PDA

View Full Version : PROBLEMA il pc si blocca in game

Desher
07-02-2005, 21:04
Salve a tutti.

Come premessa, chiedo venia per un eventuale errore di "luogo"; francamente nemmeno io sono riuscito a capire per ora se il mio è un problema di hardware o software, perciò se ho cannato luogo per postare siete autorizzati a menarmi e a cacciare questo topic dove se ne deve stare.

Passo al problema.

Ho cambiato pc giusto qualche giorno fa; la configurazione è la seguente:

Scheda madre: Asus p5p800 dual-chan
Processore: p4 3400
RAM: 3 DIMM da 512mb DDR400
Hard disk: maxtor 200gb Serial ATA
Scheda video: Sparkle GeForce 6600 GT
il tutto è alimentato da un alimentatore da 400W

Sistema operativo: Win XP prof senza sp

Al momento le uniche periferiche attaccate al pc sono:
un modem USB webpower per la linea ADSL
un mystify razer boomslang 2100 (sempre in una porta usb)
Ma il problema che ora espongo, si presenta anche se sono disinstallate.

Problema:quando gioco il pc si congela completamente, ad intervalli irregolari (brevi, non vado oltre i 20 minuti) costringendomi al riavvio. Il problema si è verificato con alcune demo (prince of persia 2, armies of exigo, dawn of war) ed un gioco completo (morrowind), mentre posso tranquillamente giocare a doom 3 (full) senza il minimo problema.
Mi è successo anche una sola volta semplicemente al desktop mentre lavoravo, per il resto se ne sta anche acceso ore di fila senza darmi problemi.

I driver della scheda video sono aggiornati agli ultimi reperibili dal sito nvidia, e le directx installate sono le 9c.
Antivirus e scansioni esterne non hanno trovato nulla di anomalo.

Se qualcuno più esperto di me (ci vuol poco) ha una mezza idea da propormi... Grazie in anticipo.

Robert Valerio
07-02-2005, 22:20
Read the Event Viewer log file, it may give you some direction as to where the problem may originate.

Possible causes:

Graphics card

Graphics card drivers

PSU (power supply unit)

Good luck!

Savio3000+
08-02-2005, 17:28
FACILE FACILE: L' alimentatore non ce la fa'...

Desher
08-02-2005, 17:34
Da niubbo e con assoluta manifestazione di ignoranza, domando:

E allora come mai non da segni di surriscaldamento e con doom3 posso comunque giocare in pace?

non capisco perchè... :(

EDIT: oltre a questo.. Se non lo uso per giocare e continuo ad utilizzare questa configurazione fino a che il problema non si risolve, rischio di danneggiare qualcosa?

ingpeo
08-02-2005, 18:29
Originariamente inviato da Desher
Da niubbo e con assoluta manifestazione di ignoranza, domando:

E allora come mai non da segni di surriscaldamento e con doom3 posso comunque giocare in pace?

non capisco perchè... :(
Forse perchè altri giochi sfruttano di più il sistema.
Per togliere una possibilità aggiorna i driver di scheda madre e video.

EDIT: oltre a questo.. Se non lo uso per giocare e continuo ad utilizzare questa configurazione fino a che il problema non si risolve, rischio di danneggiare qualcosa?
No, se non si blocca spesso.
Tuttavia un buon alimentatore è una garanzia per far sopravvivere meglio i componenti del tuo pc.
Vale molto la qualità costruttiva, non solo la potenza dichiarata.
Es: un q-tec 400w è peggio di un enermax 350w

sacd
08-02-2005, 19:30
Do ragione a chi dice l'alimentatore, sicuramente da sostituire con qualcosa di marca, ma se nn si blocca con doom3, e nn credo che sia poco pesante come gioco, mi viene da pensare se nn erro che sia l'unico da te menzionato che nn funziona in directx

Desher
08-02-2005, 19:50
La resa video per intenderci è perfetta, non ci sono problemi di visualizzazione... col gioco targato id tutto va perfettamente, e prima dei blocchi anche gli altri giochi non fanno stranezze.

Ho ci tato doom3 appunto perchè mi ha colpito... Mi sarei aspettato tutto il contrario (ossia mi stupisce, se è l'alimentatore, che con succeda con doom).

Eppure le directx sono aggiornate.. Che sia dovuto alla mancanza dei service pack di win xp?

ingpeo
08-02-2005, 22:07
I service pack io li metteri indipendentemente dal fatto dei giochi.
Prova, magari risolvono qualcosa.