View Full Version : [assemblaggio PC] quale la scelta migliore?
giannimesa
29-01-2005, 14:50
Ciao ragazzi,
Sono sul punto di acquistare un PC, la sua configurazione sarà predisposta per giochi, ma anche per grafica,e programmazione,internet ecc.. ma dal momento che programmazione, internet ecc non esigono grandi risorse dal sistema pensavo una configurazione del tipo:
MICROPROCESSORE intel 530 P4 3Ghz (soket 775)
MOTHERBOARD gigabyte 8i915g - MF (4xDDR 400 Mhz)
SCHEDA VIDEO X700pro 256MB GDDR3
Scheda AUDIO integrata
MEMORIA 2 X 256MB DDR
HARD DISK 160 GB sata
MASTERIZZATORE Lg masterizzatore DVD dual layer
il problema è che ho alcuni punti di indecisione:
1)
Con piu o meno lo stesso budget acquisterei una scheda di classe inferiore : X600XT 128MB ; ma incrementerei la ram a 2 x 512MB DDR... conviene?
2)
Cambiando scheda madre con lo stesso budget, potrei acquistare una Gigabyte 8i915P, che ammette le ram DDR2, ora però le ram DDR2 costano circa il doppio...quindi pensavo di abbandonare questa direzione... oppure la velocità delle DDR2 vale il loro prezzo?
3)
Quanto è apprezzabile la tecnologia dual Channel per le ram? E' tale da consigliarmi l'acquisto di due slot da 256, oppure con uno da 512 MB non ci si discosta molto come prestazioni?anche perchè il costo sarebbe leggermente inferiore....
Grazie ragazzi,ogni consiglio è ben accetto!!
Invece della X700Pro io prenderei la 6600GT che dovrebbe essere sullo stesso prezzo e prenderei 2x512 di ram.
Le DDR2 secondo me non convengono....dato che il problema mi pare il budget rimani sulle più economiche DDR.
Originariamente inviato da Xfree
Invece della X700Pro io prenderei la 6600GT che dovrebbe essere sullo stesso prezzo e prenderei 2x512 di ram.
Le DDR2 secondo me non convengono....dato che il problema mi pare il budget rimani sulle più economiche DDR.
Quoto i consigli di Xfree...
Spendi qualcosa in più e prendi 2*512 di ram, evitando magari le ddr2.
Amu_rg550
29-01-2005, 16:07
Originariamente inviato da giannimesa
1)
Con piu o meno lo stesso budget acquisterei una scheda di classe inferiore : X600XT 128MB ; ma incrementerei la ram a 2 x 512MB DDR... conviene?
2)
Cambiando scheda madre con lo stesso budget, potrei acquistare una Gigabyte 8i915P, che ammette le ram DDR2, ora però le ram DDR2 costano circa il doppio...quindi pensavo di abbandonare questa direzione... oppure la velocità delle DDR2 vale il loro prezzo?
3)
Quanto è apprezzabile la tecnologia dual Channel per le ram? E' tale da consigliarmi l'acquisto di due slot da 256, oppure con uno da 512 MB non ci si discosta molto come prestazioni?anche perchè il costo sarebbe leggermente inferiore....
Grazie ragazzi,ogni consiglio è ben accetto!!
1)prendi una 6600gt come detto.
come prezzo tanto siamo lì, ma le prestazioni sarebbero superiori.
2)le ddr2 al momento attuale non hanno un rapporto qualità prezzo soddisfacente. meglio le ddr classiche.
3) non riesco a quantificartelo bene, ma la differenza di costo della coppia vale il prezzo maggiore (differenza minima).
se poi prendi 2x512 è meglio.
giannimesa
30-01-2005, 16:55
ok, ragazzi grazie... seguirò i vostri consigli una 6600gt, per quanto riguarda le ram il budget viene sforato con le 2x512, quindi resterò sulle 2x256... grazie ancora!!!!
