PDA

View Full Version : Overclokkare la CPU da Linux

Morzilla
08-02-2005, 19:17
Salve a tutti!
Ho un problema:
Possiedo un PC Desktop Athlon XP-Mobile 2600+ con Motherboard ASRock K7Upgrade-880. Purtroppo la scheda madre non riconosce il processore. Tutto funziona correttamente, solo ke non riesco a cambiare il moltiplicatore da BIOS xkè...nn c'è (il moltiplicatore, non il BIOS)!!! Posso aumentare solo il FSB. Da Windows utilizzavo CrystalCPUID per agire sul moltiplicatore e riuscivo ad alzare la frequenza della CPU fino a 2400 MHz (PR 3500+), ma ultimamente ho cambiato S.O. e sono passato a Linux :D e non riesco a trovare nessun programma simile a Crystal...c'è qualcuno ke può aiutarmi?

Gioz
08-02-2005, 19:28
sinceramente non consoco software per fare ciò con il pinguino però so dire(anche per esperienza) che a volte l'overclock da problemi tipo errori di compilazione :((dipende poi dall'hardware e dall'overclock).
prova ad aggiornare il bios e vedi se con al versione + recente ti è possibile agire direttamente,altrimenti prova a girare quel software che usavi con windows con wine e vedi se ti è possibile fare lo stesso con linux(probabilmente non andrà,però...)

Morzilla
08-02-2005, 20:00
Già provato a emulare e non funziona:( :( :( !!! Ora provo a aggiornare il BIOS e se non mi sentirete +... qualcosa sarà andato storto:cry: :cry: :cry: !!!!
Bye

Stelix
08-02-2005, 20:08
Originariamente inviato da Gioz
però so dire(anche per esperienza) che a volte l'overclock da problemi tipo errori di compilazione :((dipende poi dall'hardware e dall'overclock).

Il fattoche dia errori in compilazione dipende dal fatto che il PC non è stabile al 100%, una compilazione di un Kernel in Linux è quanto di meglio ci sia per testare la stabilità di un sistema ;)

Gioz
08-02-2005, 20:37
lo so,intendevo dire che nel caso l'overclock non si presenti stabile(quel dipende da hardware e overclock sta per questo)
può succedere che escano errori di compilazione,tutto qui,non è che intendevo dire che non sia overclockabile o menate simili.
io uso slackware su athlon xp 1800+@1800(171*10.5)
e di errori di compilazione manco l'ombra :P,non è una regola averne,sol opensavo fosse giusto mettere in guardia