View Full Version : Nuovi core processori AMD
Ciao a tutti.
Sono in procinto di abbandonare la mia attuale piattaforma Intel per passare ad AMD. Ho già deciso che acquisterò un Athlon 64 3500+ ma ho un dubbio da chiarire: nelle news comparse nel sito vengono citati diversi core: io vorrei sapere se è già disponibile l'Athlon 64 3500+ 90nm SOI con 1Mb di cache o se deve ancora uscire. Inoltre se qualcuno la conosce, vorrei avere un'opinione della nuova Asus AN8V con chipset Nforce 4 e quali sono le migliori memorie per sfruttare questo tipo di processore.
Attendo l'aiuto di qualcuno e nel frattempo ringrazio chi vorrà aiutarmi. :)
OverClocK79®
03-02-2005, 16:32
nn esiste un 3500+ 1Mb di cache e per ora nn è previsto....
l'A8N è una skeda ankora immatura a quanto ho letto
sta migliorando progressivamente con ogni BIOS rilasciato ma sappi che per un po' potresti inkappare in qlk prob di mobo
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
03-02-2005, 17:16
i nuovi core 0.09 step E introdurranno il supporto alle SSE3 e un migliorato controller della memoria x supportare correttamente grossi quantitativi di RAM.
Altre differenze mi pare non siano previste, memoria cache in primis....
E per quando è prevista la sua uscita :confused: (90nm + 1Mb cache) ??
OverClocK79®
03-02-2005, 20:23
+ avanti quando passeranno la serie FX su 0.09 e il 4000+
ma nn di certo il 3500+
(ma guarda che la cache nn è tutto)
BYEZZZZZZZZZZZ
Forse ho visto male io, ma il 4000+ non integrà già 1Mb di cache?? Io penso che 1Mb di cache ed istruzioni SSE3 per uno come me, che utilizza il procio sopratutto per fare ripping e compressioni di filmati, diano dei notevoli risultati, soprattutto nei confronti del mio attuale processore, un P4 3.2Ghz core Northwood. Voi cosa ne pensate? Io avevo intenzione di passare ad AMD a breve, e di tenermi la configurazione per almeno un annetto, visto che a quanto pare anche AMD il prossimo anno adotterà le DDR2... ma se mi dite che per il momento non ne è prevista l'imminente uscita, forse è meglio se tiro avanti col P4: che ne dite voi?? :muro:
cdimauro
04-02-2005, 10:24
Hai già un buon sistema: perché cambiarlo? Tientelo e cambialo fra un paio d'anni...
pensi che dal tuo sistema attuale a qello che vorresti comprare noterai differenze??? assolutamente no, forse qualche punticino a livello benc e basta, e poi il p4 x encoding è leggermente superiore ad amd!
imho anche i benc sono fatti in condizioni ottimali con sistema apena formattato, driver appena installati, sistema deframmentato, ecc x quanto tempo credi che la tua macchina rimarrà in tali considizioni???
qualche giorno appena!
imho tieniti quello che hai e cambia il sistema tra qualche annetto! ;)
OverClocK79®
04-02-2005, 12:25
Originariamente inviato da 213
Forse ho visto male io, ma il 4000+ non integrà già 1Mb di cache?? Io penso che 1Mb di cache ed istruzioni SSE3 per uno come me, che utilizza il procio sopratutto per fare ripping e compressioni di filmati, diano dei notevoli risultati, soprattutto nei confronti del mio attuale processore, un P4 3.2Ghz core Northwood.
tu parlavi di 0.09
il 4000+ è 0.13
chiaro che SSE3 e 1Mb di cache diano vantaggi
ma per ora nn ci sono per utenti comuni
cmq hai un ottimo sistema.....
nn noteresti sensibile differenze a okkio
se nn in qlk benk
aspetta al limite i dual core con DDR2 prevesti per fine anno/inizio anno prossimo
e goditi il tuo sistema
tra le altre cose il NW è un buon processore
bYEZZZZZZZZZZZZZ
Bah, pensavo che quei 512k di cache in più cambiassero qualcosa.. cmq grazie del consiglio. Al limite cambierò le memorie con delle Corsair o OCZ più performanti.
Grazie.
