View Full Version : Fuoriuscita Microonde dal forno
Fradetti
04-02-2005, 17:37
Ultimamente il forno a microonde (un whirpool di 5 o 6 anni) scalda (ma non tanto) le piastrelle vicine e sul vetro si forma della condensa.
C'è qualche rischio?
Meglio portarlo da un tecnico (che potrbbe tranquillamente dire " è normale" e prendersi i soldi per averlo guardato) o far qualcos'altro?
Grazie
Il forno a microonde se non erro scalda solo le molecole d'acqua quindi le pistrelle penso si scaldino per irraggiamento dato che il cibo scaldandosi fa riscaldare le pareti del forno per irraggiamento a sua volta.
una prova che mi vine in mente or ora... metti il cellulare dentro al forno (SPENTO IL FORNO, mi raccomando!!!! ). chiudi lo sportello e prova a chiamarlo.. se suona significa che il forno ha qualche perdita... perchè le microonde del forno (2.4 ghz) hanno lunghezza d'onda MINORE di quelle del cellulare (0.9/1.8 ghz) quindi se passa il cellulare, passano anche quelle del magnetron :D
Originariamente inviato da PHCV
una prova che mi vine in mente or ora... metti il cellulare dentro al forno (SPENTO IL FORNO, mi raccomando!!!! ). chiudi lo sportello e prova a chiamarlo.. se suona significa che il forno ha qualche perdita... perchè le microonde del forno (2.4 ghz) hanno lunghezza d'onda MINORE di quelle del cellulare (0.9/1.8 ghz) quindi se passa il cellulare, passano anche quelle del magnetron :D
ehm... ho fatto la prova e... squilla! :eek:
sei sicuro che sia una prova valida?
Goldrake_xyz
04-02-2005, 19:07
Uhmm, ottima idea ! :)
Tempo fà su N.E. n212 c'era un kit per rilevare le perdite di
microonde (LX 1517).
Io l'ho costruito, e provato su un forno wirlpool.
Risultato : sembra che le perdite più grosse sono sulla
destra dello sportello (dove c'è la maniglia dell' apertura).
Comunque, è naturale che un pò di microwelle escono
dal forno, 900Watt di emissione E.M. sono sempre moltissimi. ;)
Io come precauzione non mi avvicino a più di un metro
dall' attrezzo quando è in funzione, perchè ho misurato
che a tale distanza le emissioni sono più attenuate.
Effettivamente, si fà un gran parlare delle onde dei telefonini (max 5Watt)
e poi ci si scorda dei forni (700..1000 Watt) :cry:
Goldrake_xyz
04-02-2005, 19:10
Originariamente inviato da xenom
ehm... ho fatto la prova e... squilla! :eek:
sei sicuro che sia una prova valida?
:eekk: non vale, tu l'hai modificato x fare il tesla coil,
il coil gun, il microonde gun ... :D
Ciao. :)
il microonde-.gun ce l'ho giù in garage, solo che non mi arrischio ad accenderlo... il tesla coil ce l'ho in soffitta e domenica lo tiro giù perchè martedì devo portarlo alla mia scuola superiore (l'ho portato come tesina di 5° l'anno scorso e ora un prof mi ha chiesto se posso portarlo per farlo vedere ad una classe :D ) il coilgun.... i condensatori li ho visti ieri sera (o meglio, mi sono caduti addosso aprendo l'armadio... ghggghghg) la bobina boh... è latitante... ah..i tempi passati... devo rimettermi a fare qualche esperimento pazzo :D domenica riristemo il tesla (e lunedì' ho anche 1 esame.. ghghg )
Alexhwoc
04-02-2005, 19:35
se non sbaglio un altro test per verificare perdite è quello di metterci vicino un termometro al mercurio, se la temp sale vuol dire che c' è qualche perdita
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
:eekk: non vale, tu l'hai modificato x fare il tesla coil,
il coil gun, il microonde gun ... :D
Ciao. :)
no a parte gli scherzi, ho perdite? :eek:
perchè questo forno ha + di 15 anni, e ho notato che ultimamente scalda molto meno di prima (la pasca prima me la scaldavo in 2 minuti e mezzo, ora devo aumentare di 1 minuto per avere la stessa temperatura)...
