Bestio
29-01-2005, 19:21
Per chi come me lavora o gioca con programmi di grafica 3d, ecco una procedura molto semplice per trasformare la propria 6800 in una Quadro!
La procedura potrebbe funzionare anche con GeForce di serie precedenti, quindi perchè non provare? :)
Basta abilitare le funzioni quadro con Rivatuner, e le prestazioni in SPECviewperf® 8.0.1 (http://www.spec.org/gpc/downloadindex.html) aumenteranno notevolmente!
Non c'è nemmeno bisogno di installare il driver quadro, in quanto una volta inpostato Rivatuner, il PC si riavvia, e il driver si imposta automaticamente come Quadro.
Ecco come viene impostato rivatuner:
http://img159.exs.cx/img159/8803/6800gtquadro0wl.jpg
Basta caricare Rivatuner, ed aprire "low-level system settings".
In "Graphics adapter identification" si imposta "quadro",
poi si spunta "use ROM straps for PCI DeviceID" ed "Unlock professional capabilities"
Dopodichè il sistema sarà riavviato, e vi ritroverete una fantastica Quadro FX! :D
Questi i risultati di SpecViewPerf cona la 6800gt standard:
------------------------------------------------------------------------
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 17.25
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 11.31
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 10.77
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 9.953
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 19.61
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 16.39
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 13.06
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 4.378
------------------------------------------------------------------------
E questi sono i risultati ottenuti dopo la modifica con Rivatuner:
------------------------------------------------------------------------
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 28.06
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 20.17
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 21.37
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 17.06
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 32.07
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 34.06
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 21.46
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 25.50
------------------------------------------------------------------------
Ora non so se qualche feature della quadro rimane comunque bloccata, ma il guadagno di prestazioni ottenuto, senza modifiche hardware o flash del bios è comunque notevole. :)
Ringrazio il forumista "zerothehero" che mi ha dato la prima dritta su come fare. :)
La procedura potrebbe funzionare anche con GeForce di serie precedenti, quindi perchè non provare? :)
Basta abilitare le funzioni quadro con Rivatuner, e le prestazioni in SPECviewperf® 8.0.1 (http://www.spec.org/gpc/downloadindex.html) aumenteranno notevolmente!
Non c'è nemmeno bisogno di installare il driver quadro, in quanto una volta inpostato Rivatuner, il PC si riavvia, e il driver si imposta automaticamente come Quadro.
Ecco come viene impostato rivatuner:
http://img159.exs.cx/img159/8803/6800gtquadro0wl.jpg
Basta caricare Rivatuner, ed aprire "low-level system settings".
In "Graphics adapter identification" si imposta "quadro",
poi si spunta "use ROM straps for PCI DeviceID" ed "Unlock professional capabilities"
Dopodichè il sistema sarà riavviato, e vi ritroverete una fantastica Quadro FX! :D
Questi i risultati di SpecViewPerf cona la 6800gt standard:
------------------------------------------------------------------------
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 17.25
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 11.31
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 10.77
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 9.953
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 19.61
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 16.39
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 13.06
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 4.378
------------------------------------------------------------------------
E questi sono i risultati ottenuti dopo la modifica con Rivatuner:
------------------------------------------------------------------------
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 28.06
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 20.17
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 21.37
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 17.06
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 32.07
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 34.06
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 21.46
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 25.50
------------------------------------------------------------------------
Ora non so se qualche feature della quadro rimane comunque bloccata, ma il guadagno di prestazioni ottenuto, senza modifiche hardware o flash del bios è comunque notevole. :)
Ringrazio il forumista "zerothehero" che mi ha dato la prima dritta su come fare. :)