OverClocK79®
04-02-2005, 12:49
le SSE3 se nn utilizzate dall'applicativo per ora sono inutili.....
infatti pian piano le stanno implementando....
i 512k in + fanno aumentare di circa 200+ il PR nei prog in cui la mem e la cache servono....
infatti il 4000+ ha la stessa freq del 3800 solo con 1Mb di cache
BYEZZZZZZZZZZZZ
Quindi integreranno 1Mb di cache nei prossimi processori (core "Venice", coreggetemi se dico una cosa sbagliata) e questi dovrebbero, diciamo, essere un 3/4% più performanti rispetto agli Athlon esistenti ? Secondo te overclock79, che differenza c'è, in percentuale, tra un Northwood 3.2Ghz ed un Athlon 64 3500+ ?
OverClocK79®
04-02-2005, 18:14
dipende dall'applicativo
se vuoi farti un'idea guarda i benk che trovi su HW UP
e prendi come riferimento il P4 3.2 prescott....
contando che in videoediting è veloce del tuo e che in gaming legg + lento.....
BYEZZZZZZZZZZZZzz
Guardando i bench, l'Athlon mi sembra a prima vista circa il 5% più veloce del Prescott 3.2Ghz, tenedo anche conto che scalda e consuma meno. In definitiva se passassi ad AMD, con un 3500+ avrei circa il 6/7% di prestazioni in più, che poi effettivamente saranno il 3/4%, cioè a malapena notabile. Ho visto che esiste il 3700+ con 1 Mb di cache, quello su skt 754: non capisco il perchè di questa mossa, visto che in teoria tra il skt 754 e quello 939, il 754 dovrebbe sparire per primo.
OverClocK79®
05-02-2005, 09:50
....perchè il 754 è SINGLE CHANNEL
per raggiungere un PR di 3700+ o facevano una CPU da 2600mhz 512 K
o ne facevano una da 2400mhz con 1Mb di cache......
gli è venuta + facile fare la seconda :)
un 2400mhz 1Mb di cache su 939 corrisponde a un 4000+
BYEZZZZZZZZZZZZZ
AHH, ho capito grazie.
Cmq, complimenti per la tua configurazione...!!! ;)
superpippo32
06-02-2005, 19:36
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=871531
Asus P4C800E-Deluxe; P4 3.2Ghz Northwood; dissi Zalman CNPS7000B Cu; 2x512 DDR 400 Kingston Hyper-X; 2 HD Raptor 74Gb 10K Raid 0; alimentatore Enermax Noisetaker EG701 600Watt; Sapphire Radeon 9800 Pro
scusa ma tu sei matto a cambiare una config come questa..
campa avanti tranquillamente ancora 1 annetto..e vai sul nuovo socket & DDR2 se ti sei puntato su AMD ...
si vede che vuole passare ai 64 bit.
certo che un pc come quello che hai almeno rivendilo ad un prezzo decente,qualcosina recuperi della spesa per quello nuovo
Non è che non mi vada la configurazione attuale, solo che una volta all'anno aggiorno il sistema con componenti nuovi. Il fatto che Intel non abbia più immesso nel mercato dei nuovi processori (intendo dire processori che, malgrado il consumo ed il calore prodotto, diano dei netti vantaggi rispetto al mio 3.2Ghz), mi ha fatto cambiare bandiera, nel senso che dopo essere stato per anni un affezionato Intel, ora vorrei provare AMD, magari con un 3500+ o superiore (se i prezzi calano). Guardando i benchmark, come mi ha consigliato overclock79, ho notato che i Prescott skt 478 sono superiori ad AMD per quanto riguarda la ricodifica MPEG ed il rippaggio: attendevo per quello l'uscita dei nuovi proci AMD con core San Diego e cache 1MB 90nm, che dovrebbero se non essere migliori, ma stare allo stesso livello degli Intel, consumi e calore prodotto senz'altro inferiori a Prescott. Non mi pento della mia configurazione, vorrei ottenere però, almeno una volta all'anno, qualcosa in più. Giova tra l'altro il fatto che AMD, avendo il memory controller integrato, ottenga in determinate applicazioni qualche punto in più.
