View Full Version : PMLI, nel 2005 sulle foibe
tatrat4d
07-02-2005, 13:28
UNA COLOSSALE MISTIFICAZIONE STORICA ANTICOMUNISTA
Il PMLI considera la fIction "Il cuore nel pozzo" una colossale mistificazione storica anticomunista. Un'opera da Minculpop mussoliniano che fa parte della campagna imbastita dal nuovo Mussolini Berlusconi e dai suoi scherani fascisti di An con alla testa Fini e Gasparri per denigrare la Resistenza, il socialismo e il comunismo e riabilitare la dittatura fascista di Mussolini. Ci dispiace solo che abbia partecipato a questa squallida operazione un attore come Leo Gullotta che si professa comunista. Anche se si sarà ispirato ai suoi referenti politici falsi comunisti Cossutta, Diliberto e Bertinotti che sulla questione sono sostanzialmente allineati con Berlusconi.
Non è assolutamente vero che delle foibe e dei profughi istriani, fiumani e dalmati non se ne sia mai parlato. Dagli anni '20 al 1947, mentre si svolgevano gli avvenimenti, ne parlavano e ne scrivevano sia i comunisti e gli antifascisti che i fascisti e i nazisti. Ciascuno secondo la propria visione dei fatti. Solo che oggi gli unici rimasti fedeli alla versione dei comunisti e degli antifascisti sono i marxisti-leninisti italiani. Tutti gli altri, a cominciare dai rinnegati del comunismo D'Alema, Fassino e Veltroni, hanno ormai sposato la versione dei fascisti. Ma non per questo la verità è quella propagandata da questi ultimi.
Gli infoibati e i profughi non erano genericamente italiani, ma fascisti, filofascisti e anticomunisti che si erano macchiati di mostruosi crimini contro i comunisti, gli antifascisti italiani e slavi.
Il pietistico e strumentale sentimentalismo della fiction di Negrin può segnare qualche punto a favore delle tesi dei fascisti, ma non potrà mai cancellare la gloriosa e storica lotta dei partigiani italiani e jugoslavi.
Tito e l'Esercito di liberazione nazionale jugoslavo a quell'epoca e fino al 1948 hanno agito correttamente (dopo no per i nostri compagni nostaglici di Stalin) e hanno dato un importante contributo alla liberazione dell'Italia orientale dal nazifascismo. Se ci sono stati degli errori e degli eccessi vanno visti come secondari rispetto alla giusta causa.
Gli storici e i media antifascisti con un minimo di coerenza professionale non possono accettare la versione dei fatti dei fascisti. Il nostro auspicio è che almeno questa denuncia dei marxisti-leninisti italiani non venga oscurata, come normalmente avviene. E' inimmaginabile che tutti i media si siano conformati alla propaganda fascista e anticomunista come avvenne durante il ventennio mussoliniano.
Occorre che tutti i democratici, gli antifascisti e gli amanti della verità si uniscano e rigettino la "memoria condivisa" e boicottino la "giornata del ricordo" nel rispetto della gloriosa Resistenza e per prendere le distanze dal dilagante regime neofascista, presidenzialista e federalista della Casa del fascio.
L'Ufficio stampa del PMLI
Firenze, 7 febbraio 2005, ore 9,55
Sono sbigottito.
Lucio Virzì
07-02-2005, 13:35
Io non l'ho visto.
Link?
LuVi
Una manica di vaccate.
Sto cazzo di vezzo del revisionismo storico...
Io la televisione non la guardo pressochè mai (cartoni animati a parte :D), ma sono cmq del parere che Stendhal se potesse vedere le attuali fiction (serie poliziesche & simili) direbbe: "IL ROSSO E IL NERO IMPERANO ANCORA".
Il rosso NON è il rosso comunista.
Il nero NON è il nero fascista.
Indicano altre cose, più antiche di fascismo e comunismo.
Spero che qualcuno capisca il riferimento letterario, che lascio volutamente semplice riferimento per non scatenare inutili flame, ma far riflettere chi ha voglia di riflettere.
Ah, non venitemi a dire che Stendhal era comunista.....
majin mixxi
07-02-2005, 13:43
Originariamente inviato da lowenz
Io la televisione non la guardo pressochè mai (cartoni animati a parte :D), ma sono cmq del parere che Stendhal vedendo le attuali fiction avrebbe detto "IL ROSSO E IL NERO IMPERANO ANCORA".
Il rosso NON è il rosso comunista.
Il nero NON è il nero fascista.
Spero che qualcuno capisca il riferimento letterario, che lascio volutamente semplice riferimento per non scatenare inutili flame, ma far riflettere chi ha voglia di riflettere.
Ah, non venitemi a dire che Stendhal era comunista.....
ti quoto e in effetti il rorronero impera ancora
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/aprilo-.jpg
ehm... scusate, per cosa sta PMLI?
