PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE STAMPANTE CANON i560

blackmagic61
01-02-2005, 21:32
Ho una stampante CANON i560, acquistata ad aprile 2004.
Non stampo tantissimo ma non passa settimana che non faccio qualche sampa.

Purtroppo dalla settimana scorsa mi succede che stampando una lettera (solo in nero), inizia a stampare bene per poi finire in modo illeggibile.

Tenete presente che:
ho fatto la pulizia delle cartucce più volte, l’allineamento delle cartucce, ho cambiato la cartuccia del nero (gli altri 3 colori sono nuovi). Niente da fare.

Un amico mi aveva detto che probabilmente si tratava di aria nella cartuccia del nero, ma cambiandola con una nuova nulla è cambiato.

L’unico…. Neo è che uso cartucce compatibili. Però a dire il vero non ho mai avuto problemi, sino ad oggi.

Mi è venuto il dubbio che si può essere otturato l’ugello del nero.
La stampante è ancora in garanzia, però ho questi dubbi che spero aiuterete a risolvere:

1. Posso fare qualche altra cosa prima di chiamare l’assistenza?
2. per mandarla in assistenza dovrei sostituire le cartucce compatibili con gli originali canon?
3. Se la risposta è affermativa conviene a livello di spesa tenendo presente che tutte e quattro le cartucce attuali sono nuove?
4. oppure mi conviene proprio dirigermi verso una nuova stampante, eventualmente laser a colori e chiudo il libro?

La stampante lo scorso anno la pagai 129 euro.

Grazie in anticipo dei consigli che vorrete fornirmi.

essegi
01-02-2005, 23:44
se inizia sempre a stampare bene la testina potrebbe essere a posto; magari potresti provare ad aiutarla con l'apposito liquido disincrostante (spesso risolve)
dovresti provare anche a cambiare la cartuccia con una compatibile di un'altra marca, a volte le compatibili possono dare problemi di questa natura

Micks
02-02-2005, 00:54
Compra una nera originale e prova con quella......

E' l'unico modo, inoltre per mandarla in assitenza non certo la puoi mandare senza cartucce o con le compatibili, darebbero la colpa a questo.....

Poi, ti conviene ricaricare che compare le cartucce compatibili.

blackmagic61
02-02-2005, 06:49
ok proverò con l'originale e vi farò sapere.
Ma se non dovesse andare mi conviene acquistare i 4 colori originali per mandarla in assistenza?

grazie per i vostri pareri

Micks
02-02-2005, 07:55
Si, direi di si, se no danno la colpa alle compatibili.

Hai provato a stampare un pò di nero per vedere se migliora?

prova a stampare il quadrato nero sul supporto tecnico di cartucciacanta.it magari........

ciao

essegi
02-02-2005, 09:09
certo che ti conviene
puoi trovare le originali a 14€ x il nero e 10€ x i colori = 44€
ma hai comunque un set completo di ink, a una differenza con le compatibili di circa il 50÷60%, circa 24€, e con i circa 120€ di una nuova ce ne corre...
la stampante, come caratteristiche, è ancora validissima, l'assistenza sarà gratis, è vero che ti dovrai far 2 palle x portarla o inviarla, ma pure comprarne 1 nuova, installarla, "impararla", sono 2 palle...
poi, 1 rifiuto speciale in meno e l'ambiente ringrazia

concordo sul fatto che se si ha una buona manualità, è preferibile ricaricare da soli invece di usare le compatibili (non solo x i costi ridotti): ultimamente al lavoro abbiamo avuto qualche problema addirittura con compatibili di marca

p.s.: tempo fa ho fatto portare una i560x in assistenza senza cartucce: non hanno fatto problemi, e dopo 3gg. era già al suo posto a consumare risme di carta...

blackmagic61
02-02-2005, 11:27
ragazzi ho risolt.
Ho acquistato una cartuccia ordinale nera ed è tutto ok.

Domanda: dovrei cambiare anche 3 le compatibili a colore?
che ne pensate?

Ultima domanda: seondo voi le cartucce originali durano di più?

grazie cmq di avermi aiutato

essegi
02-02-2005, 12:45
potrebbe essere che la cartuccia vada in depressione, nel caso non gli ci vorrebbe lo psicologo ma un forellino dalla parte della spugna; se ci fossero stati problemi di incrostazioni non avrebbe funzionato neanche con l'originale

se così è, io lascerei stare i colori che ci sono: nel caso diano gli stessi problemi, sei sempre in tempo a cambiarli

ripeto, ultimamente ho avuto problemi simili, con cartucce compatibili che lo stesso produttore ogni volta fornisce con "contenitore" diverso, e con un paio di modelli ho avuto delle noie (anche sulla "spia" della riserva)

la quantità di ink sembra simile, sicuramente non superiore, x accertarla ci vorrebbe una mezza analisi di laboratorio...

