View Full Version : Chat in Java con Criptaggio
anndromeda979
29-01-2005, 14:51
Salve ragazzi sono un principiante della programmazione,
Dovrei fare una Chat in Java per L'università.
Di chat gia fatte ne ho trovate parecchie il problema è che la chat deve criptare i messaggi e richiedere la PW.
AIUTATEMI :cry: quansiasi suggerimento o aiuto di qualsiasi tipo e ben accetto....
Vi ringrazio in anticipo.
Cercati un algoritmo di crittaggio già pronto... Puoi cercare AES (ottima sicurezza) oppure (non sono tanto esperto di Java) utilizzare qualche algoritmo che probabilmente è già presente nelle librerie di Java...
se intendi creare un tuo protocollo e criptare solo i dati sensibili puoi utilizzare JCE, che sono delle librerie che implementano diversi algoritmi crittografici.
L'implementazione standard SunJCE che trovi insieme al runtime (se superiore a 1.4) comprende già algoritmi come DES, TripleDES, AES, Blowfish ecc.ecc, ma esistono implementazioni open di quasi ogni algoritmo.
un'alternativa potrebbe essere quella di crittografare a livello di trasporto e non a livello applicativo, in questo caso devi dare un occhio alle librerie JSSE (http://java.sun.com/products/jsse/) che ti forniscono supporto per standard come SSL e TLS .
se hai quesiti sull'argomento posta pure :)
dai un'occhiata al package javax.crypto
puoi creare un particolare tipo di InputStream cifrato con un algoritmo a tua scelta tra quelli già pronti (ad esempio il DES)
edit: non mi ero accorto che ti aveva già risposto kingv
Originariamente inviato da anndromeda979
Salve ragazzi sono un principiante della programmazione,
Dovrei fare una Chat in Java per L'università.
Di chat gia fatte ne ho trovate parecchie il problema è che la chat deve criptare i messaggi e richiedere la PW.
AIUTATEMI :cry: quansiasi suggerimento o aiuto di qualsiasi tipo e ben accetto....
Vi ringrazio in anticipo.
IMHO una chat criptata in Java è na mezza fesseria perché disassemblare il Java è facilissimo, e altrettanto facile è decompilarlo; sei obbligato a farla in Java o hai altre possibilità? Nel secondo caso ti consiglierei di optare per le altre possibilità ;-)
anndromeda979
30-01-2005, 13:35
Ragazzi vi ringrazio tantissimo siete stati gentilissimi ma....
nn conoscete qualche chat che gia ha questi requisiti?
IO ho una chat normale ma mi manca la parte critografica e della pw e nn so da dove iniziare per adattare questa mia chat.
Se magari vi posto il sorgente come allegato potete dargli un occhiata per vedere come si puo modificare?
Vi ringrazio tantissimo e scusate la mia niubbagine nella programmazione :mc: :D
Originariamente inviato da 71103
IMHO una chat criptata in Java è na mezza fesseria perché disassemblare il Java è facilissimo, e altrettanto facile è decompilarlo; sei obbligato a farla in Java o hai altre possibilità? Nel secondo caso ti consiglierei di optare per le altre possibilità ;-)
Non è vero...se la password la inserisce l'utente e la password è la chaive per criptare i dati (con algoritmo bidirezionale) la cosa è perfettamente sicura...
Originariamente inviato da cionci
Non è vero...se la password la inserisce l'utente e la password è la chaive per criptare i dati (con algoritmo bidirezionale) la cosa è perfettamente sicura...
Ma la password deve essere validata; in tal caso:
a) se la convalida il programma Java un c***o è tutt'uno :D
b) se la convalida il server, vuol dire che questa password viene trasmessa per rete, e può essere intercettata; e se viene trasmessa criptata, vuol dire che viene criptata dal programma Java, quindi siamo sempre lì :P
L'unica opzione sicura sarebbe di *non* convalidare la password e dire all'utente "caro utente, se la password è sbagliata nella chat leggerai cose senza senso".
Infatti... E comunque la convalida potrebbe essere fatta in modo diverso...ad esempio spedendo un messaggio particolare (indicato all'interno del programma) come primi N caratteri della chat codificata...se il messaggio non corrisponde la password è sbagliata... La password non viaggia comunque mai in chiaro...
siete fuori strada tutti e due, state pensando solo a meccanismi di crittografia simmetrica ;)
invece si puo' usare direttamente SSL (come ho scritto prima , java lo support a pienamente) oppure voelndo si puo' implementare un meccanismo di handshake SSL-like, non e' particolarmente impegnativo.
Sicuramente...io cercavo la strada più semplice...
anndromeda979
30-01-2005, 16:05
Ragazzi io ho capito che voi avete le idee chiare ma....
IO NO!!
IO devo sostenere un esame sul Java ma nn ho delle buone basi per poter fare questo piccolo porgetto, vi chiedo un aiuto su un codice gia fatto che grosso modo corrisponda a queste caratteristiche.
La una semplice Chat me la fornita un mio collega ma manca appunto la parte della critografia e della PW, se volete io vi posto gli allegati e magari se POTETE DARMI UNA MANO per implementare ( nel modo piu semplice possibile)
Io vi ringrazio tanto per il vostro interesse GRAZIE TANTE!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.