PDA

View Full Version : HD da 4,3GB: che me ne faccio?

Colin McRae
31-01-2005, 11:44
Ho smontato da un vecchio PC un hard disk Samsung da 4,3 GB, che dovrebbe funzionare come UDMA66.
Visto che comunque il disco fisso ce l'ho qua in giro, volevo montarlo sul mio PC, che attualmente ha un Seagate da 200 GB, 7200 RPM, UDMA100 (insomma, di spazio non ne ho bisogno).

Il PC é un Athlon XP 2000+. Sulla porta EIDE primaria ho il disco fisso da 200 GB come master; sulla secondaria, lettore DVD come master, e masterizzatore CD come slave.

La domanda é se montando il disco fisso come slave sulla porta principale, rallenterei l'altro HD. Vale ancora la regola che la porta viaggia alla velocitá della periferica piú lenta collegata (in questo caso UDMA66)?

Essendo comunque il disco fisso di una capacitá ridicola, che mi consigliate di fare?
Avrebbe senso utilizzarlo per il file di swap, o rallenterei il sistema ulteriormente?

Korn
31-01-2005, 12:42
mah fra un pň ci saranno i dvd dl a prezzi decenti... hai gŕiŕ un hd da 200 giga... non lo metterei insomma

MM
31-01-2005, 12:58
L'altro disco non lo rallenti, ma non ne vedo l'utilizzo onestamente
Fosse un ATA 100 lo potresti usare per il SO....

...o lo usi come storage di elementi che non occupano molto posto, altrimenti... non saprei

Serious Sandro
31-01-2005, 13:24
forse sto per dire una cazzata perchč non me ne intendo molto perň potresti metterlo in un cassetto esterno USB e portarlo in giro come memoria di massa.

DankanSun
31-01-2005, 13:47
Originariamente inviato da Serious Sandro
forse sto per dire una cazzata perchč non me ne intendo molto perň potresti metterlo in un cassetto esterno USB e portarlo in giro come memoria di massa.

quoto e ti dico anche che il 4.3 dovrebbe essere un ata33 ma questo poco conta :)

Colin McRae
31-01-2005, 14:04
Effettivamente vista la capacitá non al passo con i tempi, l'unica possibilitá sarebbe quella di utilizzarlo per i file di swap. Leggo che molti consigliano una partizione a se stante per tali file e immaginavo che mettendola addirittura su un'altro disco, le cose potessero migliorare.
La domanda é se tale configurazione rallenterebbe il computer, invece di velocizzarlo...

Il disco é probabilmente un UDMA33, ma sullo chassis leggo: "Il UDMA mode is desired, download SETUDMA utility from this Web site..."

Del resto, se non lo metto nel PC, non so dove metterlo. Al limite lo caccio dentro e non lo collego!!! :D
Oppure lo butto...

P.S. Come memoria di massa, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato...

[KabOOm]
31-01-2005, 14:37
Possibili utilizzi:

- Box esterno USB2 o Firewire.
- On PC: Ci installi linux per smanettare.
- On PC: File di Swap.
- New PC: OS Disk
- Vendi a qualcuno che vuole farsi un serverino...
- Lo usi come peso per non far volare i foglio...

Colin McRae
31-01-2005, 15:04
Originariamente inviato da [KabOOm]
Possibili utilizzi:

- Box esterno USB2 o Firewire.
- On PC: Ci installi linux per smanettare.
- On PC: File di Swap.
- New PC: OS Disk
- Vendi a qualcuno che vuole farsi un serverino...
- Lo usi come peso per non far volare i foglio...
É quello che pensavo anche io, ma siamo sicuri che mettere il file di swap su un HD separato da UDMA66/5400RPM non sia controindicativo, rispetto al lasciarlo sullo stesso HD del sistema operativo (UDMA100/7200RPM)?

ciottano
31-01-2005, 15:08
Ho un disco samsung da 4.3 gb come il tuo e posso dirti che č un ATA33.
Per il discorso lentezza come file di swap io farei una prova:)

[KabOOm]
31-01-2005, 15:13
cmq per il file di swap con le prestazioni odierne dei dischi non noteresti differenza...

IMHO l'uso migliore che puoi farne e' box esterno cosi' se devi portare qualcosa da amici o backuppare documenti, ha ancora il suo perche'...

Colin McRae
31-01-2005, 15:26
Originariamente inviato da ciottano
Ho un disco samsung da 4.3 gb come il tuo e posso dirti che č un ATA33.
Per il discorso lentezza come file di swap io farei una prova:)
Allora non hai fatto girare l'utility 'SETUDMA'.
Il mio HD é un SV0432D ed é settato di fabbrica come UDMA33 per mantenere la compatibilitá con vecchie MB (all'epoca erano ancora attuali). Facendo girare l'utility citata sotto DOS, il disco viene settato e riconosciuto come UDMA66.
Almeno questo é scritto nelle istruzioni per l'uso...

