View Full Version : Un G5 dual 2.5 sotto le mani....
Caesar_091
07-02-2005, 15:23
Sono passato a trovare un amico che voleva una mano nella configurazione/ottimizzazione della belva che usa per fare video editing (G5 Dual 2.5, Cinema HD da 23", production suite Apple, Blackmagic DeckLink SP, impianto 5.1 più accessori vari).
Non ho resistito.... un giro con Handbrake l'ho dovuto fare :D
Non credo servano commenti.
Posso solo aggiungere per completezza che dal pannello ritaglia/ridimensiona ho lasciato la risoluzione originale del video (eliminando solo le bande nere).
http://www.amugsicilia.it/varie/handbrake_G5.jpg
Ok è vero... due righe sopra ho detto che non servono commenti... MA CACCHIO COME SI FA A NON COMMENTARE UNA COSA DEL GENERE !?! ?!? ?!?
Il film in questione è il Signore degli anelli, dura quasi 3 ore (come potete vedere voi stessi sono 2 ore e 52 minuti per la precisione)... e verrebbe codificato in DUE PASSATE in sole due ore e un quarto? INCREDIBILE!
Considerando che:
1. Handbrake nell'immagine sta codificando direttamente dal DVD e non dall'HD
2. la lettura delle prime centinaia di MB è più lenta rispetto ai dati registrati nei settori più esterni del disco
3. la versione di Handbrake che ho usato è la 0.6.2 che NON è ottimizzata per i G5 (come alcune build che girano su internet via CSV)
4. Panther non è ancora all'altezza dei 64bit del G5 (già con Tiger le cose andranno meglio almeno sul versante processi/memoria... sempre che per un processo come la codifica con Handbrake si possano trarre grossi vantaggi in questo senso)
5. c'è anche da considerare che Handbrake non è il massimo quanto a velocità di codifica... prendete ffmpegX per esempio (solo che non volvo minimamente inquinare il sistema dle mio amico).
Dico io.... ma quanto cavolo sono potenti sti processori? :D
E soprattuto che cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro quando OS e applicazioni saranno (più) ottimizzati per queste belve?
PS: topic postato anche su altri forum ;)
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 15:26
:eek:
io non ne ho idea delle prestazioni per il video editing...
potresti dirmi + o - a quanto va un G4 oppure un Pentium4/Athlon64?
thx :)
azz dai non fatemi sti thread che poi esplodo (vedi sign) :D
ancora 10 giorni e poi lo ordino non riesco a aspettareeeeee
Caesar_091
07-02-2005, 19:52
Originariamente inviato da ^free^
io non ne ho idea delle prestazioni per il video editing...
potresti dirmi + o - a quanto va un G4 oppure un Pentium4/Athlon64?
Più che video editing qui è un "problema" di velocità di codifica da MPEG2 a Divx.
Il mio G4@1300 con bus a 100MHz con le stesse impostazioni non va oltre i 15-18fps (qualche picco a 20-22... ma la media non va mai oltre i 16-17).
Altri test fatti da altri utenti (quindi con impostazioni alquanto variabili) li puoi trovare sul forum del sito di Handbrake.
Originariamente inviato da Leron
*****Powermac dual 2.5Ghz,4GB ram, Geffo6800GT 256mb | con OsX*****
...e complimenti vivissimi anche a te.... non te ne pentirai. Io sono rimasto letteralmente scioccato. La prossima volta che lo andrò a trovare mi porterò un database di esami TC e RM per fare qualche elaborazione 3D con OsiriX... ciò per cui un girono probabilmente prenderò anche io una di queste belve da tenere in casa.
dr.jekyll
07-02-2005, 20:14
col mio computer in sign, stessi settings 44 circa :eek: :D
Caesar_091
07-02-2005, 20:22
Originariamente inviato da dr.jekyll
col mio computer in sign, stessi settings 44 circa :eek: :D
Ma strano su Tevac (o forse era ICM) un altro utente con un dual 1.8 diceva di fare 60-70..... magari stava usando un altro film (o forse tu hai provato con un altro film).
Il tuo dual 1.8 che modello è? Quello con RAM fino a 8GB o fino a 4GB?
X-ICEMAN
07-02-2005, 20:33
mentre giochicchiavi con handbrake in quanto a rumore come stava messo il dual 2.5 ? (al prossimo speed bump e conseguente taglio prezzi, con l'uscita di tiger potrei farci un pensiero .. )
Caesar_091
07-02-2005, 20:38
Originariamente inviato da X-ICEMAN
mentre giochicchiavi con handbrake in quanto a rumore come stava messo il dual 2.5 ? (al prossimo speed bump e conseguente taglio prezzi, con l'uscita di tiger potrei farci un pensiero .. )
Non sono in grado di dare un giudizio obiettivo.
In quella stanza c'era troppa confusione :(
CMQ quando sono andati via tutti ho sentito partire le ventole a pieno regime (durante l'aggiornamento del firmware) e mi è sembrato molto meno rumoroso di un MMD dual 1.4GHz.
dr.jekyll
07-02-2005, 21:20
Originariamente inviato da Caesar_091
Ma strano su Tevac (o forse era ICM) un altro utente con un dual 1.8 diceva di fare 60-70..... magari stava usando un altro film (o forse tu hai provato con un altro film).
