PDA

View Full Version : Consiglio per impianto: Opel Corsa Sport '99

seccio
29-01-2005, 18:56
Circa verso settembre, ho acquistato questa autoradio :
http://www.jvcitalia.it/product.php...8R&catid=100027
http://img170.exs.cx/img170/9788/jvckdsx998r6mx.th.jpg (http://img170.exs.cx/my.php?loc=img170&image=jvckdsx998r6mx.jpg)

adesso , da poco tempo , i woofer (da 16) anteriori (specie il destro) cominciano a dare i primi segni di cedimento.

Volevo dire che l'impanto di SERIE è composto da 2 woofer da 16,5cm(Bicono) 2 tweeter per l'anteriore, e per il posteriore due piccole casse ellittiche(che presto credo che andranno via).Tutto ovviamente bilanciando il suono più sull'anteriore che sul posteriore.

Adesso, cosa vorrei fare?
Ovviamente tutto l'impianto , ma nn avendo attualmente tanti soldi , volevo procedere per gradi!
1- Rifare il fronte anteriore
2- considerare se togliere o rimettere a nuovo il posteriore
3- aggiungere da ultimo , Amplificatore e Subwoofer.

Cominciando dal punto primo , vorrei trovare qualcosa dal miglior rapporto prezzo-prestazioni....!
ho sentito parlare molto bene di Ciare , ma nn saprei che modello di preciso .

Come tipo di musica ascolto un po' di tutto , ma in particolare direi Rock e Power Metal (Stratovarius e Sonata Arctica).

dopo questa lunga premesse (approposito scusatemi) nn mi dilungo ulteriormente, vi ringrazio sin da adesso.

Istruitemi!!

Ah sono di Firenze e qui in zona nn è facile reperire questi materiali ,per cui sono ben accetti anche link di negozi online.

Bilancino
30-01-2005, 02:25
Anche io ho la corsa dicembre '99 con casse di serie. Ti posso dire di optare per le coral basic (ho avuto la serie pininfarina e suonano bene) ma devi comprare l'anello adattatore per le casse in portiera per il 16.5. Non costano molto, solo la coppia anteriore (Wofer + tweeter) costa 75 euro poi puoi spendere altri 40euro per una coppia posteriore ellittica sempre coral.

Ciao

seccio
30-01-2005, 10:55
davvero hai anche te una corsa del dicembre 99 !? :eek:

;)

la mia è grigia metallizzata ,spoilerino(terzo stop ovviamente) , con interni neri e blu elettrico sul cruscotto tachimetro e contagiri! ;)
è una 1000 12v...ce l'ho dall'estate scorsa e ti dirò ne sono rimasto colpito....consuma pochissimo è va anche meglio di molti 1200 8v che ci sono in giro....!! :D

Grazie per i consigli....nn ero al corrente dell'adattatore...ma nn posso recuperare quello che c'è adesso dentro??

potrei montare anche casse più grosse quindi(20cm) ??

una coppia di coral cmq intendi tweeter+woofer+cross vero??
sai indicarmi mica un negozio online??

Thx!

seccio
30-01-2005, 10:57
che ne pensi della sorgente ?? ;)

seccio
30-01-2005, 11:33
le foto sono piccole ma.. è come questa :

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_1.jpghttp://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_6.jpg

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_4.jpghttp://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_2.jpg

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_5.jpg http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_3.jpg

Personalmente mi è sempre piaciuta....ma gli ultimi modelli prima della Corsa C .....sono davvero ben fatte e ben rifinite!

:) ;)

Bilancino
30-01-2005, 11:57
Originariamente inviato da seccio
le foto sono piccole ma.. è come questa :

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_1.jpghttp://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_6.jpg

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_4.jpghttp://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_2.jpg

http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_5.jpg http://pic.autoscout24.it/images/4/6/0/40778064_3.jpg

Personalmente mi è sempre piaciuta....ma gli ultimi modelli prima della Corsa C .....sono davvero ben fatte e ben rifinite!

:) ;)

Questa è ugaule la mia come colore (io ho la viva 1000 con clima), mi va benissimo e non ho avuto mai problemi..........la tua radio è ottima mentre io ho una Kenwood del 1999 con sistema key mask con il frontale che si gira così evito di portarlo dietro.

Ciao

R|kHunter
30-01-2005, 11:58
Ce l'ha la mia ragazza, è davvero una buona macchina, buon motore, generoso per la sua cilindrata, consumi ridotti, molto affidabile, interni ben assemblati anche se con materiali bruttini, sono solidi e non scricchiolano. :) Unici nei la difficoltà a usarla in autostrada (a 130-140 è già tirata parecchio) e l'abitabilità interna (sono alto 1.91 e la trovo abbastanza stretta) Più che discreta anche la tenuta di strada

seccio
30-01-2005, 12:06
Originariamente inviato da R|kHunter
Ce l'ha la mia ragazza, è davvero una buona macchina, buon motore, generoso per la sua cilindrata, consumi ridotti, molto affidabile, interni ben assemblati anche se con materiali bruttini, sono solidi e non scricchiolano. :) Unici nei la difficoltà a usarla in autostrada (a 130-140 è già tirata parecchio) e l'abitabilità interna (sono alto 1.91 e la trovo abbastanza stretta) Più che discreta anche la tenuta di strada

E' vero ! l'abitabilità interna è parecchio ridotta , io sono basso , quindi nn mi crea assolutamente problemi ,ma sono conscio del fatto che nn sia spaziosissima ...specie per chi guida!

Per il resto , io in autostrada ci vado benissimo (certo nn la faccio tutti i giorni intendiamoci) ma sono arrivato anche a 160km /h abbastanza bene , senza alcuna vibrazione o perdita di aderenza , la macchina era stabile come se andasse a 110-120km/h! ;)

Originariamente inviato da Bilancino
Questa è ugaule la mia come colore (io ho la viva 1000 con clima), mi va benissimo e non ho avuto mai problemi..........la tua radio è ottima mentre io ho una Kenwood del 1999 con sistema key mask con il frontale che si gira così evito di portarlo dietro.

Ciao

ok ;)

ottima anche la tua Kenwood...hanno sempre fatto ottimi prodotti!

;)

la mia è grigia metallizzata ,spoilerino(terzo stop ovviamente) , con interni neri e blu elettrico sul cruscotto tachimetro e contagiri! ;)
è una 1000 12v...ce l'ho dall'estate scorsa e ti dirò ne sono rimasto colpito....consuma pochissimo è va anche meglio di molti 1200 8v che ci sono in giro....!! :D

Grazie per i consigli....nn ero al corrente dell'adattatore...ma nn posso recuperare quello che c'è adesso dentro??

Thx!

:)

R|kHunter
30-01-2005, 12:12
Per il resto , io in autostrada ci vado benissimo (certo nn la faccio tutti i giorni intendiamoci) ma sono arrivato anche a 160km /h abbastanza bene , senza alcuna vibrazione o perdita di aderenza , la macchina era stabile come se andasse a 110-120km/h! ;)

Mah, sarà che sono abituato con la mia che a 150 all'ora si viaggia in silenzio e che se schiaccio arriva fino a 200 e passa, ma mi pare che la Corsa quando arrivi a 140 ha già il motore molto su di giri, consumi parecchio, rumore ne fa parecchio e poi sforzi tanto il motore che su tratti lunghi non va molto bene
:D

Bilancino
30-01-2005, 12:13

Thx!

Le casse di serie hanno una forma non standard che non usa l'adattatore, di conseguenza l'anello adattatore devi comprarlo.
le 20cm le scordi per la profondità del magnete e la domensione del cono :D

Io vado alla GBC di frosinone a comprare le Coral Electronics;

Il woofer non ha il filtro, ma lo ha solo il tweeter.

Ciao

Bilancino
30-01-2005, 12:15
Parentesi a parte, avendo la corsa del '99 con 43000km il meccanico mi fa mettere la schell Vpower per pulire gli iniettori perché aveva il minimo irregolare (anche a folle un colpetto all'acceleratore faceva singhiozzare l'auto quando doveva prendere il minimo). Ora va meglio, più brillante in accelerazione e partenza a freddo migliore.

