View Full Version : Marine One
L'AgustaWestland ( Finmeccanica) US 101 ha vinto l'appalto per la fornitura di elicotteri per la casa bianca
un appaltino da 6 miliardi di dollari......Sikorsky sta a rosicare
http://www.army-technology.com/contractor_images/agusta/4_US101.jpg
Sul corriere la notizia, con cifre un tantino diverse:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/01_Gennaio/28/elicottero_presidente.shtml
Una commessa da 1,6 miliardi di dollari per 23 velivoli
Il presidente Usa volerà su elicotteri italiani
Il consorzio Agusta Westland vince l'appalto per i nuovi Marine One: per la prima volta sarà una macchina non americana
WASHINGTON - Lo si è visto tante volte scendere nel prato della Casa Bianca o «in trasferta» nelle occasioni più diverse: è il Marine One, l'elicottero del presidente degli Stati Uniti. Da ora in poi sarà un elicottero iatliano. A vincere la decisiva gara d’appalto per la fornitura degli elicotteri presidenziali Marine One è stato infatti il consorzio Agusta Westland del formato da Lockheed Martin e Finmeccanica. Battuta la concorrenza dell'americana Sikorsky. I nuovi MarineOne dovranno essere forniti a partire dal 2008. Il contratto riguarda 23 elicotteri, per un valore di 1,6 miliardi di dollari. È una vera e priopria svolta storica: è la prima volta infatti che i MarineOne sarnno realizzati da un progetto non americano. In passato, dall'epoca della presidenza Eisenhower in poi, i Marine One erano sempre stati Sikorsky.
L’azienda americana controllata dal colosso United Technology, che nella gara per il nuovo modello proponeva il suo VH-92 Super Hawk. E che la «battaglia» sia stata dura lo si capisce dalle reazioni immediate alla scelta. Il senatore democratico Joe Lieberman, ex candidato alla vice presidenza, ha definito «oltraggiosa» l’esclusione della Sikorsky e ha promesso di battersi per una revisione della decisione. Ma con buona pace del senatore Lieberman, tornare indietro sarà impossibile: la Us Navy ha ufficialmente confermato la vittoria dell’Agusta Westland. La fornitura vale 1,6 miliardi di dollari per 23 elicotteri presidenziali Marine One. L’azienda italiana interamente controllata da Finmeccanica, produrra’ gli elicotteri mentre la Lockheed fornira’ la componentistica elettronica.
28 gennaio 2005
Commento personale: la decisione era stata rinviata più volte a causa di forti pressioni politiche e lobby industriali (e della sindrome del "not invented here" come viene chiamata).
Dal punto di vista tecnico non c'era mai stata competizione: l'EH101 vola da anni, l'S92 sono anni che cercava un primo committente e l'ha trovato solo pochi mesi addietro in Canada solo grazie ad una decisione politica salomonica (nella prima tranche di gara aveva naturalmente vinto l'EH101 poi per la seconda tranche i requisiti sono stati rilassati a tal punto che contava solo il prezzo e l'S92 aveva come unico concorrente gli elicotteri di carta, che tra l'altro hanno sfiorato al vittoria)
Ciao
Federico
La lockheed è il contractor ma gli apparecchi sono italiani al 100% ( ma saranno assemblati in parte in usa per questioni contrattuali)
il costo di 1.6 miliardi si riferisce ai primi 8 ma dato che saranno 23 i conti sono presto fatti The $6.1 billion contract to buy 23 high-tech, high-security aircraft, is relatively small in the military budget.... CNN.com come correttamente riportato da altri siti
Mi sembrano un tantino cari a 260 milioni di dollari ad esemplare.....
Ciao
Federico
E' colpa di Berlusconi.:D
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.:D
pizzeria Agusta?:sofico:
boh, cmq anche repubblica .... La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri....
fa quelle cifre...in ogni caso non credo sia il fattore economico quello + importante
jumpermax
29-01-2005, 11:00
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.:D
:mbe: fase spammer? :D
I giornali hanno documentato le implicazioni politiche della scelta, il dividendo dell'amministrazione USA all'Italia per il sostegno nella guerra in Iraq.
Forse perchè non sai che ogni acquisto di armamenti ha fortissime implicazioni politiche (nessuno vorrebbe vendere un sistema d'arma ad un paese che poi lo utilizzerebbe contro il venditore, inoltre la necessità di mantenere il supporto tecnico per anni dimostra la volontà di mantenere buoni rapporti fra acquirente e venditore).
Ciao
Federico
Originariamente inviato da kikki2
boh, cmq anche repubblica .... La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri....
Vorrà dire che sono davvero molto cari, molto più cari dell'EH101 di serie.
fa quelle cifre...in ogni caso non credo sia il fattore economico quello + importante
Infatti è l'aspetto politico il più importante, la fiducia concessa ad un alleato.
Ciao
Federico
Appunto perchè ogni acquisto ha implicazioni politiche, non mi sembrava il caso di tacere quelle di questo.
Originariamente inviato da flisi71
Vorrà dire che sono davvero molto cari, molto più cari dell'EH101 di serie.
