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View Full Version : chissà che più menti non trovino una soluzione.


lhawaiano
31-01-2005, 19:41
ho una 106 1.1 del '92(catalitica),c'è un problemino.
sull'extraurbano cambiando a non più di 2000rpm fa ~8,4Km/l
cambiando a 4000rpm(che è poi il mio standard di guida) fa ~5,1Km/l,e che ho "nà" ferrari?:eek:

puntualizziamo un paio di cose:
non sono un meccanico della domenica,un motore lo smonto pezzo per pezzo e te lo rimonto...e se è una moto ti porgo pure il cambio "ruota" per "ruota" sul tavolo ;)
la macchina ha 115000km,di cui i primi 70000 fatti ad opera d'arte(gli altri 40000 no perchè poi l'ho presa in mano io:D )
la sonda lambda è stata messa sotto tester e funziona a perfezione.
c'è una liveve infiltrazione d'acqua dalla testa,ma impercettibile,che c'è sempre stata e comunque non tale da influenzare i consumi in questo modo.
il motore è un'orologio.
filtri,candele e cose varie, tutto ok.
non so più dove sbattere la testa:muro:
idee idee ideeeeeeee!!!!!!!!!

p.s.: ha sempre fatto ~8Km/l con la mia guida a "tiracollo",ora è davvero troppo!

Sgarboman
01-02-2005, 05:46
Forse ti dico una ca22ata, ma hai provato a controllare le molle delle valvole?

-kurgan-
01-02-2005, 11:20
ma come fai a vedere tutta questa differenza tra 8km/l e 5km/l? può semplicemente derivare dalla guida, dal traffico, da moltissime variabili "esterne" al motore stesso.. non guidi in un circuito dopotutto.

*ReSta*
01-02-2005, 12:09
extraurbano 8l?? :eek: è una ferrari veramente!! ma la usi la 5a o vai sempre in 3a?? :D La sparo lì: cuscinetti delle ruote rotti: il maggior attrito fa consumare di più. Non è scarburata vero? Il meccanico che dice?

edit: ma ha qualche modifica? non è che la benzina la perdi proprio per strada, per colpa di qualche perdita? :D A che velocità fai queste medie da paura?

lhawaiano
01-02-2005, 14:54
1.
non ho controllato le molle delle valvole.

2.
3Km/l non possono derivare da variabili così poco influenti rispetto l'elevata variazione(e se in 40000km ha sempre fatto 8Km/l e ora ne fa 5,un qualcosa che non dipende dal mio piedino ci sarà ;) )

3.
si la quinta la uso tranquillo:D
cuscinetti ok,nessuna ruota frenata,il meccanico le spara più grosse di me:rolleyes:
nessuna modifica...però le perdite sarebbero da controllare,ma come:mc:

lucasante
01-02-2005, 15:34
scusa ma sulla 106 del 92' hai il contagiri?

lhawaiano
01-02-2005, 15:45
si è la xt,"full optional"

ninja750
01-02-2005, 15:55
Con un 1.1 8km/l sono inaccettabili! Domandina... ma la cosa più stupida, ovvero perdite dal serbatoio, le hai controllate? :p

sacd
01-02-2005, 16:16
Compressione dei cilindri?

lhawaiano
01-02-2005, 16:37
Originariamente inviato da ninja750
Con un 1.1 8km/l sono inaccettabili! Domandina... ma la cosa più stupida, ovvero perdite dal serbatoio, le hai controllate? :p
perdite dal serbatoio nulle,al massimo potrebbero esserci da elementi sotto pressione,dato che se la lascio ferma la benzina resta:p

comunque ragazzi il problema non sono gli 8 al litro,quelli li ha sempre fatti,il problema sono i 5!!:muro:

e il problema maggiore è il fatto che si può dire sia capitato "dall'oggi al domani"(tra virgolette!!),con una perdita di compressione sarebbe avvenuto un po' per volta...non un salto immediato da 8 a 5:mc:

sacd
01-02-2005, 16:39
Centralina impazzita?

Athlon
01-02-2005, 16:41
Se e' solo una cosa che si e' manifestata nell' ultimo periodo puo' essere la pressione delle gomme troppo bassa .. con il freddo l'aria si contrae e la pressione scende.