Colin McRae
31-01-2005, 15:28
Originariamente inviato da [KabOOm]
cmq per il file di swap con le prestazioni odierne dei dischi non noteresti differenza...

IMHO l'uso migliore che puoi farne e' box esterno cosi' se devi portare qualcosa da amici o backuppare documenti, ha ancora il suo perche'...
Ok, del resto il concetto di spostare il file di swap per migliorare le prestazioni non é molto concreto...
Per il box esterno, é vero, probabilmente é la cosa migliore, ma, come ho giá detto, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato che si utilizza allo stesso scopo...

[KabOOm]
31-01-2005, 17:04
Originariamente inviato da Colin McRae
Ok, del resto il concetto di spostare il file di swap per migliorare le prestazioni non é molto concreto...

No no, il concetto e' molto concreto.
Ti spiego anche perche'.
Lo Swap file ad un sistema operativo sempre sostazialmente sempre.
Nello Swap finisce quella parte di dati presenti in Ram che in svariate circostanze "non serve in quel momento al processore".
Questo comporta che la Ram viene scaricata di una parte del suo contenuto in maniera contigua verso un file nel disco fisso.
Il fatto di tenere lo swap file in una partizione dedicata o in un disco dedicato e' vantaggioso xche' lo swap file non si deframmente ma rimane contiguo. Nel caso poi di un disco dedicato, mentre accedo allo swap file si di un disco posso fare altro su di un altro disco...
Questo in sostanza i motivi per prediligere uno swap file in una partizione/disco dedicata.
In piu' se lo swap file lo si fissa nelle dimesioni (personalmente uso un rapporto 2:1 con le ram Swap = 2*Ram installata) non ci saranno tempi morti quando e' necessario aumentare le dimesioni dello swap file o diminuirle.

Per il box esterno, é vero, probabilmente é la cosa migliore, ma, come ho giá detto, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato che si utilizza allo stesso scopo...
Allora opzione 6 :D

Colin McRae
31-01-2005, 17:15
Proveró ad installarlo per il file di swap fissandone la dimensione a 4,3 GB, usandolo quindi tutto. Del resto lo spazio che rimane sarebbe comunque inutilizzato...
Ha senso tutto ció?
Considera che ho 768 MB di memoria...

ciottano
31-01-2005, 17:32
Infatti il mio ha un seriale diverso. Il mio č proprio ATA33. Come nn detto. Ciao

CRL
31-01-2005, 19:33
Proveró ad installarlo per il file di swap fissandone la dimensione a 4,3 GB, usandolo quindi tutto. Del resto lo spazio che rimane sarebbe comunque inutilizzato...
Ha senso tutto ció?
Considera che ho 768 MB di memoria...

Io credo che la differenza sia minima, e non so con quale test potresti apprezzarla, perchč nel concreto sarebbe difficile.
Comunque se vuoi provare io ti consiglio quanto segue:
Fai una sola partizione di 2GB all'inizio del disco, e ci metti il file di swap, fissando la dimensione a 1,5GB.
In questo modo le testine dovranno spazzare solo la parte piů esterna del disco, rendendo piů veloce la parte meccanica.
Ti direi pure di fare la partizione stretta stretta, cioč di 1,5GB, ma non so bene come venga gestito il file di swap, cioč se un po' si frammenta anche con dimensione fissa, se si, allora conviene lasciare un po' di spazio, se no, allora falla stretta stretta.

- CRL -

Sirio
31-01-2005, 20:44
ma eventualmente regalarlo a qualcuno...:fiufiu:

[KabOOm]
01-02-2005, 08:55
Originariamente inviato da CRL

Ti direi pure di fare la partizione stretta stretta, cioč di 1,5GB, ma non so bene come venga gestito il file di swap, cioč se un po' si frammenta anche con dimensione fissa, se si, allora conviene lasciare un po' di spazio, se no, allora falla stretta stretta.

- CRL -

Concordo con CRL, il file di swap sarebbe sempre meglio avero o all'inizio del disco (nel caso si abbia un disco dedicato) oppure al centro della zona dati: per intederci, se un disco fisso e' dedicato a storage e si vuole (o si deve) tenere un file di swap, meglio che questo sia posizionato fisicamente a meta' disco, punto dove mediamente le testine sono piu' di frequente.

In ogni caso tutti questi tricks sono utili quanto c'e' davvero poca ram sul sistema :)