View Full Version : Reality Engine
Oltre al poderoso e irrangiungibile U3 Engine,
oltre all'ormai imminente X-Ray Engine,
c'è un altro motore promettente ;)
http://www.artificialstudios.com/media.php
Raccomandato a chi ama l'unto :D
La cosa più sorprendente è che, a detta del sito ufficiale, le scene del video sono state preparate in poche settimane, vale a dire che i tool sono molto facili da usare.
andreamarra
29-01-2005, 21:25
bello, ma al solito irreale.
Occorrerebbe capire cosa si ricerca, se abusi di effetti e resa visiva da cartone della Pixar... o se ricerchiamo il realismo.
IO ricercherei il realismo.
Piccola domanda: perchè l'Unreal Engine lo si considera universalmente irraggiungibile e mostruoso??
Alla fine è sicuramente d'effetto, ma si fa un paragone tra i giochi attuali con un motore grafico di prossima uscita pompato all'inverosimile. Che senso ha confrontare la grafica in game di giochi del 2004 con la grafica di un motore (e non gioco) opportunamente strapompato?
Con che elementi si può dire dunque che è "irrangiugibile"?
*sasha ITALIA*
29-01-2005, 21:37
è quello che era stato postato qui l'anno scorso ma poi tolto perchè l'avevano richiesto iprogrammatori?
*sasha ITALIA*
29-01-2005, 21:39
comunque IMHO al momento è ancora molto indietro nello sviluppo... o almeno lo spero!!
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
è quello che era stato postato qui l'anno scorso ma poi tolto perchè l'avevano richiesto iprogrammatori?
Esatto, sempre lui :D
Per rispondere a Andreamarra:
secondo me conta molto il lavoro dei grafici. Le immagini di Half Life 2 sembrano reali per la scelta dei colori, per il design dei modelli, anche se poi guardando attentamente le ombre lasciano un po' a desiderare.
Le immagini dell'U3 Engine sembrano reali perchè hanno texture dettagliate e modelli ricchi di particolari, un ambiente evocativo, ombre realistiche. Ma poi osservi bene e vedi qualche piccolo spigolo nei modelli 3D, perchè dopotutto usano sempre normal mapping.
Il video del Reality Engine invece è molto plasticoso :D
Mi sembra una piacevole variante al look dei giochi attuali.
Codename87
29-01-2005, 21:50
Mmmhh...quanti bei giochini che ci aspettano :D
andreamarra
29-01-2005, 21:53
Originariamente inviato da Banus
Per rispondere a Andreamarra:
secondo me conta molto il lavoro dei grafici. Le immagini di Half Life 2 sembrano reali per la scelta dei colori, per il design dei modelli, anche se poi guardando attentamente le ombre lasciano un po' a desiderare.
Le immagini dell'U3 Engine sembrano reali perchè hanno texture dettagliate e modelli ricchi di particolari, un ambiente evocativo, ombre realistiche. Ma poi osservi bene e vedi qualche piccolo spigolo nei modelli 3D, perchè dopotutto usano sempre normal mapping.
Il video del Reality Engine invece è molto plasticoso :D
Mi sembra una piacevole variante al look dei giochi attuali.
Perfetto, sono daccordo sul fatto che il motore sia potente e molto.
La cosa che non capisco è perchè è entrato nell'immaginario collettivo il fatto che "L'unreal 3 engine è fenomenale, niente può stare sopra o a fianco a lui, è troppo mostruoso, i giochi attuali sono cacche di mosca" e così via...
In fondo che senso ha paragonare la grafica di un HL2 che è stata concepita sul risparmio prestazionale (con punti molto realistici e altri meno) con un modello -fisso- dell'Unreal3 strapompato come dimostrativo?
Ad esempio, ho visto quei bellissimi shot dei mostri dell'unreal3, fantastici. Ma non sono in game, sono fissi, e se si muovono fanno dai 10 ai 15 su una 6800Ultra... io anche se non capisco molto di grafica dal punto di vista tecnico sono convinto che una grafica come quella la potrebbe mostrare il D3 Engine pompato, o l'X-ray Engine di stalker se pompato come dimostrativo.