Ahh, dimenticavo: dei 64 bit non me ne importa assolutamente nulla !!!!! :D :D :D
OverClocK79®
07-02-2005, 12:18
fai male a dire così
proprio grazie ai 64bit AMD ottiene migliori vantaggi nel campo encoding rispetto ad INTEL
mentre in applicazioni 32 bit resta cmq sotto nei 64 rispetto ad un sistema 32 i miglioramenti ci sono
ovvio occorre avere so e prog a 64 bit
ma nn manca molto....
ovviamente cmq come ti hanno già detto hai cmq un buon sistema in grado di durare ankora
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
se ci si muove col pinguino i 64 bit sono + che utili,se si sfrutta l'o.s. della microsoft allroa per sfruttare davvero i 64 bit ci vuole ancora un po',ciò no ntoglie che considerando prezzo/prestazioni un amd ti rende di + spendendo meno
Infatti questo l'ho notato anch'io: i proci costano qualcosa in meno e la scheda madre Asus top costa più di 100€ in meno rispeto alla top Intel. Secondo me comunque, vale la pena di cambiare per AMD: intanto se cambio adesso avrei un sistema aggiornato e posso tirare aventi fino al prossimo anno, con l'introduzione delle DDR2 anche da parte di AMD, ed inoltre, vendendo la mia attuale configurazione, non penso di dover sborsare una cifra astronomica per avere un nuovo sistema basato su AMD. In fin dei conti si tratta solo di scheda madre, procio e scheda video, le memorie potrebbero andare anche bene (CAS 2-3-2-5) forse potrei prenderne di più performanti. A questo proposito, che DDR 400 mi consigliate?? Le Corsair con 2-2-2-2-5 o le nuove OCZ Platinum Rev. 2 CAS 2-2-2-2-5??
Inoltre, se prendo la nuova scheda madre di Asus con Nforce 4, potrò in seguito, non appena disponibili, installare i proci AMD con 1Mb cache e costruiti con processo a 90nm??
si in teoria se anche non subito otterrai proprio il top + avanti,con l'uscita delle cpu con nuovi core dovresti avere la resa maxima.
po icome hai detto tu ottime schede costano 100 euro in meno rispetto alla concorenza e quindi si può risparmiare qualcosa che può tornare utile per futuri upgrade
Marcello979
07-02-2005, 16:47
Io ho trovato un clawhammer 3200+ con ben un Mb di cache2,soket 754.Pero' cercando in giro in commercio non ne ho trovati piu' nemmeno uno di questo tipo,sono tutti con CORE NEWCASTLE,512 di C2.Solo il 4000+ha 1 Mega...
Vedi un po' al mercatino...e buona fortuna!
Beh, trovare un procio AMD skt 939 con 1Mb di cache è impossibile, a meno di non prendere il 4000+ :cry:
Fra 1 mesetto prenderò il 3500+, ed appena disponibile, lo sostituirò con il 3500+/3700+ con 1Mb di cache.
OverClocK79®
07-02-2005, 17:39
LOL
ma hai proprio na mania per sto MB di cache :D
guarda che manco io ho un proccio con 1Mb di cache però sono a 4000+
basta superare la freq effettiva di 200mhz :D
e poi nn sono previsti per ora 3500 o 3700(forse parlavi di 3800+) 1Mb di cache.....
dovrai aspettare che il 4000+ clawhammer cali di prezzo
o che facciano il rispettivo core 1mb 0.09
bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Se non ricordo male, secondo la Road Map di AMD, il core San Diego (1Mb cache skt 939, 90nm) dovrebbe uscire nel 1 semestre di quest'anno..... speriamo l'attesa non sia lunga.
Credo che quel mega di cache serva molto in ricodifica di filmati...
giusto???? :confused:
Si, tra l'altro questa notizia è stata anche riportata in una news su HWupgrade la scorsa settimana: mi sembra s'intitolasse "Roadmap aggiornata per AMD".
Un'altra cosa: gli attuali core degli Athlon 64 skt 939, hanno già inclusa quella protezione hardware contro i virus di cui si parlava tempo fà ed attivabile tramite l'installazione del SP2??
Poi volevo sapere: l'Nforce 4 ha il supporto ai dischi SATA con Command Queing, come per L'ICH6 di Intel?