Ciao

seccio
30-01-2005, 12:28
Originariamente inviato da R|kHunter
Mah, sarà che sono abituato con la mia che a 150 all'ora si viaggia in silenzio e che se schiaccio arriva fino a 200 e passa, ma mi pare che la Corsa quando arrivi a 140 ha già il motore molto su di giri, consumi parecchio, rumore ne fa parecchio e poi sforzi tanto il motore che su tratti lunghi non va molto bene

beh se hai ormai il piede per quelle velocità è ovvio che la Corsa ti sembra una piccola piattola ! ;)

(che cmq io adoro!! :D )
Le casse di serie hanno una forma non standard che non usa l'adattatore, di conseguenza l'anello adattatore devi comprarlo.
le 20cm le scordi per la profondità del magnete e la domensione del cono :D

Io vado alla GBC di frosinone a comprare le Coral Electronics;

Il woofer non ha il filtro, ma lo ha solo il tweeter.

Ciao

miseria....tutti voi siete messi bene , ovunque sento , tutti si riforniscono nella propria città....qua a Firenze nn c'è una mazza al riguardo....anzi , c'è un bel negozio ma che tratta solo Pioneer....sia sorgenti , sia altoparlanti.....
:muro:

Parentesi a parte, avendo la corsa del '99 con 43000km il meccanico mi fa mettere la schell Vpower per pulire gli iniettori perché aveva il minimo irregolare (anche a folle un colpetto all'acceleratore faceva singhiozzare l'auto quando doveva prendere il minimo). Ora va meglio, più brillante in accelerazione e partenza a freddo migliore.

Ciao
Ottimo consiglio!! al prossimo pieno provvedo, ho fatto benzina ieri(circa mezzo pieno)...! per adesso (67000km) nn ho alcun problema al riguardo , ma nn si sa mai !

Una cosa , nell'ultimo mese e mezzo ho dei gravi problemi di consumo del liquido del radiatore , l'ho abboccato 4/5volte ...perdite nn sembrano esserci (almeno da fermo) , ma nn dovrebbe finire nè nella benza (dato che nn fa fumate bianche) nè nell'olio (perchè la consistenza e il colore è normalissimo).....
ne siete al corrente???

Bilancino
30-01-2005, 12:35

Una cosa , nell'ultimo mese e mezzo ho dei gravi problemi di consumo del liquido del radiatore , l'ho abboccato 4/5volte ...perdite nn sembrano esserci (almeno da fermo) , ma nn dovrebbe finire nè nella benza (dato che nn fa fumate bianche) nè nell'olio (perchè la consistenza e il colore è normalissimo).....
ne siete al corrente???

Ti dirò, il motore 1000 della viva e penso anche il tuo ha perdite risapute di liquido del radiatore. E' un difetto noto alla Opel e anche io da quando ho la macchina rabboco una volta al mese. Quelli che perdono sono dei bulbetti e se stringendo non si rimedia andrebbero cambiati........a volte le gocce non cadono per terra (metti la mano sotto sul lato sinistro e tocca dove c'è la parte di telaio)

Ciao

seccio
30-01-2005, 12:50
Ti dirò, il motore 1000 della viva e penso anche il tuo ha perdite risapute di liquido del radiatore. E' un difetto noto alla Opel e anche io da quando ho la macchina rabboco una volta al mese. Quelli che perdono sono dei bulbetti e se stringendo non si rimedia andrebbero cambiati........a volte le gocce non cadono per terra (metti la mano sotto sul lato sinistro e tocca dove c'è la parte di telaio)

Ciao

ok...appena scendo provo , e anche eventualmente anche a caldo!
Ma dimmi....capisco che sia un problema "cronico"...una volta che cambi i bulbetti , il problema si risolve definitivamente oppure si ripresenta ??
Insomma...lo chiedo perchè spero che abbiano trovato un rimedio!

ma l'ho presa usata , ed è in garanzia fino a luglio 2005 , lunedì la porto infatti proprio per questo problema ...!!
Devo riferirgli qualcosa di + preciso , o basta che gli dico quello che mi hai detto te!?
Io spero proprio che nn mi facciano pagare niente dato che il problema è risaputo ....ECHECACCHIO!! :D

seccio
30-01-2005, 13:14
ho controllato , se nn ho capito male , dovrebbe essere all'incirca dove parte uno "sfiato" sotto il contenitore del liquido no??

per adesso è asciutto , ma è ferma da circa 12 ore.... e quindi credo che sia anche ovvio che nn si senta niente.....

devo verificare in movimento!

Bilancino
30-01-2005, 13:23
ho controllato , se nn ho capito male , dovrebbe essere all'incirca dove parte uno "sfiato" sotto il contenitore del liquido no??

no dove c'è il contenitore del liquito che è verto l'interno, proprio in corrispondenza del paraurti anteriore (sotto) sulla sinistra dove c'è la barra di lamiera che scorre aderente al paraurti

Ciao

Bilancino
30-01-2005, 13:24
Devo riferirgli qualcosa di + preciso , o basta che gli dico quello che mi hai detto te!?

Devi vedere se il problema è lo stesso e trovare il punto in cui c'è la piccola perdita.

Ciao

rc211v
30-01-2005, 13:44
io rifarei il FA (fronte anteriore)
coral così come ciare sono ottimi altoparlanti
il posteriore lo toglierei
e investirei un po' su insonorizzazione delle porte, e un piccolo ampli di qualità
;)

seccio
30-01-2005, 13:46
:cry:

che rottura...mi tocca portarla a un concessionario NON opel ....e se trovassero qualche problema dovrebbero chiedere "permessi" e pezzi alla Opel...insomma....tutte cose burocratiche che allungano i tempi di consegna......spero per fine settimana di averla....dato che ho preso appuntamento a inizio mese...quindi iniziano a lavorarci sin da subito!

:mc:

seccio
30-01-2005, 13:49
Originariamente inviato da rc211v
io rifarei il FA (fronte anteriore)
coral così come ciare sono ottimi altoparlanti
il posteriore lo toglierei
e investirei un po' su insonorizzazione delle porte, e un piccolo ampli di qualità
;)

esatto ....il fronte posteriore credo che arrivarò a toglierlo quando arriveranno sia ampli che subwoofer.... !

Conosci per caso qualche shop online(in PVT in caso) ? perchè qui in zona da me nn ce ne sono ...

Di Ciare ne ho sentito parlare tanto bene...ma nn sono proprio convenienti , un kit con un tweeter da 25mm(CT250 credo..uno dei migliori sul mercato)....costa circa 180€..... :muro:

rc211v
30-01-2005, 14:00
esatto ....il fronte posteriore credo che arrivarò a toglierlo quando arriveranno sia ampli che subwoofer.... !

Conosci per caso qualche shop online(in PVT in caso) ? perchè qui in zona da me nn ce ne sono ...

Di Ciare ne ho sentito parlare tanto bene...ma nn sono proprio convenienti , un kit con un tweeter da 25mm(CT250 credo..uno dei migliori sul mercato)....costa circa 180€..... :muro:

stai scherzando vero?
il woofer viene sui 40€, cambia negozio
ti mando un pvt

seccio
30-01-2005, 14:53
Grazie per il PVT!

cosa potrei usare per insonorizzare gli sportelli??

ovviamente mi tocca smontare tutto , hai mica una guida ...o che so un link da dove posso sapere di preciso da dove cominciare per smontare lo sportello della macchina!?

Bilancino
30-01-2005, 15:02
Grazie per il PVT!

cosa potrei usare per insonorizzare gli sportelli??

ovviamente mi tocca smontare tutto , hai mica una guida ...o che so un link da dove posso sapere di preciso da dove cominciare per smontare lo sportello della macchina!?

pannelli fono asorbenti o vernice speciale che costicchia però!

Ciao

rc211v
30-01-2005, 15:06
pannelli appositi (dynamat) ma costano tanto
prodotti liquidi specifici come sopra
oppure pannelli bituminosi da carrozieri da scaldare
oppure prodotti liquidi tipo antirombo oppure simili (ma c'è ne vuole tanto)

se guardi qui nelle faq è spiegato anche come fare
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/modules.php?name=Pagine

Sgarboman
30-01-2005, 20:52
Io ti consiglio una cosa: se non vuoi comprare un amplificatore per le casse, prendi qualunque marca ma non prenderle troppo potenti altrimenti non ti suonano. Insonorizzare gli sportelli è solo una perdita di tempo e di denaro (in questo caso).

P.S.
Non sopravvaluterei le Ciare e le Coral.

EDIT: il kit che dici tu costa molto perchè ha anche i filtri passivi inclusi (se non sbaglio).

seccio
31-01-2005, 00:11
Originariamente inviato da Sgarboman
Io ti consiglio una cosa: se non vuoi comprare un amplificatore per le casse, prendi qualunque marca ma non prenderle troppo potenti altrimenti non ti suonano. Insonorizzare gli sportelli è solo una perdita di tempo e di denaro (in questo caso).

