PDA

View Full Version : Antivirus leggero come una piuma

baila
06-02-2005, 19:37
Che antivirus mi consigliate ultraleggero?

baila
06-02-2005, 20:00
Nod 32 a parte! ;)

SkunkWorks 68
06-02-2005, 20:32
...Uno fra i più leggeri credo sia Antivir PE:) ....ciao....

FOXYLADY
06-02-2005, 20:34
Oltre ad Antivir, anche f-prot e drweb sono molto leggeri.

Ciao

ahrevelation
06-02-2005, 20:38
La leggerezza di NOD32 è una leggenda metropolitana. Qualcuno ha la vista un pò annebbiata :D e non guarda bene a tutti i processi che vengono aperti , anche a quelli nei servizi.
L'antivirus più leggero in circolazione è F-Prot. Apre 3 processi: scansione on access (indispensabile, ovviamente), lo Scheduler e l'Update Monitor (non indispensabili). Complessivamente 7-8 Mb. Io ho lasciato solo il primo, che occupa 2288 Kb. (V. 3.15b).

Wip3out
06-02-2005, 20:48
Forse tu non comprendi bene cosa si intende per leggerezza di un antivirus, o quanto meno cosa si dovrebbe intendere. Non importa quanta memoria occupano i processi (o almeno conta molto poco) se poi però ogni operazione che eseguo sul filesystem viene rallentata all'infinito dalla scansione realtime dell'AV appunto. Meglio un AV che occupa 50Mb ma che non influisce sensibilimente sul normale utilizzo del PC piuttosto che 7Mb che però mi rallentano qualsiasi cosa faccia.

Per il resto di NOD32 ho sempre sentito dire che è appunto leggero nel senso che dico io, ma non l'ho mai provato xké sono stracontento e strasicuro col mio NIS.

Wip

baila
06-02-2005, 20:50
Originariamente inviato da ahrevelation
La leggerezza di NOD32 è una leggenda metropolitana. Qualcuno ha la vista un pò annebbiata :D e non guarda bene a tutti i processi che vengono aperti , anche a quelli nei servizi.
L'antivirus più leggero in circolazione è F-Prot. Apre 3 processi: scansione on access (indispensabile, ovviamente), lo Scheduler e l'Update Monitor (non indispensabili). Complessivamente 7-8 Mb. Io ho lasciato solo il primo, che occupa 2288 Kb. (V. 3.15b).

Direi ottimo!C'è una versione trial?Vedo se trovo il sito... ;)

baila
06-02-2005, 20:52
Originariamente inviato da Wip3out
NIS

Equivale a?

Bandit
06-02-2005, 20:54
Ho sempre saputo, che il + leggero di tutti è avg.

Wip3out
06-02-2005, 21:18
Equivale a Norton Internet Security, che spesso viene bistrattata ma a me va benissimo, 0 problemi, 0 virus, 0 incompatibilità, un po' di rallentaenti sulla scansione realtime di file di una certa grandezza (soprattutto durante apertura e creazione di file zip).
Ma ovviamente non è gratuita.

Ciao

Wip

ahrevelation
06-02-2005, 22:12
Forse tu non comprendi bene cosa si intende per leggerezza di un antivirus, o quanto meno cosa si dovrebbe intendere. Non importa quanta memoria occupano i processi (o almeno conta molto poco) se poi però ogni operazione che eseguo sul filesystem viene rallentata all'infinito dalla scansione realtime dell'AV appunto. Meglio un AV che occupa 50Mb ma che non influisce sensibilimente sul normale utilizzo del PC piuttosto che 7Mb che però mi rallentano qualsiasi cosa faccia.

Per il resto di NOD32 ho sempre sentito dire che è appunto leggero nel senso che dico io, ma non l'ho mai provato xké sono stracontento e strasicuro col mio NIS.