Alla fine, però, occorrerà vedere a parità di qualità quale sarà il motore più performante.
Originariamente inviato da andreamarra
La cosa che non capisco è perchè è entrato nell'immaginario collettivo il fatto che "L'unreal 3 engine è fenomenale, niente può stare sopra o a fianco a lui, è troppo mostruoso, i giochi attuali sono cacche di mosca" e così via...
Ovviamente il tono era ironicamente pomposo :p
Il fatto è che su Beyond3d (dove ho trovato il link :p) l'U3 Engine era usato come esempio di demo migliore. In effetti la demo dell'U3 è impressionante, ma soprattutto grazie al lavoro degli artisti.
Le specifiche tecniche del Reality Engine (ma anche dell' X-Ray volendo) su molte cose sono avanti rispetto all'U3. Ad esempio, Precomputed Radiance Transfer, che se ben usata ha una resa molto migliore rispetto alle semplici lightmap.
Comunque il fatto che le caratteristiche siano disponibili non significa che siano usate, o addirittura usabili in situazioni reali... di solito c'è la tendenza degli sviluppatori ad alzare il tiro, meglio implementare più tecniche possibili e poi concentrarsi su quelle più importanti, tipo ombre o animazione dei personaggi.
Guardo con interesse al progetto perchè più concorrenza e idee nuove non possono che essere positivi. Dopo un lungo dominio da parte dei motori di Quake 3 e UT c'è da sperare in una maggiore varietà, almeno dal punto di vista della grafica :D.
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
si lo avevo postato io ;)
Originariamente inviato da Buffus
si lo avevo postato io ;)
Stavo appunto dicendo: sentiamo cosa dice il concittadino Buffus che se non ricordo male conosce uno dei programmatori.
provo a chiedergli se gli va di venire qui a postare un po'...
provo a chiedergli se gli va di venire qui a postare un po'...
Il capo programmatore Tim Johnson ha postato sul forum di Beyond 3D su questo (http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=19944) 3d.
beccatevi sti screen
http://www.deadlyretribution.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35
beccatevi sti screen
http://www.deadlyretribution.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35
:eek: :D
ho contattato uno dei capoccia...il mio "amico"...
ha detto che verrà probabilmente qui a rispondere ad un po' di domande!!
preparatevele... IN INGLESE!! ovvio ;)
Su http://download.games.tiscali.cz/game/videos6/retribution-engine_techdemo.zip potete trovare un filmato del primo gioco (Retribution appunto) che sfrutta il RE.
Originariamente inviato da MaBru
Su http://download.games.tiscali.cz/game/videos6/retribution-engine_techdemo.zip potete trovare un filmato del primo gioco (Retribution appunto) che sfrutta il RE.
L'ultimo video del Reality Engine sul sito ufficiale infatti mostra il gioco Retribution ;)
Codename87
30-01-2005, 11:33
Spettacolare questo motore...
Però infondo se vogliamo il realismo o degli effetti "cinematografici" spettacolari dobbiamo anche mettere in conto un aggiornamento del PC.
Ovviamente uno non è obbligato a farlo subito appena uscito Unreal 3...
Mi ha detto il tipo che lavora agli Artificial Studios che non si vuole registrare sul forum. E' comunque disponibile a rispondere alle vostre domande!! Io le porrò a lui per voi e vi posterò le risposte ;)
Fatevi sotto e snocciolate domande e curiosità!! IN INGLESE!!!
Mamma mia che bello qst Retrbution :eek: pare una versione più scura di FC, non vedo l'ora! ma quando esce ? :)
scrivi le domande che vuoi che io le pongo ad uno dei programmatori che conosco ;)
mmm... FarCry senza olio? :stordita:
cmq scherzi a parte, ricordo quei video, pareva veramente fatto bene :cool: anche se di retribution non mi piace molto l'atmosfera a vedere dagli screen
Originariamente inviato da Leron
cmq scherzi a parte, ricordo quei video, pareva veramente fatto bene :cool: anche se di retribution non mi piace molto l'atmosfera a vedere dagli screen
Olio Extra Verginedi Oliva :cool:
Si in effetti guardandolo bene ha perso qaulche punti, gli ambienti sn un pò spogli, sembra un qualcosa di futuristico :confused:
Tanto l' U3-engine viene implementato solo su giochi x-boss 2 .... l'unico hardware finora a far girare decentemente tutta quella roba...
