PDA

View Full Version : Multato dal vicino di casa.. come fare a non pagare!

Valo
02-02-2005, 16:35
Allora, la questione sembra ridicola

A Dicembre sono andato nella casa di montagna della mia ragazza...
premetto che in vita mia ho sempre messo la cintura di sicurezza al volante, ma quella mattina a causa del gran freddo indossavo una giacca molto ingombrante (di quelle col cappuccio) che mi rendeva difficoltosi i moviementi in manovra di uscita dal parcheggio.
Per questo motivo, MI SCORDO completamente di non indossare la cintura anche dopo essere usciti dal parcheggio.

Dopo circa 500 metri, circa 30 secondi di marcia, SFIGA in agguato: mi ferma una pattuglia dei vigili urbani di questa sperduta cittadina del trentino. (Forse perchè avevo la targa "straniera"..? Ovviamente..)
Appena si avvicina, il vigile vede che non ho la cintura e la prima cosa che mi dice è "Senza cintura, sono 5 punti in meno dalla patente" ... è inutile replicare che ero appena partito e che me ne ero scordato a causa del giubbotto enorme .. non ha voluto sentire ragioni... ovviamente più la multa di non ricordo quanti euro...

Ma la beffa è che il vigile è un vicino di casa della mia ragazza, che la conosce benissimo e volendo avrebbe potuto chiudere un occhio, visto che mi avrà visto 100 volte arrivare sotto casa con la cintura allacciata!

A questo punto, nonostante il mio torto, ho deciso di NON PAGARE la multa e di oppormi in tutti i modi legali alla sua riscossione, in modo da rendere il più difficoltoso possibile, per le meticolose autorità trentine, la riscossione del tributo.

Tra una settimana scadono i 2 mesi concessi per pagarla tramite bollettino.
Potrei fare ricorso , ma lo perderei sicuramente e la multa sarebbe subito raddoppiata.
Potrei anche fare ricorso al giudice di pace, ma anche li ovviamente perderei..

INSOMMA, se non pago, cosa succede?

In che modo riscuoteranno i soldi?

:mad:

Per quanto tempo posso rimandare la riscossione? E cosa fanno? Vengono i carabiniei a casa?

Insomma, ragà, io non voglio pagare! :mad:

ZackS
02-02-2005, 16:37
Originariamente inviato da Valo

premetto che in vita mia ho sempre messo la cintura di sicurezza al volante, ma quella mattina a causa del gran freddo indossavo una giacca molto ingombrante (di quelle col cappuccio) che mi rendeva difficoltosi i moviementi in manovra di uscita dal parcheggio.
Per questo motivo, MI SCORDO completamente di non indossare la cintura anche dopo essere usciti dal parcheggio.

Dopo circa 500 metri, circa 30 secondi di marcia, SFIGA in agguato: mi ferma una pattuglia dei vigili urbani di questa sperduta cittadina del trentino. (Forse perchè avevo la targa "straniera"..? Ovviamente..)
Appena si avvicina, il vigile vede che non ho la cintura e la prima cosa che mi dice è "Senza cintura, sono 5 punti in meno dalla patente" ... è inutile replicare che ero appena partito e che me ne ero scordato a causa del giubbotto enorme .. non ha voluto sentire ragioni... ovviamente più la multa di non ricordo quanti euro...

Ma la beffa è che il vigile è un vicino di casa della mia ragazza, che la conosce benissimo e volendo avrebbe potuto chiudere un occhio, visto che mi avrà visto 100 volte arrivare sotto casa con la cintura allacciata!

A questo punto, nonostante il mio torto, ho deciso di NON PAGARE la multa e di oppormi in tutti i modi legali alla sua riscossione, in modo da rendere il più difficoltoso possibile, per le meticolose autorità trentine, la riscossione del tributo.

Potrei fare ricorso , ma lo perderei sicuramente e la multa sarebbe subito raddoppiata.