(non mi picchiate!)
:fagiano:
Addendum: :idea:
Partito Marxista Leninista Italiano = PMLI
BWAHAHAHAHAHAH!!
Non ci posso credere, che banda di zucconi!
Meno male che, almeno a Torino, tutto quello che fanno è chiudersi nelle Aule di Palazzo Nuovo e fare interminabili dibattiti su quale parola del volantino renda meglio l'imminenza della rivoluzione proletaria.
:muro: :muro:
Che restino pure a menarsela tra loro quattro... ognuno si costruisce le proprie fantasie...
Lucio Virzì
07-02-2005, 13:48
Originariamente inviato da cerbert
ehm... scusate, per cosa sta PMLI?
(non mi picchiate!)
:fagiano:
Partito Marxista-Leninista Italiano
Amu_rg550
07-02-2005, 13:49
Originariamente inviato da cerbert
ehm... scusate, per cosa sta PMLI?
(non mi picchiate!)
:fagiano:
partito marxista-leninista italiano.
tranquillo, non ti perdi nulla.
www.pmli.it
Originariamente inviato da majin mixxi
ti quoto e in effetti il rorronero impera ancora
Lo sapevo che qualcuno non avrebbe potuto astenersi dal quotare così profondamente il mio suggerimento :D
Northern Antarctica
07-02-2005, 13:58
Originariamente inviato da Amu_rg550
partito marxista-leninista italiano.
tranquillo, non ti perdi nulla.
www.pmli.it
che bella la democrazia... puoi dire veramente quello che ti pare :D
majin mixxi
07-02-2005, 14:06
Originariamente inviato da lowenz
Lo sapevo che qualcuno non avrebbe potuto astenersi dal quotare così profondamente il mio suggerimento :D
e chi se non io poteva raggiungere simili vette di puro pensiero filosofico?
http://www.krakatoa.it/faccine/scimmia.gif
majin mixxi
07-02-2005, 14:07
Tra il 1942 e il '43 il nostro esercito internò migliaia di persone: quasi 500 morirono in pochi mesi.
È una storia rimossa che emerge oggi, 65 anni dopo, con grande difficoltà dalle pieghe della memoria. È la storia della pulizia etnica all'italiana, che ha lo stesso linguaggio, nasce dalle stesse intenzioni e procede con le stesse azioni dei signori della guerra nei Balcani dell'ultimo decennio del secolo appena passato. Cambiano i nomi, ma quello dell'alto commissario fascista di Lubiana, annessa al Regno d'Italia nel 1941, Emilio Grazioli, potrebbe essere equivalente a quelli di Milosevic o Karadzic, e a quelli dei generali Mario Robotti e Mario Roatta al generale serbo Ratko Mladic o al croato Ante Gotovina, criminali di guerra.
Ma nessun militare né civile italiano è mai stato processato da un tribunale. L'Italia si è assolta e l'amnistia del dopoguerra non ha permesso neppure di conservare la memoria giudiziaria dei fatti. Ora qualcosa lentamente riemerge e il difetto di conoscenza e di coscienza collettiva è tragico. Alessandra Kersevan, ex insegnante di scuola media in Friuli, ricercatrice a contratto in didattica delle lingue all'Università di Trieste, ha pubblicato, con il contributo del Comune di Gonars, uno straordinario studio sul campo di concentramento fascista di quel paese, ricostruendo tutta la storia della "pulizia etnica all'italiana" in Slovenia e in Croazia.
Spiega la Kersevan: "Ho lavorato per 15 anni negli archivi sloveni a Lubiana, all'archivio di Stato di Udine e in quelli dell'Esercito italiano a Roma. Gonars è una faccenda tutta italiana. Tra il 1942 e il '43 vennero internate migliaia di persone, rastrellate dall'Esercito italiano, donne, vecchi, bambini. Quasi 500 morirono in pochi mesi".
Ma Gonars, come le altre decine di campi di concentramento fascisti, rimase invisibile nell'Italia del dopoguerra. Spiega il professor Spartaco Capogreco, docente alla facoltà di Scienze politiche dell'Università della Calabria, il maggior esperto dei campi di concentramento fascisti, di cui a febbraio uscirà per Einaudi il volume I campi del Duce: "È una storia di minimizzazioni e amnesie, che hanno offuscato gravi e precise responsabilità e che hanno contribuito all'affermazione di un pregiudizio, quello della naturale bontà del soldato italiano. Va anche rilevato il potente effetto assolutorio di Auschwitz nei confronti degli altri campi di concentramento. Ma ciò non giustifica l'oblio, né della politica di internamento fascista né della pulizia etnica all'italiana".
Nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 1942, Roatta, Robotti e Grazioli fanno circondare Lubiana con reticolati di filo spinato: la città diventa così un immenso campo di concentramento. Robotti spiega al Duce il suo "metodo deciso": "Gli uomini sono nulla", e comunica la sua intenzione di "arrestare in blocco gli studenti di Lubiana". I rastrellamenti sono operati dai Granatieri di Sardegna. Il generale Orlando, comandante della divisione, prevede lo sgombero delle persone "prescindendo dalla loro colpevolezza".
Alla fine di giugno Orlando comunica che con l'arresto di "5.858 persone si è tolto dalla circolazione un quarto della popolazione civile di Lubiana". Scrive il tenente dei Carabinieri Giovanni De Filippis in un promemoria che Alessandra Kersevan ha rintracciato a Roma: "Continua caotico e disorientato il procedimento dei fermi... La popolazione vive in uno stato di vero incubo".
La filosofia della pulizia etnica era stata indicata nella circolare "3C" del generale Roatta: "Internamento di intere famiglie, uso di ostaggi, distruzione di abitati e confisca di beni".
"Internamento di massa"
Il 24 agosto 1942 Grazioli prospettava al ministero dell'Interno "l'internamento di massa della popolazione slovena" e la sua "sostituzione con la popolazione italiana". Robotti spiega ai comandanti: "Non importa se all'interrogatorio si ha la sensazione di persone innocue. Quindi sgombero totalitario. Dove passate, levatevi dai piedi tutta la gente che può spararci nella schiena. Non vi preoccupate dei disagi della popolazione. Questo stato di cose l'ha voluto lei, quindi paghi".
In un altro rapporto, Robotti lamentava: "Si ammazza troppo poco". Roatta raccomandava l'uso dell'aviazione e dei lanciafiamme per distruggere i paesi.
Il campo di Gonars, allestito per gli arrestati sloveni, in poche settimane è pieno. In estate viene approntato in fretta e furia il campo di tende sull'isola di Rab: donne, vecchi e bambini sono ospitati in condizioni disumane.
Il vescovo di Krk, monsignor Srebnic, il 5 agosto 1943 in una lettera al Papa parlerà di più di "1.200 internati morti". Alla fine del 1942 il sottosegretario all'Interno Buffarini dà notizia al Duce che "50.000 elementi sloveni" sono stati internati in Italia.
Nell'autunno 1942 la diocesi di Lubiana fa arrivare alla Santa Sede un documento dal tono molto preoccupato, che chiedeva interventi per evitare che i campi "diventino accampamenti di morte e di sterminio". Il Vaticano la inoltra al ministero dell'Interno fascista. Risponde proprio il generale Roatta, minimizzando la situazione, contestando i dati e rimproverando il Vaticano: "Molte delle lagnanze affacciate dal Vaticano sono destituite di fondamento. I comandi militari non hanno bisogno di suggerimenti per quanto riguarda i doveri di umanità".
Più volte la Chiesa cattolica interviene a favore degli internati sloveni nel campo di Gonars, che alla fine del 1942 sono oltre 6.000. I vescovi di Lubiana, Rozman, di Gorizia, Margotti, e di Krk, Srebnic, sollecitano un'iniziativa della Santa Sede. Il segretario di Stato vaticano, cardinale Luigi Maglione, invia a Gonars il nunzio apostolico in Italia Borgoncini-Duca, il quale però non riesce a capire le reali condizioni di vita e scrive che "il vitto non manca e l'acqua è abbondante".
Altre testimonianze raccolte da Alessandra Kersevan sono assai diverse. Il segretario dell'arcivescovo di Zagabria Stepinac, don Lackovic, nel '43 denuncia alla Croce Rossa italiana che a "Gonars si trovano oltre 4.000 croati, in maggioranza donne e bambine che soffrono molto e muoiono in gran numero". Il salesiano padre Tomec descrive al Comitato di assistenza di Gorizia la terribile situazione di Gonars in una lunga relazione: "La gente muore di fame. La minestra è acqua nella quale nuotano due chicchi di riso e due maccheroni". E chiede la possibilità di inviare pacchi di viveri ai prigionieri.
Il 27 marzo 1943 il prefetto di Udine impone all'Autorità ecclesiastica di bloccare i pacchi per evitare che "aiuti siano prodigati a una razza siffatta che non ha mai nutrito, né nutre, sentimenti favorevoli all'Italia". E a Lubiana Grazioli ordina di "far cessare ogni assistenza in favore degli internati".
Punizioni, torture, orrore
Slavko Malnar, ex internato a Gonars, ha raccontato alla Kersevan: "Avevo 6 anni e pesavo 13 chili. Con altri bambini cercavamo il cibo nei bidoni della spazzatura. Se trovavamo qualche grosso osso lo spaccavamo per succhiare il midollo. Mia madre era incinta. Mio fratellino è nato il 3 febbraio 1943. È morto qualche mese dopo". Poi c'erano le punizioni, le torture, insomma, l'orrore di ogni campo di concentramento.