blackmagic61
02-02-2005, 13:06
Originariamente inviato da essegi
potrebbe essere che la cartuccia vada in depressione, nel caso non gli ci vorrebbe lo psicologo ma un forellino dalla parte della spugna; se ci fossero stati problemi di incrostazioni non avrebbe funzionato neanche con l'originale

se così è, io lascerei stare i colori che ci sono: nel caso diano gli stessi problemi, sei sempre in tempo a cambiarli

ripeto, ultimamente ho avuto problemi simili, con cartucce compatibili che lo stesso produttore ogni volta fornisce con "contenitore" diverso, e con un paio di modelli ho avuto delle noie (anche sulla "spia" della riserva)

la quantità di ink sembra simile, sicuramente non superiore, x accertarla ci vorrebbe una mezza analisi di laboratorio...

tempo fa lessi un articolo il cui autore sostenevache la hp, canon ed epson avevano messo sulle loro stampanti un chip che riconosceva le cartucce compatibili e che le faceva funzionare per un po', dopodichè le rendeva inservibili.

Vi risulta?

Cmq non so se la mia è un' impressione sbagliata, ma le stampe con le cartuce originali mi sembrano alquanto superiori rispetto alle compatibili, che ne pensate?

Duff
02-02-2005, 13:44
Originariamente inviato da blackmagic61
tempo fa lessi un articolo il cui autore sostenevache la hp, canon ed epson avevano messo sulle loro stampanti un chip che riconosceva le cartucce compatibili e che le faceva funzionare per un po', dopodichè le rendeva inservibili.

Vi risulta?

Cmq non so se la mia è un' impressione sbagliata, ma le stampe con le cartuce originali mi sembrano alquanto superiori rispetto alle compatibili, che ne pensate?

Sicuramete non c'è nessun chip sulle Canon...

essegi
02-02-2005, 16:56
HP ed Epson hanno il chip, che però funziona in modo diverso da come dici, confermo che Canon non ce l'ha (altrimenti nella testina dovrebbe esserci un analizzatore di ink automatico...)

le compatibili sul mercato sono diventate una moltitudine, e non c'è controllo di qualità (spesso non si riesce neppure a conoscere il nome del "confezionatore"): ci stanno effettivamente molte "sòle"

con almeno un paio di compatibili di marca sono sempre riuscito ad avere una qualità prossima all'originale, particolarmente x il nero, e stesso dicasi con almeno tre produttori di ink in bottiglia

restimaxgraf
06-02-2005, 17:08
Originariamente inviato da Micks
Compra una nera originale e prova con quella......

E' l'unico modo, inoltre per mandarla in assitenza non certo la puoi mandare senza cartucce o con le compatibili, darebbero la colpa a questo.....

Poi, ti conviene ricaricare che compare le cartucce compatibili.

ciao, mi dispiace contradirti, ma è possibilissimo, anzi consigliato mandare in assistenza la stampante senza cartucce, non per altro, ma loro poi x controllare a fine lavoro, mettono in stampa diverse pagine e se ci lasci le tue cartucce, ritornano vuote...
;)

restimaxgraf
06-02-2005, 17:11

la stampante, come caratteristiche, è ancora validissima, l'assistenza sarà gratis, è vero che ti dovrai far 2 palle x portarla o inviarla, ma pure comprarne 1 nuova, installarla, "impararla", sono 2 palle...
poi, 1 rifiuto speciale in meno e l'ambiente ringrazia

p.s.: tempo fa ho fatto portare una i560x in assistenza senza cartucce: non hanno fatto problemi, e dopo 3gg. era già al suo posto a consumare risme di carta...

contraddico pure te, canon assistenza funziona così, telefoni in canon, ci si acorda x quando possono far passare il corriere a ritirare a casa tua la stampante, e poi la riportano una volta a posto....
;)

Micks
06-02-2005, 17:34
Originariamente inviato da restimaxgraf
ciao, mi dispiace contradirti, ma è possibilissimo, anzi consigliato mandare in assistenza la stampante senza cartucce, non per altro, ma loro poi x controllare a fine lavoro, mettono in stampa diverse pagine e se ci lasci le tue cartucce, ritornano vuote...
;)

Abbiamo più o meno ragione tutti e due...
Il problema è che senza cartucce ti si secca l'ink nella testina e ti puoi ritrovare ad avere il problema delle epson lasciate senza cartucce.....

Io personalmente, se la mando in assistenza per un problema che non siano le testine e che quindi le testine son le mie e mi ritorneranno, non la invierei senza cartucce, amen se mi consumano l'ink, ma almeno la testina non prende aria e non si secca...

che dici?

Poi per esperienza almeno con Epson, se gli mandi la stampante con le compatibili (senza ti dicono assolutamente di no) se il tuo problema è la testina, danno sicuramente la colpa a quello... o almeno ci provano e devi questionare....

ciao

restimaxgraf
06-02-2005, 17:38
Abbiamo più o meno ragione tutti e due...
Il problema è che senza cartucce ti si secca l'ink nella testina e ti puoi ritrovare ad avere il problema delle epson lasciate senza cartucce.....