Wip

Sfido chiunque a capire la differenza di pesantezza (o leggerezza) di scansione (on -access, intendiamoci bene) di un antivirus rispetto ad un altro. Nemmeno tu puoi accorgertene :D , dal momento che la scansione in tempo reale sui files (cosa c'entra il filesystem?) anche dell'antivirus più "pesante", nel senso da te indicato, dura un tantino meno di un tempo "infinito" :D . Il resto sono solo impressioni. Le stesse che, appunto, alimentano la diceria che il Nod32 sia un programma "leggero" :D
Comunque io sono minimalista nelle mie pretese: mi interessa non avere in memoria un programma formato maxi e tanti processi da alimentare,senza che per questo il mio sistema sia più sicuro. Interessa anche solo il tempo di caricamento del programma ed espletamento della canonica scansione dei files all'avvio :)

baila
06-02-2005, 23:33
Ma con F-Prot antivirus come faccio a capire se le mail vengono scansionate??Non ho trovato nessuna opzione a riguardo! :rolleyes:

FOXYLADY
07-02-2005, 00:05
Originariamente inviato da baila
Ma con F-Prot antivirus come faccio a capire se le mail vengono scansionate??Non ho trovato nessuna opzione a riguardo! :rolleyes:

Infatti non le scansiona, anche per questo è così leggero.
In ogni caso se ricevi e apri un allegato di una mail infetta interviene la scansione in real time a bloccare il virus.

Ciao

Wip3out
07-02-2005, 02:46
Sfido chiunque a capire la differenza di pesantezza (o leggerezza) di scansione (on -access, intendiamoci bene) di un antivirus rispetto ad un altro. Nemmeno tu puoi accorgertene :D , dal momento che la scansione in tempo reale sui files (cosa c'entra il filesystem?) anche dell'antivirus più "pesante", nel senso da te indicato, dura un tantino meno di un tempo "infinito" :D . Il resto sono solo impressioni. Le stesse che, appunto, alimentano la diceria che il Nod32 sia un programma "leggero" :D
Comunque io sono minimalista nelle mie pretese: mi interessa non avere in memoria un programma formato maxi e tanti processi da alimentare,senza che per questo il mio sistema sia più sicuro. Interessa anche solo il tempo di caricamento del programma ed espletamento della canonica scansione dei files all'avvio :)

Purtroppo sbagli, forse non sai come funziona un antivurs durante la scansione realtime. Il motore di scansione in effetti è sempre attivo e monitorizza ogni tua operazione, come per esempio creare un file, spostarlo, rinominalro, ecc ecc ecc. Oppure quando scarichi un file da internet, o quando mandi in esecuzione un qualsiasi file eseguibile o quando apri un file in un'applicazione. Io per esempio ho detto che Norton è forse un po' lento quando creo i file zip durante il backup dei dati. Spesso con file di una certa dimensione mi si ferma tutto e mi compare la notifica che Norton sta controllando il file temporaneo per il controllo dello zip che sta per essere creato. Questo voglio dire come leggerezza. Se un Antivirus impiega troppe risorse per la scansione delle operazioni in realtime tutto il sistema ti rallenta, ma magari la scansione è più efficiente. Se invece preferisci qualcosa di più leggero forse dovrai anche accettare una scansione più blanda. E cmq le due cose non vanno a braccetto xké ci sono anche AV con motori leggeri e veloci ma efficienti. Tutti i produttori di AV ogni anno investono molte risorse per creare motori di scansione sempre più efficienti, performanti e sicuri.

Un esempio di ciò che ti dico lo puoi verificare tranquillamente creando uno zip di grosse dimensioni con vari AV attivi (uno per volta ovviamente) e controllando il tempo necessario alla creazione.

Ciao

Wip

baila
07-02-2005, 07:52
Originariamente inviato da FOXYLADY
Infatti non le scansiona, anche per questo è così leggero.
In ogni caso se ricevi e apri un allegato di una mail infetta interviene la scansione in real time a bloccare il virus.

Ciao

Ma posso dormire sonni tranquilli??Non è che mi cancella un centinaio di mail solo per togliere un virus!??? :confused:

ahrevelation
07-02-2005, 10:27
Originariamente inviato da baila
Ma posso dormire sonni tranquilli??Non è che mi cancella un centinaio di mail solo per togliere un virus!??? :confused:

E perchè mai dovrebbe comportarsi tanto bestialmente? :D
Se comunque non si vuole aprire un allegato, basta salvarlo (tasto dx --->"save as" ). Se c'è un virus, F-Prot interverrà subito. Oppure si possono usare programmi come Eudora che salvano automaticamente gli allegati in una cartella.