P.S.
Non sopravvaluterei le Ciare e le Coral.

EDIT: il kit che dici tu costa molto perchè ha anche i filtri passivi inclusi (se non sbaglio).

e anche perchè ha dei tweeter che costano solo loro 90€... :eek:

cmq...è giusto il ragionamento che fai , riguardo le casse, e lo condivido però, l'intenzione di mettere l'ampli c'è....quindi al limite gioco d'anticipo...!;)
Che consigli per la casse-kit?

PS domani appunto porto la macchina dal concessionario..e per la serie fidarsi è bene ...nn fidarsi è meglio , ho smontato l'autoradio(tempo 5/10min)...e me la sto tenendo in camera!lasciarla lì sarà anche sicuro, ma con la macchina quasi sempre aperta...prob nn sempre in officina...beh....se me la tengono minimo una settimana....
insomma nn me la sono proprio sentita!
ho patito tanto per averla(mi è anche arrivata scassata dalla germania e l'ho fatta riparare in garanzia)..e siccome conosco bene la mia SFIGA..ho agito di conseguenza ...ho esagerato??

Sgarboman
31-01-2005, 00:33
Se vuoi prendere un amplificatore, tutto sta nei soldi che vuoi spendere ;) . Che sarebbero, più o meno, 12.000 €? :D

Bilancino
31-01-2005, 00:41
Io da parte e da montare ho un ampli coral 22w+22w e un ampli jbl 75w + 75w più un filtro attivo jbl e un sub coral in carico simmetrico. Tutto era montato su una 306xs con coral pininfarina sull'anteriore e il sub nel posteriore. Suonava veramente bene. L'elettronica erano alloggiate in un doppio fondo a vista nel posteriore con una apertura in plexigass e luce al neon per far vedere quando si apriva il posteriore

Ciao

Sgarboman
31-01-2005, 01:04
Io da parte e da montare ho un ampli coral 22w+22w e un ampli jbl 75w + 75w più un filtro attivo jbl e un sub coral in carico simmetrico. Tutto era montato su una 306xs con coral pininfarina sull'anteriore e il sub nel posteriore. Suonava veramente bene. L'elettronica erano alloggiate in un doppio fondo a vista nel posteriore con una apertura in plexigass e luce al neon per far vedere quando si apriva il posteriore

Ciao
Non sapevo che la Coral facesse amplificatori 22 W X2 ne che la JBL facesse i crossover, tantè che non sono riusciti a trovarli neanche sui rispettivi siti :nono: .

Bilancino
31-01-2005, 01:18
Non sapevo che la Coral facesse amplificatori 22 W X2 ne che la JBL facesse i crossover, tantè che non sono riusciti a trovarli neanche sui rispettivi siti :nono: .

ehehe, quell'ampli della coral è stato preso nel 1996 come il filtro attivo della jbl......quando apro lo scatolone in cui sono riposti metto delle foto.

Ciao

seccio
31-01-2005, 11:32
Se vuoi prendere un amplificatore, tutto sta nei soldi che vuoi spendere ;) . Che sarebbero, più o meno, 12.000 €? :D

12000€????

stai scherzando??

oggi cm qho visto un amplificatore Alpine.....troppo bello 100W per 4 canali e 200W x il subwoofer.....

solo che ..499€..... :muro:

Sgarboman
31-01-2005, 15:56
12000€????

stai scherzando??

oggi cm qho visto un amplificatore Alpine.....troppo bello 100W per 4 canali e 200W x il subwoofer.....

solo che ..499€..... :muro:
Scerzo scherxo :D
Con l'amplificatore che dici tu 1) non serve a niente e 2) con 500 € ci prendi una discoteca, non un amplificatore ;). Se ci sono dei negozi nella tua zona prova a chiedere se hanno qualcosa usato se non vuoi spendere troppo. Comunque, cosa vorresti amplificare?

seccio
31-01-2005, 17:33
Scerzo scherxo :D
Con l'amplificatore che dici tu 1) non serve a niente e 2) con 500 € ci prendi una discoteca, non un amplificatore ;). Se ci sono dei negozi nella tua zona prova a chiedere se hanno qualcosa usato se non vuoi spendere troppo. Comunque, cosa vorresti amplificare?

si infatti , ero ben conscio del fatto che fosse il nome...da pagare piuttosto che il prodotto , per quello ciò ficcato quello smiles!!

cmq , considerando che quando l'amplificatore arriva insieme al subwoofer...ci volevo amplificare questo e il fronte anteriore...(considerando che per il posteriore ho ancora più di qualche dubbio se asportarlo definitivamente).

Cmq è tutto lì il problema ....nella mia zona.....c'è lo zero assoluto .....se nn un rivenditore ufficiale Pioneer....
Come sono ?? (magari quelli di fascia alta...dato che quelli che si trovano all'ipercoop fan cagar..)

rc211v
31-01-2005, 17:55
si infatti , ero ben conscio del fatto che fosse il nome...da pagare piuttosto che il prodotto , per quello ciò ficcato quello smiles!!

cmq , considerando che quando l'amplificatore arriva insieme al subwoofer...ci volevo amplificare questo e il fronte anteriore...(considerando che per il posteriore ho ancora più di qualche dubbio se asportarlo definitivamente).

Cmq è tutto lì il problema ....nella mia zona.....c'è lo zero assoluto .....se nn un rivenditore ufficiale Pioneer....
Come sono ?? (magari quelli di fascia alta...dato che quelli che si trovano all'ipercoop fan cagar..)

lascia perdere
nonostante gli Alpine serie V12 non siano da buttare c'è di meglio con li stessi soldi
Alpine e Pioneer lasciamogli fare le sorgenti che li sono bravi

x gli ampli
1) valuta quanto vuoi spendere
2) con un 4canali ci amplifichi sia il FA che il sub, ma sarebbe meglio
2ampli divisi (ci sono ampli che suonano meglio sul FA, e ampli che danno il meglio sul sub)

se proprio non vuoi togliere le casse dietro non ha senso amplificarle
le casse dietro rovinano la scena sonora

3) si trovano usati ampli che suonano mooooolto bene
ma vedi prima il punto 1

Sgarboman
31-01-2005, 18:46
lascia perdere
nonostante gli Alpine serie V12 non siano da buttare c'è di meglio con li stessi soldi
Alpine e Pioneer lasciamogli fare le sorgenti che li sono bravi

x gli ampli
1) valuta quanto vuoi spendere
2) con un 4canali ci amplifichi sia il FA che il sub, ma sarebbe meglio
2ampli divisi (ci sono ampli che suonano meglio sul FA, e ampli che danno il meglio sul sub)

se proprio non vuoi togliere le casse dietro non ha senso amplificarle
le casse dietro rovinano la scena sonora

3) si trovano usati ampli che suonano mooooolto bene
ma vedi prima il punto 1

Infatti si, se magari scrivi quanto vuoi spendere...

Ho visto dei Pioneer buoni da spl, ma bisogna prima vedere quanto vuoi spendere.

Dove sta scritto che le casse dietro rovinano a scena sonora???

In ogni caso, senza spenderci troppo, io ti consiglierei:
- Un amplificaotre almeno 30 W rms per i tweeter
- Un aplificatore almeno 70 W rms per i woofer
- Un amplifcatore almeno 300 W rms per il sub con crossover attivo reglabile
+ ovviamente:
- Coppia di tweeter almeno 50 W rms con 2 crossover passivi
- Coppia di woofer almno 100 W rms con 2 crossover passivi
- Subwoofer almeno 300 W rms in box (il tipo di box poi va a seconda sella musica che ascolti o se vuoi fare qualche db in più in spl).
- (opzionale) crossover attivo con almeno 3 canali + bypass

Se poi vuoi fare qualcosa anche al posteriore io ti direi:
- 2 casse a 2 vie (meglio se amplficate)
- 2 woofer e 2 tweeter (niente di speciale)
- (opzionale) un amplificatore da una 30ina di W (oppure puoi rendere un amplificatore a 4 canali a cui collegare i tweeter e le casse posteriori)

rc211v
31-01-2005, 19:01

Dove sta scritto che le casse dietro rovinano a scena sonora???