Una gomma sgonfia fa consumare piu' benzina .. e se le gomme sono tutte e 4 la differenza si sente.

lhawaiano
01-02-2005, 16:42
il motore è un'orologio,a tutti i regimi e nessuno sbalzo strano..

*ReSta*
01-02-2005, 16:43
ma lo dici anche tu: 8L se vai normale 5 spingendo.
è chiaramente il tuo piede che causa un aumento dei consumi, ma il problema è a monte! Possibile che in 70000 km non abbia mai preoccupato un consumo così spaventoso?? Un 1.1 che fa 8km/l ti sembra normale? :D se dici che è sempre stata così, vuol dire che è da sempre che non funziona qualcosa perchè, forse non ti è chiaro, un 1.1 che fa 8 con un litro funziona male anche se è così da sempre :D
per esempio la mia y10 1.0 dell'87 15km/l me li fa tranquillamente...

lhawaiano
01-02-2005, 16:43
Originariamente inviato da Athlon
Se e' solo una cosa che si e' manifestata nell' ultimo periodo puo' essere la pressione delle gomme troppo bassa .. con il freddo l'aria si contrae e la pressione scende.

Una gomma sgonfia fa consumare piu' benzina .. e se le gomme sono tutte e 4 la differenza si sente.
come perfette,non avendo servosterzo sono molto sensibile alle variazioni di pressione e la controllo periodicamente.
l'ultima volta una settimana fa.

sacd
01-02-2005, 16:43
Alla verifica dei gas di scarico tutto ok?

lhawaiano
01-02-2005, 16:44
Originariamente inviato da *ReSta*
ma lo dici anche tu: 8L se vai normale 5 spingendo.
è chiaramente il tuo piede che causa un aumento dei consumi, ma il problema è a monte! Possibile che in 70000 km non abbia mai preoccupato un consumo così spaventoso?? Un 1.1 che fa 8km/l ti sembra normale? :D se dici che è sempre stata così, vuol dire che è da sempre che non funziona qualcosa perchè, forse non ti è chiaro, un 1.1 che fa 8 con un litro funziona male anche se è così da sempre :D
per esempio la mia y10 1.0 dell'87 15km/l me li fa tranquillamente...
non hai capito e mi son spiegato male,prima faceva poco più di 8Km/l modello lumaca e 8Km/l con la mattonella sul pedale;)


lo so che non era normale nemmeno prima,ma oa è inaccettabile!

lhawaiano
01-02-2005, 16:45
Originariamente inviato da sacd
Alla verifica dei gas di scarico tutto ok?
si:cry:

sacd
01-02-2005, 16:46
Originariamente inviato da lhawaiano
si:cry:


Benzinaio con pompa taroccata?:sofico:

lhawaiano
01-02-2005, 16:53
Originariamente inviato da sacd
Benzinaio con pompa taroccata?:sofico:
tutti?:D son proprio sfigato:sofico:

sacd
01-02-2005, 16:54
Originariamente inviato da lhawaiano
tutti?:D son proprio sfigato:sofico:


Debimetro?

lhawaiano
01-02-2005, 16:59
ora non vorrei dire una caxxata,ma non mi pare lo abbia:confused:

sacd
01-02-2005, 17:00
Originariamente inviato da lhawaiano
ora non vorrei dire una caxxata,ma non mi pare lo abbia:confused:

Può essere, nn almeno come sui diesel, ma un sensore sulla tmp dell'aria lo ha di sicuro

sacd
01-02-2005, 17:01
Controllato, lo hanno anche i benzina;)

lhawaiano
01-02-2005, 17:03
scusa dove hai controllato?
perchè io gli unici dibimetri che conosco li ho visti sui condotti dell'aria e sulla mia proprio non ce n'è....l'ho visto solo sul 106rally e sul 1400xsi

Saturos
01-02-2005, 17:46
sticazzi consumo meno io con un 3000.......

se dici di aver controllato praticamente tutta la meccanica
del motore dai un'occhiata a trasmissione, assi, ruote
e cuscinetti (ciclistica insomma) che secondo me, come
ha già detto qualcuno, è l'attrito che fa faticare e quini
ciucciare di più il motore.

però se non hai sentito perdite di prestazioni forse non è ciò...

