PDA

View Full Version : mount vfat veramente bizzarro!


3nigma666
28-01-2005, 23:12
salve a tutti sono al mio primo post su linux in quanto mi sono avvicinato da poco a questo mondo , e devo dire ke mi sto affezzionando molto molto velocemente..
ma passiamo al problema:
il mio pc è cosi configurato:
Fedoca Core 3 ultimo kernel
athlon 2.100 mhz
1 gb di ram
1 hdd un maxtor da 80 giga (primary slave)
1 hdd ibm da 30 giga (secondary slave)

i seguenti hard disk sono cosi partizionati:

MAXTOR: 10 giga NTFS per Winzoz
70 giga NTFS

IBM : 20 giga VFAT (FAT32)
10 giga ext3
512 mb SWAP

Ora il mio problema è questo.
La partizione vfat ke utilizzo per share i dati tra winzoz e linux fa le bizze,ovverosia da root riesco a scrivere e leggere mentre invece da utente normale riesco solo le prime 2 3 volte dopo di che non mi da piu modo di scrivere! E se provo a fare l umount della partizione si da root ke da utente normale mi dice sempre ke la periferica è occupata!!
L fstab è cosi configurato:
/dev/hdd5 /emule auto exec,owner,user,rw 0 0


ho provato anke altre configurazioni:
/dev/hdd5 /emule auto defaults,owner,rw 0 0

ma la cosa non cambia il difetto ke mi fa è lo stesso.
quindi recapitolando:

ogni tanto mi permette di scrivere sulla partizione vfat anke se non sono root
e altre invece no.E le volte in cui mi dice ke non ho permesso di scrittura se provo a smontare la periferica sia da root ke da utente mi dice ke la periferica
è occupata e non puo smontarla!!
pleaseee
illuminatemi per favore su come risolvere il problema..

Johnny5
29-01-2005, 01:47
probabilmente c'è qualche problema con i permessi, il fat 32 non li supporta ma linux definisce dei permessi "standard", nel senso che tutto quello che finisce nella partizione diventa di un utente e gruppo specificati..

esistono molte altre opzioni di montaggio (fai man mount per vederne alcune), se vuoi puoi provare con la mia riga di fstab di fat32 e vedi se ti funziona. Ovviamente invece di andy e users metti il tuo nome utente normale e il tuo gruppo:

/dev/hda2 /home/andy/windows vfat noauto,users,rw,exec,uid=andy,gid=users,umask=0007,fmask=0117 1 0

Come ti dicevo per capire le opzioni che ho messo leggiti 'man mount'...

3nigma666
29-01-2005, 11:52
GRazie mille! avevo iga detto una letta al manuale di man ma non ero giunto a grosse innovazioni nel mio fstab.
Ho formattato e ho subito messo nell fstab la tua stringa e ora sembra funzionare! speriamo ke non faccia come al solito ke dopo al 2 3 riavvio del pc poi in modalita utente non mi da piu il permesso di scrittura! Ma la cosa bizzarra è ke dalla shell in modalità root dando il comando # chmod 777 /emule (la cartella dove ho montato la partizione vfat) la shell non mi dava nessun errore (si presuppone ke quindi sia stato effettuato il cambio di permessi,ma poi andando a fare ls -l mi da come permessi sempre: rwxr-xr-x quindi niente .scrittura.... mah per me rimane sempre un mistero..sara perke mi sono avvicinato da poco a questo fantastco OS
grazie mille

3nigm@666

Johnny5
29-01-2005, 14:10
Di niente, aggiungo un paio di cose:

se tu monti un device su una directory, quella directory poi segue le regole dettate da mount, quindi i chmod e chown le fanno un baffo. Prova a fare ls -l , poi prova a modificare i permessi e poi fai di nuovo ls -l . Non dovrebbe essere cambiato niente.

Seconda cosa, io ti ho dato la stringa così com'è, ma non l'ho fatta a caso; per entrare nello spirito linux, prendi il man di mount e cerca di capire perché ho messo quelle opzioni. Magari non ti servirà di immediato, ma vedrai che un giorno ti tornerà utile! (per esempio rispondendo ad un post su hw... ) ;-)

3nigma666
29-01-2005, 16:45
pensavo ke chmod avesse priorita sul fstab (Almeno fino al mount successivo)
Ho letto il man di mount ed effettivamente le impostazioni ke hai messo sono perfettamente corrispondenti alle esigenze.TNKS :D

3nigma666

Al Azif
30-01-2005, 13:14
Fstab ha priorità su tutto.