Domanda scontata: perchè non prendere un A64 3000+ o 3200+ su socket 939?
Per la scheda video,punta deciso sulla 6600GT..
Lascia dove sono le DDR2,prendi le DDR normali,che ti bastano e avanzano..
Adesso i P4 non li consiglierei a nessuno,tranne a chi usa programmi di calcolo o videoediting(e anche lì,non saprei...)..
;)
giannimesa
31-01-2005, 01:40
Grazie per i consigli 121180! per la "domanda scontata" sinceramente ho dei dubbi riguardanti gli athlon a 64bit; effettivmente nel forum in generale molti ne parlano bene,e li consigliano perchè a loro giudizio migliori dei P4, ma:
effettivamente con gli attuali OS a 32bit, tali processori non sono ben sfruttati, no?
Inoltre siamo sicuri che l' XP 64bit sia un sistema operativo stabile,e non incorra in tipici bug di OS "nuovi"??
Considerando che XP rispetto al 2000 è, diciamo, più "limitante" (no?) è probabile che le "restrizioni" e i "binari obbligatori da seguire" in XP 64bit siano maggiori no?
Un OS a 64bit permetterebbe sicuramente un funzionamento della macchina più veloce e snello di quello a 32bit, ma la maggior parte dei programmi che verranno caricati ed eseguiti saranno a 32bit, almeno per un bel po'...
per questo mi sento un po' scettico sull'acquisto di un athlon...
Comunque mi scuso perchè forse ho divagato un po troppo e questo,se non sbaglio, non dovrebbe essere il luogo per queste discussioni...
perchè prendere quindi un athlon64?
avvelenato
31-01-2005, 02:18
Grazie per i consigli 121180! per la "domanda scontata" sinceramente ho dei dubbi riguardanti gli athlon a 64bit; effettivmente nel forum in generale molti ne parlano bene,e li consigliano perchè a loro giudizio migliori dei P4, ma:
effettivamente con gli attuali OS a 32bit, tali processori non sono ben sfruttati, no?
no
Inoltre siamo sicuri che l' XP 64bit sia un sistema operativo stabile,e non incorra in tipici bug di OS "nuovi"??non devi fare l'upgrade immediatamente per forza
Considerando che XP rispetto al 2000 è, diciamo, più "limitante" (no?) è probabile che le "restrizioni" e i "binari obbligatori da seguire" in XP 64bit siano maggiori no?soprattutto sarà più difficile piratarlo
Un OS a 64bit permetterebbe sicuramente un funzionamento della macchina più veloce e snello di quello a 32bit, ma la maggior parte dei programmi che verranno caricati ed eseguiti saranno a 32bit, almeno per un bel po'...
il successo dei proci di amd non deriva dai 64bit che finora apparte qualche utente linux nessuno ha mai sfruttato. Deriva dal fatto che sono davvero veloci, e in rapporto al prezzo convengono praticamente sempre.[/quote]
per questo mi sento un po' scettico sull'acquisto di un athlon...
Comunque mi scuso perchè forse ho divagato un po troppo e questo,se non sbaglio, non dovrebbe essere il luogo per queste discussioni...
perchè prendere quindi un athlon64?
stai chiedendo pareri, perché chiedi scuse? ;)
allora, un amd64 ha il controller della memoria integrato, quindi a patto di investire un po' in memoria di marca (mica per forza corsair, ma cmq neanche marca cammello) hai una bella banda, ciò comporta un'incremento prestazionale notevole già di suo
un amd64 è mediamente più veloce rispetto ad un pari prezzo intel in tutte le applicazioni eccetto encoding.
nell'encoding perde a causa dell'ht. Se passi il tempo a rippare dvd ti consiglio un intel. Ma devi farlo proprio notte e giorno. Le differenze non saranno marcate altrimenti.
inoltre gli amd64 scaldano meno a parità di prestazioni di un intel prescott. Ciò consente ventole più silenziose.
quindi, prendi intel solo se conti di utilizzare PARECCHIO applicazioni ottimizzate per HT. Altrimenti il mio cuore vola con AMD ;)
giannimesa
31-01-2005, 02:48
bhe... a questo punto mi hai convinto... solo due cose però...