@PHCV
Costruisciti il coilgun, anche quello roxa :D
con tutta quella potenza puoi:
-sparare
-lanciare un forte EMP
-saldare
-suicidarti velocemente ( :asd: )
-stritolare per bene le lattine prima di gettarle :asd:
Costruisciti il coilgun, anche quello roxa
il coilgun.... i condensatori li ho visti ieri sera (o meglio, mi sono caduti addosso aprendo l'armadio... ghggghghg) la bobina boh... è latitante...
L'ho costruito, sì, non ti preoccupare... ancora prima del tesla :D solo che poi l'ho smontato e ora non trovo più la bobina :D
il mio prof di compatibilità elettromagnetica ha detto che in casa sua il forno a microonde non ce lo vuole vedere per nulla al mondo.
Un motivo ci sarà . :D
:asd:
si ma è utile dai!
selza di lui mi dovrei scaldare la pasta in padella tutti i giorni :asd:
cmq rispondetemi! ho perdite o no? il cellulare squilla quando è dentro il forno (la porta è chiusa eh :D )
Fradetti
05-02-2005, 10:54
il cellulare squilla :(
il cellulare squilla quando è dentro il forno (la porta è chiusa eh :D ) è meglio che lo butti poiché la schermatura o non è più efficace o non lo è mai stata
:D
Originariamente inviato da kaioh
è meglio che lo butti poiché la schermatura o non è più efficace o non lo è mai stata
:D
ma siamo sicuri che sia un metodo sicuro per testare le perdite? :D
anche a fradetti squilla... :mbe:
Non so se sia un metodo valido.... però.........
Se passano quelle del cellulare, che hanno lunghezza d'onda maggiore.... perchè non dovrebbero passare quelle del magnetron??
E qui un fisico me lo venga a spiegare :D
secondo me il mio ragionamento da radioamatore dovrebbe essere giusto... poi non so se ci sia qualche motivazione fisica diversa......
Se passano quelle del cellulare, che hanno lunghezza d'onda maggiore.... perchè non dovrebbero passare quelle del magnetron??
secondo me il mio ragionamento da radioamatore dovrebbe essere giusto... poi non so se ci sia qualche motivazione fisica diversa......
facciaMO così: prova anche tu :D
metti un bicchiere d'acqua vicino al forno, se si scalda l'acqua c'è una perdita.
ciao
facciaMO così: prova anche tu :D
Sul mio suona :D su quello di mia zia no :rolleyes:
però sul mio, fuori dal forno prende con 7 tacchette, dentro con 2:sofico:
RiccardoS
05-02-2005, 21:09
letto oggi su altroconsumo che questo test del cellulare non è un test valido per verificare se ci sono perdite.
Originariamente inviato da RiccardoS
letto oggi su altroconsumo che questo test del cellulare non è un test valido per verificare se ci sono perdite.
lol......
1) quindi come test qualcuno ci ha anche pensato prima di me :D
2) mi potresti dare qualche altro dettaglio "tecnico", se possibile? mi interesserebbe saperne di più...
Geremia TNT
05-02-2005, 23:38
Salve.
Dunque io innanazitutto quando uso il cellulare mi "bardo" in questo modo... non si sa mai.
http://img147.exs.cx/img147/910/schermatura5pb.jpg
A parte gli scherzi, anche io ho avuto gli stessi dubbi e, chiesto all'amico "scienziato", così mi ha risposto:
"
Premesso che un telefono cellulare lavora nel campo delle microonde da 0.8 GHz per il mono-band a 1.8 GHz per il dua-lband o 1.9 GHz per il tri-band, e sapendo che è possibile schermare un certo volume nello spazio racchiudendolo in una gabbia di materiale conduttore con fori di diametro molto piccoli rispetto alla lunghezza d’onda delle microonde che si vogliono schermare, ci si aspetta che un telefono cellulare chiuso all’interno di un forno a microonde non sia in grado di ricevere segnali. Invece no, continua a chiamare e ricevere per due motivi. il primo è che la schermatura del forno costituisce sempre una soluzione di compromesso tra complessità costo e potenza massima persa. A forno funzionante è ammessa dalla legge una perdita massima di potenza di un millesimo di watt a centimetro quadrato entro l’arco di qualche metro. La seconda ragione è che la sensibilità di ricezione di un telefono cellulare è elevatissima e quindi riesce a ricevere i i segnali di intensità bassissime che penetrano dall’esterno all’interno di un forno."