lhawaiano
01-02-2005, 18:31
esattamente,la macchina non è in alcun modo "frenata".
e con questo intendo frenata nel vero senso della parole,come non vi è alcun minimo calo di prestazioni.


lo so che consumi meno con un 3000,come pensi che reagisca quando sento la gente economicamente nella media che mi dice "no il 2000 non lo prendo perchè consuma troppo"e lo lasciano parcheggiato in garage,quando io disoccupato vado in giro con una ferrari castrata :muro:

sacd
01-02-2005, 19:17
Originariamente inviato da lhawaiano
scusa dove hai controllato?
perchè io gli unici dibimetri che conosco li ho visti sui condotti dell'aria e sulla mia proprio non ce n'è....l'ho visto solo sul 106rally e sul 1400xsi


Da qualche parte lo deve avere, altrimenti, come misura l'aria che entra nel motore:wtf:

*ReSta*
01-02-2005, 20:55
Originariamente inviato da sacd
Da qualche parte lo deve avere, altrimenti, come misura l'aria che entra nel motore:wtf:

se ha 1 carburatore cosa vuoi che misuri?? :D

lhawaiano
01-02-2005, 21:07
è a iniezione;)

*ReSta*
01-02-2005, 21:33
allora il debimetro c'è: dovrebbe essere dopo il filtro dell'aria o prima, non ricordo

spaceboy
01-02-2005, 21:43
dopo

sacd
01-02-2005, 21:44
Originariamente inviato da *ReSta*
se ha 1 carburatore cosa vuoi che misuri?? :D
:mbe:

lhawaiano
01-02-2005, 21:53
a meno che non sia parte del gruppo dell'iniettore,non c'è.
sempre che parliamo di dibimetro elettronico.

R|kHunter
01-02-2005, 21:57
...EHM non vorrei dire ma il DEBIMETRO non ce l'hanno tutte le macchine: esempio: sulle macchine VW è presente solo nelle auto turbo, mentre nelle macchine benzina aspirate non c'è.

Il modo più semplice per capire se la macchina in questione ce l'ha o meno è: APRIRE il cofano e seguire il collettore d'aspirazione che va dalla scatola del filtro aria verso il blocco motore: se su di esso vi è un coso simile a questo con uno spinotto/cablaggio elettrico attaccato allora quello è il debimetro. Se non c'è allora la macchina è senza, anche perchè l'unico punto in cui può essere è quello. :rolleyes:

http://www.lancialybra.net/immagini/misura13.jpg

sacd
01-02-2005, 21:57
Originariamente inviato da lhawaiano
a meno che non sia parte del gruppo dell'iniettore,non c'è.
sempre che parliamo di dibimetro elettronico.

Semmai del gruppo dove c'è la valvola a farfalla;)

lhawaiano
01-02-2005, 22:02
Originariamente inviato da sacd
Semmai del gruppo dove c'è la valvola a farfalla;)
che sta sotto l'iniettore;)


p.s.:comunque non c'è,come detto sopra,non ce in tutte.

sacd
01-02-2005, 22:04
Originariamente inviato da lhawaiano
che sta sotto l'iniettore;)


p.s.:comunque non c'è,come detto sopra,non ce in tutte.


Be dipende se è multipoint oppure no, cmq se nn trovi nulla è perchè nn lo ha, cmq continua a cercare il problema nell'elettronica della macchina, del resto la meccanica la hai già passata tutta al setaccio:D

lhawaiano
01-02-2005, 22:08
Originariamente inviato da sacd
Be dipende se è multipoint oppure no, cmq se nn trovi nulla è perchè nn lo ha, cmq continua a cercare il problema nell'elettronica della macchina, del resto la meccanica la hai già passata tutta al setaccio:D
multipoint?
ma se per miracolo ha un'iniettore:D

fireball76a
08-02-2005, 08:59
Ehm....x un 1.1 anche 8km con un litro sono pochissimi!!!
La mia Fiesta del 2001 (1.6 Sport SE 130 cv) nell'extraurbano ne fa 14.....e scende sotto i 10 se tiro in autostrada (=200 all'ora...quasi mai).Boh?Secondo me c'è qualche problemino grave...

Mr Hyde
08-02-2005, 11:55
pulizia iniettori..

gallo85
08-02-2005, 12:24
lo spinterogeno a pressione interna turbo compressato? :D

boh... non sono un meccanico.. :D