Originariamente inviato da TheZeb
Tanto l' U3-engine viene implementato solo su giochi x-boss 2 .... l'unico hardware finora a far girare decentemente tutta quella roba...
ma se non si sa neanche con certezza quale sarà l'hw dell'xbox2...
a parte che da qui a 8-9 mesi ce ne passa di tempo, prima che arrivi il nuovo engine nessuno dice che i pc non riescano a muovere quello e BEN ALTRO
non credete a tutti i rumors che sentite: potrebbero essere veri ma anche falsi
e poi.. che azz centra con questo thread :D
non c'entra niente :D
volevo vedere chi era il primo "professore" che ni quotava... hai vinto tu ... :D
non c'entra niente :D
volevo vedere chi era il primo "professore" che ni quotava... hai vint tu ... :D
io vinco sempre :O
:p
Originariamente inviato da Leron
Son 3/4 gg che sto rigiocando a FC [ancora + bello!] da maggio dell'anno scorso....
Tutto quell'effetto unto di cui si parla tanto è sempre messo sulla pelle dei mercenari, che pensando che sono in una isola tropicale d'estate, sembrano sudaticci e quindi IMHo l'effetto è reso bene.
Avete presente Rambo, Swarzenegger nei suoi film d'azione, ecc...? Sono sudati e lucidi, ma nessuno li ha derisi :mbe:
A me piace! :D
Originariamente inviato da david-1
... che pensando che sono in una isola tropicale d'estate, sembrano sudaticci e quindi IMHo l'effetto è reso bene.
:sofico:
si come no.....
no guarda.. non è sudore ma la Pizbuin protezione 15....:asd:
:sofico:
si come no.....
no guarda.. non è sudore ma la Pizbuin protezione 15....:asd:
mabaff....!!!!!
:asd:
Swarzy e Stalloen nei loro film sono unti uguale! :O
ho posto un po' di domande al tipo che lavora agli Artificial Studios:ve le riporto con risposta.... (Buffus sono io,Oblivionbringa è lui)...
Buffus: When will your game be in shops?
Oblivionbringa: That has yet too be determined.
Buffus: Your game will be like Far Cry without "oil effect" everywhere?Or something different?
Oblivionbringa: It will not be like Far Cry at all, for one its a multiplayer only game (although we will be adding AI support I think). As for the "oil effect" I can only assume your refering too Far Cry's use of normals and specularity on the characters... We have similar technology, but as long as its used properly things will look realistic, and not like plastic or oil...
altre domande?
and not like plastic or oil...
:yeah:
se avete altre domande fatele,invece che spammare....mod in primis
se avete altre domande fatele,invece che spammare....mod in primis
:Prrr:
Hanno fatto il sito nuovo. :cool:
chiedigli qualcosa alla pesantezza dell'engine :)
Mie domande:
- Is physics engine developed in house? How will it compare to other engines, like Havok, Meqon and Novodex?
- How does Hierarchical Per-pixel Occlusion Culling work?
- Many developers think that the most important "feature" in the next generation engine is to make editors and tools time proof. Do you agree?
Se me ne vengono in mente altre le posto.
altre risposte!!
-Will it be a free online game or will we have to pay for playing?
There will be no monthly fee, it is not a mmo game.
- Is physics engine developed in house? How will it compare to other engines, like Havok, Meqon and Novodex?
Up until recently we have been using Tokamak physics engine, however we have now implemented the Novodex engine, which is a significant improvement over Tokamak.
- How does Hierarchical Per-pixel Occlusion Culling work?
Beats me, Im not a programmer. :p
- Many developers think that the most important "feature" in the next generation engine is to make editors and tools time proof. Do you agree?
Not sure what you mean "time proof", but yeh our editor, and tools have been developed to be streamlined, user friendly, and with efficient workflow in mind.
will your engine be heavy?
minimum requirement would be a geforce 3 or equivalent, however this is subject to change depending when we release the game.
