PDA

View Full Version : Mia esperienza.. qualche consiglio??

nicoladm
04-02-2005, 13:36
Salve, posto qui perkè in "processori" non mi ha risposto più nessuno.. allora, ho un athlon xp 2400+ montato su una asus a7n8x 2.0... fino a poco fa avevo 512 di ram pc2700.. da poco ho preso delle oneste v-data pc3200 (2 banchi da 512) montate in dual... e le ho messe a 2,3,3,6... pare vadano bene... ho deciso cosi di spingere un pokino il mio procio.. leggendo qua e la ho capito che la cosa migliore è cercare il sincronismo, cosi ho cercato di far andare il mio procio a 200x10,5 dato che le memorie vanno a 200... Inizialmente non andava (il mio procio di default va a 133x15)... cosi ho provato a salire di bus, tipo 170x11 poi 180x11 etc.. cosi ho scoperto (e non capisco perchè, scusate l'ignoranza) il mio procio non prende il molti a 10,5, cioè ho dovuto settarlo a 11.. quindi ora sto a 200x11.. A parte che la scheda me lo riconosce come un athlon 2200 Mhz (in genere prima quando salivo me lo riconosceva tipo come un 2600+ o un 2700+, forse non esiste nessun modello di athlon che di default va a quella velocità) poi ho dovuto alzare il vcore.. ora l'ho portato a 1,8 dato che a 1,775 ad esempio quando facevo bench mi si impallava tutto (schermata blu).. la temperatura è passata da 34-35 a 40-41 (è un problema??) ma pare che tutto ora sia stabile.. l'unica cosa che non riesco a fare è il bench "sandra".. mi si impalla nel bench della cpu... ma per il resto ho fatto sia il 3dmark03 che il 3dmark05.. Quello che volevo chiedervi è questo (oltre alle varie domande che già vi ho fatto).. sono salito troppo con il core?? C'è pericolo che si fonda tutto?? eventualmente guadagnerei o perderei in prestazioni se abbassassi il bus e aumentassi il molti cercando sempre di spingere il tutto a 2200, quindi tipo 180x12?? Inoltre le memorie come le dovrei settare ossia "by spd" o manual e quindi 100% o 120%??

Grazie a tutti delle risposte..

Stelix
04-02-2005, 13:54
Strano che non ti prenda il molti a 10.5 :what:, comunque sia se Sandra si pianta vuol dire che il tuo sistema è ancora instabile, per renderlo stabile dovresti oaumentare il v.core (ma dato che sei già altino ti sconsiglio di farlo...) o abbassare la frequenza... (stranissimo comunque che un 2400+ non tenga i 2200Mhz nemmeno a 1.8V :what: ).

Te lo riconosce come un Athlon 2200Mhz senza nessuna sigla perchè il tuo ha la stessa frequenza e bus di un 3200+(200x11), ma ha 256K di cache L2 anzichè 512Kb come, quindi non te lo riconosce (se il tuo fosse un Thorton basterebbe fare la mod@Mobile abilitando la cache mancante per fartelo riconoscere come Barton a tutti gli effetti...).

Il V.Core è già altino così, tieni d'occhio le temperature, fossi in te cercherei di farlo andare sui 2100Mhz con V.Core piu' bassi e ottendendo maggiore stabilità (ripeto, se Sandra si pianta vuol dire che non sei stabile....).

nicoladm
04-02-2005, 14:00
Infatti vorrei cercare di abbassarlo un attimino tipo 10,5 x 200, ma niente.. non mi prende il molti a 10,5... dovrei quindi abbassare il bus?? e poi non perderei in prestazioni?? Per le temperature ti ripeto sembra non ci siano problemi dato che sono a 40-41...

Fammi sapere..

Ciao

P.S.: un'altra cosa: nel bios ho impostato il vcore a 1,8, ma l'utility della asus mi segna 1,825... a chi devo credere??

