View Full Version : Vorrei prendere un mac mini x iniziare
ToysLand
09-02-2005, 13:22
Salve, sono attratto dal mondo mac da parecchio tempo ma non ho mai avuto modo di provarne uno veramente e quindi di constatare come vanno queste macchine... pensavo visto il prezzo abbastanza contenuto di prendermi un mac mini tanto x vedere come mi trovo.. se mi piace come os e come funzionalità.... voi che ne pensate? sono soldi buttati?
Originariamente inviato da ToysLand
voi che ne pensate? sono soldi buttati?
E lo chiedi qua? :D :D :D
E' una saggia scelta!
ciao, Jo
ToysLand
09-02-2005, 13:42
so che qui è casa vostra quindi non potete dirmi che un mac fa schifo :D , ma vorrei sapere se sto prodotto in particolare va bene x cominciare, o comunque sarebbe meglio che partissi con qualcosa di diverso, più potente che ne so...
sto mac mini è un giocattoletto oppure un pc a tutti gli effetti? non so nulla.....
Io prenderei piuttosto un PowerMac G4 usato, con più ram...
se prendi il Mac Mini con 256 MB di RAM e disco da 4200 giri dubito tu rimanga impressionato dalla prestazioni :D
calcola che io ho mac e pc.il pc oramai lo uso solo per navigare in rete.
invece che il mini se puoi fatti un imac g5.
sappi pero' che se sei uno di quei tipi al quale piace scaricare fantamila programmini inutili da installare forse non fa per te.
è una macchina fatta piu' per lavorare(non che non ci si possa fare altro) e' stabile, veloce, multitasking(vero non come windows che si pianta sempre quando lavori con piu' appz) e l'os è formidabile, anche come interfaccia.
a, in piu' non svalutano quasi niente...verifica su ebay se vuoi...
ToysLand
09-02-2005, 14:14
stò guardando ebay infatti....
comunque non sono uno di quelli che installa 6000 prog...., sono comunque curioso di provarlo... vedrò se trovo qualcosa di usato, ho un negozio apple vicino a casa mia...., mi stavo leggendo il topic principale del mini mac e sembra carino ma io lo comprerei "alla cieca" nel senso che ram a parte (troppo poca) x il resto non so come sia...
per dirvi visto che provengo dal mondo pc un 1.2 ghz mac non so come sia prestazionalmente parlando....
Gold2004
09-02-2005, 15:53
Se hai gia' monitor, tastiera, annessi e connessi, da dedicargli.
Se non hai intenzione di mettergli troppi optional.
Se non ti interessano particolarmente le performance.
Allora si.
Altrimenti mi orienterei su altri prodotti.
iMac se vuoi un desktop, ma la mia prima opzione sarebbe ibook.
Con l'aggiunta degli optional i prezzi vanno ad assomigliarsi (troppo) e la convenienza del minimac scompare.
L'iMac e' decisamente piu' performante, l'ibook per avendo prestanzioni simili ha il grande plus di essere un portatile^^
In ogni caso ottimo modo per avvicinarsi al mondo mac :D
Saluti
Mi raccomando... Gold2004 e ToysLand ...
non vi baciate!!! :D :D :D :D :D
Ciao, Jo
ToysLand
09-02-2005, 16:51
Originariamente inviato da Jo
Mi raccomando... Gold2004 e ToysLand ...
non vi baciate!!! :D :D :D :D :D
Ciao, Jo
c'ho messo un pò a capire la tura risposta, poi ho capito che alludevi agli avatar :D , comunque... io non dovrei metterci troppo accessori, il mac sarebbe il quarto pc che ho nella mia stanza :D , lo prenderei x avvicinarmi al mondo della mela, vedere come funziona ecc....
avrei già per il mac: un monitor e una tastiera, mi manca il mouse.. ho già un hard disk esterno firewire da 120gb da aggiungere eventualmente e già 512mb di ram corsair da metterci su!!
ora mi manca solo decidere quale prendere.. cioè se il mini o uno usato un pelo più potente...
Allora inanzittuo:
Il mac mini non è un giocattolino,è un processore 1,45ghz equivale circa al G5 da 1,6ghz.
Il G5 ha dalla sua i 64bit (inutili ora e poco utili in futuro con il nuovo os,apple stessa pare sconsigliare i 64 bit se non stretamente necessario).Oltrte a memorie più veloci e bus a partire da 533Mhz conto i 166 fissi del G4.
Kmq i test spec parlano chiaro.a parità di clock un G4 è più veloce.
L'Hd non è un problema.Prendi il modello più scascione,ti metti un Hd da 7200 in un box firewire e ci installi l'os sopra.Mac os permette il boot da firewire.Secondo problema risolto
Il mini con 512Mb di ram assolutamente indispensabili LO PUOI COMPRARE SOLO ONLINE,nei negozi arrivano solo quelli standard e non ci puoi mettere mano.Invalida la garanzia e non è detto che la ram vada bene
Il mac mini è poco o quasi niente espandibile.propio come gli iMac o i notebook,gli unici di apple aggiornabili sono i PowerPC dal prezzo minimo di 1300€ monitor escluso.
