PDA

View Full Version : [IBOOK o POWERBOOK] Datemi un consiglio

Gemini77
03-02-2005, 10:52
Ciao a tutti, il dubbio è questo;

l'acquisto di un ibook o di un pb da 12" ...

l'ibook con disco da 60gb e 512mb ram costa 1200€/1300€

un powerbook con le stesse caratteristiche costa poco più di 1500€

il mac è uno sfizio che si vuol togliere la mia fidanzata (ha già un iMac PowerFlower che probabilmente venderà) e servirà principalmente per gestire i suoi documenti tramite Office e Acrobat, guardare la posta e navigare su internet.

Il PB probabilmente tiene meglio il prezzo ... ed è più prestante dell'ibook ... ma c'è il dubbio se conviene o no aspettare l'uscita dell' OSX Tiger.

Oltretutto ho visto che il finanziamento a 11 mesi è abbastanza vantaggioso (in tutto il prezzo è maggiorato di 50/100€) e costerebbe 110, 150€ al mese a seconda delle due configurazioni. Secondo voi, se passassi in un centro Apple autorizzato sono in grado di fare il finanziamento alle stesse condizioni dell'applestore?? E' possibile finanziare metà importo? e ritirerebbe l'usato scontando il nuovo acquisto?

INeDiA
03-02-2005, 11:12
per quello che ci deve fare, un iBook basta e avanza
se proprio vuole spendere soldi, può regalarmene uno

X-ICEMAN
03-02-2005, 11:21
se la differenza è di 200 euro prendi il pbook nuovo ( con sconto educational ovviamente :D )

se è superiore e non serve piu potenza allora "rimani" sull ibook

cabessio
03-02-2005, 11:47
Per le tue esigenze è perfetto un ibook.

Gemini77
03-02-2005, 13:44
Il mio dubbio nasce non è tanto per l'utilizzo, ma quanto per il valore dell'oggetto; un PB tiene meglio il mercato? per 200€ vale la pena?

non conviene aspettare il Tiger?

Originariamente inviato da INeDiA
se proprio vuole spendere soldi, può regalarmene uno

ha detto che se proprio deve se compra due, ma per lei :asd:

Myname
03-02-2005, 14:07
In proporzione la tenuta dell'usato è similare...un pochino meglio i PowerBook, certo fra magari 2/3anni con i PowerBook G5 cambierà parecchio...in meno...
Ma è tutto relativo...
Come esigenze della tua ragazza direi che l'iBook è perfetto...
Prendi quello, mettici più ram e non vedo la necessità di un HD più grande...
Myname

sirus
03-02-2005, 18:00
imho il pb, ib sa troppo di portatile a tutti gli effetti, invece da quanto ho capito lei usa il portatile come desktop replacemente ;)

supergiova
03-02-2005, 22:32
Originariamente inviato da Gemini77

Scusami, ma l'iBook da 12" a 1200/1300€ dove lo hai visto?? configurandolo dall'apple store mi viene 1098€ con 60GB e BT e la ram la prendi a 90€ un banco da 512€ (e motare la ram di un portatile è facilissimo). in totale 1188€.
Il PBook costa 1539 ma ha 512MB ri ram su due banchi quindi non è espandibile. qua ci ballano 350€ minimo quindi per le sue esigenze ti consiglio iBook, anche se il PB è molto più carino (per le prestazioni non vedo sto gran vantaggio nell'aprire word in 2,5 secondi o in 3,5). (imho, chiaro)

byez

Gemini77
04-02-2005, 07:32
Originariamente inviato da supergiova
Scusami, ma l'iBook da 12" a 1200/1300€ dove lo hai visto?? configurandolo dall'apple store mi viene 1098€ con 60GB e BT e la ram la prendi a 90€ un banco da 512€ (e motare la ram di un portatile è facilissimo). in totale 1188€.
Il PBook costa 1539 ma ha 512MB ri ram su due banchi quindi non è espandibile. qua ci ballano 350€ minimo quindi per le sue esigenze ti consiglio iBook, anche se il PB è molto più carino (per le prestazioni non vedo sto gran vantaggio nell'aprire word in 2,5 secondi o in 3,5). (imho, chiaro)

byez

non ho tirato giù i prezzi precisi :muro: ....

ma del tiger non parla nessuno? .... e se con l'uscita di questo so cambiassero da g4 a g5 tutti i portatili? :eek:

PS
Il computer deve durare il più possibile, 350€ di differenza sono anche accettabili a patto che 1) valga la pena la spesa per la potenza in più ( e qui ci sono dei dubbi) 2) in caso di vendita ci sia una svalutazione minore

supergiova
04-02-2005, 10:54

ma del tiger non parla nessuno? .... e se con l'uscita di questo so cambiassero da g4 a g5 tutti i portatili? :eek:

PS
Il computer deve durare il più possibile, 350€ di differenza sono anche accettabili a patto che 1) valga la pena la spesa per la potenza in più ( e qui ci sono dei dubbi) 2) in caso di vendita ci sia una svalutazione minore

Guarda, per quanto riguarda tiger qua nessuno può dire niente perchè ora si possono fare solo ipotesi ma, come ho detto in un altro thread, a mio parere sarebbe incoscente da parte di apple far uscire un SO nuovo che il 90% degli utenti non comprerà perchè castrato sul G4 (in fondo la vendita si software copre . Chiaro, è una mia ipotesi però seguendo le regole basi del marketing mi sembra logico. La stessa cosa per il discorso processori: è appena uscito il minimac e il powerbook e non credop che in 3 mesi vadano a cambiare la linea di prodotti, anche perchè il minimac è un entry-level. Ricordati poi 2 cose: 1) il fatturato macintosh proviene dal 51% dai portatili e il 49% dai desktop quindi avranno unn occhio di riguardo per questo segmento 2) il fatturato di panther e software è stato di 140ml€ ossia il doppio dell'anno precedente e non credo apple voglia diminuire il fatturato non vendendo tiger su G4.

byez

Myname
04-02-2005, 20:21

PS

Beh beh...bus più veloce, ram più veloce, processore più veloce, scheda video doppiamente più veloce, HD più veloce...non credo ci possano essere ancora dubbi sulle differenze di potenza...
Tiger girerà benissimo su entrambi, con qualche effetto grafico in meno sugli iBook..
E non ci sarà nessun passaggio da G4 a G5 in tempi brevi...e solo per i PowerBook eventualemnte...
Myname

Loco1
05-02-2005, 03:40

il mac è uno sfizio che si vuol togliere la mia fidanzata (ha già un iMac PowerFlower che probabilmente venderà) e servirà principalmente per gestire i suoi documenti tramite Office e Acrobat, guardare la posta e navigare su internet.

Il PB probabilmente tiene meglio il prezzo ... ed è più prestante dell'ibook ... ma c'è il dubbio se conviene o no aspettare l'uscita dell' OSX Tiger.

Oltretutto ho visto che il finanziamento a 11 mesi è abbastanza vantaggioso (in tutto il prezzo è maggiorato di 50/100€) e costerebbe 110, 150€ al mese a seconda delle due configurazioni. Secondo voi, se passassi in un centro Apple autorizzato sono in grado di fare il finanziamento alle stesse condizioni dell'applestore?? E' possibile finanziare metà importo? e ritirerebbe l'usato scontando il nuovo acquisto?

E ci pensi pure?
Corri ad acquistare un PowerBook...CORRIIII!!!!!!

:D