Per quanto tempo posso rimandare la riscossione? E cosa fanno? Vengono i carabiniei a casa?

pignorano o ti prendono la somma dallo stipendio.

FastFreddy
02-02-2005, 16:38
Non puoi fare nulla (visto che la multa è perfettamente regolare), e se non vuoi sborsare cifre esorbitanti in futuro, è meglio che paghi subito.....

mailand
02-02-2005, 16:38
credo che potrebbero mandarti una cartella esattoriale tra un po' (anche un bel po') con la cifra massima applicabile per quel tipo di contravvenzione più mora e interessi per il mancato pagamento...

Duk3
02-02-2005, 16:42
Aspetta che vada in prescrizione...sperando che nessuno veda l'atto puoi farcela... :D...

recoil
02-02-2005, 16:50
mi dispiace ma stavolta non si tratta di trucchi meschini della polizia o di pignoleria eccessiva. non avevi la cintura e la multa ci sta...

anche a me è capitato qualche volta di dimenticarmene in passato ma ultimamente la metto sempre, anche per tratti brevi

Duk3 magari se beccano il Cavaliere senza cintura si può sperare in una bella legge che tiri tutti fuori dagli impicci :D

killerone
02-02-2005, 16:53
Originariamente inviato da mailand
credo che potrebbero mandarti una cartella esattoriale tra un po' (anche un bel po') con la cifra massima applicabile per quel tipo di contravvenzione più mora e interessi per il mancato pagamento...

esatto.

Special
02-02-2005, 16:56
Dai alla fine lui è uno stronzo ma ha ragione...

Per quanto io possa capire le tue motivazioni, e lui sia stato un grandissimo pezzo di merda, il torto è dalla tua parte..

Paga e poi pisciagli sulla porta, tanto sai dove abita:D

FastFreddy
02-02-2005, 16:58
Originariamente inviato da Special

Altro che pisciargli sulla porta, io gli farei trovare un quintale di letame fumante davanti all'uscio! :D

Raven
02-02-2005, 17:02
Benvenuto in Trentino! :sofico:

Se ti lamenti te, figurati chi ci deve convivere, con le "meticolose autorità"... :p

... di che zona in particolare stai parlando?! :)

Valo
02-02-2005, 17:18
Borgo Valsugana :mad:

So di avere torto e in un altra situazione avrei pagato senza fiatare...
ma così.....
Non ci sto ad arricchire le casse di quel comune con i miei soldi, e in modo così facile! Avevano già pronto il bollettino precompilato! Facile fare i soldi così. vero?

Che scendano giù a prenderseli i soldi! io non ho intenzione di facilitargli il compito in alcun modo!

Ma vi farei vedere la cura con cui hanno compilato il verbale...tutto precisissimo, tutto dettagliato... INATTACCABILE !

ps
Fino a quanto potrà salire l'ammontare della multa?

Sono anche disposto a pagargli il triplo tra quattro o cinque anni ... ma voglio che se li sudino i miei soldi!

Bilancino
02-02-2005, 17:37
Originariamente inviato da Raven
Benvenuto in Trentino! :sofico:

Welcome in Paradise :D

Ciao

Denny A
02-02-2005, 17:38

So di avere torto e in un altra situazione avrei pagato senza fiatare...
ma così.....
Non ci sto ad arricchire le casse di quel comune con i miei soldi, e in modo così facile! Avevano già pronto il bollettino precompilato! Facile fare i soldi così. vero?

Che scendano giù a prenderseli i soldi! io non ho intenzione di facilitargli il compito in alcun modo!

Ma vi farei vedere la cura con cui hanno compilato il verbale...tutto precisissimo, tutto dettagliato... INATTACCABILE !

ps
Fino a quanto potrà salire l'ammontare della multa?