Oggi non c'è più traccia del campo di Gonars. Nel cimitero del paese sono sepolti 400 internati, ricordati da un grande sacrario costruito nel 1973.
Spiega il sindaco Ivan Cignola: "Ricordare la tragedia e riconoscerne le responsabilità italiane non è solo un problema storico, ma anche di sensibilità civile". Tutti i protagonisti di questa vicenda non sono mai stati incriminati: Emilio Grazioli venne arrestato dopo la guerra per due eccidi commessi in provincia di Ravenna. Le accuse circa il suo operato a Lubiana non vennero menzionate. Tornato subito in libertà, sparì.
Dei vari comandanti del campo di Gonars solo l'ultimo, il capitano Macchi, noto per la sua ferocia, venne ucciso dai partigiani nel 1944. Il generale Robotti è morto ed è stato dimenticato.
Il generale Roatta riparò in Spagna. Poi usufruì di un'amnistia. Una sua foto è tuttora appesa alle pareti dell'Archivio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.
tatrat4d
07-02-2005, 14:12
L'italianizzazione forzata di Istria e Dalmazia è un fatto; è un fatto la persecuzione degli ortodossi sia in Croazia (le conversioni forzate) e in Kosovo.
Cose non troppo diverse avvennero in Libia durante il regime fascista.
Ma da qui a scrivere le cose dei marxisti leninisti...
Ecco, non vorrei davvero che dai deliri di quattro gatti uscisse l'ennesima polemica sull'uovo e la gallina.
Da una parte è doveroso ricordare che su molte delle stragi e "pulizie" effettuate in Italia o da italiani, il dopoguerra fece scendere un velo pietoso.
Da una parte la cosa mi ha sempre angosciato, dall'altra mi chiedo se si sarebbe potuto esporre in piazza tutto il marcio senza scatenare una guerra civile.
Tanto la destra quanto la sinistra costituente, comunque, al tempo decise di occultare molte verità, dalle stragi naziste dell' "armadio della vergogna" alle foibe, per iniziare a ricostruire e, ora, gli storici possono portare alla luce queste cose proprio perchè è passato abbastanza tempo.
Quindi ben venga la ricerca storica e, chi ha ancora dei dubbi su quello che furono le foibe, può andare a leggersi, ad esempio, gli atti dei tre convegni organizzati a Venezia da Rifondazione Comunista piuttosto che stare dietro ad un gruppeto di, dopotutto innocui (almeno qua a Torino), fanatici.
;)
majin mixxi
07-02-2005, 14:16
certo che il sito dei pmli è veramente mitico,ti proietta in una dimensione fuori dallo spazio-tempo :D
Northern Antarctica
07-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da majin mixxi
certo che il sito dei pmli è veramente mitico,ti proietta in una dimensione fuori dallo spazio-tempo :D
chissà perché rimangono a Firenze e non chiedono asilo politico alla Corea del Nord - io al posto loro non chiederei altro
:D
majin mixxi
07-02-2005, 14:26
certo che anche quello di forza nuova è spettacolare :D
jumpermax
07-02-2005, 14:31
Originariamente inviato da majin mixxi
certo che il sito dei pmli è veramente mitico,ti proietta in una dimensione fuori dallo spazio-tempo :D
sarà anche vero ma a me sembra l'unico partito che possa fregiarsi propriamente dell'appellativo "comunista".... per gli altri? boh... che se lo tengono a fare? :wtf:
oscuroviandante
07-02-2005, 14:35
Vi inviterei a farvi un bel viaggio in Istria e Dalmazia e farsi raccontare da qualche anziano Italiano del posto cos'è successo dopo la ritirata dei tedeschi.
Negare che non ci sia stata una pulizia etnica da parte delle truppe titine è aberrante.
Si sono macchiati degli stessi crimini di guerra delle truppe di occupazione tedesche.
Che poi la resistenza Yugoslava sia stata un grande moto che ha portato alla liberazione di quelle terre è un'altro discorso.
Ma putroppo degli italiani sono finiti nelle foibe solo per il fatto di esserlo è una realtà storica.
Per fortuna non tutti gli slavi sono come le truppe titine che si vedono nel film.Molti aiutarono gli italiani ,come si vede nel film.
Infatti molti furono gli slavi che finirono in galera o peggio per sospetto collaborazionismo con gli italiani.
Lasciatemi dire che ne so qualcosa , avendo origini di quelle terre.
Lucio Virzì
07-02-2005, 14:40
Originariamente inviato da jumpermax
sarà anche vero ma a me sembra l'unico partito che possa fregiarsi propriamente dell'appellativo "comunista".... per gli altri? boh... che se lo tengono a fare? :wtf:
:confused:
Non è un partito.
