View Full Version : La 9800pro mi fa sfarfallio SOLO IN 3D, help!!!
Il mio problema è che ho il mio bel desktop stabilissimo, senza l'ombra di uno sfarfallio, ne sul chiaro, ne sullo scuro, nulla insomma. Ora lancio che ne so.... Counter Strike Source e basta la schermata di avvio del gioco (dove ci sono le opzioni Trova server ecc....) per avere un po' di sfarfallio sullo scuro sfondo marrone. Oppure avvio Far Cry e mentre gioco se punto il mio sguardo su un muro scuro vedo lo sfarfallio. Stessa cosa con Medal of Honour Pacific Assault, mi giro verso una tenda del campo base che è scura e.... sfarfallio .
Se a sto punto chiudo il gioco e torno al desktop (o ad un programma che sia comunque non in 3d) è tutto ok. E' come se ci fosse un problema *solo* quando Winzozz o la scheda passano al 3d.
Aggiungo che il monitor è lcd, lo fa sia a 1280x1024 che a 1024x768, sia a 60 che a 75hz e che più vado su in frequenza di core e ram della 9800 e più lo fa, mentre se donclocco a 250/250 non ho problemi. Escluderei il calore xchè ho sulla gpu anche lo Zalman 80D
Uh? :eek: Nessuno mi può aiutare? La butto nel cesso??? :D :D :D
Help me!!!
Athlon 64 3000+
31-01-2005, 09:26
Originariamente inviato da Kerne
Il mio problema è che ho il mio bel desktop stabilissimo, senza l'ombra di uno sfarfallio, ne sul chiaro, ne sullo scuro, nulla insomma. Ora lancio che ne so.... Counter Strike Source e basta la schermata di avvio del gioco (dove ci sono le opzioni Trova server ecc....) per avere un po' di sfarfallio sullo scuro sfondo marrone. Oppure avvio Far Cry e mentre gioco se punto il mio sguardo su un muro scuro vedo lo sfarfallio. Stessa cosa con Medal of Honour Pacific Assault, mi giro verso una tenda del campo base che è scura e.... sfarfallio .
Se a sto punto chiudo il gioco e torno al desktop (o ad un programma che sia comunque non in 3d) è tutto ok. E' come se ci fosse un problema *solo* quando Winzozz o la scheda passano al 3d.
Aggiungo che il monitor è lcd, lo fa sia a 1280x1024 che a 1024x768, sia a 60 che a 75hz e che più vado su in frequenza di core e ram della 9800 e più lo fa, mentre se donclocco a 250/250 non ho problemi. Escluderei il calore xchè ho sulla gpu anche lo Zalman 80D
hai pensato di provare ad attivare il v-sync?
Si, e il risultato purtroppo non cambia!!! :cry:
L\'Esecutore
01-02-2005, 13:44
quali driver hai?
Ho provato con gli Ati originali, i DNA e gli Omega tanto fra un po' devo formattare :( nulla da fare...:confused:
Ma cosa cambia quando una scheda va in 3D? In 2D va benissimo, ma basta avviare ati tray tools con il cubo che gira in 3D per avere **anche nella parte di schermo attorno** un minimo di sfarfallio :muro:
più vado su in frequenza di core e ram della 9800 e più lo fa, mentre se donclocco a 250/250 non ho problemi. Escluderei il calore xchè ho sulla gpu anche lo Zalman 80D
Ti sei risposto da solo, io proverei a lavorare solo O sul clock della RAM O sul clock del core per vedere se solo 1 dei 2 è responsabile, come credo.
Dumah Brazorf
02-02-2005, 11:01
Escluderei il calore xchè ho sulla gpu anche lo Zalman 80D
Ha la ventola però? Senza scalda troppo IMHO.
Ciao.
Originariamente inviato da sider
Ti sei risposto da solo, io proverei a lavorare solo O sul clock della RAM O sul clock del core per vedere se solo 1 dei 2 è responsabile, come credo.
Si, buona idea, ma non è che il problema ce l'ho solo in overclock, altrimenti metterei a default. Per fare sparire completamente il problema devo stare a 250 :cry:
Comunque provo......
X Dumah Brazorf
Si, la ventola ce l'ho ma nella 9800 nonostante sia caldamente consigliata, imho non serve, l'ho usato per un giorno senza e l'enorme Zalman era tiepido, probabilmente per merito dell'ottima areazione del case.
Dumah Brazorf
02-02-2005, 12:21
Si, buona idea, ma non è che il problema ce l'ho solo in overclock, altrimenti metterei a default. Per fare sparire completamente il problema devo stare a 250 :cry:
Comunque provo......
X Dumah Brazorf
Si, la ventola ce l'ho ma nella 9800 nonostante sia caldamente consigliata, imho non serve, l'ho usato per un giorno senza e l'enorme Zalman era tiepido, probabilmente per merito dell'ottima areazione del case.
Sia per la risposta che hai dato a me che quella a kerne ti consiglio di smontare il dissipatore e dargli un'occhiata, forse non tocca bene e la gpu si surriscalda.
Ciao.
Purtroppo l'ho già fatto, ed è tutto ok, comunque la prossima prova sarà quella di togliere lo Zalman e rimettere l'originale alle frequenza di default, se anche così sfarfalla la metto nel cassetto e via, ho in programma a breve un viaggetto in USA e vorrei venire a casa con una X800XT o una X850XT PE, poi a casa la condisco con una mobo nForce 4 e un amd64 3500+ ;)
Dumah Brazorf
02-02-2005, 16:44
E la garanzia?
Ciao.
Si si certo, è in garanzia. Ma non sto un mese senza scheda video, e senza Half Life 2 & soci, visto che ho deciso di rifare il pc entro un mese o giù di li intanto faccio il nuovo, poi la mando in garanzia.
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.