View Full Version : Rete wifi con Fastweb
Ho fatto delle ricerche sul forum, ma sinceramente non ho trovato nulla che esaurisse il mio problema.
La questione è la sequente: all'hag di fastweb sono collegati un pc fisso e un router wifi, al router poi si connette un portatile. Il problema è far vedere i due pc: tralasciando il fatto che se non disabilito sygate i due pc non si pingano(nonostante abbia creata un regola avanzata :confused: ), ma i due pc non condividono nulla anche se le cartelle condivise ci siano.
Ora il pc desktop prende gli indirizzi per la rete dall'hag e lo stesso il router che funge anche da server dhcp per il portatile
Personalmente ho abbandonato Sygate proprio per questo: non ascolta le regole.... meglio Outpost.
Per la condivisione dei file in windows, supponendo che entrambi siano xp, devi mettere entrambi i pc nello stesso gruppo di lavoro; ti conviene poi non usare "utilizza condivisione semplice" ma andare su strumenti - opzioni cartella - visualizza e togliere la spunta.
Inoltre conviene che tu selezioni modalità classica su pannello di controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezioni locali alla voce "accesso di rete: modello di codivisione e protrezione degli utenti locali"
Per ogni cartella che condividi ti consiglio impostare l'utente che può accedere alla condivisione e non lasciare il predefinito "Everyone", poichè se condividi e disattivi il firewall chiunque nella rete fastweb può accedere alle risorse condivise (e con facilità..)
Per sharare in lan files io uso dc++ , in modo da evitare continui spostamenti di file da cartelle non condivise ad altre condivise.
Intanto grazie per la risposta.
Allora i sistemi sono entrambi xp e ed ho impostato lo stesso gruppo di lavoro attraverso la configurazione guidata di rete. Intanto mi procuro Outpost e modifico le impostazioni tramite gli strumenti di amministrazione.
Altra domanda: per la condivisone della stampante bastano i suggerimenti che mi hai dato o mi serve anche altro?
basya che condividi la stampante sulle proprietà della stampante
Scusa ma non mi è chiaro questo passaggio:
pannello di controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezioni locali alla voce "accesso di rete: modello di codivisione e protrezione degli utenti locali"
Sono andato su strumenti di amministrazione ma non ho trovato quello che mi hai indicato :confused:
EDIT:
Sul desktop ho trovato quello che mi dicevi, ma non sul notebook. Può dipendere dal fatto che l'xp del notebook è la versione home?
Ho risolto tutto. Ora funge! :D
Originariamente inviato da scaci
Ho risolto tutto. Ora funge! :D
spiega, così magari qualcuno (e son tanti) che chiede trova già la soluzione ;)
Ciao :)
Originariamente inviato da Devil!
spiega, così magari qualcuno (e son tanti) che chiede trova già la soluzione ;)
Ciao :)
Effettivamente hai ragione. Provo a spiegare.
A livello di funzionalità il tutto funge, ma a livello si sicurezza non saprei.
Innanzitutto sul firewall dell'access point ho creato due regole: una per il traffico entrante ed una per quello uscente tra il notebook, che è dietro al firewall, ed il pc desktop. Access point e pc desktop sono collegati tra loro tramite l'hag di fastweb.
Passiamo alla parte software: come consigliato ho messo outpost come firewall. Dopo averlo installato ho modificato i parametri in options->system. Nella configurazione di rete del pc desktop ho aggiunto l'indirizzo dell'access point(sarà poi questo ad instradare i pacchetti al notebook), mentre per il notebook ho messo l'ip del pc desktop; in entrambi i casi ho messo la spuntata al flag trusted.
Successivamente ho avviato "installa una piccola rete domestica o una piccola rete aziendale", per fare ciò basta andare in pannello di controllo->connessioni di rete. Non appena si apre il wizard:
Pc Desktop: quando si chiede il tipo di connessione ho selezionato altro, quindi ancora avanti ed ho messo connessione diretta ad internet o tramite hub di rete. La descrizione del computer a piacimentom, idem il nome del gruppo di lavoro. Poi ho attivato la condivisione di file e stampanti. Infine ho terminato la procedura
Notebook: la configurazione è identica a quella del pc desktop, salvo che la descrizione iniziale del pc che ho scelto è "il pc si connette a internet attraverso un gateway..."
A questo punto per provare la rete sono andato su start->esegui ed ho digitato \\Ip-dell'altro-computer. Dopo averne testato l' effettivo funzionamento mi sono creato un collegamento su desktop : tasto destro sul desktop, poi nuovo->collegamento, quindi \\Ip-dell'altro-computer.
Ripeto, il tutto funge, ma non conosco il grado si sicurezza di questa rete domestica.
Spero sia tutto chiaro, devil! se hai suggerimenti su come integrare saranno ben accetti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.