PDA

View Full Version : CeleronD --> P4

Salvatopo
07-02-2005, 22:13
Ciao.
Ho avuto un portatile basato sul CeleronD a 2.8Ghz.
Ovviamente non ho resistito e l'ho smontato pezzo-pezzo fino ad arrivare alla CPU, che è un normalissimo CeleronD (ma nooo????) su socket.
Premesso che oramai utilizzo AMD ovunque da anni e quindi di P4 non ne capisco tantissimo, la domanda è: se compro un P4 lo posso montare?
Se si, quale?
Quanto costa?
E, idea malsana :sofico: , se metto un P4 tipo 2600 o 2400 potrei avere le stesse prestazioni, ma consumo e calore inferiori (dato che al batteria dura con tutti i powersavers nemmeno 2 ore)?

Necromachine
07-02-2005, 22:44
Al 90% si dovrebbe poter fare tranquillamente, potresti fare una foto a processore e socket?

Il consiglio nel caso sia possibile è di recuperare qualche vecchio northwood-B tipo 2400 fsb 533mhz, che già di loro certamente consumano meno del celly-D (che è un prestocott), in più potresti downcloccarlo ulteriormente (da 133 di fsb lo porti a 100, ottenendo una freq. di 1800mhz, scaldando ancora meno) e se possibile lo downvolti un pò ;).

Il procione nel portatile per caso era senza placchetta di metallo?

Salvatopo
07-02-2005, 23:15
Foto ?
L'ho rimontato senza fotografarlo... :muro:
Comunque è uguale a quelli venduti nei negozi da montare nel PC, quindi con la placchetta di metallo.
Solo che il fsb non so come modificarlo. :(

Gex
07-02-2005, 23:22
approfitto di questa discussione per fare due domande:
secondo voi tra un P4 2400/533 e un Celeron D320 (quindi sempre un 2400/533 ma core Prescot) quale è migliore?
Il Celron D ha il soket 478, ma gira anche su mobo non prescot?
Grazie...

Necromachine
08-02-2005, 00:07
Originariamente inviato da Gex
approfitto di questa discussione per fare due domande:
secondo voi tra un P4 2400/533 e un Celeron D320 (quindi sempre un 2400/533 ma core Prescot) quale è migliore?
Il Celron D ha il soket 478, ma gira anche su mobo non prescot?
Grazie...

Assolutamente è meglio il vecchio northy 2400, questo perchè il core northwood a parte che consuma molto meno, ha il doppio della cache del celly ed una pipeline più corta, cosa che lo avvantaggia molto. I pentium4 prescott riescono a sopperire alla pipeline di 31 stadi (e quindi avere prestazioni simili al northwood) grazie alla cache raddoppiata, nel celly-D la cache è molto ridotta e si trova penalizzato per quel fattore.
Northwood: 20 stadi, 512k cache; Celeron-D (prescott): 31 stadi, 256kb cache.

Il celeron D ho qualche dubbio che possa girare su mobo non prescott.

Salvatopo
08-02-2005, 00:10
Quindi con un Northwood 2400 dovrei avere prestazioni simili, se non superiori, e un consumo inferiore?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.