Sono anche disposto a pagargli il triplo tra quattro o cinque anni ... ma voglio che se li sudino i miei soldi!

non capisco il discorso del pagare il triplo tra quattro cinque anni...purtroppo stai nel torto ed è inutile fare cosi...anzi rischi veramente che ti rompano i maroni in maniera indescrivibile...il mio consiglio...paga la multa...e poi alla macchina del vigile fagli trovare quattro gomme a terra...vedrai che la prossima volta ci pensa su prima di fare un multa ;) :asd: :Perfido:

Matro
02-02-2005, 18:07
Capisco l'incazzataggine, ma hai sbagliato e devi pagare... il tuo "non voglio pagare" non sta ne in cielo e ne in terra, se poi ammetti anche spudoratamente che la cintura non l'avevi :O

renatofast
02-02-2005, 18:29
scusa, ma non è meglio che paghi ora il dovuto invece di vederti raddoppiata o peggio triplicata la cifra ?

Sandime
02-02-2005, 18:44
Multe? bisogna anche pagarle? :fiufiu: :D

lnessuno
02-02-2005, 19:24
scusa... la multa c'era tutta, l'hai detto anche te... il fatto che il vigile fosse un vicino di casa della tua ragazza (nemmeno fosse un tuo amicone) ti rende immune? :D

sinceramente, mi sembra che ti stai un pò arrampicando sugli specchi...

simone1980
02-02-2005, 19:34
se ti mandano la multa a ruolo, cioè dopo non averla pagata emettono una cartella esattoriale, possono anche effettuare il fermo amministrativo del veicolo. non so se ti può convenire molto.
poi per una multa fuori provincia a mio padre hanno moltiplicato le cartelle, nonostante l'avesse pagata.
quindi, anche immaginando che tu in trentino ci vada volentieri, non vorrei che ti toccasse fare diversi viaggi a giro fra comando della municipale e concessionari per la riscossione.

poi ognuno col suo può fare quel che vuole.

aracnox
02-02-2005, 19:49
Originariamente inviato da FastFreddy
Non puoi fare nulla (visto che la multa è perfettamente regolare), e se non vuoi sborsare cifre esorbitanti in futuro, è meglio che paghi subito.....

condivido.

Alien
02-02-2005, 20:00
Capisco la rabbia ma ti conviene pagare subito che ti risparmi un sacco di rotture di scatole e di soldi.
Per loro venir a recuperare quei quattrini è un lavoro quindi non sarebbe una scocciatura ma solo una pratica come molte altre, per te invece no.

xs 400
02-02-2005, 20:19
Fatemi capire un po'...
Quel vigile ha applicato in maniera corretta una precisa norma del codice stradale e qui c'è chi vuole punirlo per questo?

Nessun compiacimento per chi ha subito la sanzione, ma certo non sono accettabili questi commenti.

Cosa avreste fatto al posto del vigile?

gegeg
02-02-2005, 21:35
paga subito se non vuoi che aumenti a dismisura. Putroppo hai sbagliato e paghi punto e basta, questo x quanto riguarda la legge. Invece x il vicino di casa puoi non salutarlo + quando lo vedi, non puoi far altro x esprimere il tuo disappunto.

gegeg
02-02-2005, 21:36
........cmq controlla il verbale se ha un vizio di forma es: targa , nome, data errati ecc. non puoi far altro.

..:::M:::..
02-02-2005, 21:39

cazzi tuoi... che tu voglia o no hai torto marcio basta con i favoritismi italiani... p.s.: é successo anke a me!

brown
03-02-2005, 07:28

io abito a 5 km ... a Scurelle

chi e' che ti ha multato?

Davidone
03-02-2005, 10:10
scusate ma come siete presi?? :confused:
qui non si tratta di "Trentino" o "vicini di casa" o "amici"... stai cirocolando senza cintura.... ti hanno beccato.... paghi... punto!
succede in tutta Italia con tutti i vigili mica solo in Trentino con il vicino della tua ragazza....

paga... se no ti arriva la cartella esattoriale con un bel CIFRONE!