quindi, tranquillli, anche se il telefono squilla dentro al forno (SPENTO) non é detto sia in forno non shcermato o scadente... nel caso counque statene lontani!!!! non si sa mai.
ciao
Cmq se NON suona significa che non passa NULLA (ed è un bene :D ) quindi il forno di mia zia è meglio del mio ghghgh :D
Goldrake_xyz
06-02-2005, 17:38
Uhm... prima di fare delle prove, bisogna assicurarsi che la
guarnizione dello sportello sia perfettamente pulita,
poi bisogna anche assicurarsi che lo sportello non sia
piegato, e questo soprattutto se il forno è molto vecchio.
(In ogni modo è urgente che le industrie si impegnano in una
certificazione che dichiara che il forno venduto non supera la
dispersione di un max di radiazioni E.M. :mad:_)
Comunque, se il cellulare suona, a maggior ragione possono
uscire radiazioni a frequenza maggiore (lunghezza d'onda minore)
e per di più il cellulare riceve un campo di pochi watt,
mentre il magnetron emette da 700..1000 Watt. ! :muro:
La gabbia di faraday (cavita del forno) non deve lasciar
passare assolutamente nulla !
Provare a mettere il cellulare in una scatola di metallo tipo quella
dei biscotti o dei cioccolatini e vedere se suona ! ;)
x Xenom : Forse è il caso di cambiare forno ? :wtf:
Goldrake_xyz_vado_a_fare_esperimento ! :ops:
Uhm... prima di fare delle prove, bisogna assicurarsi che la
guarnizione dello sportello sia perfettamente pulita,
poi bisogna anche assicurarsi che lo sportello non sia
piegato, e questo soprattutto se il forno è molto vecchio.
(In ogni modo è urgente che le industrie si impegnano in una
certificazione che dichiara che il forno venduto non supera la
dispersione di un max di radiazioni E.M. :mad:_)
Comunque, se il cellulare suona, a maggior ragione possono
uscire radiazioni a frequenza maggiore (lunghezza d'onda minore)
e per di più il cellulare riceve un campo di pochi watt,
mentre il magnetron emette da 700..1000 Watt. ! :muro:
La gabbia di faraday (cavita del forno) non deve lasciar
passare assolutamente nulla !
Provare a mettere il cellulare in una scatola di metallo tipo quella
dei biscotti o dei cioccolatini e vedere se suona ! ;)
x Xenom : Forse è il caso di cambiare forno ? :wtf:
Goldrake_xyz_vado_a_fare_esperimento ! :ops:
il mio forno ha più di 10 anni :D
noto che sta andando... solo che i miei genitori non lo comprano nuovo prima che vada definitivamente a puttane :asd:
ps: il forno quando si rompe lo tengo, vero? il magnetron può essermi utile (è pericoloso cmq smontare un forno a microonde?) :asd:
Goldrake_xyz
06-02-2005, 18:43
il mio forno ha più di 10 anni :D
noto che sta andando... solo che i miei genitori non lo comprano nuovo prima che vada definitivamente a puttane :asd:
ps: il forno quando si rompe lo tengo, vero? il magnetron può essermi utile (è pericoloso cmq smontare un forno a microonde?) :asd:
Il vecchio potrebbe servirti x qualche esperimento ? :sofico:
Beh, il trasformatore del microonde è da 1200 .. 1400 VA
e ha le seguenti tensioni : 3..8V 50A x il filamento del
magnetron, 12V per gli eventuali circuiti elettronici,
e 3kV a 300mA per l'alimentazione anodica.