Athlon 64 3000+
11-02-2005, 09:59
Un'altra cosa: gli attuali core degli Athlon 64 sockett 939, hanno già inclusa quella protezione hardware contro i virus di cui si parlava tempo fà ed attivabile tramite l'installazione del SP2??
Poi volevo sapere: l'Nforce 4 ha il supporto ai dischi SATA con Command Queing, come per L'ICH6 di Intel?
Per la prima domanda Sì
Per la secondo sono il nForce4 Ultra e nForce4 SLI che lo supportano.
Mentre il nForce4-4X solo il S.ata 150.
Quindi posso attivare il Command Queing dei Raptor, bene bene :cool:
Per quanto riguarda l'Nforce4 Ultra, ci sono schede madri Asus che lo adottano ? A me sembra ci sia solo lo SLI...
OverClocK79®
11-02-2005, 11:14
Quindi posso attivare il Command Queing dei Raptor, bene bene :cool:
ma lo hanno tutti i raptor o solo i 74???
personalmente nn mi sono mai informato
ho sentito alcuni che dicevano di si altri no......
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Allora, lo hanno solo i Raptor in versione 74GB, ma non è proprio la stessa cosa del Native Command Queuing di Maxtor, in quanto nei Raptor non è nativo: i risultati ottenuti, per quanto non siano estremamente esaltanti, sono abbastanza vicini dal nativo al non nativo.
OverClocK79®
11-02-2005, 11:35
hai qlk benk o qlk test che parla di questo? :)
BYEZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
11-02-2005, 11:38
Originariamente inviato da OverClocK79®
hai qlk benk o qlk test che parla di questo? :)
BYEZZZZZZZZZZZ
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20041116
OverClocK79®
11-02-2005, 11:51
mmmmmmmm
interessante
quindi hanno il TCQ derivato dagli SCSI.....
tra qlk mese quando passo a NF4 magari li sfrutterò meglio :p
BYEZZZZZZZZZZZZ
Secondo me , non vale la pena cambiare il sistema attuale con quello che vuoi prendere.
Io avevo un P4 3.2 North e sono passato al 3.4 EE, e ti dirò, noto differenza in certe applicazioni(soprattutto x via del fatto che fortunatamente sale sopra i 4G ad aria), ma in altre non cambia molto.
A parte nei banch, (che ricorda sono sintetici e quindi non rispecchiano assolutamente la realtà)in cui anch'io ho guadagnato un bel pò di punti, per il resto sono sicuro che non noterai la differenza!:)
Credo però che con applicazioni video, in virtù dei 2Mb dell'EE, ci sia un bel salto, o sbaglio? Stesso discorso per P4 Northwood vs. Athlon 64 con 1Mb cache. Poi, con tutta questa discussione, stavo riflettendo anch'io se tenere l'attuale sistema, magari upgradando con un Northwood 3.4 e memorie più performanti tipo Corsair o OCZ. Però mi secca allo stesso tempo tenerlo, perchè altrimenti fra 1 anno, CHI LA VUOLE + UNA PIATTAFORMA SKT 478???
Adesso potrei upgradare e spenderci sopra pochi soldi, magari fra un anno non sarebbe più così.... :(
Il dual core al momento non credo che, almeno inizialmente, possa dare più vantaggi rispetto ad un single core, però per questo, ci sono ancora 3/4 mesi da attendere...
Inoltre, vorrei sapere se l'Nforce 4 SLI di Nvidia supporta la funzione "Cool & Quiet" di AMD.
ho visto che hai un northwood 3.20Ghz...
ma invece di cambiare sistema cerca di sparare questo bel procio a 4.0Ghz! dopo altro che amd64;)
Inoltre vorrei sapere se è vero che esistono due versioni di 3500+: una con core Newcastle e l'altra con core Winchester: che differenza passa una dall'altra?? Poi, il 3500+ che FSB ha?? 800mhz o 1000mhz?? Lo trovo un 3500+ con FSB 1000mhz in commercio??
