View Full Version : MI E CADUTO UN BANCO DDR
Oggi mi arrivano le mie ram OCZ pagate 250€ e come festeggiare se non facendone cadere una a terra?
C@zzo, non ho parole!
Qualcuno mi dia del coglione che a furia di dirmelo mi sono annoiato!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mi è sfuggita una ram dal blister ed è caduta sul parquet, di angolo!
L'angolo è quello vicino al 1 pin, quello con il buco circolare!
A prima vista il danno risiede in un leggero ammaccamento della sceda nella zona del forellino e una scheggiatura della vernice verde!
Pare che nessun pin sia stato toccato!
Poichè non posso provarle subito, ditemi se devo semplicemente impiccarmi al lampadario o posso nutrire speranze di slavezza?
Sono OCZ con dissipatore metallico!
Posto le foto dei danni visibili!
AIUTOOO!!!!:cry:
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/bl/lu/blumarlin/medium_aa1a0e7ef77c3121f3a32451c1527fe3.jpg
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/bl/lu/blumarlin/medium_9f8b132a564db1a0bb99b84c394ed2ee.jpg
Ero così contento...porca...
sono sempre stato + attento di un chirurgo a maneggiare ste robe, perchè!!!!
blablu83
08-02-2005, 20:35
secondo me sono a posto.....è saltato solamente il film protettivo.....almeno lo spero per te! A me l'altro giorno è volata l'x800xt e m'è preso un colpo......allla fine però funzionava tutto a meraviglia!
Va tranquillo, lì nn c'è nulla. :D
ToXSys_Dwn
08-02-2005, 20:37
in quel pezzo di pcb non ci sono contatti, saldature o roba simile, è solo fatto per incastrare la ram nello slot, è come fare una riga sul case... :p
DonaldDuck
08-02-2005, 20:55
Originariamente inviato da ToXSys_Dwn
in quel pezzo di pcb non ci sono contatti, saldature o roba simile, è solo fatto per incastrare la ram nello slot, è come fare una riga sul case... :p
Infatti mi sembra che in quel punto ci sia solo una serigrafia del pcb, nessuna pista di rame.
dite che per il colpo non si puo essere rotto qualche chip interno?
spero di si!
Spero davvero non si sia rotta, ci tenevo davvero tanto...:nera:
cmq grazie raga!
Cercherò di assemblare presto per verificare...
DonaldDuck
08-02-2005, 23:08
Originariamente inviato da Nihira
dite che per il colpo non si puo essere rotto qualche chip interno?
spero di si!
Spero davvero non si sia rotta, ci tenevo davvero tanto...:nera:
cmq grazie raga!
Cercherò di assemblare presto per verificare...
:vicini:
Butterfly
08-02-2005, 23:08
Anche secondo me non è successo niente. Almeno se è caduta da un'altezza inferiore ai 2 metri. Oltre toglierei il dissipatore e controllerei i chip.
Ciao ciao
Barbara ;)
può mettere 2 mani sul fuoco non solo una,quel banco di memoria non si è fatto nulla....
e poi credo che la tenesse in mano quando gli è caduta,e dubito fortemente che abbia le mani a più di 2 metri da terra(dovrebbe essere un elefante:D
Butterfly
08-02-2005, 23:15
Hai visto mai che si gira in casa con i trampoli...
;) ;)
Barby
Originariamente inviato da Butterfly
;) ;)
Barby
sai,non ci avevo pensato:wtf: :D
DonaldDuck
08-02-2005, 23:18
;) ;)
Barby
:sofico: Ma allora ci sono anche le donne in questo forum:), mica solo maschiacci.
Butterfly
08-02-2005, 23:18
;)
non sapevo che le donne capissero:D
scherzo:flower: per te barby;)
Butterfly
08-02-2005, 23:25
Si DonalDuck, io veramente sono iscritta dal 2002.
Non posto spesso o meglio vado a periodi. In questi gg sono piu' libera dal lavoro e stiamo assemblando qualche nuovo pc motivo per cui mi hanno incaricata di 'vagliare' un po' le news.
Per la cronaca -e buona pace dei piu' maschilisti- lavoro in un negozio di informatica e so al momento di essere davvero una delle poche donne o forse l'unica (VERA e non camuffata) su questo forum...
Preciso pero' di essere appassionata di informatica non per necessità ma per passione (vengo da una famiglia che opera nel settore da oltre 20 anni).
Nonostante in passato ne abbia viste e subite di tutti i colori ora da chi non accettava che una ragazza ne sapesse 'tanto' di informatica ora da chi era convinto di rimorchiare parlando di hardware... eccomi nuovamente qui.
ciao ciao.
Barby
Non posto spesso o meglio vado a periodi. In questi gg sono piu' libera dal lavoro e stiamo assemblando qualche nuovo pc motivo per cui mi hanno incaricata di 'vagliare' un po' le news.
Per la cronaca -e buona pace dei piu' maschilisti- lavoro in un negozio di informatica e so al momento di essere davvero una delle poche donne o forse l'unica (VERA e non camuffata) su questo forum...
Preciso pero' di essere appassionata di info non per necessità ma per passione (venga da una famiglia che opera nel settore da oltre 20 anni).
Nonostante in passato ne abbia viste e subite di tutti i colori ora da chi non accettava che una ragazza ne sapesse 'tanto' di informatica ora da chi era convinto di rimorchiare parlando di hardware... eccomi nuovamente qui.
ciao ciao.
Barby
e siamo ben felici di averti tra di noi....
