PDA

View Full Version : Provato Mac mini questa mattina e..

aristotele
29-01-2005, 13:15
sono rimasto sbalordito.
Le dimensioni reali, provate con "mano" sono impressionanti: è veramente molto piccolo e leggero.
Il design come sempre è splendido ed anche la rumorosità era pressochè assente.

Però...su GarageBand 2 -a proposito ho preso Ilife '05 ed Iworks- non gestisce più di 6 tracce contemporaneamente, probabilmente a causa dell'hd e della scarsa memoria di base.
Nelle altre applicazioni, tenendo conto delle limitazioni sopra descritte, sembrava piuttosto fluido e reativo, anche se bisognerebbe provarlo a lungo per darne un giudizio definitivo.

Bellissima macchina, ci mancherebbe, però, in fin dei conti, a mio avviso il prezzo non è poi così basso.
Oltre alla ram ed ai dispositivi di puntamento classici, mancano, secondo me, un sintonizzatore tv e, perchè no, un telecomando, che anche su Itunes non sarebbe male.

Marxaid
29-01-2005, 13:27
che invidia....!:D :sofico: :sofico:

il modello era da 1.2 Ghz? Hai la possibilità di provarlo con il cavo svideo e un televisore ldc ?

p.s dici che chiedo troppo ??:mc: ;)

ArticMan
29-01-2005, 13:38
L'ho visto anche io oggi, veramente bello!
Ho portato un mio amico nel negozio ed è rimasto a bocca aperta dalla bellezza dei prodotti :)

peterpans
29-01-2005, 13:48
Provato anch'io a Perugia questa mattina.
Era in dimostrazione a fianco di un G5 1,8GHz: la differenza di prestazioni è palese.
Oltre che la CPU, secondo me molto penalizza l'HD da 2,5", oltre alla Ram che è un limite risolvibile.
Esteticamente è stupendo, una vera chicca.

aristotele
29-01-2005, 13:48
Originariamente inviato da Marxaid
che invidia....!:D :sofico: :sofico:

il modello era da 1.2 Ghz? Hai la possibilità di provarlo con il cavo svideo e un televisore ldc ?

p.s dici che chiedo troppo ??:mc: ;)

MMHHHH, penso che tu stia chiedendo troppo.:D :D
Il "piccolino" era collegato ad un "Cinema Display" da 20" e la qualità visiva era superba.
Il modello era quello a 1.42 ghz.

Anche io ho portato con me un'amica che è rimasta stupita non solo dall'estetica del computer ma anche dagli ingombri veramente ridotti.

Sinceramente non sapre veder un gioiello simile affiancato da un monitor non Apple: senza nulla togliere alla qualità di marche altrettanto blasonate, trovo che lo stile dei cinema display sia perfetto per prodotti del genere.

aristotele
29-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da peterpans
Provato anch'io a Perugia questa mattina.
Era in dimostrazione a fianco di un G5 1,8GHz: la differenza di prestazioni è palese.
Oltre che la CPU, secondo me molto penalizza l'HD da 2,5", oltre alla Ram che è un limite risolvibile.
Esteticamente è stupendo, una vera chicca.

Sono d'accordo, almeno con GarageBand non ho visto sotanziali differenze con il mio Ibook da 800mhz.

La ram è risolvibile, l'hd no.

Anche se forse non dovremmo pretendere troppo: svolge bene i compiti per i quali è nato, ovvero l'intrattenimento domestico.
Chi avesse bisogno di andare oltre al semplice utilizzo deve necessariamente rivolgersi ad un altro prodotto.
Anche GarageBand, per quanto non possa essere considerato un prodotto professionale, è comunque un sequencer multitraccia e, come tale, ha bisogno di hw assai potente.

ArticMan
29-01-2005, 13:53
Originariamente inviato da aristotele
MMHHHH, penso che tu stia chiedendo troppo.:D :D
Il "piccolino" era collegato ad un "Cinema Display" da 20" e la qualità visiva era superba.
Il modello era quello a 1.42 ghz.

Anche io ho portato con me un'amica che è rimasta stupita non solo dall'estetica del computer ma anche dagli ingombri veramente ridotti.

Sinceramente non sapre veder un gioiello simile affiancato da un monitor non Apple: senza nulla togliere alla qualità di marche altrettanto blasonate, trovo che lo stile dei cinema display sia perfetto per prodotti del genere.