Ho girato per tutto il sito di AMD Italia, ma di Newcastle e Winchester, neanche l'ombra e invece di chiarirmi i dubbi me ne sono sorti altri. :muro:
Visto che in questo 3ad non mi pare di averlo letto, mi permetto di aggiungere che i nuovi core integrati in 90 nm (indicati come San Diego, Venice e Palermo nelle roadmap), introdurranno anche un nuovo processo produttivo DSL (IBM/AMD) in aggiunta al SOI. Dual stress liner (in pratica uno strained silicon sia su "n", che su"p"), è stato utilizzato, in parte, anche per l'Athlon 64 FX-55 e permetterebbe, stando ai comunicati stampa, una riduzione dei consumi a parità di frequenze operative (o, se si preferisce, frequenze più elevate a parità di consumi);)
Ciao:)
Marcello979
13-02-2005, 10:30
Originariamente inviato da vetrofragile
Anzitutto la versione ad 1 mb del 3200 veniva realizzata con con core c0 quindi digeriva una manciata di ram di buona marca e basta, poi si overcloccava con difficoltà.
Il mio 3200+ clawhammer sale che e' una meraviglia!:D :D :D
^TiGeRShArK^
13-02-2005, 12:38
su socket 939 abbiamo ke il 3500+ può essere sia newcastle ke winchester, i proci superiori sono newcastle (o clawhammer nel caso di 4000+ e FX), mentre quelli inferiori sono winchester.
Le differenze tra winchester e newcastle sono:
il primo è prdotto con processo produttivo a 0.09, sale MOLTO bene in overclock e scalda di meno.
Il secondo consuma un pò di più e sale un pò meno.
Entrambi hanno 512k di cache.
E per quanto riguarda il FSB?? Il mio rivenditore me ne ha trovato uno con FSB 800mhz, ma non sono già in commercio quelli con FSB 1000mhz?? Esistono i Winchester con FSB 1000mhz?? Come si fà a riconoscerli? Ieri in un centro commerciale c'erano i 3000+, 3200+, 3500+, 3800+ ma nella confezione non c'era nessuna indicazione riguardo al core ed al FSB: si vedono solo dei numeri incisi sulla placca metallica del procio: è possibile carpire queste informazioni dal codice stampato sulla placca???
^TiGeRShArK^
13-02-2005, 15:58
non hanno FSB gli A64 ... o meglio non ce l'hanno nel senso comune del termine dato ke hanno il controller di memoria integrato.
Quello ke tu vedi a 800 mhz o a 1000 mhz è la frequenza dell'Hyper-transport.
Se non sbaglio i clawhammer su socket 754 avevano una frequenza di 800 mhz, mentre i processori su socket 939 hanno una freq di 1000 mhz se nn sbaglio.
Il prob cmq era dovuto al chipset della mobo più ke al processore.
Infatti nforce3 e 4 supportano il bus a 1000 mhz, mentre x le altre mobo non mi ricordo di preciso.....
OverClocK79®
13-02-2005, 16:01
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Se non sbaglio i clawhammer su socket 754 avevano una frequenza di 800 mhz, mentre i processori su socket 939 hanno una freq di 1000 mhz se nn sbaglio.
Il prob cmq era dovuto al chipset della mobo più ke al processore.
Infatti nforce3 e 4 supportano il bus a 1000 mhz, mentre x le altre mobo non mi ricordo di preciso.....
esatto
quello che 213 chiama FSB è l'HTT tra CPU e Chipset
che varia appunto in base al chipset
nn è nemmeno intrinseco tra 754 e 939 perchè appunto tra K8T800 e K8T800PRO oltre ai FIX l'HTT passa da 800 a 1000
su 754
sui primi NF3-150 era addirittura 600
quindi nn dipende dalla CPU ma dalla mobo di norma i 939 sono 1000 cmq
200x5
BYEZZZZZZZZZZZZ
L'Asus con Nforce 4 SLI supporta appieno HT 800 e 1000 (non capisco perchè il mio negoziante mi abbia scritto 2000/1600 :confused: ), mentre come procio mi ha scritto AMD Athlon 64 3500+Box, 2.20Ghz, Fsb 800Mhz, socket 939. Non capisco dunque se l'Hyper Transport vada a 1Ghz con qualsiasi procio (basta che lo supporti la scheda madre) o se deve essere necessariamente come per Intel, che il procio abbia "FSB" 1000mhz: mi chiarite il dubbio? Grazie.
