View Full Version : Perchè in Italia premiamo i furbi? O siamo stupidi noi elettori?
Le elezioni regionali sono alle porte.
Si è fatta tanta pubblicità per le regioni Lombardia e Puglia.
Qui in Veneto, seconda regione per importanza del Nord, c'è silenzio, ma sembra le Lega correrà da sola.
Ma la faccenda a mio parere grave è un'altra.
Il presidente della Regione attualmente in carica, il forzista Galan, è coinvolto in una brutta storia di tangenti per le concessioni cave dela provincia di Treviso. I cavatori sono indagati per avere pagato tangenti legate alle concessioni estrattive.
La magistratura farà il corso, ma dopo avere sentito dalla bocca di uno degli indagati che o pagano o non lavorano, mi sembra che la realtà sia evidente.
Dopotutto, il sindaco della mia città sta combattendo una dura battaglia con la Regione proprio per le concessioni, perchè andrebbero con le cave a deturpare alcune zone. In più, le concessioni estrattive nel mio Comune sono state date in prossimità del percorso della progettata superstrada pedemontana. Presumo che la strada non si farà, benchè in progetto dal 1968 (!), ma la faccenda mi sembra grave.
Quello che mi chiedo è come una persona cosiddetta perbene ( ovviamente l'attuale presidente della Regione ) possa presentarsi a chiedere il voto ai cittadini dopo certi episodi: tangenti, promesse non mantenute, dimissioni promesse mai date, etc...
Presumo verrà rieletto comunque( anche se il mio voto di certo non lo avrà).
Ora, io mi chiedo: ma come si fa a votare per certi personaggi?
Più fai i tuoi interessi e più voti prendi.
Scusate, ma ormai mi rifiuto di ritenere una democrazia un Paese come l'Italia. Aveva ragione l'Avvocato: siamo una repubblica dei fichi d'india.:mad:
Originariamente inviato da Sursit
Quello che mi chiedo è come una persona cosiddetta perbene ( ovviamente l'attuale presidente della Regione ) possa presentarsi a chiedere il voto ai cittadini dopo certi episodi: tangenti, promesse non mantenute, dimissioni promesse mai date, etc...
ehm... come dire... ma hai presente chi ci governa da 4 anni ? :D
Ciaozzz
Non conosco la classe politica veneta ma molte volte si rieleggono questi personaggi quando non ci sono persone credibili all'opposizione. Come dire tra i 2 mali scegliamo quello minore...
Northern Antarctica
04-02-2005, 17:13
Originariamente inviato da Enel
Non conosco la classe politica veneta ma molte volte si rieleggono questi personaggi quando non ci sono persone credibili all'opposizione. Come dire tra i 2 mali scegliamo quello minore...
o anche: "sono tutti disonesti, tanto vale che votiamo i disonesti "nostri" "... sapessi quanta gente ho sentito ragionare così...
Originariamente inviato da Sursit
Le elezioni regionali sono alle porte.
Si è fatta tanta pubblicità per le regioni Lombardia e Puglia.
Qui in Veneto, seconda regione per importanza del Nord, c'è silenzio, ma sembra le Lega correrà da sola.
Ma la faccenda a mio parere grave è un'altra.
Il presidente della Regione attualmente in carica, il forzista Galan, è coinvolto in una brutta storia di tangenti per le concessioni cave dela provincia di Treviso. I cavatori sono indagati per avere pagato tangenti legate alle concessioni estrattive.
La magistratura farà il corso, ma dopo avere sentito dalla bocca di uno degli indagati che o pagano o non lavorano, mi sembra che la realtà sia evidente.
Dopotutto, il sindaco della mia città sta combattendo una dura battaglia con la Regione proprio per le concessioni, perchè andrebbero con le cave a deturpare alcune zone. In più, le concessioni estrattive nel mio Comune sono state date in prossimità del percorso della progettata superstrada pedemontana. Presumo che la strada non si farà, benchè in progetto dal 1968 (!), ma la faccenda mi sembra grave.
Presumo verrà rieletto comunque( anche se il mio voto di certo non lo avrà).
Ora, io mi chiedo: ma come si fa a votare per certi personaggi?
Più fai i tuoi interessi e più voti prendi.
Scusate, ma ormai mi rifiuto di ritenere una democrazia un Paese come l'Italia. Aveva ragione l'Avvocato: siamo una repubblica dei fichi d'india.:mad:
Con Berlusconi al governo ti meravigli di queste cose?