Concordo in pieno.
C'era un display gigantesco di una qualità mostruosamente alta.
Non mi sembrava vero che potesse esistere un monitor così perfetto

Marxaid
29-01-2005, 15:10
mannaggia.....avrei intenzione di collegarlo ad un televisore Sharp Aquos, ecco perchè m'interessava....

Powerhouse
29-01-2005, 15:15
Sono d'accordo, almeno con GarageBand non ho visto sotanziali differenze con il mio Ibook da 800mhz.

La ram è risolvibile, l'hd no.

Anche se forse non dovremmo pretendere troppo: svolge bene i compiti per i quali è nato, ovvero l'intrattenimento domestico.
Chi avesse bisogno di andare oltre al semplice utilizzo deve necessariamente rivolgersi ad un altro prodotto.
Anche GarageBand, per quanto non possa essere considerato un prodotto professionale, è comunque un sequencer multitraccia e, come tale, ha bisogno di hw assai potente.

Che l'HD non sia un problema risolvibile non è assolutamente vero.
E' un limite che si può eliminare in diversi modi, sia con un hd interno da 7200 giri, sia con una unità esterna FW.
Io proverò la prima soluzione se prenderò il mini mac, nel caso vi farò sapere;) .

aristotele
29-01-2005, 15:27
Originariamente inviato da Powerhouse
Che l'HD non sia un problema risolvibile non è assolutamente vero.
E' un limite che si può eliminare in diversi modi, sia con un hd interno da 7200 giri, sia con una unità esterna FW.
Io proverò la prima soluzione se prenderò il mini mac, nel caso vi farò sapere;) .

Beh l'"assolutamente" è in parte opinabile, in quanto: un hd da 2,5" da 7200 giri (non sapevo neanche che esistessero) non costa certo poco, specie se di taglio grande, mentre la soluzione esterna firewire vanifica i vantaggi in termini di compattezza, comportando, anche in questo caso, una spesa non certo irrilevante.
Questo computer ha un senso se rimane, in termini di ingombro, così com'è: aggiungere periferiche esterne, oltre a causare disordine per via dei cavi, può generare anche altre seccature, ad esempio il rumore -per me fastidsioso- della ventola di certo box esterni per hd.

Secondo me se a questo oggetto devo aggiungere : un case esterno per l'hd, uno per il masterizzatore, un eventuale sintonizzatore tv, un adattotore bluetooth, mi dite dove va a finire il vantaggio ergonomico dato dai modesti ingombri???
Ed i costi??

Infine vorrei aggiungere che questo oggetto non è economico in senso assoluto, ma solo perchè ha alcune parti mancanti, in primis il monitor, poi tastiera e mouse.
Bellissimo prodotto, ma sinceramente non so se lo comprerei.

Gold2004
29-01-2005, 15:33
Però...su GarageBand 2 -a proposito ho preso Ilife '05 ed Iworks- non gestisce più di 6 tracce contemporaneamente, probabilmente a causa dell'hd e della scarsa memoria di base.

Col mio ibook g3 800 e garageband (il primo, pero') riuscivo a gestire piu' di 6 tracce ammenoche' queste non fossero in una cartella crittatam e inevitabilmente il procio non stava dietro al flusso di dati.

L'ibook era col'hd originale.

Saluti

Gold2004
29-01-2005, 15:37
Beh l'"assolutamente" è in parte opinabile, in quanto: un hd da 2,5" da 7200 giri (non sapevo neanche che esistessero) non costa certo poco, specie se di taglio grande,

Ho il Travelstar di Hitachi montato nell'ibook.
7200 rpm per 60 giga. Pagato poco meno di 170 euri.

Le prestazioni rispetto al 4.2k sono notevoli.
Pero' scalda come un turbina rollsroyce.

Saluti

aristotele
29-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da Gold2004
Col mio ibook g3 800 e garageband (il primo, pero') riuscivo a gestire piu' di 6 tracce ammenoche' queste non fossero in una cartella crittatam e inevitabilmente il procio non stava dietro al flusso di dati.

Saluti

spero infatti che il problema di oggi fosse la scarsa quantità di memoria piuttosto che un problema di GarageBand 2.

Più tardi lo installerò e vedrò come si comporta sul mio Ibook.

aristotele
29-01-2005, 15:45
Ho il Travelstar di Hitachi montato nell'ibook.
7200 rpm per 60 giga. Pagato poco meno di 170 euri.

Le prestazioni rispetto al 4.2k sono notevoli.
Pero' scalda come un turbina rollsroyce.