Il pericolo maggiore è che il condensatore interno può
rimanere carico a 3.000 Volt , 47uF = 210 Joule ;)
Il magnetron può avere il filamento in tungsteno toriato,
che è notoriamente radioattivo, e quindi non si dovrebbe aprire
o rompere. ;)
P.S. ovviamente, ma penso che lo sai bene, non far funzionare
il magnetron fuori dalla cavità = pericolo di emissioni E.M. ;)
Ciao.
Il vecchio potrebbe servirti x qualche esperimento ? :sofico:
Beh, il trasformatore del microonde è da 1200 .. 1400 VA
e ha le seguenti tensioni : 3..8V 50A x il filamento del
magnetron, 12V per gli eventuali circuiti elettronici,
e 3kV a 300mA per l'alimentazione anodica.
Il pericolo maggiore è che il condensatore interno può
rimanere carico a 3.000 Volt , 47uF = 210 Joule ;)
Il magnetron può avere il filamento in tungsteno toriato,
che è notoriamente radioattivo, e quindi non si dovrebbe aprire
o rompere. ;)
P.S. ovviamente, ma penso che lo sai bene, non far funzionare
il magnetron fuori dalla cavità = pericolo di emissioni E.M. ;)
Ciao.
POTENZA!
ma... con 50A ci faccio l'elettrolisi di potenza e ottengo idrogeno a manetta... e se lo collego in parallelo all'altro 1500VA che possiedo ottengo un saldatore potentissimo!
e... con quel condensatore ci faccio un coilgun + potente di questo!
:eek:
ok ora rompo il forno così lo posso smontare :asd:
Te lo spiego volentieri. Lo sportello anteriore del forno è schermato tramite una struttura metallica conduttiva a rete connessa al resto della superficie interna del forno che è in lamiera continua. Questo per permettere di osservare l'interno del forno durante la cottura. Una superficie reticolare conduttiva risulta significativamente riflettente le onde elettromagnetiche (99,6% di riflessione) quando il diametro (se circolare) o l'asse maggiore (se poliedrica) di ciascuna maglia risulta pari alla metà della lunghezza dell'onda elettromagnetica che vi viene irradiata contro. Se le maglie sono più fitte, a parità di lunghezza d'onda, la rete conduttiva risulta maggiormente riflettente, se meno fitta la rete risulta meno riflettente. Il che equivale a dire che una stessa rete metallica conduttiva risulta molto più riflettente, e quindi schermante nel caso dei forni, maggiore è la frequenza elettromagnetica incidente, e lo è minormente tanto minore è la predetta frequenza.
Da buon radioamatore conoscerai le antenne paraboliche per la ricezione satellitare cosiddette "a basso impatto ambientale" in quanto la superficie riflettente è costituita da un reticolo metallico conduttivo a forma di paraboloide che risulta molto meno visibile (e quindi meno deturpante il paesaggio) di quelle con paraboloide in materiale continuo; se ne vedono ormai in giro ovunque. Da lontano sono praticamente trasparenti alla luce visibile che ha una lunghezza d'onda decisamente inferiore alle onde elettromagnetiche dei segnali satellitari rispetto alle quale il passo della loro trama le rende assolutamente riflettenti. Ecco, questo è un'altro esempio applicativo del principio in oggetto.
Tornando ai forni, il reticolo conduttivo di schermatura del vetro è riflettente alla frequenza delle onde emesse dal magnetron pari a 2,45 GHz ma non lo è quasi per nulla alle frequenze decisamente più basse in uso nella telefonia cellulare odierna. Per cui la prova con il telefono cellulare è priva di alcuna validità scientifica, almeno fino a quando non diventerà operativa la banda dei 2600 MHz del nuovo standard LTE che attualmente in Italia è ancor in fase sperimentale, e si utilizzerà un cellulare LTE con selezione di banda bloccata a 2600MHz.
sbudellaman
15-09-2012, 21:06
metti il cellulare dentro al forno (SPENTO)
E se ce lo metto col forno acceso che succede? :D
Comunque avete riesumato un thread di 7 anni!
Eppoi un altra cosa, ma com'è che c'è sempre xenom di mezzo quando si parla di ste cose? :asd:
Ziosilvio
15-09-2012, 21:34
Bella spiegazione, ma... thread vecchio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.