Bush l'avrà preso con gli interni in pelle e il navigatore.:D
E l'articolo di repubblica
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/esteri/augusta/augusta/augusta.html
Interrotto un monopolio cinquantennale delle aziende Usa
La commessa per la realizzazione di 23 velivoli entro il 2014
L'elicottero di Bush sarà italiano
Finmeccanica: "Fieri della scelta"
WASHINGTON - L'elicottero del Presidente degli Stati Uniti sarà prodotto in collaborazione con l'azienda aeronautica italiana Agusta. Il nuovo Marine One sarà lo US 101 dell'AgustaWestland (Finmeccanica) realizzato in cordata con la Lockheed Martin e la Bell helicopter.
I nuovi MarineOne dovranno essere forniti a partire dal 2008. La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri.
In un comunicato, il Pentagono (ministero della difesa americano) precisa che la produzione sarà effettuata tra gli stabilimenti di Owego, New York (il 31 per cento), di Amarillo in Texas (il 27 per cento), in Gran Bretagna (il 21 per cento), della Agusta in Italia a Cascina Costa in provincia Varese (il 15 per cento) ed il restante sei per cento in quattro altri impianti americani. La produzione degli elicotteri dovrà essere completata entro il settembre 2014.
"Siamo fieri di offrire il nostro collaudato elicottero, supportato da una notevole esperienza operativa, come base per la nuova flotta Marine One per il Presidente degli Stati Uniti", ha detto Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato della Finmeccanica, azionista al 100% della AgustaWestland. "Siamo certi che lo US 101 garantirà al Presidente le migliori prestazioni, e siamo onorati della fiducia accordata dal Governo USA al Team US 101 per assolvere a questa importante responsabilita".
E' la prima volta che i MarineOne saranno di concezione non americana. In passato, dall'epoca della presidenza Eisenhower negli anni '50, i MarineOne sono sempre stati prodotti dalla statunitense Sikorsky Aircraft Corp.
(29 gennaio 2005)
Nota: il fatto che sarà prodotto principalmente in USA non deve far gridare allo scandalo, semplicemente c'è una legge federale che obbliga ad adottare sistemi d'arma a prevalente contenuto americano. Che poi sia prodotto su licenza italo-britannica è un'akltra cosa, e ci deve ricordare l'ottimo livello tecnologico che il nostro paese ha raggiunto in determinati settori.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da SaMu
Bush l'avrà preso con gli interni in pelle e il navigatore.:D
Non avevo visto l'articolo di Repubblica al momento della mia prima risposta a kikki2, ma allestire una catena di montaggio per un piccolo quantitativo come questo implica senz'altro costi enormi, e uniti agli equipaggiamenti speciali richiesti dal committente portano a quel costo unitario astronomico per un elicottero.
Ciao
Federico
dantes76
29-01-2005, 12:49
Originariamente inviato da kikki2
L'AgustaWestland ( Finmeccanica) US 101 ha vinto l'appalto per la fornitura di elicotteri per la casa bianca
un appaltino da 6 miliardi di dollari......Sikorsky sta a rosicare
http://www.army-technology.com/contractor_images/agusta/4_US101.jpg
be fa piacere quando un azienda Italiana ottiene questi riconoscimenti, anche sul mercato
l agustawestland: produce anche gli apache...oltre che i mangusta..
us101 che saranno aquistati costano tanto perche diciamo sono pieni di optional :-P
Questa scelta porterà vantaggi enormi all'industria della difesa italiana,specilamente perchè dopo l'elicottero presidenziale il ghiaccio e rotto e molto probabilmente l' EH101 sarà scelto anche dal SOCOM (special operation comand) dato che c'è una specifica per un nuovo elicottero per operazioni speciali e l'EH101 è quello con la presentazione migliore.
allestimento US 101
http://img.photobucket.com/albums/v228/Moughoun1/US101_3.jpg
majin mixxi
29-01-2005, 17:57
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.:D
azz ma non è una fissazione la tua?
in pratica lo devi inserire in ogni discorso
Originariamente inviato da majin mixxi
azz ma non è una fissazione la tua?
in pratica lo devi inserire in ogni discorso
E io che pensavo fosse vostra, la fissazione :D
majin mixxi
29-01-2005, 18:18
Originariamente inviato da SaMu
E io che pensavo fosse vostra, la fissazione :D
mi hai fatto venire voglia di aprire un altro thread sul tuo mito
:D
Lucio Virzì
29-01-2005, 20:08
Originariamente inviato da SaMu
I giornali hanno documentato le implicazioni politiche della scelta, il dividendo dell'amministrazione USA all'Italia per il sostegno nella guerra in Iraq.
Grazie per avermi evitato di scriverlo. ;)
LuVi
Originariamente inviato da kikki2
L'AgustaWestland ( Finmeccanica) US 101 ha vinto l'appalto per la fornitura di elicotteri per la casa bianca
un appaltino da 6 miliardi di dollari......Sikorsky sta a rosicare
http://www.army-technology.com/contractor_images/agusta/4_US101.jpg
Ehm.
Ho come impressione che US 101 come progetto derivi dal buon HH3 della Sikorsky (si parla del 1960).
http://www.sikorsky.com/Images/SAC_Sikorsky_Aircraft_Corporation/US-en/hh-3fpelican.jpg
http://www.check-six.com/images/CG_Aircraft/HH3F.jpg
Ovviamente rivisitato a fondo e riveduto in ogni sua parte.
Ma credo che l'ispirazione di base di questo elicottero italiano nasca da un progetto USA.
Non e' infrequente che L'Agusta proponga edizioni ultra avanzate e riviste di modelli basati su progetti nati in america.
Questo ovviamente nulla ha a screditare al settore aereonautico Italiano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.