X WIP3out

In genere un antivirus non si comporta come una sand-box, come dici tu. Se vuoi una vera sand box all'opera, devi usare programmi come Tiny, CXI ecc. programmi cioè che tengono sotto controllo ogni operazione su files, voci di registro, ecc. e che ti avvertono di ogni cambiamento nei files di sistema e non. Al di là del caso specifico di Norton e creazione di zip, io dico che nessuno può sensatamente sostenere che le funzioni real-time di un antivirus risultino essere svolte più o meno velocemente di altri antivirus. Se dai appena un'occhiata ai vari 3d di questo forum, puoi accorgerti facilmente che su questo tema può dire di tutto e nello stesso tempo il contrario di tutto :D

juninho85
07-02-2005, 11:16
Originariamente inviato da SkunkWorks 68

ahrevelation
07-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da D-3BO
EDIT

La 3.16a è l'ultimo step e, a detta della Casa, ha un motore di scansione diverso e più efficiente.

Se il tuo amico scarica .pdf e .doc, è ragione sufficiente perchè si munisca di antivirus.

Il KAV è il KAV e non si discute. F-Prot viene subito dopo il KAV, i suoi cloni e Mcafee. Alle spalle, direi che se ne lascia un bel pò :D

Andytrendy
07-02-2005, 11:50
sempre che non sia un problema scaricare 4 Mb e passa di roba ogni volta che si vogliono aggiornare le definizioni.

SkunkWorks 68
07-02-2005, 12:01
Originariamente inviato da Andytrendy
sempre che non sia un problema scaricare 4 Mb e passa di roba ogni volta che si vogliono aggiornare le definizioni.
...Beh,questo è vero...,è ovviamente meglio utilizzarlo con linee veloci,però mi sembra il suo unico difetto...adesso lo sto utilizzando su un PC con 320Mb di ram che prima girava con il McAfee e la differenza si sente eccome:D ciao....
Edit:Alcuni si lamentano che Antivir non abbia la funzione di scansione mail ...comunque in caso di allegato infetto ne impedisce l'apertura....per me va bene così....

Andytrendy
07-02-2005, 12:11
...Beh,questo è vero...,è ovviamente meglio utilizzarlo con linee veloci,però mi sembra il suo unico difetto...
con il 56 k sono stato costretto a disinstallarlo. Non era possibile ogni volta perdere tutto quel tempo, oltre al fatto di dover quasi sempre reinstallare il programma da capo. :)

SkunkWorks 68
07-02-2005, 12:16
....Capisco...A quale antivirus sei passato...Se posso chiedertelo?.Avevo intenzione di provare anche Avast...F-Prot non l'ho mai provato...ciao...:)

Andytrendy
07-02-2005, 12:23
....Capisco...A quale antivirus sei passato...Se posso chiedertelo?.Avevo intenzione di provare anche Avast...F-Prot non l'ho mai provato...ciao...:) Sul fisso ho il norton che essendo a pagamento non fa testo. Prima avevo AVG 7 ma l'ho tolto perchè c'erano anche lì problemi nel download delle definizioni (problema che alla grisoft mi sembra abbiano risolto in questi giorni).
Se non avessi il norton probabilmente passerei ad Avast.
Ciao :)

Andytrendy
07-02-2005, 12:26
...F-Prot non l'ho mai provato...ciao...:)
f-prot per windows non mi sembra sia free.

Wip3out
07-02-2005, 15:45
X WIP3out

In genere un antivirus non si comporta come una sand-box, come dici tu. Se vuoi una vera sand box all'opera, devi usare programmi come Tiny, CXI ecc. programmi cioè che tengono sotto controllo ogni operazione su files, voci di registro, ecc. e che ti avvertono di ogni cambiamento nei files di sistema e non. Al di là del caso specifico di Norton e creazione di zip, io dico che nessuno può sensatamente sostenere che le funzioni real-time di un antivirus risultino essere svolte più o meno velocemente di altri antivirus. Se dai appena un'occhiata ai vari 3d di questo forum, puoi accorgerti facilmente che su questo tema può dire di tutto e nello stesso tempo il contrario di tutto :D

Mh, non mi trovi d'accordo. Da quel che so sono proprio i motori di scansione degli AV a funzionare così. Ogni attività sospetta viene esaminata. Ci sono forse AV che considerano sospette azioni che altri interpretano come normali, ma questo dipende dall'aggressività che la casa produttrice ha voluto per il suo AV:
Il caso delle sandbox esula dai discorsi che ho trovato qui sul forum. Hanno altre indicazioni e sono per altri utilizzi. Quelle più che esaminare è come se testassero la cosa prima di farla eseguire. Il principio stesso del "sandbox" è poi molto diverso da una semplice scansione alla caccia di codice virale conoscito.