Io personalmente, se la mando in assistenza per un problema che non siano le testine e che quindi le testine son le mie e mi ritorneranno, non la invierei senza cartucce, amen se mi consumano l'ink, ma almeno la testina non prende aria e non si secca...

che dici?

ciao

io ho mandato tempo fà la mia i850 per la sostituzione della testina, mandata senza cartucce, è stata sotituita la testina ed è ritornata con le cartucce montate, loro, ormai quasi vuote....
:sofico: ma ricaricabili...:D

Micks
06-02-2005, 17:46
Dire che hai un ....... sfacciato è dire poco!:sofico:

restimaxgraf
06-02-2005, 17:52
Dire che hai un ....... sfacciato è dire poco!:sofico:

non direi, si poteva dirlo se mi mettevano 4 cartucce nuove originali pure a corredo..:sofico: :mc: :D

ionet
06-02-2005, 19:20
io ho mandato tempo fà la mia i850 per la sostituzione della testina, mandata senza cartucce, è stata sotituita la testina ed è ritornata con le cartucce montate, loro, ormai quasi vuote....
:sofico: ma ricaricabili...:D

azz:eek: allora ho capito il trucco

spedisci la stampante senza cartucce,cosi' la testina si danneggia,e l'assistenza te la sostituisce gratuitamente:D

sara' una carognata ma e' un'ottima idea,prima che termina la garanzia.....mi sa che gli faccio fare il tagliando :p

restimaxgraf
06-02-2005, 19:32
Originariamente inviato da ionet
azz:eek: allora ho capito il trucco

spedisci la stampante senza cartucce,cosi' la testina si danneggia,e l'assistenza te la sostituisce gratuitamente:D

sara' una carognata ma e' un'ottima idea,prima che termina la garanzia.....mi sa che gli faccio fare il tagliando :p

ma nò!che hai capito, la testina era già compromessa, comunque con canon e i suoi ink non credo che si rovini la testina a lasciarla (parlo di stampante inattiva) senza cartucce!al max un colpo di cleaner e torna nuova credo...:p

essegi
06-02-2005, 21:07
contraddico pure te, canon assistenza funziona così, telefoni in canon, ci si acorda x quando possono far passare il corriere a ritirare a casa tua la stampante, e poi la riportano una volta a posto....
;)
non mi contraddici, semplicemente abbiamo usato 2 sistemi diversi x lo stesso fine: tu quello "ufficiale", io quello + pratico x il mio caso, in quanto avendo l'assistenza relativamente vicina, essendo cliente anche x altri motivi (oltre ad aver svolto un lavoro x dei mesi proprio di fronte e comunque transitando spesso di lì), ho preferito consegna e ritiro di persona, che come ben immagini hanno sempre molti vantaggi...
:)

restimaxgraf
06-02-2005, 21:16
non mi contraddici, semplicemente abbiamo usato 2 sistemi diversi x lo stesso fine: tu quello "ufficiale", io quello + pratico x il mio caso, in quanto avendo l'assistenza relativamente vicina, essendo cliente anche x altri motivi (oltre ad aver svolto un lavoro x dei mesi proprio di fronte e comunque transitando spesso di lì), ho preferito consegna e ritiro di persona, che come ben immagini hanno sempre molti vantaggi...
:)

ah. bè in questo caso sì, ma allora diciamo che solo un "caso" il tuo perchè nella norma passa il corriere a ritirare e riportare la stampante una volta finita la riparazione.:)

LordArthas
07-02-2005, 16:02
Scusate l'OT, ma dovrei cambiar le cartucce alla mia i560x. Con le Lexmark che ho avuto in passato, prima della sostituzione dovevo indicare al software che sto per cambiare le cartucce. Dopodiche' le sostituivo anche fisicamente.

Con il software della Canon non trovo una cosa del genere. Le devo sostituire cosi?

Grazie.

essegi
07-02-2005, 17:37
no, devi semplicemente, a stampante accesa, alzare lo sportello, attendere che la testina si posizioni al centro e rimanga ferma, estrarre le cartucce che devi sostituire o controllare, reinserirle, richiudere lo sportello;
dopo alcune manciate di secondi la macchina sarà pronta x stampare

LordArthas
07-02-2005, 18:19
Quindi automaticamente la stampante "capira'" che ci sono nuove cartucce?

Grazie :)

restimaxgraf
07-02-2005, 18:24
Originariamente inviato da LordArthas
Quindi automaticamente la stampante "capira'" che ci sono nuove cartucce?

Grazie :)

certo!mica puoi far un paragone coi giocattolini della lex;)

LordArthas
07-02-2005, 19:02
:D