qui
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/modules.php?name=Pagine&page=definizioni.htm
paragrafo 1.4.1
qui
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=104101

le migliori auto soundquality a livello europeo sono 2o3vie davanti + sub
al limite si fa' ambienza, ma è un'altra cosa

tu a un concerto ti giri di schiena?
il sub è dietro perche le frequenze sotto gli 80hz non sono direzionali
ma c'è chi l'ha messo sotto il cruscotto :)

Sgarboman
31-01-2005, 19:08
qui
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/modules.php?name=Pagine&page=definizioni.htm
paragrafo 1.4.1
qui
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=104101

le migliori auto soundquality a livello europeo sono 2o3vie davanti + sub
al limite si fa' ambienza, ma è un'altra cosa

tu a un concerto ti giri di schiena?
il sub è dietro perche le frequenze sotto gli 80hz non sono direzionali
ma c'è chi l'ha messo sotto il cruscotto :)
Secondo me c'è differenza tra impianto da gara e impianto da tutti i giorni :O . Non credo che lui voglia farne uno da gara.

rc211v
31-01-2005, 19:21
Secondo me c'è differenza tra impianto da gara e impianto da tutti i giorni :O . Non credo che lui voglia farne uno da gara.

io non faccio gare e non ho casse dietro
non c'è differenza
sentire bene è sentire bene

oltre che risparmiate soldi anche :)

seccio
31-01-2005, 21:05
Ehilà! allora il fronte posteriore quasi sicuramente lo levo , perchè come qualcuno saprà questo modello di Corsa ha delle casse ellittiche dietro ,e siccome sono anche discretamente piccole , nn ho voglia di stare a sforacchiare (almeno per adesso) il pianale dietro per piazzarci delle degne 16.5 anche coassiali...!
Tanto le ellittiche mi darebbero cmq poco ....o funzionerebbero molto diversamente dal frontale anteriore...

cmq fra ampli subwoofer(anche autocostruito) e FA nn volevo spendere più di 500€! dite che sia possibile ?

in generale cercavo qualsiasi prodotto che si distingua dagli altri in rapporto Qualità-prestazioni/prezzo!

sono un sognatore?

Sgarboman
01-02-2005, 02:36
Secondo alcune scuole di pensiero, in particolar modo una...aggiungere un fronte posteriore a quello principale, oltre a permettere un migliore ascolto agli eventuali passeggeri, contribuisce a dare maggiore "ambienza" e profondità al messaggio musicale. Un classico esempio di installazione di fronte posteriore e' quello di replicare, almeno in parte i componenti installati nelle portiere anteriori in quelle posteriori della macchina. Questo tipo di soluzione, sebbene possa (ma è discutibile) migliorare l' ascolto agli eventuali passeggeri , presenta oltre allo svantaggio di aumentare notevolmente il costo dell' impianto, un vizio di fondo che lo rende assolutamente destinato ad ascolti non Audiophile : I' emissione dei canali anteriori, viene "imbrattata" dall'emissione dei canali posteriori!!! A nulla valgono le INNUMEREVOLI operazioni di taratura aggiuntive alle quali il fronte posteriore costringe, per quanto attenuato, ci sarà uno spostamento all' indietro del fronte sonoro ed il caos piu' assoluto per quanto riguarda le fasi acustiche e quindi l'immagine !!! Questo, se può essere un discorso ininfluente , per ascolti da "discoteca" e' assolutamente inaccettabile per tutti gli altri generi, cominciando dalla musica classica!
Quello che dice costui (citato da rc211v) è in parte vero, e solo in parte, poichè esprime una sua opinione personale. Non essendo lui nè il padre eterno, nè il legislatore delle leggi del suono, esprime semplicemente un suo parere, ma non si può prendere la sua parola come verità assoluta: facciamo come al Maurizio costanzo show, dove Maurizio Costanzo chiede un parere a un ospite, lui dice la sua e alla fine Costanzo dice che lui non capisce niente perchè non può pensare in quel modo, considerando la sua opinione come verità assoluta.
Tutto questo per dire che, secondo me, per far sentire la musica anche alle persone sedute dietro senza diventare sordo davanti, io due casse ce le metterei. Io la vedo così, se tu credi che siano inutili rimane un parere tuo (neanche tuo perchè non ti basi su esperienza personale ma solo su quello che hai letto).
E poi dire che gli impianti sono tutti uguali mi sembra alquanto un emìnormità: allora tutti i componenti costerebbero lo stesso prezzo, indipendentemente dalla marca o dal modello.

Tornando a noi... scusate il :blah:
Se non vuoi avere ulteriori spese, togli definitivamente le casse dietro, ma non lo fare solo perchè credi che siano piccole (esistono adattatori per montare casse più grandi). Forare il pannello per metterci le casse è alquanto sbagliato, per far passare l'aria è alquanto giusto (vedi foto)...

http://img174.exs.cx/img174/2773/pict9919i1uv.th.jpg (http://img174.exs.cx/my.php?loc=img174&image=pict9919i1uv.jpg)

Questa soluzione ti consente inoltre di non far notare l'impianto, poichè devi prendere il pannello originale, asportare le due zone in dislivello, chiuderle da sotto con una retina tipo zanzariera e rimoquettare il pannello.

Credo che con 500 € tu ce la faccia (prendo i prezzi direttamente dal catalogo Ciare), considerndo:
- Coppia di woofer 90 W = 114 €
- Coppia di tweeter 50 W = 42 €
- Subwoofer 300 W = 188 €
- Crossover da definire: puoi spendere da pochi centesimi (per le resistenze) a qualche centinaio di € (per quelli attivi, passando per quelli passivi a qualche decina di €)
- Amplficatore = ti rimangono 156 € e ti consiglio di spenderli in amplificatori usati (1 da 50 W X2 rms o giu di lì e 2 da 100 W rms o giù di lì di cui uno collegabile a ponte e con filtro passa-basso)
Considera che i prezzi sono sempre da scontare e se ci riesci puoi risparmiare anche 70/80 € su questi prodotti Ciare (spendibili per l'amplificazione). Comunque variano sempre da rivenditore a rivenditore.
Io ti consiglerei di prendere un kit a 2 vie Hertz (che secondo me è la marca migliore per prezzo/prestazioni) che con 120 € ti comprende tutto (2 woofer con i rispettivi filtri e 2 tweeter con i rispettivi filtri). Mi piace molto questo kit perchè anche se i filtri sono passivi, sono separati (2 per i woofer e 2 per i tweeter) e quindi consentono di regolare al meglio l'impianto. Per il sub, prenderei uno da 32 sempre della Hertz (300/400 W rms). Per gli amplificatori non guarderei troppo la marca, più che altro la potenza rms (come ho scritto sopra) e il prezzo.

P.S.
Mi sembra che a casa a Pescara dovrei avere buttato da qualche parte un sub Ciare serie Cobalt da 32 cm fatto in passa banda. Se ti può interessare posso anche dare uno sguardo quando torno giù.

rc211v
01-02-2005, 08:17
Quello che dice costui (citato da rc211v) è in parte vero, e solo in parte, poichè esprime una sua opinione personale. Non essendo lui nè il padre eterno, nè il legislatore delle leggi del suono, esprime semplicemente un suo parere, ma non si può prendere la sua parola come verità assoluta: facciamo come al Maurizio costanzo show, dove Maurizio Costanzo chiede un parere a un ospite, lui dice la sua e alla fine Costanzo dice che lui non capisce niente perchè non può pensare in quel modo, considerando la sua opinione come verità assoluta.
Tutto questo per dire che, secondo me, per far sentire la musica anche alle persone sedute dietro senza diventare sordo davanti, io due casse ce le metterei. Io la vedo così, se tu credi che siano inutili rimane un parere tuo (neanche tuo perchè non ti basi su esperienza personale ma solo su quello che hai letto).
E poi dire che gli impianti sono tutti uguali mi sembra alquanto un emìnormità: allora tutti i componenti costerebbero lo stesso prezzo, indipendentemente dalla marca o dal modello.

Tornando a noi... scusate il :blah:

bhe costui ha vinto l'europeo Emma, non il primo arrivato

siediti dietro ed escludi le casse posteriori, se uno non sente mi vien da pensare che è sordo
anzi sente meglio, perche ha la scena sonora davanti:)

seccio
01-02-2005, 10:13

P.S.
Mi sembra che a casa a Pescara dovrei avere buttato da qualche parte un sub Ciare serie Cobalt da 32 cm fatto in passa banda. Se ti può interessare posso anche dare uno sguardo quando torno giù.

per il posteriore, sonoosempre indeciso , ma un po' per la spesa, un po' per dimensioni ridotte...(quindi possibili adattatori) ...insomma....sono più propenso per il no! in caso....sarebbe l'ultima cosa per cui prenderei una decisione! se li levo , faccio sempre in tempo a rimetterli più buoni.... ;)

per il sub , una controllatina daccela ;) poi fammi sapere! ;)

Bilancino
01-02-2005, 10:29
Secondo me per un giusto equilibrio e spesa contenuta sostituisci le casse originali opel con coral basic o pininfarina sia nell'anteriore che nel posteriore (ellittiche)........il 16.5 cm rende bene nell'anteriore.

