View Full Version : windows 64bit vs linux
pietrosky
04-02-2005, 12:38
che differenze ci saranno secondo voi??
linux è comunque migliore :sofico:
NemesisQ3A
04-02-2005, 12:57
Le stesse che c'erano tra le versioni a 32 bit direi... :D ,
con un leggero vantaggio nei drivers delle periferiche per linux direi (sembra incredibile... ma fino ad ora non era il contrario :mc: ? O forse no... mhà!)
Comunque è la solita questione Windows a chi piace Windows e Linux a chi piace Linux...
Per me windows sopravvive nel mio pc giusto per i videogiochi, se smettessero di svilupparli in directx e fossero tutti in opengl a quest'ora salutalo windows...
Ciao!
Artemisyu
04-02-2005, 13:04
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Per me windows sopravvive nel mio pc giusto per i videogiochi, se smettessero di svilupparli in directx e fossero tutti in opengl a quest'ora salutalo windows...
Ciao!
Concordo... ora che dovrei ottenere finalmente Corel per Linux, a me WinXP rimane installato solo ed unicamente per i videogiochi.
Insomma, potrei anche sbattermi per emularli, ma alla fine li tengo separati e nativi che è anche meglio.
Inutile dire che se i giochi li facessero tutti in openGL (e quindi con la possibilità di fare installer per linux) windows l'avrei già buttato fuori dalla finestra :D
ciao ciao!
pietrosky
04-02-2005, 13:45
si ma in pratica che cambia (apparte il dire a me piace e ame non piace)?
la differenza sta solo nei driver?? come potenza pura di calcolo? di processi a 64 bit? gestione memoria? che ne so......
linux a 64 bit in teoria si potrebbe sviluppare????
NemesisQ3A
04-02-2005, 14:06
Direi che manca una base al discorso...
linux a 64 bit in teoria si potrebbe sviluppare????
Cosa intendi per sviluppare? Sviluppare una applicazione su una versione che sfrutti i registri a 64bit non è molto diverso rispetto a farlo su una a 32... anzi, direi che per uno sviluppo in C++ da "poweruser", diciamo così, le differenze sono davvero minime, tranne qualche libertà in più...
La potenza pura di calcolo e la gestione memoria non possono che essere influenzate dalla possibilità di utilizzare i 64bit.
un esempio lampante su tutti, la memoria indirizzabile da un'applicazione:
32bit (2^32) 4,297,967,296 Bytes o, più comodamente, 4 Gbytes massimi.
64bit (2^64) 18,446,744,073,709,551,615 Bytes o 18 Exabyte (che unità di grandezza mitica...:eek: ) anche se al livello del tutto teorico.
Bhè, per essere ancora più chiaro, un dato empirico:
Ambiente linux 32bit: 20 minuti per ricompilare il kernel.
Ambiente linux 64bit: 12 minuti per ricompilare il kernel.
Il problema è che il codice sviluppato per i 64bit è ancora giovane ed ha a volte qualche piccolo problema di compatibilità, ma che ti devo dire, il progresso chiama!
Artemisyu
04-02-2005, 14:23
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Il problema è che il codice sviluppato per i 64bit è ancora giovane ed ha a volte qualche piccolo problema di compatibilità, ma che ti devo dire, il progresso chiama!
Hai ragione... esistono fior di distribuzioni a 64bit, talvolta anche ottime.
Purtroppo il codice è ancora giovane, e permangono ancora un po' di limitazioni, come per esempio la gestione differenziata delle librerie a 32 e a 64 bit, che spesso viene macchinosa.
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
Hai ragione... esistono fior di distribuzioni a 64bit, talvolta anche ottime.
Purtroppo il codice è ancora giovane, e permangono ancora un po' di limitazioni, come per esempio la gestione differenziata delle librerie a 32 e a 64 bit, che spesso viene macchinosa.
ciao ciao!
ah, solo perchè non avete provato la versione di win:cool:
diciamo che win 64 è molto più giovane:sofico:
cmq i problemi sono molto relativi. la maggior parte sono di ottimizzazione, non di funzionamento (ad esempio bash perde qualcosa sui 64 bit :confused: :eek: )
ciao!
Artemisyu
04-02-2005, 18:23
Originariamente inviato da NA01
ah, solo perchè non avete provato la versione di win:cool:
diciamo che win 64 è molto più giovane:sofico:
si, ho provato la beta 2 di longhorn.... scandaloso ;)
ma qui stiamo parlando di sistemi operativi, mi pare ;)
Originariamente inviato da NA01
cmq i problemi sono molto relativi. la maggior parte sono di ottimizzazione, non di funzionamento (ad esempio bash perde qualcosa sui 64 bit :confused: :eek: )
ciao!
Beh, ad esempio la debby a 64 bit non supporta l'installazione di pacchetti a 32 bit da apt.
Non posso mettere i w32codecs, a meno di non spacchettare manualemente in lib32 ed usare tutto il sistema audio a 32bit.
Oppure, per il solo fatto che il plugin di flash non c'è ancora a 64 bit, sono costretto ad usare mozilla a 32bit, e ad installarlo manualmente.
In sostanza, c'è poca retrocompatibilità.
ciao ciao!
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Bhè, per essere ancora più chiaro, un dato empirico:
Ambiente linux 32bit: 20 minuti per ricompilare il kernel.
Ambiente linux 64bit: 12 minuti per ricompilare il kernel.
con la stessa cpu? cavolo!
Originariamente inviato da Artemisyu
In sostanza, c'è poca retrocompatibilità.
ci sono sempre state anche tra binari di gcc di versioni troppo differenti (parlo giusto di plugin o moduli del kernel).
ci fossero i sorgenti non ci sarebbero problemi ;)
ciao
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