PDA

View Full Version : Rete per reception e clienti agriturismo

apobru
04-02-2005, 10:43
Salve,
espongo meglio in questa discussione un mio quesito.
Ho una rete di 4 PC, utilizzata in una reception di un agriturismo.
I 4 pc scambiano documenti senza problemi e sono tutti collegati ad un hub. L'hub a sua volta č collegato ad un router (questo: http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=70&M=190)
Tutto va a meraviglia!

Ora c'č un'altra rete costituita sempre da un HUB che deve dare connettivitā a internet ai clienti che pernottano nelle camere dell'agriturismo.
Se collego i due hub con un cavo, sia la reception che i clienti navigano (ho provato, va tutto a meraviglia).
Il problema? I clienti riescono a vedere i dati sui PC della reception!! Gravissimo; potrebbero modificarli (si vanno a cambiare la loro fattura :) o chissā cosa).

Come fare per far si che la reception possa scambiare documenti tra i suoi 4 pc, mentre i clienti debbono solo navigare??

Io ho pensato di collegare l'HUB della reception e quello delle "camere" su due porte diverse del router ADSL, sperando che le due "sottoreti" fossero isolate. Ma cio' non succede, i pc delle due sottoreti continuano a potersi scambiare pacchetti in tutta libertā!!

A voi piena libertā di "progettazione".
L'azienda dove lavoro č grande e si prevede ulteriore espandibilitā della rete (copertura wireless).

Ciauz e grazieeeee