Hai una segnalazione. ;)
LuVi
Originariamente inviato da jumpermax
sarà anche vero ma a me sembra l'unico partito che possa fregiarsi propriamente dell'appellativo "comunista".... per gli altri? boh... che se lo tengono a fare? :wtf:
Lo stesso vale per la parte avversa.....mega principi morali con riferimento a 10.000 filosofi e santi e poi.....quando si passa a casa propria.....
"Separato, con due figlie, è infatti legato sentimentalmente ad Azzurra, figlia dell'imprenditore ed editore romano Franco Caltagirone. La compagna lo segue nelle cerimonie ufficiali in Quirinale ed è ad applaudirlo alla Camera dopo il suo discorso d'insediamento. La cosa suscita chiacchiericci soprattutto perchè tra i due ci sono vent'anni di differenza."
Sapete chi è? :D
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1135&biografia=Pier+Ferdinando+Casini
jumpermax
07-02-2005, 14:41
Originariamente inviato da Lucio Virzì
:confused:
Non è un partito.
Hai una segnalazione. ;)
LuVi
Correzione, cerbert ha una segnalazione... di giorno io sono solo di passaggio... la guarderò stasera :D
Lucio Virzì
07-02-2005, 14:46
Originariamente inviato da jumpermax
Correzione, cerbert ha una segnalazione... di giorno io sono solo di passaggio... la guarderò stasera :D
Lavativo. :p
Se chiacchieri puoi pure dargli una occhiata, no? ;)
LuVi
jumpermax
07-02-2005, 14:55
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Lavativo. :p
Se chiacchieri puoi pure dargli una occhiata, no? ;)
LuVi
Cribbio ma ho un esame da dare io, questa è la pausa pranzo... :cry: cmq va buo letto e valutato.... c'è cerbert presente il quel thread che sta smazzolando tutti, fatelo arrabbiare ancora un po' e entra in berserk mode sospendendo tutti.... :D (in tal caso le uscite di emergenza sono situate in fondo ai thread, prima le donne e i cloni.... :O )
Originariamente inviato da jumpermax
Cribbio ma ho un esame da dare io, questa è la pausa pranzo... :cry: cmq va buo letto e valutato.... c'è cerbert presente il quel thread che sta smazzolando tutti, fatelo arrabbiare ancora un po' e entra in berserk mode sospendendo tutti.... :D (in tal caso le uscite di emergenza sono situate in fondo ai thread, prima le donne e i cloni.... :O )
Per quanto riguarda te, faremo i conti quando ci sarà la rivoluzione proletaria.
Per quanto riguarda la segnalazione, se è quella nel thread "amici immigrati", direi che è proprio poca cosa... mi pare che la risposta di Lucio fosse sufficiente.
[a meno di nostra assenza, le segnalazioni vengono lette tutte... solo che se io mi metto pure a RISPONDERE a tutte, lo stipendio poi me lo pagate voi... :cry: :D ]
Lucio Virzì
07-02-2005, 15:03
Originariamente inviato da cerbert
Per quanto riguarda te, faremo i conti quando ci sarà la rivoluzione proletaria.
Per quanto riguarda la segnalazione, se è quella nel thread "amici immigrati", direi che è proprio poca cosa... mi pare che la risposta di Lucio fosse sufficiente.
[a meno di nostra assenza, le segnalazioni vengono lette tutte... solo che se io mi metto pure a RISPONDERE a tutte, lo stipendio poi me lo pagate voi... :cry: :D ]
Oh bella! Sono mod ad onorem! :asd:
LuVi
jumpermax
07-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Oh bella! Sono mod ad onorem! :asd:
LuVi
non so se ti conviene... io e cerbert ci siamo dati un rigido codice di autoregolamentazione, un mod che solo pensa di infrangere il regolamento si autosospende... o viene sospeso da un altro mod.... :Perfido: Onorem/onere :D
majin mixxi
07-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Oh bella! Sono mod ad onorem! :asd:
LuVi
non ci sono piu' le mezze stagioni
:D
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Oh bella! Sono mod ad onorem! :asd:
LuVi
Hai talmente terrificato quel poveretto che ha editato subito... io non ci sono mai riuscito nonostante il mio regime di terrore...
:Prrr:
Lucio Virzì
07-02-2005, 15:19
Originariamente inviato da cerbert
Hai talmente terrificato quel poveretto che ha editato subito... io non ci sono mai riuscito nonostante il mio regime di terrore...
:Prrr:
Aveva già editato, ma io l'avevo in cache! :mbe:
LuVi
Mi ricordo alle superiori... andammo alla risiera di sansabba ( trieste).
eravamo accompagnati da uno dei migliori prof che abbia mai avuto... carismatico , intelligente , anticomunista antifascista ed anticlericale.
la guida , ad un certo punto , intrattenne una conversazione con lui , a riguardo delle foibe...
fu un momento molto educativo.
in un luogo testimone degli orrori di una parte , si parlava anche di quelli della parte opposta ( i due estremi ).