Furbastro
08-02-2005, 23:40
Tranqui Barby...ma sai quanti ing. informatici donne ci sono? un'infinita'!!! Il capirci o meno e' soggettivo, non c'entra nulla con l'essere uomo o donna ;) Cmq fa piacere sapere che anche le donne postano..almeno ci portate un po' di luce e colore in in questo buio mondo informatico fatto di macchine fredde e calcolatrici :D che tanto amiamo...:D
P.s. la tua ram e' ok..tranqui.....pero' stai piu' attento in futuro...:D
Furbastro
08-02-2005, 23:42
ah..dimenticavo....bello l'avatar...:D
Butterfly
08-02-2005, 23:57
x Furbastro: in rete ci sono molti forum di HWARE e sinceramente i 2 che frequento quando posso sono questo e un altro straniero.
Preferisco questo forum -nel vasto panorama italiano di siti, forum e ng- per lo spirito democratico che c'e'.
Purtroppo infatti noto che quando piu' la cerchia è ristretta ad es un forum appena nato o un piccolo ng ci sono i veterani che tendono a voler avere ragione a tutti i costi, cosa stupida se consideri che per 'orgoglio' si finisce poi col dire fesserie pur di avere ragione.
Rattrista infatti vedere persone(ragazzi o ragazze) appena arrivati dire la loro ed essere zittiti sarcasticamente da altri 'pseudosapientoni' -cosa accaduta giorni fa in un altra sez di questo forum e che ho seguito rammaricata e impotente- ma l'importante è che cio' non degeneri come avviene già in altri posti.
Qui magari le cose sono diverse perche' ci sono tanti utenti e ci sono molte esperienze in ballo, ma è allo stesso tempo uno dei motivi principali che mi spinge ad arrivare a postare (sono piu' timida di quanto non crediate nella vita reale) come ora.
Come ho scritto prima pero' non è mancato il rovescio della medaglia e in una circostanza ho dovuto anche far ricorso ai mod per molestie ricevute in pvt.
ciao. Barbara
wolverine
09-02-2005, 00:05
Ti è andata bene! :D immagino che avrai detto almeno un paio di calendari quando ti è caduta... ;)
Furbastro
09-02-2005, 07:09
Vorrei dire una cosa, per quanto possa sembrare OT (e nel senso stretto della parola lo e'.. :D).
E' vero che qua si parla di hw e di tutto cio' che ci sta intorno ma credo che innanzitutto ci si dovrebbe ricordare a volte il vero spirito della cosa: portare le nostre esperienze e confrontarci. Non e' un posto per far vedere chi e' piu' "bravo", chi ne sa di piu'. Anche perche' in ogni caso nessuno puo' sapere tutto di tutto. Mi rattrista leggere alcuni scontri sul forum tra persone, che come dici tu, vogliono per forza avere ragione e finiscono per litigare anche in pvt per cose inutili. Purtroppo chi lo fa non lo fa solo con te perche' sei una ragazza, lo fanno perche' vogliono sentirsi piu' forti. Non e' molto che ho assistito ad uno scontro stupido tra 2 persone, una delle 2 che conosco realmente e questo perche' c'e' chi vuole avere per forza ragione.
Ci vuole modestia, anche nel riportare i nostri consigli, per quanto a volte si sentono dire di quelle cazzate....:D
Per quanto mi riguarda son tranquillo fin quando nessuno esagera ;) anche se finora, anche se e' da poco che posto, non c'e' stato motivo di lamentarmi, anzi, ho trovato molte soddisfazioni in qst forum, portando pensieri e consigli che sono serviti e ricevendone altri che mi sono stati utili.
Ma tornando a noi.......se proprio proprio non la vuoi quella RAM, quel banco li' lo monto su io!!!!! :D :D :D :D
P.s. scusate se sono stato "sentimentale".....:D..prometto...non lo faccio piu' :D :D..eh eh eh
BUONA GIORNATA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
E FATE I BRAVI!!!!!! :D :D :sofico:
qui ho trovato anche io un posto pieno di gente disponibile e pronta a discutere e consigliare con chiunque.
Per Furbastro: certo che ti do la mia RAM, anzi tutte e due che ne dici?;)
Per Wolverine: il mio credo me lo ha impedito, ma ho cmq coniato e messo in circolazione decine di volgarità in pochi secondi
:D
la ram mi è caduta da 1,49m sul pavimento di legno, dopo essere sgusciata fuori dal blister (chiuso male evidentemente)
Un paio di domande:
- la vernice superficiale verde è importante? è il caso, se possibile, di rimettercela?
- I collegamenti elettrici che partono dai pin viaggiano solo superficialmente o anche dentro la tavoletta verde (che è il PCB se nn ho capito male...)
Grazie amici :)
[KabOOm]
09-02-2005, 09:17
- I collegamenti elettrici che partono dai pin viaggiano solo superficialmente o anche dentro la tavoletta verde (che è il PCB se nn ho capito male...)
Anche dentro...
I PCB spesso sono multistrato con collegamenti che passano anche all'interno.
I PCB piu' smalizziati e costosi sono solo a collegamenti interni e sfociano verso l'altro solo per il collegamento di alcuni componenti.
Furbastro
09-02-2005, 09:23
qui ho trovato anche io un posto pieno di gente disponibile e pronta a discutere e consigliare con chiunque.
Per Furbastro: certo che ti do la mia RAM, anzi tutte e due che ne dici?;)
Per Wolverine: il mio credo me lo ha impedito, ma ho cmq coniato e messo in circolazione decine di volgarità in pochi secondi
la ram mi è caduta da 1,49m sul pavimento di legno, dopo essere sgusciata fuori dal blister (chiuso male evidentemente)
Un paio di domande:
- la vernice superficiale verde è importante? è il caso, se possibile, di rimettercela?