Ha una scheda videdo da notebook e come tale limitata ma se non ci devi giocare è perfetta.
Il mio mini (sarà computer principale )sarà collegato a 2Tb (Terabyte) di Hd,uso anche un Power G5 quindi so cosa dico
;)
ToysLand
09-02-2005, 18:02
oggi l'ho visto dal vero certo che è piccolissimo :)
ToysLand
09-02-2005, 18:09
ti ringrazio, appena ho disponibilità lo prendo!!!!
cmq vado allo store apple e vedo se ha qualche mac usato come mi è stato consigliato... poi vi posto cos'ha e voi mi consigliate :)
Originariamente inviato da luckye
Allora inanzittuo:
Il mac mini non è un giocattolino,è un processore 1,45ghz equivale circa al G5 da 1,6ghz.
Il G5 ha dalla sua i 64bit (inutili ora e poco utili in futuro con il nuovo os,apple stessa pare sconsigliare i 64 bit se non stretamente necessario).Oltrte a memorie più veloci e bus a partire da 533Mhz conto i 166 fissi del G4.
Kmq i test spec parlano chiaro.a parità di clock un G4 è più veloce.
L'Hd non è un problema.Prendi il modello più scascione,ti metti un Hd da 7200 in un box firewire e ci installi l'os sopra.Mac os permette il boot da firewire.Secondo problema risolto
Il mini con 512Mb di ram assolutamente indispensabili LO PUOI COMPRARE SOLO ONLINE,nei negozi arrivano solo quelli standard e non ci puoi mettere mano.Invalida la garanzia e non è detto che la ram vada bene
*cut*
;)
interessante il discorso su G4 vs G5 mi dici dove trovare i test?
per il discorso ram la puoi sostituire da te solo che se danneggi qualcosa mentre lo apri non sei coperto dalla garanzia,quindi se non fai danni puoi tranquillamente intervenire.
piccola nota i G5 ora hanno FSB che va da 600MHz a 1.25GHz;)
ToysLand
09-02-2005, 18:18
beh se trovo che i mac soddisfano le mie esigenze non esiterò a prendere poi qualcosa di più potente che un mini mac... ma appunto prima voglio testare software e os ed esserne convinto
Originariamente inviato da ToysLand
beh se trovo che i mac soddisfano le mie esigenze non esiterò a prendere poi qualcosa di più potente che un mini mac... ma appunto prima voglio testare software e os ed esserne convinto
Guarda che la potenza non la trovi certo in iMac calcola che ti paghi anche lo schermo lcd (di cui dubito di come prendano le dimensioni....buon vecchio trucco della cornice ??) e se cambi pc devi riuscire a vendere tutto e ripartire da zero.
Un mini mac lo ricicli sempre,come home teathre,share/box insomma un uso lo trovi.
Non farti ingannare...il G4 a 1,4ghz corrispondee grossomodo a un PIV2,8 quando le altivec funzionano a dovere !
Inoltre a breve gli iMac pare che debbano andare in pensione e,mio personale parere esteticamente questa volta sono i meno riusciti.
Inoltre il G5 base non è che abbia sto incremento di prestazioni :rolleyes:
Insomma o mac mini o power G5 la via del mezzo la sconsiglio.
Originariamente inviato da matteos
interessante il discorso su G4 vs G5 mi dici dove trovare i test?
per il discorso ram la puoi sostituire da te solo che se danneggi qualcosa mentre lo apri non sei coperto dalla garanzia,quindi se non fai danni puoi tranquillamente intervenire.
piccola nota i G5 ora hanno FSB che va da 600MHz a 1.25GHz;)
C'è il 3D "a cosa paragono il G5 o roba simile" dove io e altri ne abbiamo parlato e postato i risultati di spec.
http://img161.exs.cx/img161/6631/g57yv.jpg
ECCO IL POVERO PICCOLO INUTILE GIOCATTOLINO COME SI COMPORTA !
Per i meno informati guardare POWER 4+...notare che la FPU E SUPERIORE DEL PENTIUM IV EXTREME da 3,2GHZ
LASCIATE STARE LA PUBBLICITA' QUESTA CPU E SEMPRE STATA CONSIDEDRATA SUPER CPU E NON SI CONTANO I SUPER COMPUTER BASATI SU DI ESSA.
Dall arrivo di G5 sembra sia unna merd@ :rolleyes:
ma il power4+ non è il G4 io sto parlando del confronto tra G5 e G4 no tra G5 e cpu x86:)
ToysLand
10-02-2005, 11:34
allora opterò x il mini vediamo il prossimo mese come saranno le finanze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.