Saluti

Grazie per la delucidazione.
Sul mini mac probabilmente il calore non sarebbe un problema, ma 170€ non sono certo pochi!!
E' una modifica che vorrei fare anche io, a garanzia scaduta - ma non con un 7200rpm- ma temo che smontare un ibook sia un'operazione piuttosto complessa.

Gold2004
29-01-2005, 16:00
Grazie per la delucidazione.
Sul mini mac probabilmente il calore non sarebbe un problema, ma 170€ non sono certo pochi!!
E' una modifica che vorrei fare anche io, a garanzia scaduta - ma non con un 7200rpm- ma temo che smontare un ibook sia un'operazione piuttosto complessa.

La procedura per smontare un ibook e' macchinosa, lunga e antipatica.
Le vitarellle sono decine e gli incastri sono odiosi piu' delle vitarelle.

Ciononostante, con una guida e un po' di pazienza, non e' nulla di trascendentale. Dominabile da chiunque in un pomeriggio.
E gia' la seconda volta diventa una passeggiata.

170 euri non sono affatto pochi. Ma l'ibook (g3) cominciava a diventarmi fastidiosamente lento, stavo meditando di sostituirlo. Poi per ristrettezze economiche ho optato per 'dopare' il mio.
Con un investimento di meno di 300 euri ho sostituito l'hd e montato un banco di ram da mezzo giga. Le performance sono salite verticali e la bestiola continua a fare benissimo il suo lavoro.

Incredibile con il nuovo hd, il tempo di startup di osx si e' letteralmente dimezzato. E non sento il sistema strippare ogni volta che deve scrivere o leggere un file e mi permette di tenere abb comodamente il fs crittato.

Saluti

aristotele
29-01-2005, 16:03

Ciononostante, con una guida e un po' di pazienza, non e' nulla di trascendentale. Dominabile da chiunque in un pomeriggio.

170 euri non sono affatto pochi. Ma l'ibook (g3) cominciava a diventarmi fastidiosamente lento, stavo meditando di sostituirlo. Poi per ristrettezze economiche ho optato per 'dopare' il mio.
Con un investimento di meno di 300 euri ho sostituito l'hd e montato un banco di ram da mezzo giga. Le performance sono salite verticali e la bestiola continua a fare benissimo il suo lavoro.

Incredibile con il nuovo hd, il tempo di startup di osx si e' letteralmente dimezzato. E non sento il sistema strippare ogni volta che deve scrivere o leggere un file e mi permette di tenere abb comodamente il fs crittato.

Saluti

Anche io quando montai 512mb di ram notai un considerevole aumento delle prestazioni.
Per ciò che concerne la batteria, noti drastiche riduzioni del tempo di autonomia??

Gold2004
29-01-2005, 16:15
Anche io quando montai 512mb di ram notai un considerevole aumento delle prestazioni.
Per ciò che concerne la batteria, noti drastiche riduzioni del tempo di autonomia??

Uso l'ibook molto attaccato alla corrente e comunque le sessioni a batteria non sono mai troppo lunghe. Quindi non posso darti riferimenti precisi.
L'impressione che ho avuto e' che la durata sia assolutamente allineata a quella con l'hd 4.2k.
Misurazione a spanne. Cronometro alla mano salterebbero sicuramente fuori le differenze.

Cmq prima di fare la sostituzione mi sono studiato i datasheet degli hd. Prendendo come assunto che questi siano veritieri (vatti a fidare) le differenze di consumi dovrebbero essere assolutamente marginali.

Saluti

ZigoZago
29-01-2005, 19:37

Saluti

io ho un G3 900 e a sei ci arrivo a stento.. difatti prendeò un'iMac..

Comunque sarebbe interessante fare dei test con l'iMac mini e un'HD esterno FireWire, sicuramente ci sarebbe un'aumento considerevole delle prestazione, volevo farlo anche io con il mio ibook, provare a mettere una vecchia copia di jaguar o panther esternamente e fare il boot da lì.. proverò sicuramente!

ZigoZago
29-01-2005, 19:41

Saluti

Grande Upgrade GOLD! :cool: bravo!!