Sempre per tornare al discorso "scansioen e pesantezza" se non accetti il confronto sui motori realtime puoi fare la stessa prova con scansioni manuali di file o cartelle con diversi AV. Kaskpersky per esempio ci mettera sicuramente molto di più che non AVAST, NORTON forse starà nel mezzo. E questo non dipende dalla quantità e qualità delle definizioni virali...

Wip

Wip

Ciaba
07-02-2005, 16:19
con il 56 k sono stato costretto a disinstallarlo. Non era possibile ogni volta perdere tutto quel tempo, oltre al fatto di dover quasi sempre reinstallare il programma da capo. :)

...se nn vuoi scaricarti 4 mega ogni volta basta che fai gli aggiornamenti giornalmente.
...Quella della reinstallazione è una bufala...si deve reinstallare(tra l'altro lo fa lui in automatico), solo quando viene upgradata la versione del programma......Per me il gioco vale la candela...se poi "perdere" tempo in cambio di sicurezza per te nn vale...

Andytrendy
07-02-2005, 16:45
Originariamente inviato da Ciaba
...Quella della reinstallazione è una bufala...si deve reinstallare(tra l'altro lo fa lui in automatico),
lo fa lui in automatico ma è cmq una procedura più lunga e macchinosa rispetto alla gran parte degli altri antivirus

solo quando viene upgradata la versione del programma......
praticamente una volta a settimana.

Per me il gioco vale la candela...se poi "perdere" tempo in cambio di sicurezza per te nn vale...

sostengo semplicemente che ci sono alternative migliori rispetto ad antivir. Tutto qua.

Ciaba
07-02-2005, 16:48

praticamente una volta a settimana.

...è un mese(e forse anche qualcosa in più), che nn viene aggiornato il prog....il motore di scansione invece ha avuto molti upgrade.

ahrevelation
07-02-2005, 22:21
Mh, non mi trovi d'accordo. Da quel che so sono proprio i motori di scansione degli AV a funzionare così. Ogni attività sospetta viene esaminata. Ci sono forse AV che considerano sospette azioni che altri interpretano come normali, ma questo dipende dall'aggressività che la casa produttrice ha voluto per il suo AV:
Il caso delle sandbox esula dai discorsi che ho trovato qui sul forum. Hanno altre indicazioni e sono per altri utilizzi. Quelle più che esaminare è come se testassero la cosa prima di farla eseguire. Il principio stesso del "sandbox" è poi molto diverso da una semplice scansione alla caccia di codice virale conoscito.

Sempre per tornare al discorso "scansioen e pesantezza" se non accetti il confronto sui motori realtime puoi fare la stessa prova con scansioni manuali di file o cartelle con diversi AV. Kaskpersky per esempio ci mettera sicuramente molto di più che non AVAST, NORTON forse starà nel mezzo. E questo non dipende dalla quantità e qualità delle definizioni virali...

Wip

Wip

Se un antivirus trova codice che corrisponde alle sue firme virali, scatta l'allarme. In realtà sui normali AV, la flessibilità è minima, Ci sono però antivirus come il Norman e il Bitdefender (sia pure quest'ultimo in misura minore) che basano la loro azione anche sul modello sandbox. Il Norman soprattutto ha un complesso controllo "ad isolamento" di ogni programma (Norman Sandbox). Questo antivirus sì, sta a controllare ogni attività sospetta , ad un prezzo però molto elevato in termini proprio di pesantezza di gestione di tutti i processi.
Per quanto riguarda la questione della scansione on-demand, è chiaro che il discorso cambia e si fa meno nebuloso :)

Wip3out
08-02-2005, 00:18
Si ma rimane il fatto che ogni AV utilizzato in realtime scansiona qualsiasi file venga lett, scritto o eseguito sul disco, fin qui siamo d'accordo?! Ed è qui che un motore può esser più leggero di altri, soprattutto con file grossi o con file compressi.

Wip

SkunkWorks 68
08-02-2005, 15:33
f-prot per windows non mi sembra sia free.
...Questo lo so... a parte questo sembra sia un antivirus piuttosto leggero...a quanto letto sul forum....e ho letto anche che probabilmente stavi meditando anche tu di passare ad Avast(in molti ne parlano bene)...ciao:)