Nicky
03-02-2005, 10:16
Bhe il vicino della tua ragazza è una persona ligia al suo lavoro e ciò gli fa onore.
Solo qui in italia abbiamo la pretesa che se qualcuno ti "conosce" allora ti deve fare un piacere.

Fa rodere l'aver preso la multa per distrazione, ma a sto punto tanto vale pagarla..

Brigante
03-02-2005, 10:16
Carissimo Valo, capisco che te rode il cu*o, mi roderebbe anche a me, però ora è successo, quindi paga subito quella multa prima che il prezzo diventi almeno il triplo e prima che ti si presenti un ufficiale giudiziario a casa per pignorarti qualcosa, e nei casi più gravi addirittura lo stipendio!
;)

wrathchild
03-02-2005, 12:05
Paga la multa tutta con monetine di piccolo taglio.:D

Alien
03-02-2005, 12:09
Originariamente inviato da wrathchild
Paga la multa tutta con monetine di piccolo taglio.:D

mi spiace ma non è più possibile

secondo una norma relativa all'euro, non si possono effettuare pagamenti con più di 50 monete

fabio80
03-02-2005, 12:10
quando faranno la multa anche a lunardi? è stato visto su striscia alla guida senza cinture...

Nevermind
03-02-2005, 12:20
La multa ce sta tutta e non vi è motivo per non pagare. Hai smerdato e quindi paghi. Anche se io tutt'oggi non riesco a capire il senso di venire multati per non avere le cinture....manca solo che ti multino perchè non hai la amcchina con l'airbag :O

Saluti.

thefrog
03-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da recoil
Duk3 magari se beccano il Cavaliere senza cintura si può sperare in una bella legge che tiri tutti fuori dagli impicci :D

:rotfl:

mio dio stò rotolando.......

cmq secondo me ti conviene pagarla....altrimenti poi ti tocca pagare millemila euro di penali ecc ecc

anche se fa imbestialire stavolta c'hanno ragione, e senza sotterfugi (lo dice uno che 7 anni fa ha preso una multa per senso unico al contrario in motorino su un senso unico lungo 5 metri...giuro....non è per dire...esistono anche i sensi unici di 5 metri......decisi di fermarmi per fare la persona per bene e quei babbei me la fecero....volendo potevo infilarmi in dei posti che con la macchina nn ci arrivavano nemmeno pregando in cinese.......)

e da quel giorno ho dichiarato guerra alla municipale :boxe:

Brigante
03-02-2005, 12:49
...Ricordo ancora quando dovetti pagare la multa dell'autovelox...343€!!! 42 Km/h sopra il limite di 60 Km/h! :muro:

Denny A
03-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da Brigante
343€

che dolore :eek: :mad: :boxe:

Nicky
03-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da fabio80
quando faranno la multa anche a lunardi? è stato visto su striscia alla guida senza cinture...

Credo mai..

A "Le iene" hanno fatto vedere che tutti i politici girano senza cintura e molti non sanno nemmeno le regole base del codice stradale.. :muro:

Brigante
03-02-2005, 13:11
Originariamente inviato da Denny A
che dolore :eek: :mad: :boxe:

...Lasciamo stare...! Mi ricordo il cassiere della posta dove andai a pagarla che ci rimase di merda, dicendomi "...Ti hanno fatto la multa? ...Accidenti...!" :cry: :muro:

fabio80
03-02-2005, 13:13
Originariamente inviato da Nicky
Credo mai..