ARRIVO!!! :D
Il "solder resist", che e' quela pellicola protettiva verde, serve per isolare le piste del circuito stampato (pcb acronimo di printed circuit board) dal mondo esterno e per evitare che vengano ricoperte le piste quando vengono effettuate le saldature che sono fatte a macchina credo pure per le ram "ad onda". Nel tuo caso la parte che si e' rovinata svolge solo un ruolo estetico e come diceva giustamente qualcuno prima, e' come se tu avessi rigato la portiera della macchina ;).
I PCB ad alta densita' sono multistrato, quindi con le piste anche "internamente" e su piu' livelli...
P.S.: sei preciso pero': 1 metro e 49 :D
bronzodiriace
09-02-2005, 09:27
in coda con limata causa ram rotta/scheggiata
:sofico:
Originariamente inviato da Furbastro
ARRIVO!!! :D
Il "solder resist", che e' quela pellicola protettiva verde, serve per isolare le piste del circuito stampato (pcb acronimo di printed circuit board) dal mondo esterno e per evitare che vengano ricoperte le piste quando vengono effettuate le saldature che sono fatte a macchina credo pure per le ram "ad onda". Nel tuo caso la parte che si e' rovinata svolge solo un ruolo estetico e come diceva giustamente qualcuno prima, e' come se tu avessi rigato la portiera della macchina ;).
I PCB ad alta densita' sono multistrato, quindi con le piste anche "internamente" e su piu' livelli...
P.S.: sei preciso pero': 1 metro e 49 :D
capisco...
quindi posso escludere che l'ammaccatura presa abbia tranciato dentro quell'angolo dei collegamenti?
Posto qualche img:
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/bl/lu/blumarlin/medium_67f23786e16d02b88350c752a899e7e5.jpg
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/bl/lu/blumarlin/medium_7aa73cfcaa78716261b04d62bc14c8e9.jpg
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/bl/lu/blumarlin/medium_4eafd43f950ff05bf7a8424c4856f03e.jpg
come si puo vedere nell'ultima foto, sotto quel condensatore/chip o quello che è, c'è una microsaldatura puntiforme (subito a sinistra del foro) che mi preoccupa.
Dopo la caduta, nella zona indicata nella 1° foto, si è creata un ammaccamento con una piccola crepa (alone bianco diagonale nella foto) in una zona senza collegamenti che ho ricomposto con del bicomponente e ristringendo subito per ricomporre quel pezzettino di PCB stortosi con la caduta!
Spero che l'ammaccamento non abbia rotto i collegamenti interni + vicini al foro!
Le foto sono post restauro!
Butterfly
09-02-2005, 10:43
x Furbastro: non è sentimentalismo è maturità e rispetto delle idee altrui.
Se una persona dice 'secondo me' e l'altro gli rompe ancora il problema è proprio legato al mancato rispetto delle idee altrui e va oltre il discorso di bravura... insomma chi ha dei seri problemi di autostima è quello che vuole imporre le proprie idee.
Gli episodi cui ho accennato riguardo HU per fortuna non mi hanno coinvolta come ho scritto anzi ho solo potuto assistere impotente e rattristata proprio perche' succedono ovunque.
Nel mio caso le poche volte in cui sono finita in poemiche inutili è stato quando il prossimo non accettava che una gentil donzella sappesse cosa fosse lappatura,overclock etc.
x Nihira: quando monti la ram attento a non prenderla da quel lato a non farci troppa pressione, per il resto stai tranquillo. Anzi se puo' incoraggiarti una volta mi è caduta una Abit con P4 montato alla tua stessa altezza e non si è rotto niente... lo so mi è andata bene :eek:
ciao. Barbara
DonaldDuck
09-02-2005, 18:10
Preciso pero' di essere appassionata di informatica non per necessità ma per passione (vengo da una famiglia che opera nel settore da oltre 20 anni).
ciao ciao.
Barby
E dato che non sono un maschilista sono contento di aver scambiato due chiacchiere con te :), ben felice di aver incontrato su questo forum una donna che lavora nel campo dell'informatica. Ce né un'altra che ogni tanto interviene nella sezione "periferiche di memorizzazione".
Purtroppo infatti noto che quando piu' la cerchia è ristretta ad es un forum appena nato o un piccolo ng ci sono i veterani che tendono a voler avere ragione a tutti i costi, cosa stupida se consideri che per 'orgoglio' si finisce poi col dire fesserie pur di avere ragione.
E succede solo per invidia e paura che qualcuno più preparato possa rovinargli l'orticello.
Nel mio caso le poche volte in cui sono finita in poemiche inutili è stato quando il prossimo non accettava che una gentil donzella sappesse cosa fosse lappatura,overclock etc.
Mah, invece di essere contenti :rolleyes:
Ciauz:D
Necromachine
09-02-2005, 18:21
Mi accodo ai "positivisti", ovvero secondo me quel banco non si è fatto nulla e funzionerà benissimo lo stesso :D.
Infatti dove si è rotto non vi era alcun collegamento metallico al 99%.
Spero che l'ammaccamento non abbia rotto i collegamenti interni + vicini al foro!
Le foto sono post restauro!
Mah, fossi in te butterei nell'immondizia quel banco di Ram, tanto non ci puoi fare piu' niente :O .....approposito, in che quartiere di Roma hai detto che abiti?Dove getti l'immondizia di solito? :fagiano: :asd:
Stai tranquillo e dormi sereno le Ram sono a posto ;)
PS: Che tipo di Ram sono? Le PC4000?
313 visite a questo thread....ora sono l'imbecille + famoso del forum: cambierò il mio nick con "Mani Mosce"!!!
Meno male che ci rido su:D
Grazie davvero a tutti raga, siete stati davvero incoraggianti!!!
Vi farò sapere magari, come è andata finito l'assemblaggio!
Originariamente inviato da Stelix Mah, fossi in te butterei nell'immondizia quel banco di Ram, tanto non ci puoi fare piu' niente .....approposito, in che quartiere di Roma hai detto che abiti?Dove getti l'immondizia di solito?