Ciaozzz
majin mixxi
07-02-2005, 16:03
a me sinceramente piacerebbe saperne molto di piu',è una storia veramente con troppi chiaroscuri
oscuroviandante
07-02-2005, 16:41
Purtroppo gli italiani residenti in Istria e Dalmazia furono considerati in toto fascisti della peggior specie.
Anche gli esuli scappati dopo l'infame Diktat di Tito vennero accolti in Italia come persone non gradite.
E' un capitolo della nostra storia che è stato volutamente taciuto per non urtare la sensibilità politica di una buona parte della popolazione Italiana.
Cosa penserebbero le nuove generazioni del fatto che persone combattenti sotto una stella rossa si macchiarono degli stessi crimini di chi militava sotto una bandiera nera o sotto una svastica?
E' il semplice concetto degli estremi che si toccano...
Colori diversi ...finalità e modi uguali.
squadraf
07-02-2005, 16:53
Originariamente inviato da oscuroviandante
Purtroppo gli italiani residenti in Istria e Dalmazia furono considerati in toto fascisti della peggior specie.
Anche gli esuli scappati dopo l'infame Diktat di Tito vennero accolti in Italia come persone non gradite.
E' un capitolo della nostra storia che è stato volutamente taciuto per non urtare la sensibilità politica di una buona parte della popolazione Italiana.
Cosa penserebbero le nuove generazioni del fatto che persone combattenti sotto una stella rossa si macchiarono degli stessi crimini di chi militava sotto una bandiera nera o sotto una svastica?
E' il semplice concetto degli estremi che si toccano...
Colori diversi ...finalità e modi uguali.
D'accordissimo. Se la falce e martello non è proibita come la svastica, è solo perchè i falcisti sono stati i vincitori e gli svastici i vinti.
Ma una giustizia profonda dovrebbe bandire entrambi i simboli (o riammetterli)
oscuroviandante
07-02-2005, 17:08
Originariamente inviato da squadraf
D'accordissimo. Se la falce e martello non è proibita come la svastica, è solo perchè i falcisti sono stati i vincitori e gli svastici i vinti.
Ma una giustizia profonda dovrebbe bandire entrambi i simboli.
Quoto e straquoto
Beh, se ora vogliamo mettere sullo stesso piano Fascismo e Comunismo in Italia, siamo alla follia pura...
Lucio Virzì
07-02-2005, 17:15
Originariamente inviato da Onisem
Beh, se ora vogliamo mettere sullo stesso piano Fascismo e Comunismo in Italia, siamo alla follia pura...
L'hanno già fatto, e gli danno anche ragione, il revisionismo ha vinto, la falsificazione massiva della storia è alle porte.
Prepariamoci ad un nuovo ventennio. :(
LuVi
Northern Antarctica
07-02-2005, 17:21
Originariamente inviato da tatrat4d
UNA COLOSSALE MISTIFICAZIONE STORICA ANTICOMUNISTA
cut
Gli infoibati e i profughi non erano genericamente italiani, ma fascisti, filofascisti e anticomunisti che si erano macchiati di mostruosi crimini contro i comunisti, gli antifascisti italiani e slavi.
cut
Chissà se quelli del PMLI sanno dire a quale delle tre categorie appartenevano i bambini che sono finiti nelle foibe. "Sbigottito" è dir poco.
oscuroviandante
07-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da Lucio Virzì
L'hanno già fatto, e gli danno anche ragione, il revisionismo ha vinto, la falsificazione massiva della storia è alle porte.
Prepariamoci ad un nuovo ventennio. :(
LuVi
Scusa come definiresti quei valorosi partigiani che infoibarono gli Italiani?
Obbedirono a degli ordini , questo è certo.
Come obbedirono agli ordini i tedeschi nelle rappresaglie.
io questi personaggi li metto sullo stesso piano...
Sbaglio o il partito Nazista nacque in Boemia come Partito Nazional-Socialista dei Lavoratori Tedeschi?
Originariamente inviato da oscuroviandante
Scusa come definiresti quei valorosi partigiani che infoibarono gli Italiani?
Obbedirono a degli ordini , questo è certo.
Come obbedirono agli ordini i tedeschi nelle rappresaglie.
io questi personaggi li metto sullo stesso piano...
Sbaglio o il partito Nazista nacque in Boemia come Partito Nazional-Socialista dei Lavoratori Tedeschi?
Senti Oscuro, qui nessuno vuole negare i fatti storici, ma da qui a mettere sullo stesso piano Comunismo e Fascismo in Italia, ripeto, siamo alla follia pura.
oscuroviandante
07-02-2005, 17:48
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Chissà se quelli del PMLI sanno dire a quale delle tre categorie appartenevano i bambini che sono finiti nelle foibe. "Sbigottito" è dir poco.
che diamine erano dei Balilla!!!E solo per questo meritavano la morte.