Anche io devo farlo, anche se avevo in mente un'imac G5 perché voglio fare musica in maniera seria..

eoropall
29-01-2005, 20:31

Un ottimo compromesso è l'ultimo nato della seagate: il Seagate Momentus a 5400-rpm con un consumo energetico paragonabile a quello degli attuali drive 4200 rpm con tagli da 60. 80 e 100 GB :eek: ; perfomance del 50% e più superiori, silenzioso, "freddo" e con ben 5 anni di garanzia :eek: :eek: :eek:

http://news.hwupgrade.it/10194.html

Quello che utilizzerò sul mio attuale powerbook Titanium 15'' dvi :)

WhiteBase
29-01-2005, 22:29
Originariamente inviato da eoropall
Un ottimo compromesso è l'ultimo nato della seagate: il Seagate Momentus a 5400-rpm con un consumo energetico paragonabile a quello degli attuali drive 4200 rpm con tagli da 60. 80 e 100 GB :eek: ; perfomance del 50% e più superiori, silenzioso, "freddo" e con ben 5 anni di garanzia :eek: :eek: :eek:

http://news.hwupgrade.it/10194.html

Quello che utilizzerò sul mio attuale powerbook Titanium 15'' dvi :)

I Samsung se non erro hanno i famigerati 5 anni solo nelle versioni retail scatolate (e giuro che non ho mai visto un disco fisso in vita mia che non fosse un busta antistatica OEM) e -se non ricordo male- per il mercato orientale. In pratica una dichiarazione ad effetto a cui in realtà non corrisponde alcun aumento della garanzia

alexmaz
29-01-2005, 23:32
Originariamente inviato da WhiteBase
I Samsung se non erro hanno i famigerati 5 anni solo nelle versioni retail scatolate (e giuro che non ho mai visto un disco fisso in vita mia che non fosse un busta antistatica OEM) e -se non ricordo male- per il mercato orientale. In pratica una dichiarazione ad effetto a cui in realtà non corrisponde alcun aumento della garanzia

Da mediaworld hanno degli hd in versione retail in scatola, ma non mi ricordo che marca :oink:

lautizi
30-01-2005, 08:34
Originariamente inviato da alexmaz
Da mediaworld hanno degli hd in versione retail in scatola, ma non mi ricordo che marca :oink:

in effetti si trovano...alla mediaworld mi sembra fossero maxtor

Ser Hidden
30-01-2005, 12:25
quanlcuno di vuoi ha testato l'imac con qualcosa tipo WoW?

girerà bene? :)

per photoshop come pensate se la cavi?

INeDiA
30-01-2005, 19:22
Originariamente inviato da Ser Hidden
quanlcuno di vuoi ha testato l'imac con qualcosa tipo WoW?

girerà bene? :)

per photoshop come pensate se la cavi?

l'iMac?
è un G5, gira tutto bene :|

civale
30-01-2005, 19:50
Ieri con un amico siamo andati in un mac store a vedere il mini in azione, ne avevano disponibili ed il mio amico ne ha subito preso uno, quello con hd da 80.
Oggi lo abbiamo provato, che dire è una bomba! Abituato a pc bisogna un po' farci la mano, però non credo ci voglia molto.
Abbiamo realizzato un piccolo avi di foto in dissolvenza e poi collegato il piccolino al vpr abbiamo proiettato. Perfetto anche come lettore dvd.
Non avessi speso + di 1100 € per upgradare il mio pc (che tra l'altro funziona malissimo) ci facevo un pensierino.
ciao
civale

Ser Hidden
30-01-2005, 22:03
Originariamente inviato da INeDiA
l'iMac?
è un G5, gira tutto bene :|

scusa volevo dire il mini mac!!!!

chiedo venia! :)

INeDiA
31-01-2005, 01:38
:D

beh, se WoW e photoshop girano (male, ma girano) sul mio iBook G4 800... su un mac mini gireranno di certo bene, a patto di avere parecchia ram (da 512 in su)

Ser Hidden
31-01-2005, 08:23
Originariamente inviato da INeDiA
:D

beh, se WoW e photoshop girano (male, ma girano) sul mio iBook G4 800... su un mac mini gireranno di certo bene, a patto di avere parecchia ram (da 512 in su)

certo la ram va portata almeno a 1Gb! :)

WhiteBase
31-01-2005, 09:03
Originariamente inviato da Ser Hidden
certo la ram va portata almeno a 1Gb! :)

al massimo ad 1gb.... avendo un solo slot di memoria puoi solo espanderla da 256Mb a 512Mb o 1Gb

Powerhouse
31-01-2005, 10:33
Non è detto, ci sono anche moduli da 2 e 4 gb, costano tantissimo e non so se sono supportati, ma in teoria potrebbero andare.