Stelix
04-02-2005, 14:06
Originariamente inviato da nicoladm
Infatti vorrei cercare di abbassarlo un attimino tipo 10,5 x 200, ma niente.. non mi prende il molti a 10,5... dovrei quindi abbassare il bus?? e poi non perderei in prestazioni??

Mah, stranissima sta storia del moltiplicatore :boh:
Prova a 191x11 (2100Mhz), il bus da 200 a 190 non è che faccia molta differenza...vedi a che voltaggio riescia tenerlo stabile a questa frequenza...

Per le temperature ti ripeto sembra non ci siano problemi dato che sono a 40-41...
Ottime :)

P.S.: un'altra cosa: nel bios ho impostato il vcore a 1,8, ma l'utility della asus mi segna 1,825... a chi devo credere??
Le Asus, ma non solo, diverse schede madri chi piu' chi meno, overvoltano sempre un po', non c'è da preoccuparsi...

nicoladm
04-02-2005, 14:09
Ti ripeto... strano pure per me.. ma qualsiasi frequenza metta pure se underclokko, se metto a 10,5 non boota.. cmq senti io sandra l'avevo provata ieri con il vcore a 1,775.. ora ho provato l'aritmetica test ed è andato... ci sono altri test per capire se è stabile o questo è il migliore?? Grazie

Stelix
04-02-2005, 14:17
Ti ripeto... strano pure per me.. ma qualsiasi frequenza metta pure se underclokko, se metto a 10,5 non boota.. cmq senti io sandra l'avevo provata ieri con il vcore a 1,775.. ora ho provato l'aritmetica test ed è andato... ci sono altri test per capire se è stabile o questo è il migliore?? Grazie

Il piu' rognoso in assoluto come test è Prime95, se riesci farti 5-6 ore di quello senza errori puoi stare traqnuillo, occhio pero' alle temperature...3-4ore di Prime a 1.8V ad aria ti fanno anzare per bene le temp...

nicoladm
04-02-2005, 19:20
Allora.. ho provato con prime 95 e niente.. mi salta dopo una 15ina di minuti.. Sinceramente però lo sto provando con altri programmi che stressano il pc ma niente non salta.. ho provato anche a giocare e tutto è andato bene... che consigli mi date?? Secondo voi non sto troppo alto con il vcore???

Grazie

Stelix
04-02-2005, 19:37
Allora.. ho provato con prime 95 e niente.. mi salta dopo una 15ina di minuti.. Sinceramente però lo sto provando con altri programmi che stressano il pc ma niente non salta.. ho provato anche a giocare e tutto è andato bene... che consigli mi date?? Secondo voi non sto troppo alto con il vcore???

Grazie

15 minuti sono pochi, il sistema potrebbe pure girarti senza darti problemi ma sappi che non sei stabile al 100%.
Il V-core è altino per daily-use, è vero, non per niente ti avevo consigliato di provare 191x11 con V.core piu' bassi guadagnando magari anche in stabilità....:rollyes:

nicoladm
05-02-2005, 17:00
Allora ho provato 2 configurazioni:

195 x 11 con vcore a 1,75 e devo dire che tutti i test (compreso prime.. ma l'ho fatto girare per un oretta) sono andati bene..

190 x 11,5 con vcore a 1,775.. anche questa mi pare stabile.. la sto testando ora con prime e dopo mezz'ora pare vada ancora...

Ma volevo sapere secondo voi delle 2 su quale mi conviene insistere...

Inoltre.. i timings li ho messi a 2,3,3,5.. non è ke ho esagerato??

Ciao e grazie

nicoladm
06-02-2005, 10:38
nessuno mi risponde?? up

Gab84mo
06-02-2005, 22:41
Io cerkerei di salire ancora di FSB...

al SPI ki la spunta?

X i timings se il pc è stabile nn vedo ke problema ci dovrebbe essere... puoi benissimo lasciarli!

p.s. X il momento io preferirei cmq 195x11