A "Le iene" hanno fatto vedere che tutti i politici girano senza cintura e molti non sanno nemmeno le regole base del codice stradale.. :muro:

bello fare le regole solo per gli altri.... sommaci il fatto che io ODIO gli urbani con tutto il mio cuore... capirai bene come mi viene voglia di dare un colpo allo sterzo quando vedo sti **** al bordo della strada :muro:

Denny A
03-02-2005, 13:14
bello fare le regole solo per gli altri.... sommaci il fatto che io ODIO gli urbani con tutto il mio cuore... capirai bene come mi viene voglia di dare un colpo allo sterzo quando vedo sti **** al bordo della strada :muro:

quoto senza aggiungere altro :rolleyes:

Brigante
03-02-2005, 13:17

Originariamente inviato da Nicky
Credo mai..

Queste sono le classiche lamentele all'italiana, quando veniamo pizzicati in torto diciamo sempre "...lo fa anche Tizio!", "...lo fa anche Caio!", "...lo fanno tutti!"...e allora? Pensiamo a noi intanto! In giro senza cinture ci va, purtroppo, ancora molta gente, non solo i politici.
;)

fabio80
03-02-2005, 13:21
Queste sono le classiche lamentele all'italiana, quando veniamo pizzicati in torto diciamo sempre "...lo fa anche Tizio!", "...lo fa anche Caio!", "...lo fanno tutti!"...e allora? Pensiamo a noi intanto! In giro senza cinture ci va, purtroppo, ancora molta gente, non solo i politici.
;)

è che quando sono nato nn mi hanno unto bene il didietro con la vasella e certe cose nn mi vanno giù, sai com'è... se c'è una legge la rispettano tutti, politici cmpresi, anzi a maggior ragione.

bosca
03-02-2005, 13:33
Originariamente inviato da Special

Purtroppo non hai molte alternative, se non paghi ti arriverà tra qualche anno una cartella esattoriale che ti toccerà pagare essendo un titolo esecutivo, altrimenti pignorano.

E' chiaro i tempi sono lunghi e per strada ci si può perdere....

La vera rosicata è per i punti patente che, purtoppo, ti toglieranno.

Ah, prima di pisciargli sulla porta, io se fossi in te gli direi chiaramente a 4 occhi che tu reputi quello che ha fatto una grande bastardata, adducento le tue motivazioni. Non servirà a niente ma almeno ti levi la soddisfazione.

E ricordati di usare "urina" non tua, non si sa mai :D :D :D

Nicky
03-02-2005, 13:37
;)

Bah guarda io vado in bici e ammetto che il codice della strada lo conosco molto poco, quel poco che so cerco di rispettarlo per non finire sotto una macchina :p

Resta il fatto che è ingiusto che ai politici e compagnia bella la multa non sia mai fatta..

Valo
04-02-2005, 02:13
Originariamente inviato da brown
io abito a 5 km ... a Scurelle

chi e' che ti ha multato?

Meglio non fare nomi... ti basti sapere che è di Villa e che il giorno dopo l'ho visto alla messa...
...dove ha spudoratamente finto davanti ai miei suoceri di non aver capito chi eravamo... certo: macchina targata FIRENZE ed io che avevo detto il giorno prima "sono appena partito da Villa...." e si sa che Villa è piena, il 9 dicembre, di fiorentini....

Cmq quello che mi ha fatto rabbia non è solo la multa e i punti persi, è vero la cintura non ce l'avevo.. ci può anche stare... quanto il fatto che di tutte le macchine che c'erano ha fermato la mia.. e non perchè mi avesse visto senza cintura, quanto perchè avevo la targa "straniera"....

Già una volta mi era successo.. a Levico, con un tir che in sorpasso vietato sulla statale mi distruggeva tutta la fiancata sinistra .. e i caramba, (guarda caso.. DI BORGO!) chiamati da me che appena arrivati si sono messi a confabulare col camionista (che conoscevano ) e non hanno voluto fare ne verbale ne elevargli la multa...

E che dire di quelli che costruiscono la casa sul terreno confinate al tuo e approfittando del fatto che vieni su solo ogni 2 mesi ti fanno il cantiere 2 metri dentro il tuo terreno... roba che neanche a Catania, con tutto il rispetto.... un controllino anche a loro ogni tanto no, scrupolose autorità valsugane?

