Entra

View Full Version : Varie questions :)

idt_winchip
31-01-2005, 12:42
Dopo aver rinunciato a far funzionare l'accellerazione 3D con i drivers nvidia da suse 9.1 vi pongo un altra manciata di quesiti:)

1- SCRITTURA SU FILESYSTEM FAT32
Nonostante ho scritto: chmod 777 /windows/C e chmod 777 /windows/D non c'è stato verso di accedere in scrittura da user, fa soltanto su root.

2- Voglio aggiornare kde alla versione 3.3
Ho scaricato tutti i pacchetti dall'ftp di kde (circa 200mb) però ci sono tanti rpm e non so da quale partire per installarlo!
Esiste una procedura o un pacchetto che installa anche gli altri pacchetti o devo metterli tutti a mano??:(
Se metto kde 3.3 mi conserva le impostazioni grafiche di kde 3.2 o devo ripersonalizzare tutto un altra volta?

3- Applicazioni gtk
La grafica delle applicazioni gtk è a dir poco penosa su kde!
Ho sentito che si possono cambiare i temi delle applicazioni gtk (il max sarebbe avere baghira anche per gtk, almeno non noterei differenze tra gtk e qt) solo che non ho gnome installato e non ho nemmeno lo spazio per installarlo!

4- Lo so, sto rompendo con questa storia dei drivers della nvidia su linux ma... gli utenti suse come hanno fatto a installarlo? io ho sia fatto la procedura automatica che prende i drivers dagli aggiornamenti online suse che quella manuale seguendo le istruzioni per suse ma nn c'è nulla da fare! da root l'accellerazione fa e da user no! Per il 2d invece è tutto ok i drivers fanno correttamente. Potete postare (solo gli utenti suse) quanto vi fa con glxgears il vostro sistema? io da user non arrivo a 600fps e da root sfioro i 5000 con una geforce 4mx 440 8x overclokkata a criceto!). Non vedo l'ora di risolvere questo problema almeno ora che con cedega mi fanno anche i giochi windows che mi interessano prendo e butto via windows una volta per tutte!:D

ziozetti
31-01-2005, 14:04
Originariamente inviato da idt_winchip
Nonostante ho scritto: chmod 777 /windows/C e chmod 777 /windows/D non c'è stato verso di accedere in scrittura da user, fa soltanto su root.

Hai provato aggiungendo in fstab le opzioni "umask=000", "user" e "rw"?

josephdrivein
31-01-2005, 14:09
Col tuo utente faiid e leggi l'id dell'utente, poi apri /etc/fstab e alla righe delle partizioni win aggiungi uid=tuoid
Ad esempio/dev/hda1 /mnt/win vfat rw,user,uid=500 0 0Se vuoi aggiungere un intero gruppo metti gid

Al Azif
31-01-2005, 14:13

Queste è la mia stringa nel file fstab :

/dev/hda6 /mnt/hd/condiviso vfat auto,uid=0,gid=1000,umask=007 0 0

auto; ti monta automaticamente la partizione all'avvio
uid=0; è root
gid=1000; è il numero di identificazione dell'utente a cui vuoi far accedere alla partizione, puoi trovare il tuo numero nel file /etc/group
umask=007: sono i permessi sulla partizione, root e l'utente 1000 possono far tutto, gli altri nulla, neanche leggere

2- Voglio aggiornare kde alla versione 3.3
Ho scaricato tutti i pacchetti dall'ftp di kde (circa 200mb) però ci sono tanti rpm e non so da quale partire per installarlo!
Esiste una procedura o un pacchetto che installa anche gli altri pacchetti o devo metterli tutti a mano??:(
Se metto kde 3.3 mi conserva le impostazioni grafiche di kde 3.2 o devo ripersonalizzare tutto un altra volta?

Mai usato suse.

3- Applicazioni gtk
Ho sentito che si possono cambiare i temi delle applicazioni gtk (il max sarebbe avere baghira anche per gtk, almeno non noterei differenze tra gtk e qt) solo che non ho gnome installato e non ho nemmeno lo spazio per installarlo!

Passa a Gnome, nel caso passa a Ubuntu.

4- Lo so, sto rompendo con questa storia dei drivers della nvidia su linux ma... gli utenti suse come hanno fatto a installarlo? io ho sia fatto la procedura automatica che prende i drivers dagli aggiornamenti online suse che quella manuale seguendo le istruzioni per suse ma nn c'è nulla da fare! da root l'accellerazione fa e da user no! Per il 2d invece è tutto ok i drivers fanno correttamente. Potete postare (solo gli utenti suse) quanto vi fa con glxgears il vostro sistema? io da user non arrivo a 600fps e da root sfioro i 5000 con una geforce 4mx 440 8x overclokkata a criceto!). Non vedo l'ora di risolvere questo problema almeno ora che con cedega mi fanno anche i giochi windows che mi interessano prendo e butto via windows una volta per tutte!:D

Come sopra, mai usato suse.

nico159
31-01-2005, 15:16
3- Applicazioni gtk
http://www.freedesktop.org/Software/gtk-qt
http://www.kde-look.org/content/pre2/9714-2.png

idt_winchip
31-01-2005, 15:23
Grazie per i consigli per l'hdd!:)

Ho provato gnome e ubuntu incuriosito da tutta la gente che li eclatava.
Il fatto è che ho provato ubuntu e non mi è piaciuta per nulla. In automatico non mi ha riconosciuto nulla.
Ho provato a passare a gnome ma dopo qualche settimana non ho potuto resistere a ritornare su kde quindi ormai sono deciso su kde.

il problema è solo di utilizzare un tema diverso per le applicazioni gtk quando sono in kde dato che la grafica di alcuni prog come amule, gimp, xmms.. con geramik fa a dir poco pena.

per quel che riguarda kde credo di aver capito come si fa...ora come ora rimane solo questa incognita: "se aggiorno kde mi rimangono le impostazioni grafiche (temi e altro) del mio kde 3.2 o devo rimettere tutte le personalizzazioni?:confused:

idt_winchip
31-01-2005, 15:24
Originariamente inviato da nico159
http://www.freedesktop.org/Software/gtk-qt
http://www.kde-look.org/content/pre2/9714-2.png

OTTIMO!;)
GRAZIE! :)