata con la scritta "Windows 98" grande, per intenderci). Ho riavviato in modalità provvisoria ed ho lanciato lo scandisk. Durante l'esecuzione, il PC lancia 3 leggeri "bip" ed il sistema si spegne (non stacca l'alimentazione, perché la ventola continua a girare, semplicemente va a schermo nero e la spia del power inizia a lampeggiare). Qualcuno ha idea di cosa possa essere e quali potrebbero essere i rimedi? Se ho sbagliato forum mi scuso con i moderatori, ma l'idea che possa essere un problema del disco mi ha spinto a postare qui.
Grazie a chiunque risponderà! :)
Forse era più appropriata la sezione "motherboard e ram";). Ad ogni modo ti rispondo lo stesso sperando che il mod di sezione non si arrabbi :). La tua scheda madre ha il bios AMI, giusto? E tre bip consecutivi brevi significano un errore sulla ram.
Ciauz:)
Marcos68
10-02-2005, 10:10
Sarebbe così se i 3 bip fossero in fase di avvio. La stranezza è che si verificano solo ed esclusivamente durante lo scandisk (per questo ho postato qui ^^). O sbaglio? :confused:
DonaldDuck
10-02-2005, 10:24
Sarebbe così se i 3 bip fossero in fase di avvio. La stranezza è che si verificano solo ed esclusivamente durante lo scandisk (per questo ho postato qui ^^). O sbaglio? :confused:
Mi posso sbagliare ma credo che si possono avere anche in modalità provvisoria. Non riesco ad immaginare un danno dell'hard disk ed un comportamento del sistema di questo tipo. Posso anche sbagliarmi, eh? Non ho la bibbia dell'informatica in testa;).
I 3 bip li fa la mobo, quindi leggi il manuale della mobo.
Secondo me non è detto che li possa fare solo in fase di avvio.
Un comportamento del genere può essere causato dal disco in ebollizione, prova a toccarlo...
- CRL -
tre bip mi pare strano sia la RAM e comunque non durante l'esecusione...
Inoltre, la RAM con problemi di solito provoca il riavvio del sistema e non lo spegnimento
Penserei piuttosto ad un problema di alimentazione
DonaldDuck
10-02-2005, 22:23
Originariamente inviato da MM
tre bip mi pare strano sia la RAM e comunque non durante l'esecusione...
Inoltre, la RAM con problemi di solito provoca il riavvio del sistema e non lo spegnimento
Penserei piuttosto ad un problema di alimentazione
Ciao
tre bip brevi sul bios AMI è un errore sulla ram. Però lui non fa girare il sistema operativo in modalità normale ma provvisoria. E convengo con te che con il sistema operativo in esecuzione il pc si riavvia. Però il dubbio è sul fatto che succede in modalità provvisoria e quindi non so se quando un pc si trova in questo stato si spegne o si riavvia. Sono sincero: è la prima volta che mi capita di leggere di un problema articolato in questo modo. E sono d'accordo con te che un difetto di alimentazione provoca lo spegnimento. Però rimane il problema dei fatidici tre bip.
ieri ho avviato il PC (su cui è installato Win98 SE) e il sistema si è bloccato durante il caricamento del sistema (la schermata con la scritta "Windows 98" grande
E questo può essere causato sia dalla ram che dal tentativo di caricamento di qualche file corrotto.
il PC lancia 3 leggeri "bip" ed il sistema si spegne (non stacca l'alimentazione, perché la ventola continua a girare, semplicemente va a schermo nero e la spia del power inizia a lampeggiare)
E quindi:confused: ?
Marcos68
11-02-2005, 07:43
Grazie a tutti delle risposte. Il mistero comunque si infittisce: mi ero deciso a formattare per vedere se il problema persisteva, quindi ho montato un nuovo lettore CD per reinstallare il SO, dato che qello che avevo era un po' che dava problemi in lettura.
Montato il nuovo lettore --> Avviata la macchina --> Il computer funziona perfettamente! :confused:
DonaldDuck
11-02-2005, 08:04
Grazie a tutti delle risposte. Il mistero comunque si infittisce: mi ero deciso a formattare per vedere se il problema persisteva, quindi ho montato un nuovo lettore CD per reinstallare il SO, dato che qello che avevo era un po' che dava problemi in lettura.
Montato il nuovo lettore --> Avviata la macchina --> Il computer funziona perfettamente! :confused:
Allora forse il problema era meno complesso di quanto pensassimo:D. Mi sembra ancora un comportamento assurdo però un lettore cd difettoso può inchiodare il bus IDE e dare noie all'hard disk. Tanto assurdo come ciò che mi è capitato una volta: compro un lettore DVD Philips ed era difettoso di fabbrica. La mainboard non riusciva a rilevarlo correttamente e ne cercava continuamente la presenza. Pensa che il led lampeggiava con cadenza talmente regolare (ogni 3 secondi circa) da poterci rimettere l'orologio:D. Il buffo della questione era che il led dell'hard disk lampeggiava in sincrono. Mah!
Ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.