Io uso il tritarifiuti....;)
x Nihira
niente!!!
però non vuoi saperne di provare sto banco....
Nihira pensa che io da bravo imbecille l'anno scorso ho montato 2 banchi di nuovissime OCZ EL Platinum al contrario sulla mia ex NF7-S...:muro:
Appena ho premuto il tasto power è praticamente esplosa la mobo..:cry:
Ero appena tornato e nella fretta di montare le ram nuove è successo il fattaccio.....avevo il pc al buio....:doh:
Furbastro
09-02-2005, 21:41
Originariamente inviato da rob-roy
Nihira pensa che io da bravo imbecille l'anno scorso ho montato 2 banchi di nuovissime OCZ EL Platinum al contrario sulla mia ex NF7-S...:muro:
Appena ho premuto il tasto power è praticamente esplosa la mobo..:cry:
Ero appena tornato e nella fretta di montare le ram nuove è successo il fattaccio.....avevo il pc al buio....:doh:
Come hai fatto a montarli al contrario? :D Non e' che hai qualche foto o filmato dell'splosione??:D scusa....e' che mi immagino tropo la scena....
:bsod: :tapiro:
lo so..rido...ma mi immaggino le bestemmie che hai tirato :D
Non te la prendere.......:D :D
OverClocK79®
09-02-2005, 21:44
IMHO sono parti del PCB inutilizzate dove nn passa tra i layer nemmeno una pista quindi nn è successo nulla anke se si fosse spezzato l'angolino
bYEZZZZZZZZZZZZ
Furbastro
09-02-2005, 21:47
AH!! DIMENTICAVO.......VIVA LE DONNE!!!!!!!!! ;)
grande la Barby che ci tiene compagnia....anche durante le esplosioni...(ogni riferimento e' puramente casuale..:D)......
CMQ non temere......le nostre "esplosioni" le facciamo tutti....e' che una mobo non l'ho ancora vista esplodere.....Non te la prendere rob-roy se mi fa ridere :ubriachi: ...mi raccomando ;-)...avrei da raccontartene una io....ma qua i pc non c'entrano e neanche le splosioni.....ma fa ridere di brutto...:D :D
Furbastro c'è poco da ridere....sono saltati dei componenti in smd vicino agli slot DDR.
Ho usato il termine "esplosione" per rendere la scena più drammatica...:D
Ma ti giuro che vedere andare in fumo 300 euro di ram più 130 di scheda madre non è simpatico...:(
Ancora oggi mi chiedo come ca....o ho fatto a forzarle al contrario,praticamente ho "schiacciato" i divisori di plastica che evitano un montaggio errato dei banchi...:muro:
Furbastro
09-02-2005, 21:54
cmq provala sta ram....vedrai che funziona.....mi vien in mente una cosa assurda..una volta discutendo riguardo ad un analizzatore di spettro se ne esce un mio ex collega progettista: "l'analizzatore di spettro puo' resistere ad nG..."..."ma de che?" gli faccio. "Che l'hp lancia igli strumenti dalla finestra per testarli?" :D :D..cmq lascia stare lo stupido aneddoto...era giusto per dirti che da 1,49m la ram sul parquette non si rompe.....almeno non in "caduta libera" e cadendo sullo spigolo....cmq provala........Rimane il fatto che sarebbe da evitare il farla cadere......;)..cmq tanto di rispetto per te con hai remore a chiedere senza paura di essere preso in giro....Non temere.....non sei lo zimbello del forum ;)...le nostre cazzate le facciamo tutti......qua si parla di pc e non di moto..ne avrei da racontarne....viste anche in diretta :D :D;)
Fai conto che addirittura sulla scheda madre ho trovato un "bozzo" di bachelite in rilievo....:D
Furbastro
09-02-2005, 21:58
Furbastro c'è poco da ridere....sono saltati dei componenti in smd vicino agli slot DDR.
Ho usato il termine "esplosione" per rendere la scena più drammatica...:D
Ma ti giuro che vedere andare in fumo 300 euro di ram più 130 di scheda madre non è simpatico...:(
Ancora oggi mi chiedo come ca....o ho fatto a forzarle al contrario,praticamente ho "schiacciato" i divisori di plastica che evitano un montaggio errato dei banchi...:muro:
scusa...ti ho detto che lo so che non c'e' da ridere..;)..e' l'idea dell'"esplosione"....per quanto sia metaforica mi fa sorridere :D....mi ricorda i primi esperimenti fatti anni e anni fa con un mio amico...:D..la parola "d'ordine" quando si testava qls era "al massimo scoppia tutto"...e ce la ridevamo di brutto :D..per noi era solo un modo di dire...mi faceva ricordare i tempi spensierati ;).....SORRY....
scusa...ti ho detto che lo so che non c'e' da ridere..;)..e' l'idea dell'"esplosione"....per quanto sia metaforica mi fa sorridere :D....mi ricorda i primi esperimenti fatti anni e anni fa con un mio amico...:D..la parola "d'ordine" quando si testava qls era "al massimo scoppia tutto"...e ce la ridevamo di brutto :D..per noi era solo un modo di dire...mi faceva ricordare i tempi spensierati ;).....SORRY....
