Epaminonda
09-02-2005, 20:06
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per cercare di capire quale firewall mi permette di fare quanto segue;
premetto che sono abbastanza dummy in materia e quindi forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ...
Situazione:
A - notebook connesso ad un computer fisso;
B - fisso connesso ad internet tramite un server casalingo;
il note è connesso al fisso tramite lan al fine di:
1 - condividere files e stampante;
2 - accedere ad internet tramite ICS, cioé internet connection sharing;
su entrambi c'è Windows XP e tutto funziona bene, incredibile a dirsi;
Voglio installare il firewall solo sul portatile per tutta una serie di motivi, tra cui il fatto che il portatile stesso lo porto a giro a connettersi ad altre parti;
Vista questa situazione, mi serve un firewall che sia in grado contemporaneamente di:
1 - proteggere il portatile dal traffico internet;
2 - ma al tempo stesso permettermi di condividere files e stampante, nonostante che questi due tipi di comunicazioni avvengono sullo stesso cavo Lan;
la domanda è meno scontata di quanto sembra perché per esempio Zone alarm non mi permette di farlo: per riuscirci con quel firewall dovrei installare la versione a pago sul fisso;
in altre parole mi serve un firewall abbastanza intelligente da distinguere quale traffico arriva da un rete che io gli dico sicura e quale arriva da internet;
sto esaminando Sygate ed Outpost, ma nel manuale non c'è niente di esplicito;
grazie a tutti e scusate la lunghezza;
vi chiedo aiuto per cercare di capire quale firewall mi permette di fare quanto segue;
premetto che sono abbastanza dummy in materia e quindi forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ...
Situazione:
A - notebook connesso ad un computer fisso;
B - fisso connesso ad internet tramite un server casalingo;
il note è connesso al fisso tramite lan al fine di:
1 - condividere files e stampante;
2 - accedere ad internet tramite ICS, cioé internet connection sharing;
su entrambi c'è Windows XP e tutto funziona bene, incredibile a dirsi;
Voglio installare il firewall solo sul portatile per tutta una serie di motivi, tra cui il fatto che il portatile stesso lo porto a giro a connettersi ad altre parti;
Vista questa situazione, mi serve un firewall che sia in grado contemporaneamente di:
1 - proteggere il portatile dal traffico internet;
2 - ma al tempo stesso permettermi di condividere files e stampante, nonostante che questi due tipi di comunicazioni avvengono sullo stesso cavo Lan;
la domanda è meno scontata di quanto sembra perché per esempio Zone alarm non mi permette di farlo: per riuscirci con quel firewall dovrei installare la versione a pago sul fisso;
in altre parole mi serve un firewall abbastanza intelligente da distinguere quale traffico arriva da un rete che io gli dico sicura e quale arriva da internet;
sto esaminando Sygate ed Outpost, ma nel manuale non c'è niente di esplicito;
grazie a tutti e scusate la lunghezza;