Se questa è l'ottica del ragionamento, io veramente tra un male conclamato ed uno ipotetico, sceglierei l'ipotetico...
Originariamente inviato da Onisem
Se questa è l'ottica del ragionamento, io veramente tra un male conclamato ed uno ipotetico, sceglierei l'ipotetico...
Il problema è che il governo non è costituito da una sola persona ma da una coalizione che magari ha fatto anche molte cose positive durante l'amministrazione della regione...
Ovviamente è solo un'ipotesi :D
Dimenticate le persone che vanno a votare senza informarsi, senza leggere un giornale, solo guardando i cartelloni per strada
Il problema è che il governo non è costituito da una sola persona ma da una coalizione che magari ha fatto anche molte cose positive durante l'amministrazione della regione...
Ovviamente è solo un'ipotesi :D
Ragionavo in termini di bilanci complessivi di un'amministrazione, riducendo la cosa a "pollice verso" o meno.
beppegrillo
04-02-2005, 17:49
Originariamente inviato da CYRANO
ehm... come dire... ma hai presente chi ci governa da 4 anni ? :D
Ciaozzz
solo 4 anni? Alza il tiro ;)
beppegrillo
04-02-2005, 17:49
Originariamente inviato da DNA_RNA
Con Berlusconi al governo ti meravigli di queste cose?
Infatti con la sinistra non ne ho mai viste :rolleyes:
Originariamente inviato da beppegrillo
solo 4 anni? Alza il tiro ;)
per ora... :D
Ciaozzz
beppegrillo
04-02-2005, 18:03
Originariamente inviato da CYRANO
per ora... :D
Ciaozzz
OK allora dici che gli unici governanti ladri che abbiamo avuto sono solo quelli dell'era berlusconi? Mah io invece te ne elencherei una bella sfilza di opposta fazione :D ;)
beppegrillo
04-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da Proteus
No, come non mi meravigliavo di quanto accadeva con l'ulivo e le ragioni, non starò a ripeterle, le ho ampiamente motivate in diversi post i quali sono a disposizione di chiunque nutra qualche residua illusione circa i politici e, più in generale, sull'intera specie umana.
Ciao.
Esattamente ciò che stavo cercando di dire io, l'illusione di dire questo accade solo con la dx o sx è solo una cavolata per illusi ;)
^TiGeRShArK^
04-02-2005, 18:24
bhè almeno non venivano fatte leggi ad personam x non finire in gattabuia o x tutelare i propri interessi una volta....
ma oramai si è oltrepassato il limite alla decenza purtroppo...
FastFreddy
04-02-2005, 20:15
OK allora dici che gli unici governanti ladri che abbiamo avuto sono solo quelli dell'era berlusconi? Mah io invece te ne elencherei una bella sfilza di opposta fazione :D ;)
Non per dire, ma dal '46 in poi i governi che si sono succeduti sono stati composti dagli stessi personaggi che affollano ENTRAMBI gli schieramenti.....
In parlamento (salvo qualche new entry) le facce sono sempre quelle......
beppegrillo
04-02-2005, 20:30
Originariamente inviato da FastFreddy
Non per dire, ma dal '46 in poi i governi che si sono succeduti sono stati composti dagli stessi personaggi che affollano ENTRAMBI gli schieramenti.....
In parlamento (salvo qualche new entry) le facce sono sempre quelle......
Il mio intervento non era di certo per allegerire le colpe del governo berlusconi, ma era solo per sottolineare che i politici sono fatti di una pasta ed è abbastanza inutile dire che rubano solo quelli dx piuttosto che quelli di sx.
Infatti è verissimo, cambiano partito secondo delle esigenze, poveracci quelli che credono ancora ad una politica seria, fanno solo il gioco di chi ci guadagna davvero.
;)
Il mio intervento non era di certo per allegerire le colpe del governo berlusconi, ma era solo per sottolineare che i politici sono fatti di una pasta ed è abbastanza inutile dire che rubano solo quelli dx piuttosto che quelli di sx.
Infatti è verissimo, cambiano partito secondo delle esigenze, poveracci quelli che credono ancora ad una politica seria, fanno solo il gioco di chi ci guadagna davvero.
;)
e dalle con queste fatalità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.