In un secondo momento aggiungi un ampli e un sub..........il filtro può farlo la radio visto che quelle recenti hanno un filtro per il sub.

Ciao

Bilancino
01-02-2005, 10:31
per il posteriore, sonoosempre indeciso , ma un po' per la spesa, un po' per dimensioni ridotte...(quindi possibili adattatori) ...insomma....sono più propenso per il no! in caso....sarebbe l'ultima cosa per cui prenderei una decisione! se li levo , faccio sempre in tempo a rimetterli più buoni.... ;)

per il sub , una controllatina daccela ;) poi fammi sapere! ;)

Anche se hai le passe postariori e son piccole prova a eliminarle con il fader della autoradio e sentirai un vuoto dietro......è sempre bene tenerle per avere un ambiente pieno.......le posteriori non devono pompare ma riempire.

Ciao

seccio
01-02-2005, 10:40
Anche se hai le passe postariori e son piccole prova a eliminarle con il fader della autoradio e sentirai un vuoto dietro......è sempre bene tenerle per avere un ambiente pieno.......le posteriori non devono pompare ma riempire.

Ciao

ho provato a eliminarle ...e tutto sommato nn sento una grandissima differenza rispetto a quando lo tengo normale (anche se sempre bilianciato leggermente sull'anteriore , altrimenti quelle dietro strillano)....

forse è questo il problema , c'è troppo squilibrio fra le due parti ! o le frontali funzionano troppo bene , o quelle dietro...funzionano troppo male!

Le pininfarina mi ispirano molto(un po' meno le basic) , per il prezzo molto contenuto , ieri ho anche visto un kit Coral basic da medi@w0rld...e anche un kit Sony Xploid....

ho sempre disdegnato altoparlanti sony-pioneer...ma questi sony , come sono ??
Quali sono le diff tra basic e pininfarina?

Bilancino
01-02-2005, 10:45
Quali sono le diff tra basic e pininfarina?

A mio avviso sono le stesse perchè hanno stesse caratteristiche solo che c'è il marchio pininfarina anche nella gomma che copre il magnete che non c'è nel basic.......Le basic da 13 cm sono state montate nella clio della mia ragazza e suonano bene, anche gli alti sono cristallini......

Ciao

Sgarboman
01-02-2005, 22:16
In un secondo momento aggiungi un ampli e un sub..........il filtro può farlo la radio visto che quelle recenti hanno un filtro per il sub.

Ciao
Non ce l'hanno tutte e soprattuto non hanno i filtri per woofer e tweeter.

Con i soldi che spendi in un ipermercato, ci compri di meglio in un negozio specializzato.

Bilancino
01-02-2005, 22:17
Non ce l'hanno tutte e soprattuto non hanno i filtri per woofer e tweeter.

Con i soldi che spendi in un ipermercato, ci compri di meglio in un negozio specializzato.

io parlavo del filtro per il sub e molte radio di qualità lo hanno

Ciao

Sgarboman
01-02-2005, 22:58
io parlavo del filtro per il sub e molte radio di qualità lo hanno

Ciao
Anch'io parlavo del filtro del sub (non solo le radio di qualità ce l'hanno), ma non mi risulta che ci siano radio con i filtri per woofer e tweeter.

seccio
01-02-2005, 23:26
possibile che di negozi specializzati qua da me...manco l'ombra???

cacchio voi almeno potete affidarvi ai vostri rivenditori di fiducia....o magari andare in un posto con la consapevolezza di sapere come e quando vi tirano la cosidetta inculata...

io mi sento come un pischiello che entra in un negozio di pc chiede di una ottima scheda video e gli rifilano una 5200 per una scheda velocissima che trita tutto .......... odio questa sensazione.

domanda...la marca CAR credo che nn sia molto buona , ma qualcuno di voi l'ha sentita suonare? lo chiedo così per curiosità....;)

rc211v
02-02-2005, 00:01
Anch'io parlavo del filtro del sub (non solo le radio di qualità ce l'hanno), ma non mi risulta che ci siano radio con i filtri per woofer e tweeter.

si ci sono Pioneer 8600-9600
alpine 9833-9835 e altre che non ricordo
anche jvc fascia alta mi sembra

puoi tagliare passa-alto, passa-basso sia x il woofer sia x il tw
oltre che ritardi temporali

seccio
02-02-2005, 00:07
ripeto la domanda , forse nn c'avete fatto caso , qua a Fi c'è un rivenditore ufficiale Pioneer.....(Tognini)...

adesso come per ogni marca per gli altoparlanti c'è la fascia bassa e la fascia alta...ok?
sapete mica le pioneer come sono ? le fascie basse fan cagare...ma anche quelle di fascia alta imho andrebbero sentite..... :confused:

rc211v
02-02-2005, 00:13
ripeto la domanda , forse nn c'avete fatto caso , qua a Fi c'è un rivenditore ufficiale Pioneer.....(Tognini)...

adesso come per ogni marca per gli altoparlanti c'è la fascia bassa e la fascia alta...ok?
sapete mica le pioneer come sono ? le fascie basse fan cagare...ma anche quelle di fascia alta imho andrebbero sentite..... :confused:

no fascia alta pioneer è peggiore di coral fascia bassa

se dalle tue parti non trovi
valuta l'acquisto su internet
cmq nei vari siti delle varie marche dovrebbero esserci segnati i rivenditori della tua zona, al limite mandagli una mail

Sgarboman
02-02-2005, 17:02

Siccome mi sembrava strano che a Firenze non ci fossero rivenditori, ho fatto una ricerchina ed è saltato fuori questo (http://www.hificar.it/index.php?regione=10000122&provincia=10000084&citta=&marchio=tutti&pn=viewReseller&cn=list&image.x=37&image.y=8) al primo tentativo ;) . Il primo mi sembra abbastanza fornito,magari prova ad andare lì e chiedi a quanto ti mette le il kit Hertz a due vie separate con i filtri separati per woofer e tweeter (non ricordo il nome preciso ma te lo dico entro stasera). Chiedi anche se hanno degli amplificatori usati che possono soddisfare le tue esigenze.

seccio
02-02-2005, 17:20
Siccome mi sembrava strano che a Firenze non ci fossero rivenditori, ho fatto una ricerchina ed è saltato fuori questo (http://www.hificar.it/index.php?regione=10000122&provincia=10000084&citta=&marchio=tutti&pn=viewReseller&cn=list&image.x=37&image.y=8) al primo tentativo ;) . Il primo mi sembra abbastanza fornito,magari prova ad andare lì e chiedi a quanto ti mette le il kit Hertz a due vie separate con i filtri separati per woofer e tweeter (non ricordo il nome preciso ma te lo dico entro stasera). Chiedi anche se hanno degli amplificatori usati che possono soddisfare le tue esigenze.

caxxo ! grazie! quando l'avevo fatta io la ricerca nn venne fuori nè l'uno nè laltro!!!

prenderò cmq il primo in considerazione dato che il secondo è un attimo ...fuorimano un po' troppo defilato dal centro , è più sulle colline circostanti di Firenze... ;)

rc211v
02-02-2005, 17:24
io eviterei però il kit hertz
visto che con li stessi soldi prendi Coral o Ciare
e sono molto superiori

seccio
02-02-2005, 18:30
Coral.....mi ispirano tantissimo ora come ora...

anche i Ciare.....anche se in quel negozio nn mi sembrano che ci siano come fornitura..!

rc211v
02-02-2005, 19:01
i Ciare se vuoi li trovi qui:
trovato sul sito ciare

Golini Giacomo
Via dell'Orto 40
50010 Badia a Settimo
Scandicci (FI)
Tel. 055/79.00.68
Cell. 348.60.41.101

e-mail: golini@ciare.com

io avevo ciare e mio nipote le coral, sono ottimi kit, forse ciare è più indicato con un ampli

seccio
02-02-2005, 19:06
i Ciare se vuoi li trovi qui:
trovato sul sito ciare

Golini Giacomo
Via dell'Orto 40
50010 Badia a Settimo
Scandicci (FI)
Tel. 055/79.00.68
Cell. 348.60.41.101

e-mail: golini@ciare.com

io avevo ciare e mio nipote le coral, sono ottimi kit, forse ciare è più indicato con un ampli

:eek:

caxxo questo è proprio dietro casa mia!!!

ragazzi vi adoro...