;)
Hehehe...ho postato la mia cazzata per far capire a Nihira che la palma delle cavolate và a me...:winner:
Furbastro
09-02-2005, 22:10
vabbe' dai...giusto per scusarmi e farvi ridere...piccolo OT....concedetemelo dai..:D
Anni fa io e il mio compare..avremmo avuto una decina d'anni circa.....avevamo trovato dei vecchi display sotto vuoto..non so ben dirvi bene..era roba che si usava una volta.....:D sembravano dispositivi del tipo a scarica..dato che non c'era il filamento.......Troppo curiosi decidiamo di provarli...:D io penso...."mah.....senaza filamento....saranno ad alta TENSIONE......:D"...e via!!!!! :D gli faccio "proviamo a metterli nella 220V....dovrebbero andare...":D :D....azz!!! bell'idea la nostra!!!!! :D..."al massimo scoppia tutto!!!!!" :D :D...proviamo non proviamo..il mio amico mi fa...."ma se non vanno a 220V al massimo cosa succede...???".."mah.....scatta il magnetotermico...sovraccarico...:D ".....non faccio in tempo a finire di dirlo che il mio amico che lo aveva in mano lo infila nella presa.....e senti "PUFFF"...e le urla di sua mamma a cui le si era spenta la televisione....in contemporanea allo scatto secco del magnetotermico....:D .....lui dallo spavento lo lancia via..ma giu' perche' ha sentito il "PUFF"..:D..sapevamo cmq quello che si faceva nel senso ch emi ero reso conto che cmq male non ci saremmo fatti;) :D..al massimo il famoso "scopia tutto"..che puntuale e' arrivato....
E' stata l'unica volta che abbiamo fato scoppiare qls in modo cosi' ingenuo..:D..poi basta..;)
gli sbagli si fanno per imaparare...:D
Non vogliatmene a male per l'OT.....e' che mi semrba giusto ricordare che tutti sbagliamo.....;)
wolverine
09-02-2005, 22:29
;)
Hehehe...ho postato la mia cazzata per far capire a Nihira che la palma delle cavolate và a me...:winner:
Si ma mai come quello, non ricordo il nick, che ha acceso il pc senza dissi sul procio... giusto per vedere se partiva... "ma basta così poco per fottere una cpu?" :sofico: :D
Butterfly
09-02-2005, 23:05
x Nihira: e chissenefrega degli altri dai! ;)
Capita a tutti di sbagliare qualcosa ma pochissimi te lo vengono a dire. Gia' che ci siamo e a proposito di 'scoppio' anche io ti racconto un episodio accadutami pochi mesi fa e legato ad un alimentatore mal funzionante.
Era un vecchio ali con interruttore 220/110V
solo che l'interruttore era davvero consumato e 'allentato', non il semplice interruttore nero tipo lampada ma un vero e proprio switch verticale logoratissimo. Anzi talmente logorato da essere sensibilissimo ad ogni movimento del case!
L'ali in questione l'avevo smontato da un vecchio PC da guerra per rimontarlo su un altro vecchio pc da far durare qualche altro mese...
Arrivo a chiudere il case e lo switch si abbassa anzi letteralmente scivola verso il basso... Accendo il pc e 'VAMP!' una fiammata sul retro! Carbonizzato letteralmente l'ali e black-out in tutto il condominio.. :) :)
ciao
Barby ;)
wolverine
09-02-2005, 23:39
x Nihira: e chissenefrega degli altri dai! ;)
Capita a tutti di sbagliare qualcosa ma pochissimi te lo vengono a dire. Gia' che ci siamo e a proposito di 'scoppio' anche io ti racconto un episodio accadutami pochi mesi fa e legato ad un alimentatore mal funzionante.
Era un vecchio ali con interruttore 220/110V
solo che l'interruttore era davvero consumato e 'allentato', non il semplice interruttore nero tipo lampada ma un vero e proprio switch verticale logoratissimo. Anzi talmente logorato da essere sensibilissimo ad ogni movimento del case!
L'ali in questione l'avevo smontato da un vecchio PC da guerra per rimontarlo su un altro vecchio pc da far durare qualche altro mese...
Arrivo a chiudere il case e lo switch si abbassa anzi letteralmente scivola verso il basso... Accendo il pc e 'VAMP!' una fiammata sul retro! Carbonizzato letteralmente l'ali e black-out in tutto il condominio.. :) :)
ciao
Barby ;)
Certo che per rendere "molle" un cambia tensione ce ne vuole eh!! :D
P.S. Per la cronaca non è un interruttore (acceso/spento) ma un deviatore... sposta il collegamento alla rete fra due avvolgimenti (220/110V) nel primario... ;)
Furbastro
10-02-2005, 20:32
mah.....se e' saltata la 220 in tutto il condominio l'impianto e' da rifare....;)....perche' se hai il magnetotermico "sbagliato" per il tuo impianto tipo hai "per sbaglio" uno da 25A invece da 16A, salta il contatore..che pure lui ha il suo magnetotermico....l'unica spiegazione che mi sembra plausibile e' che tu hai fatto le prove collegandoti ad una presa in comune con il condominio..tipo quelle sulla scala o in altri luoghi comuni (zona garage..zona cantine....)...ma anch ein quel caso salterebbe solo l'alimentazione in comune..cioe' quella facente capo a quel contatore e solo a quello.....;)
CMQ ragazzi mi state facendo venire voglia di far scoppiare qls pure a me..... :D :D :sofico:
sapete cosa scoppia bene? I condensatori elettrolitici.. :D..giochi con la tensione finche' scoppia per sovrapressione....si scoperchiano e sparano via...:D non l'ho mai fatto direttamente perche' non mi va di maltrattare i componenti elettronici..porelli..:D :D
Ad ogni modo e' molto piu' pericoloso far saltare l'alimentatore che la RAM ;)
andrew81
10-02-2005, 21:07
sapete cosa scoppia bene? I condensatori elettrolitici.. :D..giochi con la tensione finche' scoppia per sovrapressione....si scoperchiano e sparano via...:D
Me l'hanno detto in tanti... ma non mi è mai successo... eppure ho passato l'infanzia a mandare in corto condensatori elettrolitici per vedere i scintilloni verdi della scarica... dici che ho inconsapevolmente rischiato la vita? :eek: :D
Scusate :ot:
Furbastro
10-02-2005, 21:32
Originariamente inviato da andrew81
Me l'hanno detto in tanti... ma non mi è mai successo... eppure ho passato l'infanzia a mandare in corto condensatori elettrolitici per vedere i scintilloni verdi della scarica... dici che ho inconsapevolmente rischiato la vita? :eek: :D
Scusate :ot:
Prova con quelli grossi....che pero' costano cari....;)...ma non devi cortocircuitare i terminali....scoppiano per via della sovratensione..;)..prendi un bel condensatore da almeno 4700uF 16V (che e' economico:p =piccolo scoppio :D) e lo colleghi non so..diciamo a 40V almeno.....:D..il problema semmai e' trovare un alimentatore che ti dia questa tensione..anche se ci si puo' ingegnare ;)...