Certo, ma la multa me la prendo io..

Vabbè lasciamo perdere.... era solo per dire che la legge è uguale x tutti ma x alcuni più uguale degli altri .

Pagherò sta multa.. :muro:

brown
04-02-2005, 06:45
ti diro' che ho visto di peggio molto peggio in valsugana......

cionci
04-02-2005, 07:38
Già una volta mi era successo.. a Levico, con un tir che in sorpasso vietato sulla statale mi distruggeva tutta la fiancata sinistra .. e i caramba, (guarda caso.. DI BORGO!) chiamati da me che appena arrivati si sono messi a confabulare col camionista (che conoscevano ) e non hanno voluto fare ne verbale ne elevargli la multa...
Denunciali...
E che dire di quelli che costruiscono la casa sul terreno confinate al tuo e approfittando del fatto che vieni su solo ogni 2 mesi ti fanno il cantiere 2 metri dentro il tuo terreno... roba che neanche a Catania, con tutto il rispetto.... un controllino anche a loro ogni tanto no, scrupolose autorità valsugane?
Denunciali...

Smemo
04-02-2005, 09:35
La cosa che mi fà più incazzare sono i punti patente... mi spiace...

pensa che 2 mesi fa ero a 70 su un rettilineo a 2 corsie larghissime in citta superando un'altra macchina poco più lenta di me, quindi limite di 50, e c'era l'autovelox..., la macchina che stavo superando ha rallentato... ho rallentato anche io xche lontano c'era la pattuglia, ma l'autovelox era MOLTo più indietro, praticamente nel punto in cui mi accingevo al sorpasso a 70... non mi hanno fermato....hanno fermato un'altro che suppongo fosse sugli 80... ma questo non vuol dire che tra 4 mesi (2 gia passati + 4 che devono passare) non mi possa arrivare la multa a casa e relativa decurtazione dei punti.. (conta che sono neopatentato quindi valgono doppio... ma che c@zzo di gioco a premi si sono inventati??).. ho paura che arrivi.... :cry: :cry: :cry:

Denny A
04-02-2005, 19:34
Originariamente inviato da Smemo
La cosa che mi fà più incazzare sono i punti patente... mi spiace...

pensa che 2 mesi fa ero a 70 su un rettilineo a 2 corsie larghissime in citta superando un'altra macchina poco più lenta di me, quindi limite di 50, e c'era l'autovelox..., la macchina che stavo superando ha rallentato... ho rallentato anche io xche lontano c'era la pattuglia, ma l'autovelox era MOLTo più indietro, praticamente nel punto in cui mi accingevo al sorpasso a 70... non mi hanno fermato....hanno fermato un'altro che suppongo fosse sugli 80... ma questo non vuol dire che tra 4 mesi (2 gia passati + 4 che devono passare) non mi possa arrivare la multa a casa e relativa decurtazione dei punti.. (conta che sono neopatentato quindi valgono doppio... ma che c@zzo di gioco a premi si sono inventati??).. ho paura che arrivi.... :cry: :cry: :cry:

anche se ti arriva la multa la contesti e vinci tranquillamente perchè PRIMA arrivava la multa e la decurtazione dei punti al titolare della macchina che entro un mese doveva dare il nome del guidatore( se non era lui), ora è entrata la "legge" che se non ti fermano ti arriva solo la multa...tutto questo perchè la multa deve essere CONTESTATA al momento dell'infrazione ;)

quindi proprio male che ti va devi pagare la multa ma i punti li salvi...ma dato che per ora non ti è arrivato nulla penso che non ti arriverà nulla...speriamo :rolleyes:

cionci
04-02-2005, 19:56
Denny A: quando è entrata in vigore ?