Sgarboman
02-02-2005, 19:27
io eviterei però il kit hertz
visto che con li stessi soldi prendi Coral o Ciare
e sono molto superiori
:rotfl: :rotfl: :rotfl: stai sconfinando. Posso che genere di esperienza hai nel car-audio?

rc211v
02-02-2005, 20:49
:rotfl: :rotfl: :rotfl: stai sconfinando. Posso che genere di esperienza hai nel car-audio?

bhe se vuoi sapere non sono un installatore, sono una specie di falegname, con l'hobby di costruire casse acustiche, da casa anche di un certo livello, così come in auto

ho una discreta esperienza di ascolto, di macchine bensuonanti

^v3rsus
02-02-2005, 21:05
Salve a tutti...oramai posto raramente in Off topic su questo forum...ma quando ci vuole ci vuole...Ho letto velocemente questo 3d e riflettendoci su mi son trovato sui soliti pregiudizi inerenti l' "ascolto" di musica nell' ostico ambiente quale l'abitacolo di un autovettura...
Ma veniamo al dunque...Il fronte posteriore(ovvero le "casse"di dietro...chiamarle casse mi fa rabbrividire...facciam che chiamarli altoparlanti...) NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA...è una pura trovata commerciale e non solo...oltre ad essere inutile(e dispendioso...in quanto i dindi necessari all'acquisto delle famose ellittiche da pannello possono essere investiti in un fronte anteriore di qualità maggiore) è anche dannoso poichè sposta la "scena sonora" dietro gli ascoltatori....
Ora...faccio il classico esempio del concerto, quanto andate ad ascoltare il vostro artista preferito dal vivo dove vi mettete?Suppongo di fronte al palco?o sbaglio?Beh...immaginate di mettervi "di spalle" al palco e sentir provenire la musica da dietro...bell'effetto no?Beh è esattamente lo stesso in auto...
Esempio 2: quante volte smanettando con la manopola del volume avrete sentito lamentare i malcapitati passeggeri del divano posteriore perchè il volume troppo alto(quando per voi davanti il livello di "pressione sonora" era del tutto normale?)...beh riflettete anche su questo ed arriverete alla conclusione che nel 99% dei casi il fronte posteriore(alias casse a pannello) è una pura bestemmia(l'altro 1% si chiama fronte posteriore di ambienza...ma non sto quì a spiegar cosa sia e perchè si utilizzi)

Per il resto se volete qualcosa con rapporto qualità/prezzo decente evitate come la peste i prodotti elettromedia(Hertz come altoparlanti e audison come amplificatori...)che vengon strapubblicizzati ma valgono davvero poco...Ma purtroppo in italia siam a livelli di "preistoria" con il car-hifi mediamente...
Ottimi come consigliati dall'utente rc211v gli italianissimi ciare,coral e come non citare i kit 2 vie proel(per quello che costano van davvero bene)
oltre alle new-entry Audiosystem....Oltre al kit boston fs60(se si vuol andar su prodotti oltreoceano)...tutte le marche sopra citate hai kit completi di tweeter-woofer e crossover sotto i 150 euro con valore di mooolto superiore ai penosi kit hertz propinati a prezzi ben piu alti...

seccio
02-02-2005, 21:48
Originariamente inviato da ^v3rsus

Esempio 2: quante volte smanettando con la manopola del volume avrete sentito lamentare i malcapitati passeggeri del divano posteriore perchè il volume troppo alto(quando per voi davanti il livello di "pressione sonora" era del tutto normale?)...beh riflettete anche su questo ed arriverete alla conclusione che nel 99% dei casi il fronte posteriore(alias casse a pannello) è una pura bestemmia(l'altro 1% si chiama fronte posteriore di ambienza...ma non sto quì a spiegar cosa sia e perchè si utilizzi)

nn so se forse l'avevo già detto cmq...io ho bilanciato il sonoro più sul frontale proprio per questo motivo , all'inizio quando la montai i passeggeri dietro mi pregarono di abbassare perchè di dietro stavano strillando le casse...e alle volte distorgevano.... :mc:

seccio
02-02-2005, 21:51

Per il resto se volete qualcosa con rapporto qualità/prezzo decente evitate come la peste i prodotti elettromedia(Hertz come altoparlanti e audison come amplificatori...)che vengon strapubblicizzati ma valgono davvero poco...Ma purtroppo in italia siam a livelli di "preistoria" con il car-hifi mediamente...
Ottimi come consigliati dall'utente rc211v gli italianissimi ciare,coral e come non citare i kit 2 vie proel(per quello che costano van davvero bene)
oltre alle new-entry Audiosystem....Oltre al kit boston fs60(se si vuol andar su prodotti oltreoceano)...tutte le marche sopra citate hai kit completi di tweeter-woofer e crossover sotto i 150 euro con valore di mooolto superiore ai penosi kit hertz propinati a prezzi ben piu alti...

dopo di questo sono sempre più convinto a prendere un kit Ciare....o al limite coral.....

hai suggerimenti riguardo i vari modelli di ciare? so che ci sono più modelli sia di woofer sia di tweeter.....dovendo scegliere su quale delle due risparmieresti?

le boston ? ai classici mediaworld si trovano ovunque ....l'Fx60 se nn ricordo male...che te ne pare?

^v3rsus
02-02-2005, 21:54
beh...è una classica problematica...a conferma di quanto detto sopra...

^v3rsus
02-02-2005, 22:01
dopo di questo sono sempre più convinto a prendere un kit Ciare....o al limite coral.....

hai suggerimenti riguardo i vari modelli di ciare? so che ci sono più modelli sia di woofer sia di tweeter.....dovendo scegliere su quale delle due risparmieresti?

le boston ? ai classici mediaworld si trovano ovunque ....l'Fx60 se nn ricordo male...che te ne pare?

Allora l'unico "decente" della boston compatibilmente con il tuo budget è l'Fs60 e costa sui 130 euro
puoi vederlo quì

http://www.esotericar.it/prodotto.asp

l'fx non vorrei ke sia una porkeria di qualità ancora + bassa rispetto all'fs 60
Cmq mi pare che l'fs60 si trovi qualke volta da mediaworld

sul sito sopra citato nella sezione kit 2vie ci son altri kit(per darti l'idea di quanto si spende solitamente per un 2 vie di un certo livello...)
cmq da valutare anche gli audiosystem che vedi lì (kit 16cm sempre)

seccio
02-02-2005, 22:15
Allora l'unico "decente" della boston compatibilmente con il tuo budget è l'Fs60 e costa sui 130 euro
puoi vederlo quì

http://www.esotericar.it/prodotto.asp

l'fx non vorrei ke sia una porkeria di qualità ancora + bassa rispetto all'fs 60
Cmq mi pare che l'fs60 si trovi qualke volta da mediaworld

sul sito sopra citato nella sezione kit 2vie ci son altri kit(per darti l'idea di quanto si spende solitamente per un 2 vie di un certo livello...)
cmq da valutare anche gli audiosystem che vedi lì (kit 16cm sempre)

nono forse mi sbaglio io....dovrebbe essere FS60....e costa proprio intorno a quel prezzo!
com'è quello come kit ? suona bene ?

ora dò un'occhiata anche al tuo link ... ;)

seccio
02-02-2005, 22:23

diciamo che nn volevo andare sopra i 150€.....ma se proprio nn posso .... :mc:

Bilancino
02-02-2005, 22:26

Ora...faccio il classico esempio del concerto, quanto andate ad ascoltare il vostro artista preferito dal vivo dove vi mettete?Suppongo di fronte al palco?o sbaglio?Beh...immaginate di mettervi "di spalle" al palco e sentir provenire la musica da dietro...bell'effetto no?Beh è esattamente lo stesso in auto...