Sbigottito , imbufalito , nauseato.
Ah per chi ha visto il film e per caso ha notato che le persone erano legate con del fil di ferro....
Erano legate perchè ,per risparmiare munizioni, i titini legavano due persone insieme e solo ad una sparavano in testa.
Così da avere una zavorra per il disgraziato/a che cadeva insieme al corpo.
Poi qualche volta per risparmiare del tutto le munizioni,se la foiba era abbastanza profonda , la gente ce la buttavano dentra viva.
So che fa male a chi ha sempre glorificato il comunismo...ma persone che hanno militato sotto la sua bandiera hanno compiuto immondi crimini di guerra.
E hanno lordato l'onore di chi ha combattuto credendo ciecamente ai suoi ideali!!!
Ammettiamolo una buona volta!
Northern Antarctica
07-02-2005, 17:54
Originariamente inviato da oscuroviandante
che diamine erano dei Balilla!!!E solo per questo meritavano la morte.
Sbigottito , imbufalito , nauseato.
Ah per chi ha visto il film e per caso ha notato che le persone erano legate con del fil di ferro....
Erano legate perchè ,per risparmiare munizioni, i titini legavano due persone insieme e solo ad una sparavano in testa.
Così da avere una zavorra per il disgraziato/a che cadeva insieme al corpo.
Poi qualche volta per risparmiare del tutto le munizioni,se la foiba era abbastanza profonda , la gente ce la buttavano dentra viva.
So che fa male a chi ha sempre glorificato il comunismo...ma persone che hanno militato sotto la sua bandiera hanno compiuto immondi crimini di guerra.
E hanno lordato l'onore di chi ha combattuto credendo ciecamente ai suoi ideali!!!
Ammettiamolo una buona volta!
"Ammettiamolo una buona volta"?
Hai mai provato con successo a convincere un Testimone di Geova a credere in Manitù? Prima di convincere quelli del PMLI prova a fare quest'esercizio, infinitamente più facile.
oscuroviandante
07-02-2005, 17:56
Originariamente inviato da Onisem
Senti Oscuro, qui nessuno vuole negare i fatti storici, ma da qui a mettere sullo stesso piano Comunismo e Fascismo in Italia, ripeto, siamo alla follia pura.
Sullo stesso piano certamente no.O per lo meno solo in Italia.
Anche xchè mia nonna era nella resistenza e mio nonno riuscì a scappare fortunosamente da un rastrellamento nazi-fascista.
Mia nonna mi raccontava sempre dei crimini fascisti.
Ma mi raccontava anche dei fatti post-guerra e di come sparivano nel nulla persone anche solo sospettate di essere fascisti.
Possibile sia così difficile ammettere che esistano dei partigiani criminali di guerra ?
oscuroviandante
07-02-2005, 17:57
Originariamente inviato da Northern Antarctica
"Ammettiamolo una buona volta"?
Hai mai provato con successo a convincere un Testimone di Geova a credere in Manitù? Prima di convincere quelli del PMLI prova a fare quest'esercizio, infinitamente più facile.
io ho convertito 10 testimoni di Geova al verbo di Quelo.........
Northern Antarctica
07-02-2005, 18:01
Originariamente inviato da oscuroviandante
io ho convertito 10 testimoni di Geova al verbo di Quelo.........
Azzzzzz...... Mi sa tanto che ho trovato a chi affidare la mia campagna elettorale :D
oscuroviandante
07-02-2005, 20:44
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Azzzzzz...... Mi sa tanto che ho trovato a chi affidare la mia campagna elettorale :D
perfetto ... dimmi il tuo programma politico e a chi vuoi rivolgerti che comincio a pianificarti la campagna :D
Originariamente inviato da Onisem
Beh, se ora vogliamo mettere sullo stesso piano Fascismo e Comunismo in Italia, siamo alla follia pura...
non si possono mettere sullo stesso piano perche' il comunismo non ha preso mai il potere in Italia.
laddove ha avuto margini di azione,direi che si dimostravano promettenti.
dall'aver trucidato i partigiani bianchi(Porzus),dall'aver collaborato con Tito nella "liberazione"(?) di Trieste e nelle successive operazione..dall'aver fatto fuori in Emilia romagna centinaia di persone(politici,preti..chiunque fosse anticomunista) anche fino a diversi anni dopo la fine della guerra,e via andare..
Originariamente inviato da squadraf
D'accordissimo. Se la falce e martello non è proibita come la svastica, è solo perchè i falcisti sono stati i vincitori e gli svastici i vinti.