Denny A
04-02-2005, 20:01
da pochi giorni...almeno da quello che ho sentito al telegiornale...:rolleyes:

però hanno fatto un'elenco di cose da fare per quelli che avevano preso questo tipo di multa in base al periodo che era passato...mi pare che i periodi erano tre...1 mese,6 mesi ed 1 anno...oltre la multa non era più annullabile o roba del genere...comunque cercando in internet qualcosa di specifico trovate sicuramente...

killerone
04-02-2005, 20:19
Originariamente inviato da Denny A
anche se ti arriva la multa la contesti e vinci tranquillamente perchè PRIMA arrivava la multa e la decurtazione dei punti al titolare della macchina che entro un mese doveva dare il nome del guidatore( se non era lui), ora è entrata la "legge" che se non ti fermano ti arriva solo la multa...tutto questo perchè la multa deve essere CONTESTATA al momento dell'infrazione ;)

quindi proprio male che ti va devi pagare la multa ma i punti li salvi...ma dato che per ora non ti è arrivato nulla penso che non ti arriverà nulla...speriamo :rolleyes:

Ragazzi non è assolutamente così|
L'art 180 del C.d.s. prevede una sanzione accessoria se entro 30 giorni dalla notifica dell'infrazione il proprietario del veicolo omette di indicare chi vi fosse alla guida.
La sanzione accessoria è di minimo 350 € e passa.
Purtroppo non è vero che la multa deve esser contestata immediatamente, si è passati da un principio incostituzionale ad uno altrettanto incostituzionale, con la differenza che non verranno più sottratti i punti ma il grano, che alla fine è quello che ai vari comuni mangiasoldi interessa.
:)

cionci
05-02-2005, 01:21
Mi sembrava strano ;)

Chiaramente così va a vantaggio di tutti i ricconi con il macchinone...che, anche se sono loro il vero pericolo sulla strada, continueranno a mantenere i punti sulla patente perchè si possono di permettere di pagare questi soldi in più...

anonimizzato
05-02-2005, 09:46

girano le balle ti capisco ma .... hai torto e DEVI pagare, e ti conviene farlo subito. ;)

fabio80
05-02-2005, 10:22
Originariamente inviato da killerone
Ragazzi non è assolutamente così|
L'art 180 del C.d.s. prevede una sanzione accessoria se entro 30 giorni dalla notifica dell'infrazione il proprietario del veicolo omette di indicare chi vi fosse alla guida.
La sanzione accessoria è di minimo 350 € e passa.
Purtroppo non è vero che la multa deve esser contestata immediatamente, si è passati da un principio incostituzionale ad uno altrettanto incostituzionale, con la differenza che non verranno più sottratti i punti ma il grano, che alla fine è quello che ai vari comuni mangiasoldi interessa.
:)

ma sei sicuro? i 350 € si potevano scucire anche prima... ora se invece è stata messa in dubbio la costituzionalità della decurtazione automatica al possessore del veicolo dovrebbe anche decadere questa cosa.... non sai chi guidava? non mi hai fermato? solo multa.... :confused:

killerone
05-02-2005, 10:24
Originariamente inviato da cionci
Mi sembrava strano ;)

Chiaramente così va a vantaggio di tutti i ricconi con il macchinone...che, anche se sono loro il vero pericolo sulla strada, continueranno a mantenere i punti sulla patente perchè si possono di permettere di pagare questi soldi in più...