Forse non sei pratico di acustica ambientale ma una sala di concerto non è come un salotto o come la tua stanza perchè sono progettare per ricostruire la scena sonora in modo perfetto. Quando si progetta una sala non serve mettere la musica dietro perchè la scena sonora è ricostruita delle riflessioni delle viarie pareti, il suono ti arriva anche da dietro per le riflessioni. Con la macchina c'è il problema che il woofer è in portiera (molto basso) e il tweeter non è molto alto (si cerca infatti di montarlo nei montanti). In auto si cerca di alzare il fronte anteriore per avere un ambiente più pieno. Le casse posteriori possono esserci ma di livello di potenza basso per compensare il vuoto non ottenibile per le riflessioni e l'ambiente chiuso.......Dietro non ci metto un due vie con woofer 20 cm sarebbe ovviamente sbilanciato.

Ciao

Sgarboman
02-02-2005, 22:30
Caro il mio ^v3rsus, spiegami una cosa: se il materiale del gruppo Elettromedia fa schifo, perchè non si trova negli ipermercati come i vari Boston, Coral e compagnia bella, ma solo nei negozi specializzati? Posso chiedere anche a te quale esperienza hai?

Bilancino
02-02-2005, 22:32
perchè non si trova negli ipermercati come i vari Boston, Coral e compagnia bella, ma solo nei negozi specializzati? Posso chiedere anche a te quale esperienza hai?

Io i coral e ciare mai visti nei ipermercati......visto sempre sony, peoneer, kenwood, jensen........

Ciao

^v3rsus
02-02-2005, 22:38
Forse non sei pratico di acustica ambientale ma una sala di concerto non è come un salutto o come la tua stanza perchè sono progettare per ricostruire la scena sonora in modo perfetto. Quando si progetta una sala non serve mettere la musica dietro perchè la scena sonora è ricostruita delle riflessioni delle viarie pareti, il suono ti arriva anche da dietro per le riflessioni. Con la macchina c'è il problema che il woofer è in portiera (molto basso) e il tweeter non è molto alto (si cerca infatti di montarlo nei montanti). In auto si cerca di alzare il fronte anteriore per avere un ambiente più pieno. Le casse posteriori possono esserci ma di livello di potenza basso per compensare il vuoto non ottenibile per le riflessioni e l'ambiente chiuso.......Dietro non ci metto un due vie con woofer 20 cm sarebbe ovviamente sbilanciato.

Ciao

Allora la mia voleva essere una spiegazione il più possibile semplificata al fine di renderla comprensibile anche ai non addetti ai lavori...Sulla riverberazione e le riflessioni potremmo star a parlar per ore...senza considerare ovviamente le sale da concerto progettate con criteri e fini di ben altra natura...Limitando il discorso all'abitacolo di un autovettura posso tranquillamente affermare che quella del wf in portiera e del tw a montante è una "consuetudine" tutta europea scelta più per semplificazione in fase di taratura(e ti garantisco che su tutto il territorio italiano 2-3 persone solamente son in grado di far "suonare" un auto) che per effettivi vantaggi, non per altro oltreoceano è diffusissimo il famoso "kick panel" con wf e tw ai piedi dell'ascoltatore(e ti garantisco che la dimensione del palcoscenico sonoro e la profondità della scena sono inarrivabili per il nostro "modo" di far le cose...) oppure i più esoterici sistemi "easy" con addirittura i tw(solitamente trasduttori dalla altissima direzionalità)montati sotto il sedile e fatti lavorare con successive "riflessioni"....Indi ti inviterei a ponderare i termini prima di giungere a conclusioni semplicistiche(nulla di personale sia chiaro...;) )

In quanto al fronte posteriore...questo ha realmente motivo di esitere solo in sistemi Car-teather...ovvero il classico 5.1 in auto...
Se proprio lo si vuol utilizzare su un impiantino da "novizio" è bene non amplificarlo per nulla(solitamente si utilizza l'ampli integrato della sorgente)mentre il resto dell'impianto ha amplificatori appositi...
nelle realizzazioni di livello elevatissimo(arriviamo ad un costo superiore a quello della vettura) è possibile invece vedere il cosidetto "fronte posteriore d'ambienza", in varie modalità (L-R oppure L+R) ovvero gli altoparlanti riproducono la differenza dell'emisione del fronte anteriore e rimangono muti quando il fronte anteriore riproduce lo stesso suono, ma per realizzarlo occorrono configurazioni particolari che ben poche persone san realizzare...

Bilancino
02-02-2005, 22:43
Ti sei presentato come il padre eterno :

Salve a tutti...oramai posto raramente in Off topic su questo forum..."ma quando ci vuole ci vuole"...Ho letto velocemente questo 3d e riflettendoci su mi son trovato sui soliti pregiudizi inerenti l' "ascolto" di musica nell' ostico ambiente quale l'abitacolo di un autovettura...

E continuiti a pensare di essere il padre eterno........

Indi ti inviterei a ponderare i termini prima di giungere a conclusioni semplicistiche(nulla di personale sia chiaro...;) )

Semplicistiche? Mah, non pensavo che una laurea in ing elettronica con acustica applicata e specializzazione in ing del suono non basta..........:rolleyes:

Ciao

Sgarboman
02-02-2005, 22:44
Io i coral e ciare mai visti nei ipermercati......visto sempre sony, peoneer, kenwood, jensen........

Ciao
Mai stato all'Iper di Città S.Angelo (PE)? Credo di no.

Bilancino
02-02-2005, 22:45
Mai stato all'Iper di Città S.Angelo (PE)? Credo di no.

No ma girando nei centri commerciali a frosinone e a roma non li ho visti.....neanche da euronics

Ciao

^v3rsus
02-02-2005, 22:50
Caro il mio ^v3rsus, spiegami una cosa: se il materiale del gruppo Elettromedia fa schifo, perchè non si trova negli ipermercati come i vari Boston, Coral e compagnia bella, ma solo nei negozi specializzati? Posso chiedere anche a te quale esperienza hai?

Ma x caso lavori in un centro master???:rolleyes:
Se te ascoltassi un paio di vetture serie del circuto EMMA italia saresti il primo a dirmi che i prodotti elettromedia(a parte qualke rarissiva eccezione come la serie di amplificatore HV di audison...che non troverai nei normali centri master...)fanno mediamente schifo...soprattutto se rapportati al loro prezzo di vendita...Forse non avrai mai ascoltato componenti RES, TEC...Tecnology per rimanere in fascia "umana" oppure i boston PRO, Dynaudio, EATON...
La roba che vendon da mediaworld(a parte le ottime sorgenti Alpine,pioneer e Jvc) è quasi sempre zozzeria prodotta in china...ovvero quanto di + distante dal concetto di alta fedeltà...
Ovviamente prima non ho nemmeno tirato in ballo componentistica esoterica nè tantomeno prezzi esorbitanti..semplicemente ho consigliato componenti dai prezzi accessibilissimi ma che riescon a "suonare" più che decentemente...e te li posso garantire in quanto li ho ascoltati praticamente tutti(quelli che ho citato)
Boston acoustic presenta numerose linee...quelle da supermercato(la linea fx non sapevo nemmeno esistesse onestamente...) e componenti che superano i 1000 euro(parlando sempre di kit a 2vie per il fronte anteriore...)indi non ti meravigliare se le serie"commerciali" puoi trovarle anke da mediaworld

Sgarboman
02-02-2005, 22:52
All'Iper che ti ho detto hanno di tutto, tra cui Pioneer, Kenwood, Sony, Coral, Phoenix Gold (ma li vendono a prezzi esorbitanti), Infinity, Proel, Unicars, Boston, JBL, Alpine. E queste sono solo le marche che ricordo.

^v3rsus
02-02-2005, 22:54
Semplicistiche? Mah, non pensavo che una laurea in ing elettronica con acustica applicata e specializzazione in ing del suono non basta..........:rolleyes:

Ciao [/QUOTE]

Padre eterno?Mi dispiace davvero di aver dato quest'impressione:rolleyes: (dico davvero) , non era assolutamente nel mio intento.
Sono altresì contento di avere un "collega" con il quale discutere(laureando in ing.meccanica e prossima specializzazione in vibrazioni)
Mi son da "poco" avvicinato a questo stupendo mondo(quello dell'alta fedeltà) e spesso mi irrito vedendo la disastrosa situazione su scala nazionale per quanto riguarda la "cultura" del suono...Purtroppo a peggiorare le cose esiston aziende che facendo leva su questo si arricchiscono a dismisura propinando prodotti "mediocri" a prezzi assurdi(se confrontati con il loro reale valore)...Quando abbiamo ottimi progettisti "locali" che propongono a prezzi accettabilissimi prodotti che si distinguono per le loro qualità sonore a livello europeo e mondiale...Quì in piemonte abbiamo RES e TEC...Ciare....a livello di amplificatori in centro italia abbiam la Gt Trading che produce gli ottimi STEG e Audiosystem che son una spanna sopra i blasonati audison costando la metà....

