PDA

View Full Version : Problema con ADSL Telecom


DioBrando
03-02-2005, 10:06
Salve a tutti...

da ieri l'altro sera non riesco + a connettermi ad Internet utilizzando l'ADSL.

Ho staccato il router perchè avevo bisogno di fare delle prove sulla linea di un amico ed una volta tornato e risettato il tutto non funziona...continua a darmi un errore facendo la diagnostica, relativa all'IP, come se quello assegnato dalla Telecom fosse in qlc modo inattivo o addormentato.

Pensando avessi sbagliato la configurazione del router, dopo vari tentativi, ho riesumato il vecchio modem USB che utilizzavo ai tempi ( il Manta) ed ecco la stranezza: mi collego, l'ip dinamico sembra assegnato, le lucine del modem sn fisse e verdi ( quindi dovrebbe essere tutto ok) ma QUALSIASI pagina web tenti di recuperare, mi esce regolarmente il sito di Alice e di una fantomatica registrazione.

Preciso che il mio abbonamento risale ai tempi della BBB...per caso con la fusione Tin-Telecom il mio contratto deve essere aggiornato?
E se sì perchè cmq n sn stato informato, invece di avere questo disagio? ( cmq mi sembra strano perchè finora mi ero sempre collegato lo stesso...)

Potrebbe avere a che fare questo problema con invece l'aggiornamento della linea ad 1/2 mbit/s?


Volevo sapere se qlc1 altro versa nelle mie stesse condizioni e può dirmi di +...in serata torno a casa e chiamerò quelli della Telecom, sperando sappiano dirmi qlc di + preciso.


Thx a tutti intanto...

Dr. AseptiK
03-02-2005, 10:25
Anche qui' (Genova, periferia levante) da ieri sera non funziona piu' niente! Ho chiamato il 187 e dopo 30' di attesa mi hanno riferito che ci sono dei "problemi in centrale".

Non mi hanno detto nulla riguardo le cause, pero' sospetto che l'upgrade di questi gioni c'entri qualcosa... In passato non ho mai avuto il minimo problema con l'adsl Telecom.

DioBrando
03-02-2005, 10:56
Originariamente inviato da Dr. AseptiK
Anche qui' (Genova, periferia levante) da ieri sera non funziona piu' niente! Ho chiamato il 187 e dopo 30' di attesa mi hanno riferito che ci sono dei "problemi in centrale".

Non mi hanno detto nulla riguardo le cause, pero' sospetto che l'upgrade di questi gioni c'entri qualcosa... In passato non ho mai avuto il minimo problema con l'adsl Telecom.

in effetti in + di 3 anni di abbonamento ho avuto 2gg di disservizio qundi n mi posso lamentare.

Solo che quella pagina mi ha un attimino n dico turbato ma incuriosito...

Anche a te salta fuori o proprio n riesci a connetterti?




P.S.: mi sn accorto che forse n è la sezione propriamente adatta, in caso se necessario spostate pure la discussione ( mi rivolgo ai mod ovviamente :)).
Thx

Dr. AseptiK
03-02-2005, 10:59
No, da me il router non rileva la portante... speriamo si risolva tutto in fretta!

easyand
03-02-2005, 15:50
Qui (zona venezia) da un paio di giorni funziona a singhiozzo....

DioBrando
03-02-2005, 16:09
Ho chiamato prima l'assistenza tecnica e ho risolto finalmente l'inghippo.

L'operatore ( cortese devo dire) mi ha confermato la mia prima ipotesi e cioè che il disservizio si spiega con il mio essere vecchio abbonato BBB:
Preciso meglio...con la recente fusione tra Telecom e Tin.it si è voluto mettere sotto l'ala di AliceADSL anche i vecchi abbonati come me che invece avevano sottoscritto il contratto non con Tin.it ma con Telecom ai tempi in cui era commercializzata solo questo tipo di banda larga e solo in veste di Broad Band Box.
Evidentemente anche i dati ( in possesso delle due società) erano spaiati e tutta l'infrastruttura corrispondente, così hanno deciso di riunire tutto quanto in un database unico.

E' stato rapido a spiegarmi il problema anche perchè ne sn arrivate diverse di chiamate simili alle mie.

Sottolineo che questo inconveniente non ha NULLA a che vedere con l'upgrade che mi ha confermato essere imminente.

In pratica, per risolvere l'inghippo, si tratta di immettere i dati nella pagina di Registrazione di Alice.
Nome e Cognome del contraente ( quindi il nominativo a cui è intestata la linea ADSL che utilizzate normalmente), nuovo id e password ( che n per forza devono coincidere con la vecchia coppia).
Vi disconnettete e vi riconnettete ma con i nuovi dati inseriti ( username e PW) e voilà, siete di nuovo online.

Niente di trascendentale, certo che un avviso via mail sarebbe stato gradito :rolleyes:



Spero possa essere utile anche a qlc altro vecchio utente come me :)

Ciao a tutti