Mi sembra un discorso un pò classista e soprattutto riduttivo.
è una norma lesiva nei confronti di tutti, ammazzi col cayenne come con
la seicento.:)

fabio80
05-02-2005, 10:26
Mi sembra un discorso un pò classista e soprattutto riduttivo.
è una norma lesiva nei confronti di tutti, ammazzi col cayenne come con
la seicento.:)

però se hai il cayenne dei 350 € te ne fotti e glieli lasci ridendo in faccia a quei pezzenti che te li chiedono.... uno con la seicento con 350 € magari ci vive pure....

per me cadrà pure questa esattamente come è caduta la norma secondo cui in caso di contestazione col giudice di pace si doveva lasciare in cauzione la massima somma edittabile della sanzione in contestazione, cosa che è stata abolita appunto perchè discriminante verso chi è a corto di liquidi....

killerone
05-02-2005, 10:29
ma sei sicuro? i 350 € si potevano scucire anche prima... ora se invece è stata messa in dubbio la costituzionalità della decurtazione automatica al possessore del veicolo dovrebbe anche decadere questa cosa.... non sai chi guidava? non mi hai fermato? solo multa.... :confused:

No, è come dico io, conosco tanti avvocati e mi interesso molto dell'argomento.
Se non ti fermano tu, possessore della vettura, hai tempo 30 giorni per dichiarare chi fosse alla guida.
Se dichiari di non saperlo, o non dichiari nulla scatta la sanzione accessoria che va da un minimo di 350 € ad un massimo di 1200 € se non sbaglio.

La tassa sulla memoria, insomma.

Secondo me è incostituzionale questa tanto quanto la precedente, non si può sanzionare una persona senza aver la certezza che abbia commesso un'infrazione.
In un paese civile dovrebbe esser così quantomeno.

killerone
05-02-2005, 10:32
però se hai il cayenne dei 350 € te ne fotti e glieli lasci ridendo in faccia a quei pezzenti che te li chiedono.... uno con la seicento con 350 € magari ci vive pure....

per me cadrà pure questa esattamente come è caduta la norma secondo cui in caso di contestazione col giudice di pace si doveva lasciare in cauzione la massima somma edittabile della sanzione in contestazione, cosa che è stata abolita appunto perchè discriminante verso chi è a corto di liquidi....

Probabilmente è vero che fa più fatica uno che l'altro, ma è riduttivo farne una questione di €, è una questione di certezza e di giustizia.
Questo va a favore di tutti quei comuni magnoni che saranno ben contenti che non si dichiari chi abbia guidato, che continueranno a metter trappole ovunque e metteranno, come hanno abbondantemente fatto, sul lastrico migliaia di persone.

fabio80
05-02-2005, 11:31

Secondo me è incostituzionale questa tanto quanto la precedente, non si può sanzionare una persona senza aver la certezza che abbia commesso un'infrazione.
In un paese civile dovrebbe esser così quantomeno.

motivo per cui la prossima volta se mi dovesse capitare farò ricorso al giudice di pace... nel frattempo auguro le peggiori malattie incurabili a chi si è incamerato i miei 150 € e all'accertatore

evito di fare altri commenti sulla categoria visto che sul forum hanno la sospensione facile quando si toccano certi argomenti ma penso si sia capito in merito come la penso...

sto iniziando seriamente a ipotizzare che per sta roulette russa della grassazione comunale l'unica via siano targhe e documenti falsi.... e nn ditemi di andare a codice per carità, che certe zone sono studiate appositamente per elevare infrazioni ed è un dato di fatto.... :muro:

killerone
05-02-2005, 11:34
motivo per cui la prossima volta se mi dovesse capitare farò ricorso al giudice di pace... nel frattempo auguro le peggiori malattie incurabili a chi si è incamerato i miei 150 € e all'accertatore

evito di fare altri commenti sulla categoria visto che sul forum hanno la sospensione facile quando si toccano certi argomenti ma penso si sia capito in merito come la penso...

sto iniziando seriamente a ipotizzare che per sta roulette russa della grassazione comunale l'unica via siano targhe e documenti falsi.... e nn ditemi di andare a codice per carità, che certe zone sono studiate appositamente per elevare infrazioni ed è un dato di fatto.... :muro:

io ho un'udienza tra pochi giorni :p

fabio80
05-02-2005, 11:35
io ho un'udienza tra pochi giorni :p

ti auguro di pestarglielo in c***o senza pietà e alla grande ;)