Vedo che la "passione per lo scoppio" e' contagiosa...:D
Sara' mica per questo Nihira, che non hai ancora testato il famoso banco? :D :lamer:
Prova con quelli grossi....che pero' costano cari....;)...ma non devi cortocircuitare i terminali....scoppiano per via della sovratensione..;)..prendi un bel condensatore da almeno 4700uF 16V (che e' economico:p =piccolo scoppio :D) e lo colleghi non so..diciamo a 40V almeno.....:D..il problema semmai e' trovare un alimentatore che ti dia questa tensione..anche se ci si puo' ingegnare ;)...
Sara' mica per questo Nihira, che non hai ancora testato il famoso banco? :D :lamer:
uhuahauaahu ma sei un grande :rotfl:
io mi ricordo che overvoltavo i led nei laboratori di elettronica fino a quando cambiavano colore... da verdi diventavano praticamente gialli... poi puff :asd:
Mother board che scoppiano, alimentatori con postbruciatore....che figo!
:incazzed: ...ah, scusate!
beh ho montato tutto, ho baciato la ram e l'ho istallata accanto alla sorellina!
Avvio: fase di post mi dice "Test memory 1048579K OK" e poi "Dual Channel Enabled"
non sono un esperto ma se il sistema si è avviato e funziona tutto OK dandomi quei mess. credo che la ram tuffatrice sia a posto, che ne dite?
Come posso vedere dal BIOS la qtità di memoria (ho frugato un po ma non l'ho trovata, mi devo leggere il manuale)!!!
la cosa mi ha rincuorato anche se devo avere la conferma....
Butterfly
11-02-2005, 09:22
Beh Nihira non c'e' miglior conferma che avviare un memtest
;)
x Trecc e Furbastro: siete 2 pazzi! :asd:
;)
esatto come dice la cara Barbara :vicini: fai partire da floppy memtest o goldmemory (testa ancora meglio le ram)
byee
Furbastro
11-02-2005, 09:49
;)
Pensa in moto!!!!! :sofico:
Sapere i limiti dei componenti e' un modo per evitre di farli scoppiare quando non si vuole scoppino...e magari intuire il motivo dello scoppio quano non lo si vuole, in caso di guasto : :D... :D...
magari...
il problema è che adesso ho inserito il cd di WinXP e dopo una fase iniziale di caricamento dei file si è bloccato tutto e il DVD rom non vuole saperne di riaprire il cassettino e sputare il cd, PorcaBoia!!!
nella sezione "perif. di memor." mi hanno detto che dovevo istallare da un floppy i driver per il controller SATA, visto che il sist non li riconosce da se i sata....
boh...
Furbastro
11-02-2005, 09:54
Originariamente inviato da trecca
esatto come dice la cara Barbara :vicini: fai partire da floppy memtest o goldmemory (testa ancora meglio le ram)
byee
ma che tristezza!!! Ora che ti sei deciso a provare la ram non c'e' piu' motivo di allungare il 3D e di parlare ancora di scoppi!!! :cry:
Non c'e' piu' nessuno che ha in giro qls da fare scoppiare/cadere....:angel:
era divertente sto 3D......e poi la Barbara ci manchera' a tutti.......:cry:
nella sezione "perif. di memor." mi hanno detto che dovevo istallare da un floppy i driver per il controller SATA, visto che il sist non li riconosce da se i sata....
si esatto appena parte il boot del cd ti dirà in basso di premere F6 per caricare i driver del controller da floppy etc etc
Furbastro
11-02-2005, 09:57
e' tutto ok..prosegui....;)
raga scusate, sono un tritaballe (in OT peraltro...)
da dove li prendo i driver del controller?
e poi a chi do la priorità, al Floppy o al DVDrom?
Furbastro
11-02-2005, 10:15
da dove li prendo i driver del controller?
e poi a chi do la priorità, al Floppy o al DVDrom?
dovrebbero essere sul cd della mobo..hai gia' guardato?
DonaldDuck
11-02-2005, 10:26
Un tritaballe no;) ma un S. Tommaso si :D. Scherzo dai.:)
Butterfly
11-02-2005, 10:44
Nihira se non li trovi sul CD li trovi sul sito del produttore della mboard o del produttore del controller. Come memtest io preferisco Memtest x86 per il modo in cui testa le ram ma per il resto la scelta è libera.
x Furbastro:
era divertente sto 3D......e poi la Barbara ci manchera' a tutti.......
perche' devo partire e non mi avete detto niente?? :p
Barby
Furbastro
11-02-2005, 10:55
x Furbastro:
perche' devo partire e non mi avete detto niente?? :p
Barby
CHE BELLO!!! SI PARTE!!! Il prossimo mese!!! Vi mandero' una cartolina....:D
No...e' che io non bazzico mai di qua..ma nella sezione "web e provider"..e io la' non ti ho mai vista.....Sentiro' la tua mancanza..... :cry: :D..spero che almeno gli altri avranno ancora questa fortuna....
