View Full Version : si può fare?
miracle77
05-02-2005, 09:51
ciao
il problema è questo
ho installato una parobola e volevo sapere è possibile collegare 2 fili per il decoder, c'è qualche "presa doppia" (la chiamo così giusto per capirci)
grazie
ci sono appositi switch per sdoppiare una discesa del cavo sat
lukeskywalker
05-02-2005, 10:25
Originariamente inviato da miracle77
ciao
il problema è questo
ho installato una parobola e volevo sapere è possibile collegare 2 fili per il decoder, c'è qualche "presa doppia" (la chiamo così giusto per capirci)
grazie
cioè vuoi collegare 2 decoder ad una parabola?
miracle77
05-02-2005, 10:30
si, esattamente
vorrei coll4egare 2 defcoder a una paraboloa
1 decoder in un acamera e 1 in un altra
si può fare
lukeskywalker
05-02-2005, 10:39
Originariamente inviato da miracle77
si, esattamente
vorrei coll4egare 2 defcoder a una paraboloa
1 decoder in un acamera e 1 in un altra
si può fare
Si, sfruttando l'uscita passante (LOOP), presente in quasi tutti gli attuali ricevitori digitali.
miracle77
05-02-2005, 10:53
scusa ma io capisco ben poco
cerco di essere il più chiaro possibile
ho una parabola installata sul terrazzo di casa e dal tecnico abbiamo fatto passare due cavi
1 arriva in 1 camera , l'altro 1 un'altra camera
attualmente ho un decoder collegato con cui vedo i canali liberi messo in una camera
ora vorrei abbonarmi e dato che viene fornito un altro decoder lo voglio mettere imn una seconda camera
ora io vorrei sfruttare si un decoder che l'altro
uno per l'abbonamento l'altro per vedere i canali in chiaro in due camere diverse
esiste uno sdoppino da applicare alla paraola e a cui collegare contemporaneamente i 2 decoder o altrimenti quale altra soluzione
mica butto il decoder vecchio!!!
grazie
lukeskywalker
05-02-2005, 11:22
si può usare uno switch (un interruttore) oppure moltom più semplicemente utilizzare l'uscita del decoder collegando l'impainto a cascata.
in parole povere il decoder ha un connettore d'ingresso ( a cui collegare il cavo proveniente dalla parabola) ed un connettore d'uscita che rimanda all'esterno il segnale della parabola ( a cui collegare il secondo decoder).
saluti
miracle77
05-02-2005, 13:39
ma si possono vedere poi 2 canali diversi
miracle77
05-02-2005, 21:03
ciao grazie per tutte le info che mi hai dato ma mi lasci senza risposta la domanda che più mi interessa
si possono vedere 2 canali contemporanemate su 2 tv diverse
grazie
ah dimenticavo
come devo chiedere al negoziante o mehglio su interent li vendono gli swich
ancora garzie
se hai già due cavi che arrivano dalla parabola la soluzione migliore è cambiare lnb e montarne uno con le due uscite .mi sembra strano che chi ti ha fatto l'impianto non abbia provveduto da subito a montarti un lnb doppia uscita,solo cosi puoi vedere il canale che vuoi indipendentemente dal dekoder che stai usando.
non sempre!
devi installare un LNB a doppia uscita.
x michele
non sempre!
devi installare un LNB a doppia uscita
se vuoi usare i due dekoder in modo indipendente credo proprio che sia il solo sistema
miracle77
05-02-2005, 23:22
scusate la mia ignoranza
ma cosa è un lnb, dove posso acquistarlo e a che prezzo?
e il montaggio è complicato
grazie
lnb è quell'affare che stà in punta al braccio della parabola ,se quello che hai montato sulla tua antenna riesci a vederlo, osservalo, se vedi che da li escono due cavi dovresti essere a posto e non aver bisogno di nient'altro.
Almeno se ho capito bene quello che hai descritto.
ciao
miracle77
05-02-2005, 23:36
ciao la parabola ha una sola uscita per attaccare il cavo del decoder
quindi cosa mi consigli volendo sfruttare entrambi i decoder per vedere 2 differenti canali inn due camere diverse
grazie ancora
fatti cambiare lnb che hai, con uno che abbia le due uscite dalle quali i due cavi che farai scendere andranno uno per stanza .
solo cosi hai i due decoder indipendenti.
miracle77
05-02-2005, 23:51
scusa se insisto, ma quanto può costare un lnb e tu mi sai consigliare qualche modello in particolare
e poi... potrei cambiarlo anche io o dovrei possedere una certa esperienza
grazie ancora
ti ho mandato un pm .
certamente che lo puoi fare da solo ,l'importante è che l'antenna sia in una posizione che non comporti rischi per lavorarci.
l'unica attenzione alla quale devi stare attento è di non muovere la parabole e che la calza del cavo non vada a toccare il filo centrale delllo stesso quand o lo avviti sul LNB.
quando sviti quello che hai osserva bene com'è e rifai uguale
Originariamente inviato da duido
x michele
non sempre!
devi installare un LNB a doppia uscita
se vuoi usare i due dekoder in modo indipendente credo proprio che sia il solo sistema
lo so, infatti il mio "non sempre" non era riferito a te, ma al post prima del tuo ;)
miracle77
06-02-2005, 13:57
grazie 1000
proverò...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.