TheDarkAngel
13-02-2005, 18:12
L'Asus con Nforce 4 SLI supporta appieno HT 800 e 1000 (non capisco perchè il mio negoziante mi abbia scritto 2000/1600 :confused: ), mentre come procio mi ha scritto AMD Athlon 64 3500+Box, 2.20Ghz, Fsb 800Mhz, socket 939. Non capisco dunque se l'Hyper Transport vada a 1Ghz con qualsiasi procio (basta che lo supporti la scheda madre) o se deve essere necessariamente come per Intel, che il procio abbia "FSB" 1000mhz: mi chiarite il dubbio? Grazie.
perchè permette l'invio di dati contemporaneamente in up e in down...
quindi 800 * 2 = 1600 ; 1000 * 2 = 2000
1ghz va con qualsiasi processore...
Quindi mi confermi che è sufficente che l'HT della scheda madre supporti la frequenza di 1000mhz, va bene quindi qualsiasi procio.
LOL
ma hai proprio na mania per sto MB di cache :D
guarda che manco io ho un proccio con 1Mb di cache però sono a 4000+
basta superare la freq effettiva di 200mhz :D
e poi nn sono previsti per ora 3500 o 3700(forse parlavi di 3800+) 1Mb di cache.....
dovrai aspettare che il 4000+ clawhammer cali di prezzo
o che facciano il rispettivo core 1mb 0.09
bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
ma scusa se sei 200mhz sopra con il 3500+, non dovrebbe avere come rating il 3800+ visto che hai 512 di cache e non 1 mb? ;)
OverClocK79®
14-02-2005, 11:03
effettiva del 4000+ 2400mhz 1Mb
se fai 2600mhz 512k è la stessa cosa
anzi negli applicativi meno cache dipendenti e con l'FSB + elevato sarebbe cmq sopra il 4000+
però mi piacciono i numeri tondi :D
BYEZZZZZZZZZZzz
OverClocK79®
14-02-2005, 11:04
Originariamente inviato da TheDarkAngel
perchè permette l'invio di dati contemporaneamente in up e in down...
quindi 800 * 2 = 1600 ; 1000 * 2 = 2000
1ghz va con qualsiasi processore...
esatto full duplex è 1600 e 2000 rispettivamente
BYEZZZZZZZZZZZZz
Non so se avete letto la notizia di ieri, ma AMD si appresta a ridurre i prezzi dei proci: il 3800+ passa da 600€ a 464€: non vorrei dire, ma a sto punto aggiungo 100€ in più e prendo il 3800+. Per quanto riguarda le memorie (tenendo conto che non voglio overcloccare il sistema) quali sono le migliori? Ho sentito dire che ce ne sono alcune con il tddp (mi sembra si chiamasse così): a cosa serve? Quali DDR 400 consigliate con questa funzione?
OverClocK79®
15-02-2005, 11:22
se nn OC le DDR400 bassa latenza vanno benissimo.....
cmq 400€ e passa per il 3800 con quello che costa il 3500+
IMHO nn ha ancora un buon rapp prezzo prestaz
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Secondo voi è meglio acquistare la scheda madre con Nfoce 4 SLI dell'Asus o va meglio la DFI ? Io opterei per l'Asus ma ho sentito critiche molto positive anche per DFI.
esatto
quello che 213 chiama FSB è l'HTT tra CPU e Chipset
che varia appunto in base al chipset
nn è nemmeno intrinseco tra 754 e 939 perchè appunto tra K8T800 e K8T800PRO oltre ai FIX l'HTT passa da 800 a 1000
su 754
sui primi NF3-150 era addirittura 600
quindi nn dipende dalla CPU ma dalla mobo di norma i 939 sono 1000 cmq
200x5
BYEZZZZZZZZZZZZ
Invece è una caratteristica delle cpu ;) i 754 hanno l'ht impostato a 800mhz di default i 939 a 1ghz, che poi alcune main vadano oltre o non lo sfruttino a pieno è un'altro discorso.
Basta dare un occhio sul sito Amd alle caratteristiche------->http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_9487%5E10248,00.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.