View Full Version : Margine di rumore e attenuazione
salve ragazzi qualcuno sa dirmi come sono questi valori che leggo attraverso le proprietà del mio modem usb con chip conexant?
fino a che velocità potrei arrivare con la mia linea?
2mb? 4mb?
grazie a tutti!
ah magari spiegatemi anche come si leggono tali valori!!:D
AnonimoVeneziano
08-02-2005, 14:33
Il rumore dovrebbe andare piuttosto bene , ma l'attenuazione è un po' altina, dovresti stare almeno sotto i 40
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Il rumore dovrebbe andare piuttosto bene , ma l'attenuazione è un po' altina, dovresti stare almeno sotto i 40
Ciao
ciao mi puoi spiegare il significato dei due valori e come dovrebbero essere?
grazie
Se vai qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=593537)
trovi tutto ben spiegato
CARVASIN
08-02-2005, 15:33
i valori della mia adsl (alice)
Occupazione capacità(%): 13 downstream e 36 upstream
Margine di rumore (db): 41.50 in downstream e 31 in upstream
Attenuazione(db): 11 in downstream e 8 in upstream
Potenza in uscita(dbm): 19.50 downstream e 12 upstream
Chi me li può commentare? grazie.....
ho letto la guida e ho capito che il margine di rumore deve essere maggiore di 6 e l'attenuazione minore di 60
quindi con i valori ci rientro però volevo sapere fino velocità poteva arrivare la mia linea.
Ecco lo status della mia Tin.it 640/256:
http://img161.exs.cx/img161/2606/statusadsl3cv.jpg
Dovrebbe essere OK..giusto? ;)
Byezz
:sofico:
avete dimenticato tutti un parametro fondmentale: qual'è il valore della vostra portante attuale? ovvero avete che tipo di adsl avete attualmente?
il margine di rumore è infatti dipendente dai valori della portante, aumentando la portante e quindi la velocità diminuisce il margine di rumore. quindi per dare una stima approssimativa della velocità massima bisogna cmq sapere la vostra velocità attuale...
ad esempio Zebiwe ha degli ottimi valori in downstream ma "pessimi" in upstream, quindi finchè l'up rimane a 256kb (320 di portante) non dovrebbe avere problemi ma un eventuale passaggio a 512kb (640) causerebbe parecchi problemi alla sua linea. quei valori sballati possono dipendere da un problema sul suo impianto o anche da problemi di linea telecom (più che di linea direi di centrale visto che dista pochi metri da casa)
ciao
Originariamente inviato da vilbert
avete dimenticato tutti un parametro fondmentale: qual'è il valore della vostra portante attuale? ovvero avete che tipo di adsl avete attualmente?
il margine di rumore è infatti dipendente dai valori della portante, aumentando la portante e quindi la velocità diminuisce il margine di rumore. quindi per dare una stima approssimativa della velocità massima bisogna cmq sapere la vostra velocità attuale...
ad esempio Zebiwe ha degli ottimi valori in downstream ma "pessimi" in upstream, quindi finchè l'up rimane a 256kb (320 di portante) non dovrebbe avere problemi ma un eventuale passaggio a 512kb (640) causerebbe parecchi problemi alla sua linea. quei valori sballati possono dipendere da un problema sul suo impianto o anche da problemi di linea telecom (più che di linea direi di centrale visto che dista pochi metri da casa)
ciao
io ho una normale 640/256 con portante 800/320
allora che velocità potrei raggiungere con i miei valori di rumore e attenuazione?
grazie
@ golftdi: a "vista" direi che non dovresti avere troppi problemi fino ai 2mega/512, meglio 256 in up.
Chiato che è una misura "a spanne", visti i valori di attenuazione potresti avere qualche problema in più con una linea configurata in fast , poi magari funziona tutto benissimo...
@ golftdi: a "vista" direi che non dovresti avere troppi problemi fino ai 2mega/512, meglio 256 in up.
Chiato che è una misura "a spanne", visti i valori di attenuazione potresti avere qualche problema in più con una linea configurata in fast , poi magari funziona tutto benissimo...
la linea ce l'ho in fast infatti sono abbonato con alcotek
pingo 33-35ms su maya.ngi.it
quindi secondo te non ho una linea proprio perfetta...
così la tua linea va benissimo però l'attenuazione alta potrebbe darti problemi, poi magari puoi andare a 4 mega senza problemi dipende anche da come risponde la linea all'aumento della banda a tavolino è difficile prevederlo...
così la tua linea va benissimo però l'attenuazione alta potrebbe darti problemi, poi magari puoi andare a 4 mega senza problemi dipende anche da come risponde la linea all'aumento della banda a tavolino è difficile prevederlo...
ok
grazie mille!!
sei stato paziente!:D
allora intanto spero che alcotek mi faccia l'upgrade a 1280 anche se la certezza non c'è...:(
C'è qualche programma che permette di monitorarli? Nel software del mio modem alcatel speedtouch 330 non ci sono quelle voci.
grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.