Azz.. a me il link di Banus in prima pagina non funzia....
bhe sul loro sito si diche che l'hardware è il pc ( quale mostro servirà) e l'x-boss 2... visto che non scrivo minchiate ??
Hei paisà... chiedigli questo
What hardware are you using for the development of the game ?
The pc version will be a conversion of the xbox 2 ?
Grassie !
The game will use HDRI light effects? And what about shadows?
Originariamente inviato da Simon82
The game will use HDRI light effects? And what about shadows?
http://www.artificialstudios.com/features.php
ho chiesto...vediamo che dirà! cmq pare un bel motore grafico non trovate?
io ho scaricato l'ultimo filmato sul sito.. insomma da cosa ho visto mi sembra un gioco dedicato al multiplayer..almeno il filmato sa di MP
chiedigli questo
it will be ut2k4 like?
any optimizations? nvidia , ati..
ps: buffus mi sa chè ti sei inventato tutto!! :D
Originariamente inviato da MaBru
http://www.artificialstudios.com/features.php
Oppss.. non avevo visto.. :)
Azz.. a me il link di Banus in prima pagina non funzia....
Ci credo, hanno rifatto tutto il sito :D
Ora sistemo ;)
Originariamente inviato da royal
io ho scaricato l'ultimo filmato sul sito.. insomma da cosa ho visto mi sembra un gioco dedicato al multiplayer..almeno il filmato sa di MP
chiedigli questo
it will be ut2k4 like?
any optimizations? nvidia , ati..
ps: buffus mi sa chè ti sei inventato tutto!! :D
eggià :D
cmq x le risposte bisogna aspettare la sera di solito...visto che lui è floridano
NEWS
-The game will use HDRI light effects? And what about shadows?
You will have the option to have HDR, LDR, or neither. HDR is the best looking one but also the most heavy. LDR is a very simple basic form of HDR, and is performance light. As for shadows there is dynamic projection mapping, Precomputed Radiance Transfer (can be either dynamic or baked). Those are the main shadow tech, light maps are also supported. For more info check here: http://artificialstudios.com/features.php
----------------------------------------------------------------------------
-The pc version will be a conversion of the xbox 2 ?
It will be the same game essentially,and they would most likely be released simultaneously, also becuase of the XNA standards xbox2 players would be able to play against PC players, and visa versa.
-What hardware are you using for the development of the game ?
I work from home, I have a p4 2.8 ghz, 512 ram, and radeon 9800 pro 128 meg.
It will be ut2k4 like?
Absolutely not, the game will be very unique.
Any optimizations? nvidia , ati..
The engine takes advantage of each hardware's native technologies such as the 3Dc normal map compression on the latest ati cards, and the optimized projection mapping techniques on the latest nvidia offereings.
The engine takes advantage of each hardware's native technologies such as the 3Dc normal map compression on the latest ati cards, and the optimized projection mapping techniques on the latest nvidia offereings.
grandissimo..
tanto di capello..
Digli che se non c'è l'unto non lo compro :cool:
Originariamente inviato da royal
grandissimo..
tanto di capello..
e cioè?
cos'è il 3Dc?
e cioè?
cos'è il 3Dc?
E' un formato di compressione per le normal map sviluppato da Ati anche se credo sia royalty free.
e fa un effetto plasticone alla farhttp://www.prontospesa.it/Img/info/Crai.gif ?
e fa un effetto plasticone alla farhttp://www.prontospesa.it/Img/info/Crai.gif ?
no
e un sistema di compressione delle texture, perchè dovrebbe plastificare :D ??
che ne so....credevo
tu hai la plastica nel cervello :sofico: :p
Lord style
02-02-2005, 22:48
Altre domande?
Si potrebbe chiedere :
Da quanti poligoni è composta, mediamente, un'immagine?
Utilizzeranno il Multitexturing ? (Nel sito non se ne fa mensione, secondo me non verrà supportato)
Supporteranno i Shader Model 3.0 ? (consultando il sito sembra di si, indicano il supporto al PS3.0)
-There will be support for pixel shader 3.0?
-How many poligons will be an image composed by? (average)
-Will you use multitexturing ?
-Yes, fully supported
- Averages 200,000 - 1,200,000
- Yes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.