Il tuo dual 1.8 che modello è? Quello con RAM fino a 8GB o fino a 4GB?
scusa da cosa si capisce ?
Modello Computer: Power Mac G5
Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0)
Numero di CPU: 2
Velocità CPU: 1.8 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 1 GB
Velocità Bus: 900 MHz
Versione Boot ROM: 5.1.8f7
Numero di Serie: ......
per il rumore, nessuna variazione di rilievo, quindi estremamente silenzioso.
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 21:24
scusate se mi intrometto ma a prestazioni come lo vedete il 1.8 single? (con 1,256 Gb ram...)
Caesar_091
07-02-2005, 22:01
scusa da cosa si capisce ?
Ammetto che differenziare i due modelli è un pò difficile.
Tu lo hai preso prima o dopo giugno 2004?
CMQ adesso che ci penso non dovrebbero esserci differenze prestazionali tra le due macchine... se ricordo bene a parte la RAM e qualche altra differenza hanno entrambe il bus a 800. Quindi come non detto: il problema non dovrebbe essere la differenza tra le due macchine.
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
scusate se mi intrometto ma a prestazioni come lo vedete il 1.8 single? (con 1,256 Gb ram...)
Dipende dalle tue esigenze. Di che ti occupi? Cosa faresti con qualla macchina?
EDIT: sicuro dei "1256MB" di RAM ;)
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 22:16
si , lo so che non sono 1256 mb perchè 1Gb sono 1024 :p
Io lo uso solo per musica, film, navigazione e per visualizzare filmati HDTV... insomma penso che vada già bene così..
dr.jekyll
07-02-2005, 22:17
Ammetto che differenziare i due modelli è un pò difficile.
Tu lo hai preso prima o dopo giugno 2004?
CMQ adesso che ci penso non dovrebbero esserci differenze prestazionali tra le due macchine... se ricordo bene a parte la RAM e qualche altra differenza hanno entrambe il bus a 800. Quindi come non detto: il problema non dovrebbe essere la differenza tra le due macchine.
Dipende dalle tue esigenze. Di che ti occupi? Cosa faresti con qualla macchina?
EDIT: sicuro dei "1256MB" di RAM ;)
la macchina e' di novembre 2004.
quando ho un attimo provero' con altri dvd e ti faccio sapere.
Caesar_091
07-02-2005, 22:37
si , lo so che non sono 1256 mb perchè 1Gb sono 1024 :p
Più che altro in un PMG5 proprio non si possono mettere 1256MB di RAM: le DIMM vanno accoppiate... e se non sbaglio non esiste (matematicamente) una combinazione di DIMM pari che arrivi a 1256MB :)
Io lo uso solo per musica, film, navigazione e per visualizzare filmati HDTV... insomma penso che vada già bene così..
Andrebbe già benone ma IMHO:
1) un dual è cmq un'assicurazione per il futuro (visto che in ten quasi tutto è ormai ottimizzato per i sistemi doppio processore)
2) eventualmente considera un dual di seconda mano
Caesar_091
07-02-2005, 22:39
conviene aggiornare il firmware della cpu ?
mi pare esista un updae ma non vorei rischiare inutilmente .....:D
Io sul dual 2.5 l'ho fatto visto che su ICM nessuno si era lamentato di anomalie dopo l'installazione. E, dopo l'aggiornamento, tutto ha continuato a funzionare come prima.
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 22:44
beh si che posso metterla...
ci sono di base 128x2 e io aggiungo 512x2
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 22:55
2) eventualmente considera un dual di seconda mano
sapresti qualche sito per usato mac? cacchio ne avevo visitati diversi (ovviamente italiani) ma non ricordo più i link e manco con google riesco a trovarli!
Caesar_091
07-02-2005, 23:05
beh si che posso metterla...
ci sono di base 128x2 e io aggiungo 512x2
E c'hai ragione... per un momento non ho considerato il fatto che i primi due modelli di PMG5 montano solo 256MB di RAM e quindi ritenevo impossbile che uno si andasse a comperare due moduli da 128MB per i fatti suoi visto che IMHO avrebbe poco senso un update di questo tipo :D
sapresti qualche sito per usato mac? cacchio ne avevo visitati diversi (ovviamente italiani) ma non ricordo più i link e manco con google riesco a trovarli!
Usato garantito:
http://www.testsrl.it/
Usato da privati (occhio ai "prezzi-pazzi per polli" soprattutto nei primi due siti ;)):
http://www.macexchange.it/
http://www.macusato.it/
http://www.poc.it/mercatino.php
http://market.macity.it/
http://www.annuncimac.com/ (questo è nuovo... quindi trovi molti più annunci sull'apposita sezione del forum di ItaliaMac)
*sasha ITALIA*
07-02-2005, 23:09
grazie 1000! per la cronaca, sto comunque pensando di sostituire i 2 banchi da 128 originali con 2x512... andrei a 2GB...
Caesar_091
07-02-2005, 23:13
andrei a 2GB...
Che imho rappresentano il miglior compromesso performance/costo per la maggior parte degli usi che un utente normale o medio-avanzato farà di un PMG5.
Se ne metti di meno potresti sentirne il bisogno (in cmq casi estremi), se ne metti di più ad oggi potresti non fartene niente.... anche io metteri 2GB subito e poi in futuro si vedrà ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.