Come si fa a sapere quali sono le applicazioni ottimizzate per HT?
Un esempio se ho capito bene è l'encoding, e poi?
Mediamente tra i processori considerati della stessa fascia tra P4 e Athlon64, è evidente una non trascurabile differenza di clock a favore dei P4, come spiegare questo?
giannimesa
31-01-2005, 11:28
io ho provato a guardare ma non mi risulta che gli A3000+ o A3200+ possanno essere installati nel soket 939...ma vengono installati nel 754...o sbaglio? E l'A3500+ invece è progettato per il soket 939.....?
:(
3000+ e 3200+ core Winchester sono disponibili anche per socket 939.
avvelenato
31-01-2005, 12:38
bhe... a questo punto mi hai convinto... solo due cose però...
Come si fa a sapere quali sono le applicazioni ottimizzate per HT?
Un esempio se ho capito bene è l'encoding, e poi?
i produttori lo dicono. Stiamo parlando di software dal costo di migliaia di euro.. Maya, Lightwave, ecc. Non significa che un sw gratuito e scassone non possa avvantaggiarsi di ht, tipo cdex... ma in verità val la pena rippare un cd in una decina di secondi prima, per poi andar più lenti su tutto il resto?
Mediamente tra i processori considerati della stessa fascia tra P4 e Athlon64, è evidente una non trascurabile differenza di clock a favore dei P4, come spiegare questo?
gli atthlon 64 eseguono più istruzioni per ciclo di clock
inoltre i prescott sono penalizzati da una pipeline più lunga, 31stadi
la pipeline è come la coda al supermercato, ci metti su le prossime istruzioni. Il problema sono i salti condizionati, mai fatto programmazione, anche a livello semplice?
i comandi tipo
SE A E' MAGGIORE DI B VAI ALLA LINEA 400
non si può conoscere con certezza se un salto condizionato avverrà oppure no. Esistono delle tecniche di branch prediction che permettono di "intuire" quale sarà la strada che intraprenderà un programma, ma non sono perfette. Basta che si sbagli una volta ogni cinquanta, e gli tocca ricaricarsi i 31 stadi della pipeline.
Sugli AMD gli stadi sono un po' meno (grazie al clock minore) e quindi gli errori nella pipeline sono meno.
C'è da dire che alcune applicazioni sono prevedibili (fanno sempre le stesse cose, ad esempio l'encoding!) e sono compilate in modo da favorire l'unità di branch prediction, altre invece meno, e quindi sentono più questi errori.
inoltre c'è da distinguere tra applicazioni a tempo reale o no.
Un videogioco è in tempo reale. Ogni secondo è richiesta una precisa molte computazionale. Non è in grado il processore di soddisfare la richiesta? Il gioco in quell'istante scatta.
Se invece il processore è più potente, il gioco SE NE FREGA, mica va più veloce! :D
Nell'encoding non c'è questo problema. Se il processore in un momento "perde colpi" ma successivamente è più veloce, riuscirà a far passare inosservato lo svantaggio dell'istante perso.
Ecco perché amd consiglia i suoi athlon64 ai videogiocatori, non è marketing, è davvero l'unica scelta per questo campo d'utilizzo.
giannimesa
01-02-2005, 08:51
bhe...ok...ora ho capito pressapoco perchè per molte applicazioni è più conveniente un athlon64.... Bhe, ti ringrazio!
Sapresti darmi un link dove trovare la struttura e le differenze tra i due processori magari anche a un livello "superiore" rispetto alla tua spiegazione? (Senza nulla togliere al tuo intervento s'intenda, che comunque mi è stato d'aiuto...)
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.