PDA

View Full Version : Hd esterno\problema permessi+ problema ntfs

^[H3ad-Tr1p]^
28-01-2005, 20:30
salve a tutti
ho 1 problema con l HD esterno usb
apparte il fatto che posso montarlo solo da root col mount
poi mi succede che i permessi nn possono essere cambiati

il HD lo monto col mount -t ntfs /dev/sdb1 /mnt/hdusb

per farlo funzare apparte i moduli di gestione hdusb ho installato anche quelli x l emulazione scsi (sd_mod)

ho poi anche installato il modulo x la gestione in scrittura del file system ntfs ma mi continua a dire che il FS e' di sola lettura ed i permesi continuano a rimanere invariati

r-x------

in + posso accedere alla periferica solo da root e nn da guest

qualcuno mi sa dare 1 dritta x renderlo + flessibile?

tnx

supermarchino
29-01-2005, 00:32
devi metterlo in fstab in modo da permettere il mount ai semplici utenti, io uso questa riga

/dev/sda5 /mnt/hd_esterno auto user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,umask=000,exec 0 0

poi ti consiglio di dare lo stesso nome utente e identificativo all'utente delle macchine cui collegherai l'hd...

lascia perdere la scrittura su ntfs è pericoloso, metti vfat

^[H3ad-Tr1p]^
29-01-2005, 13:55
Originariamente inviato da supermarchino
devi metterlo in fstab in modo da permettere il mount ai semplici utenti, io uso questa riga

/dev/sda5 /mnt/hd_esterno auto user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,umask=000,exec 0 0

poi ti consiglio di dare lo stesso nome utente e identificativo all'utente delle macchine cui collegherai l'hd...

lascia perdere la scrittura su ntfs è pericoloso, metti vfat

x fstab ci siamo
cosa intendi dire xo' con "poi ti consiglio di dare lo stesso nome utente e identificativo all'utente delle macchine cui collegherai l'hd.."

potresti essere + preciso?nn sono ancora molto ferrato:p