Ma una giustizia profonda dovrebbe bandire entrambi i simboli (o riammetterli)
No, semplicemente i simboli del comunismo in Italia non sono proibiti perche' in Italia il comunismo non ha fatto un decimo di un quarto della meta' dei danni che ha fatto il fascismo.
Originariamente inviato da Anakin
non si possono mettere sullo stesso piano perche' il comunismo non ha preso mai il potere in Italia.
laddove ha avuto margini di azione,direi che si dimostravano promettenti.
dall'aver trucidato i partigiani bianchi(Porzus),dall'aver collaborato con Tito nella "liberazione"(?) di Trieste e nelle successive operazione..dall'aver fatto fuori in Emilia romagna centinaia di persone(politici,preti..chiunque fosse anticomunista) anche fino a diversi anni dopo la fine della guerra,e via andare..
Quindi diciamo che non sono sullo stesso piano in pratica, ma lo sono in potenza, è questo quello che vuoi dire?
squadraf
07-02-2005, 22:26
No, i nazionalsocialisti avranno fatto qualche migliaio di morti in più...migliaio più migliaio meno...
MA LA VOGLIAMO SMETTERE??
Criminali i Titini, criminale Stalin, criminale Hitler. Punto. E smettiamola di giustificare sempre e comunque per difendere la falcetta o la svastica (in questo forum non ce ne sono, grazie a Dio).
squadraf
07-02-2005, 22:50
Originariamente inviato da Onisem
Ma sei uscito di senno?
Non l'avevo con te,ma con chi dice "bene, il comunismo in Italia" oppure "le barbarie sono solo naziste le altre sono solo azioni di guerra". E purtroppo ce ne stanno parecchi, come si evince dai post precedenti.
E' ora di ammettere e di non nascondersi dietro le foglie. Del resto,anche voi comunisti volete che i crimini non si ripetano no?
O forse volete che non si ripetano SOLO i crimini "nazifascisti"(come li chiamate voi)?
oscuroviandante
07-02-2005, 23:06
Originariamente inviato da squadraf
Non l'avevo con te,ma con chi dice "bene, il comunismo in Italia" oppure "le barbarie sono solo naziste le altre sono solo azioni di guerra". E purtroppo ce ne stanno parecchi, come si evince dai post precedenti.
E' ora di ammettere e di non nascondersi dietro le foglie. Del resto,anche voi comunisti volete che i crimini non si ripetano no?
O forse volete che non si ripetano SOLO i crimini "nazifascisti"(come li chiamate voi)?
non posso far altro che quotare....
ai cosidetti comunisti moderni consiglio di trovare un po' di tempo per farsi un bel viaggio alla foiba di Basovizza
http://digilander.libero.it/lefoibe/basovizza.htm
dantes76
07-02-2005, 23:50
Originariamente inviato da oscuroviandante
non posso far altro che quotare....
ai cosidetti comunisti moderni consiglio di trovare un po' di tempo per farsi un bel viaggio alla foiba di Basovizza
http://digilander.libero.it/lefoibe/basovizza.htm
ecco vacci...a che ci sei passi pure... per cefalonia...
cmq...
quelli del pmli...sinceramnete sono da associare a quelli di fossanuova...come spirito pragmatico....
di questi si potrebbe fare a meno...e di certo non si sentirebbe la mancanza...
PS: tito ha avuto mano libera grazie agli amici europei....perche antistalinista in toto...e fu supportato dai paesi vincitori....
dantes76
07-02-2005, 23:54
Originariamente inviato da squadraf
No, i nazionalsocialisti avranno fatto qualche migliaio di morti in più...migliaio più migliaio meno...
MA LA VOGLIAMO SMETTERE??
Criminali i Titini, criminale Stalin, criminale Hitler. Punto. E smettiamola di giustificare sempre e comunque per difendere la falcetta o la svastica (in questo forum non ce ne sono, grazie a Dio).
25 milioni di russi morti...per mano di hitler...solo qualche migliaglia in piu....
von Clausewitz
08-02-2005, 01:14
lol :D
Originariamente inviato da prio
No, semplicemente i simboli del comunismo in Italia non sono proibiti perche' in Italia il comunismo non ha fatto un decimo di un quarto della meta' dei danni che ha fatto il fascismo.
Per quello non sono proibiti neanche in Russia.. :O
Originariamente inviato da SaMu
Per quello non sono proibiti neanche in Russia.. :O
Prenditela con i russi, che vuoi che ti dica?
Ooooooh che meraviglia.
Un'altro thread sfociato nel conto dei morti e nelle accuse decontestualizzate.
Morti buttati sul tavolo come se fossero fiches per la vostra partitella di gioco d'azzardo.
Sarò sincero: state facendo alla storia il peggior insulto possibile non usandola per imparare ma solo per vantarvi di avere ragione e prendervi rivincite personali.
Qui si chiude... non che questo thread meritasse di stare aperto se non per prendere in giro il PMLI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.