View Full Version : Rete protetta
Ciao a tutti,
cosa si intende per rete protetta e sopratutto cosa si deve configurare (non parlo del Firewall ma evitare che altri accedano alla rete senza essere autorizzati).
Ho un Netgear DG834GIT.
Grazie anticipatamente.
mah, mi sembra un concetto un po' generico
proteggerla da chi? dall'esterno o dall'interno?
cmq se la devi proteggere dall'esterno è proprio il fairuol che ti serve :)
Originariamente inviato da recoil
mah, mi sembra un concetto un po' generico
proteggerla da chi? dall'esterno o dall'interno?
cmq se la devi proteggere dall'esterno è proprio il fairuol che ti serve :)
Io intendevo la possibilità di evitare che, inserendo un ip libero, si possa accedere alla mia rete (e quindi sfruttare ad esempio la connessione adsl).
Ma accedere al tuo PC da un altro PC collegato alla tua rete o parli dall' esterno???
scusa la domanda ma non conosco quel netgear quindi non so se è wireless o meno
tu hai una rete senza fili?
la tua paura è che un vicino o uno che passa per strada scelga un IP della tua sottorete e che si colleghi a scrocco?
scusa la domanda ma non conosco quel netgear quindi non so se è wireless o meno
tu hai una rete senza fili?
la tua paura è che un vicino o uno che passa per strada scelga un IP della tua sottorete e che si colleghi a scrocco?
Esattamente quello che desidero! ;)
PS:
Il mio router è senza fili.
allora è meglio proteggere la tua rete con WPA se è supportato dal router e dal dispositivo wi-fi che tieni sul computer
vai in pannello di controllo, poi su connessioni di rete e guarda le proprietà di quella senza fili.
vai su "reti senza fili" e guarda nelle proprietà.
ti si apre una finestra con tre voci: associazione, autenticazione, connessione
se in "autenticazione di rete" puoi selezionare WPA allora la tua scheda wi-fi lo supporta e si può configurare quello, altrimenti nisba, ti devi tenere il WEP
inizia a dirci se hai WPA e poi parliamo del resto
inizia a dirci se hai WPA e poi parliamo del resto
Ho WPA! :)
bisogna solo verificare che sia supportato dal router. penso di si cmq
hai un'interfaccia web per collegarti al router immagino. aiutati con il manuale e vedi come si fa a settare il WPA
nel tuo caso userai WPA-PSK
seguendo i passi che ti ho detto prima imposti il WPA-PSK (subito sotto la voce WPA che hai trovato prima) sul tuo computer. c'è una casella di testo nella quale dovrai mettere una chiave, scegli pure una sequenza di caratteri a caso, tanto non dovrai inserirla a mano tutte le volte
nel router, una volta trovato come attivare il WPA, metterai la stessa sequenza di caratteri e a quel punto sarai a posto e avrai una rete sufficentemente sicura :)
Per la crittografia ho dovuto inserire TKIP anzichè AES. Che differenza c'e'?
se non sbaglio con la tkip se tu a scegliere la chiave, mentre aes la chiave viene rilasciata da agenzie della sicurezza via internet ...
Grazie per le info e il supporto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.