O ragazzi..mi raccomando......se fate scoppiare di nuovo qls venite a chiamarmi dai...!!! :D :D. Cosi' torno qua a farvi compagnia...piu' si e' e meglio scoppia..... ;) :D
CMQ vedo che si fa ancora in tempo a veder scoppiare qls sulla macchina di Nihira :lamer:...:D quindi per ora rimango qua....:D
Ovviamente Nihira scherzo...;)
Butterfly
11-02-2005, 11:04
No...e' che io non bazzico mai di qua..ma nella sezione "web e provider"..e io la' non ti ho mai vista.....Sentiro' la tua mancanza..... :cry: :D..spero che almeno gli altri avranno ancora questa fortuna....
Ma dai, sei a poche sezioni da questa un salto lo puoi sempre fare! ;)
Io sinceramente bazzico a periodi quasi tutte le sezioni anche se preferisco questa perche' il mio ramo preferito sono le ram.
Non è una vocazione, semplicemente come responsabile di settore in azienda mi sono fatta una cultura e la passione per il lavoro ha preso il sopravvento (se ancora qualcuno non lo ha capito leggendo qualche thread specifico). :)
ciao ciao. Barbara
Furbastro
11-02-2005, 11:17
Ma dai, sei a poche sezioni da questa un salto lo puoi sempre fare! ;)
Io sinceramente bazzico a periodi quasi tutte le sezioni anche se preferisco questa perche' il mio ramo preferito sono le ram.
Non è una vocazione, semplicemente come responsabile di settore in azienda mi sono fatta una cultura e la passione per il lavoro ha preso il sopravvento (se ancora qualcuno non lo ha capito leggendo qualche thread specifico). :)
ciao ciao. Barbara
beh....se fate scoppiare qls io volo subito da sta parte.....:Prrr:
ad ogni modo ultimamente sto seguendo un po' anche questa sezione....quindi non machero' di passare a trovarvi....:D ;)..
Furbastro
11-02-2005, 11:22
beh....se fate scoppiare qls io volo subito da sta parte.....:Prrr:
ad ogni modo ultimamente sto seguendo un po' anche questa sezione....quindi non machero' di passare a trovarvi....:D ;)..
dimenticavo.....se non si era capito...il mio ramo preferito sono gli scoppi!!!! :D :yeah:
ovviamente scherzo!!!! E' che, come dicevo, parlare di "scoppi" di hw di qualunque natura mi fa venire in mente quando facevo i primi esperimenti anni fa....:D...era la parola d'ordine prima di testare qlc cosa...;)
Scusate il lungo OT..ma credo che un po' di allegria non faccia male...se non altro per festeggiare la mancata dipartita del banco di nihira...:angel:
:ubriachi: :D :D
Butterfly
11-02-2005, 13:26
Non credo che i mod siano contrari a questo OT, anche perche' raga' na volta tanto l'OT non è di polemiche! :)
ah per la cronaca quando l'ali si carbonizzo' d'avanti agli altri condomini demmo la colpa ad un 'presunto sovraccarico di rete' ... :fiufiu:
x Trecca: credo che tu davvero rasenti il diabolico con il discorso led... figurati se ti capita tra le mani una serie di lucine natalizie... :eek:
ciao. Barbara ;)
Furbastro
11-02-2005, 14:06
Non credo che i mod siano contrari a questo OT, anche perche' raga' na volta tanto l'OT non è di polemiche! :)
ah per la cronaca quando l'ali si carbonizzo' d'avanti agli altri condomini demmo la colpa ad un 'presunto sovraccarico di rete' ... :fiufiu:
x Trecca: credo che tu davvero rasenti il diabolico con il discorso led... figurati se ti capita tra le mani una serie di lucine natalizie... :eek:
ciao. Barbara ;)
Non mi hai ancora detto a quale presa ti sei collegata per lasciare tutto il condominio al buio.....in realta' e' quasi impossibile, per lo meno difficile..a meno che..come dicevo....pero' riguarda cmq solo una parte del'impianto..tipo le luci scale........
TRECCA..QUANDO VUOI............. KABOOOMMMMM!!!! :D :D :sofico:
Butterfly
11-02-2005, 14:28
Non me lo ricordo, o meglio era tutto collegato a ciabatte e prolunghe, forse era l'impianto ad essere centralizzato o collegato male di suo... ?? :confused:
Certo lo spavento lo presi, subito dopo la fiammata avevo pero' 8 baldi giovani (il mio ragazzo e gli altri colleghi) tutti intorno preoccupati 'Barbara come stai?' "Barbara tutto ok?'
E io: 'miaoo.. miaoo' :vicini:
ciao. Barby
Furbastro
11-02-2005, 14:35
Ho capito....in questo 3D forniremo in dotazione a tutti i partecipanti un bell'estintore modello PLUS.....:D :D
A me e a Trecca le versioni DELUXE...:D
Pero' alla Barbie che non le basta il condominio...la versione CANADER...... :D :D
Butterfly
11-02-2005, 14:37
ecco la scena :D
era un sabato ed eravamo nel laboratorio di elettronica: avevamo finito il nostro circuito e non sapevamo cosa fare.
allora io e un mio amico abbiam preso una basetta (breadboard) e abbiamo piazzato i led e i cavi dell'ali senza l'uso di resistenze...
devi immaginare due persone che vanno in giro per il laboratorio, con una mania quasi morbosa, e rubano i led agli altri gruppi della classe :asd:
così abbiamo messo uno dopo l'altro i led e settato l'alimentatore ad 1v... e aumentando piano piano la tensione di alimentazione (arrivavamo quasi a 6-7v :asd: ) gli facevamo cambiare colore... i led diventavano da verdi come erano in origine a gialli e poi arancio-rossi :rotfl: infine la fumata e a volte ci stava anche uno scoppiettino minuscolo :sofico:
ciaooooo :flower:
Furbastro
11-02-2005, 16:09
si'..ma vuoi mettere con una vera esplosione???