Bilancino
02-02-2005, 22:55
Ragà, qui stiamo parlando di un impianto normale non arriviamo a mettere componenti di impianti per 15000 euro :D

Ciao

Sgarboman
02-02-2005, 22:59
Ragà, qui stiamo parlando di un impianto normale non arriviamo a mettere componenti di impianti per 15000 euro :D

Ciao
Certo certo ;) , basta che non mi si tocchi il gruppo Elettromedia :incazzed: !

^v3rsus
02-02-2005, 23:01
All'Iper che ti ho detto hanno di tutto, tra cui Pioneer, Kenwood, Sony, Coral, Phoenix Gold (ma li vendono a prezzi esorbitanti), Infinity, Proel, Unicars, Boston, JBL, Alpine. E queste sono solo le marche che ricordo.

Come ti ho detto prima...tralasciando le commercialate come Sony,Pioneer, kenwood(parlo SOLO di altoparlanti specificatamente...le sorgenti delle suddette marke son validissime) delle altre(e blasonate) marche vengon commercializzati i prodotti "entry-level" come la serie Octane R di phoenix-Gold...che di buono hanno solo il marchio impresso sopra(suonano peggio di molti altri amplificatori che costan la metà della metà)e per di + vengon proposti a prezzi allucinanti...
Quello che vedi lì è il peggio del peggio della produzione...Purtroppo è così, e il fatto che ci faccian credere che sia il non plus ultra dell'alta fedeltà ci fa capire veramente come siamo messi male:(

Bilancino
02-02-2005, 23:02
Certo certo ;) , basta che non mi si tocchi il gruppo Elettromedia :incazzed: !

Assolutamente no! :D

io penso che togliendo trevi :D e audiola :D e simili anche con coral e ciare si possono realizzare ottimi impianti......ovvio che se poi si vuole lo stato dell'arte servono soldi e soldi ma bisogna curare anche l'insonorizzazione dell'abitacolo per smorzare le risonanze, altrimenti si ha il motore della ferrari in un telaio della 500 :D

Ciao

Bilancino
02-02-2005, 23:06
Abbiamo dimenticato :

http://www.rockfordfosgate.com/home/

Per me grande marca a livello di altoparlanti

Ciao

^v3rsus
02-02-2005, 23:08
Assolutamente no! :D

io penso che togliendo trevi :D e audiola :D e simili anche con coral e ciare si possono realizzare ottimi impianti......ovvio che se poi si vuole lo stato dell'arte servono soldi e soldi ma bisogna curare anche l'insonorizzazione dell'abitacolo per smorzare le risonanze, altrimenti si ha il motore della ferrari in un telaio della 500 :D

Ciao

Questo è il punto fondamentale(majestic e audiola a parte...quì si parla di immondizzia
:D )...Contrariamente a quanto si pensi solitamente la ciare commercializza ottimi trasduttori, che hanno nella altissima sensibilità il loro maggior pregio(ovvero con pochissimi watt riescon ad avere pressioni sonore di tutto rispetto)...Ci sono Kit della PROEL che costan un nulla e suonano maledettamente bene...Idem per le Coral(con queste ultime ho pochissima esperienza d'ascolto)
Eh eh..il discorso insonorizzazione è meglio lasciarlo stare...ci sono pazzi che spendono centinaia di euro per acquistare i famosi pannelli smorzanti Dynamat...con i quali "tappezzare" tutta l'autovettura...oltre a maleodorantissimi fogli bituminosi da applicare sulle cartelle...:D

^v3rsus
02-02-2005, 23:11
Abbiamo dimenticato :

Ciao

beh...come dimenticare la famosissima RF, più che per i suoi altoparlanti diciamo pure sui suoi sub...capaci di farsi "sentire" da oltre 200 metri con il loro "punch";)
oltre che per i suoi amplificatori in classe D capaci di erogare correnti sconosciute ai +...Peccato però che l'economia e la "necessità" di spostare la produzione nel sud-est asiatico abbia fatto perdere il fascino e le qualità del vecchio"made in AMERICA"...ma quello è un problema generalizzato...tanto da far andare le vecchie serie ancora oggi a ruba...

Sgarboman
02-02-2005, 23:44
Abbiamo dimenticato :

Ciao
Quoto, ma gli amplificatori mi hanno deluso...

Tornando al discorso di prima...
...vorrei specificare che io non ho mai detto che Ciare o Coral fanno cag..., ho solo detto che non sono a livello di Hertz. Quindi per impianti "entry-level" vanno più che bene, ma a parità di prezzo io prenderei sempre e comunque Hertz.

^v3rsus
03-02-2005, 08:40
Ok, sulle coral "mediamente" siam daccordo...ma posso garantirti che ciare è una spanna sopra hertz...su tutta la gamma(magari se poi mi consigli un kit "hertz" degno del nome Kit ti saprò dire) dato che lo standard che tendono a pubblicizzare(serie hi-energy...che dovrebbe esser quasi il top)con tw HT25, wf Hv165 e crossover 2w20....mai sentito roba così "gracidante"...

seccio
03-02-2005, 11:52
porcamiseria come si sono scaldati gli animi durante la mia assenza!

vi ringrazio vivamente per la partecipazione..e vi chiederei quasi se vi andrebbe che vi mando la macchina e me la facciate a vostro piacimento!! ;)

dato che ....come è stato detto anche io mi reputo uno dei tanti ignoranti sulla materia Suono,Acustica... :mc:

in ogni caso , ho mandato una mail a quello che possiede il negozio a Badia a Settimo , di ciare!! almeno per sentire prezzi dei vari modelli ....o magari per avre qualche listino ! ho fatto bene ??

:wtf:

^v3rsus
03-02-2005, 12:36
Beh..il sito ciare è fatto davvero molto bene, con descrizione dei componenti e relativi costi di "listino"...solitamente poi dai venditori è NECESSARIO pretendere un pò di sconto;)
Soprattutto quando si tratta di altoparlanti(in genere il prezzo di listino è volutamente alto)

In alternativa visita questo sito

http://www.teleprodottistore.it/listini.altoparlanti.accessori.html

quì troverai un bel pò di listini ed è inoltre uno shop con i prezzi tra i + bassi d'italia(peccato il sito faccia pietà) ma ti garantisco son molto affidabili...

seccio
03-02-2005, 12:49
thx!! effettivamente fa un po' pietà come sito ! mi si atrofizzano gli occhi dopo un po!

^v3rsus
03-02-2005, 12:56
thx!! effettivamente fa un po' pietà come sito ! mi si atrofizzano gli occhi dopo un po!

si..fortunatamente si può cambiar lo stile mettendo un meno "shokkante" bianco-azzurro...

Sgarboman
03-02-2005, 15:12
Ok, sulle coral "mediamente" siam daccordo...ma posso garantirti che ciare è una spanna sopra hertz...su tutta la gamma(magari se poi mi consigli un kit "hertz" degno del nome Kit ti saprò dire) dato che lo standard che tendono a pubblicizzare(serie hi-energy...che dovrebbe esser quasi il top)con tw HT25, wf Hv165 e crossover 2w20....mai sentito roba così "gracidante"...
Mi sa che sei rimasto un po indietro. Le cose che vedevi sul sito sono giurassiche. ;)

^v3rsus
03-02-2005, 16:16
Mi sa che sei rimasto un po indietro. Le cose che vedevi sul sito sono giurassiche. ;)

Ah si???illuminami sulle novità allora...

Sgarboman
03-02-2005, 21:07
Ah si???illuminami sulle novità allora...
Non so se hai notato ma il sito è in costruzione. Spero che lo stiano aggiornando...

^v3rsus
03-02-2005, 21:28
si...in costruzione da prima di natale(è da allora che non funge)...Cmq posso dirti che non son presenti novità di rilievo per il 2005 in casa hertz...

rc211v
03-02-2005, 21:43
tutti i kit che ho ascoltato della hertz hanno un tw osceno, fastidioso
e neanche con un crox fatto ad arte migliora tanto

invece ho sentito dei W da 20 ed erano molto buoni

^v3rsus
03-02-2005, 21:58
OT mode ON

Oggi x dovere di cronaca è finalmente partito il glorioso pacco dalla germania"(domani vedo se riesco ad avere il traking...)

Ot mode OFF

beh...un wf da 20...l'ideale per un incrocio con un bel Tw Detector di RES:D