prova a fare la stessa cosa con le resistenze da 1/4W di basso valore (1ohm magari..)......collegale ad un alimentatore..gioca con la manopola della tensione e vedrai le resistenze bruciare...FUOCO E FIAMME..tanto ora l'estintore lo hai indotazione pure tu :Prrr: ...il mio amico ne ha sterminate cosi' una marea...meno male che ora ha smesso di giocare...visto che ora lavora con l'alta tensione....!!!!! :angel:
RAGAZZI!!! APRIAMO UN 3D DEDICATO ALLE SPLOSIONI HW????"Cosa fare e cosa non fare per fare esplodere qualunque tipo di hw"..
:angel:
P.s....anch'io mando un fiore alla Barbie..che sara' ancora spaventata per aver "devastato" il condominio...." :sofico: :flower:...certo che essere una delle poche donne nel forum ha il suo vantaggio: vero che alcuni ti trattano male...ma ti becchi pure un sacco di coccole...!!! ;)
andrineri
11-02-2005, 16:46
solo 4700µ 16v? hanno tutti la croce, e con un ali qualsiasi non fanno un gran botto...
per sbaglio io ed un mio amico abbiamo fatto tuonare un 470µ 250V sovraalimentato di bruttissimo, era almeno a 400vdc ai capi :sofico:
il botto è stato abnorme, il condensatore era vecchio e senza sfoghi utili... ci siamo trovati una nube puzzolente in garage ;)
ho per il garage qualche 27000µ - 63v ma hanno tutti la valvola di sicurezza :( ... poi costano (pagati 1.5€ l'uno in fiera)... non ho vogla di buttarli!
andrineri
11-02-2005, 16:50
per le resistenzine da 1/4w propongo il variac... per chi ne ha uno è bello vedere la resistenza fumare, poi diventare rossa, gialla, bianca e kabooooom! Chissà come mai a scuola è spesso un passatempo quando manca il prof di elettronica..... :D :D
Furbastro
11-02-2005, 18:34
Originariamente inviato da andrineri
solo 4700µ 16v? hanno tutti la croce, e con un ali qualsiasi non fanno un gran botto...
per sbaglio io ed un mio amico abbiamo fatto tuonare un 470µ 250V sovraalimentato di bruttissimo, era almeno a 400vdc ai capi :sofico:
il botto è stato abnorme, il condensatore era vecchio e senza sfoghi utili... ci siamo trovati una nube puzzolente in garage ;)
ho per il garage qualche 27000µ - 63v ma hanno tutti la valvola di sicurezza :( ... poi costano (pagati 1.5€ l'uno in fiera)... non ho vogla di buttarli!
si'..ma quelli che dici tu da 27000uF sono ultra economici......io non li monterei mai...;) vanno bene giusto per farli saltare!!:D....proponevo i 4700 perche' costano poco....;)..guarda sui cataloghi cosa costano quelli oltre i 4700, ovviamente dipende sempre dalla qualita' e dalla marca;) cmq dipende da quanta e da come gli applichi la sovratensione...collegalo a 110V e poi mi dici...;) anche se si scoperchia e si apre sopra, il botto fa in tempo a farlo...ovviamente gira la manetta di botto...:D...ad ogni modo quelli vecchi non sempre danno garanzia dell'efficacia della valvola o della parte "segnata"...:D
Vedo che abbiamo ufficialmente dato il via al 3D "come far scoppiare tutto.." :D..
P.s. lo hi gia' ritirato il tuo estintore DELUXE?? :D
andrineri
11-02-2005, 18:46
si'..ma quelli che dici tu da 27000uF sono ultra economici......io non li monterei mai...;) vanno bene giusto per farli saltare!!:D....proponevo i 4700 perche' costano poco....;)..guarda sui cataloghi cosa costano quelli oltre i 4700, ovviamente dipende sempre dalla qualita' e dalla marca;) cmq dipende da quanta e da come gli applichi la sovratensione...collegalo a 110V e poi mi dici...;) anche se si scoperchia e si apre sopra, il botto fa in tempo a farlo...ovviamente gira la manetta di botto...:D...ad ogni modo quelli vecchi non sempre danno garanzia dell'efficacia della valvola o della parte "segnata"...:D
Vedo che abbiamo ufficialmente dato il via al 3D "come far scoppiare tutto.." :D..
P.s. lo hi gia' ritirato il tuo estintore DELUXE?? :D
lo so che quelli grandi costano :) ho qui per mano un catalogo RS... prezzi da shock per quelli + grandi... oltre i 100€ l'uno :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
io i 27000µ (nippon-chemicon tralaltro) li ho comprati alla fiera di Pordenone per 1.5€ l'uno, altrimenti penso almeno 20-30 eurini al pezzo...
poi è bello prendere anche quelli degli ali atx e sbatterli singolarmente sulla 230 rettificata, 325 contro 200 hai di sicuro un bel botto :)
l'estintore ce l'ho comunque in garage, non vorrei mai che il mio Tesla (generatore di fulmini) mi desse fuoco a qualcosa!
Ciao
Andrea
Butterfly
11-02-2005, 19:54
Ho la conferma... siete pazzi! :Prrr:
Furbastro
14-02-2005, 12:47
Ho la conferma... siete pazzi! :Prrr:
come diceva una vecchia canzone degli anni'80 "that's the way I like it.." ;) :Prrr:
Andrineri, non avevo notato la sign prima....bellissima!!! ;) Ma son veramente parole sue? Per i condensatori ha i fatto un'affarone.....me ne spedisci qln? :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.